Anime & Manga > Haikyu!!
Ricorda la storia  |      
Autore: Kodama_    02/10/2021    7 recensioni
1- perché sono bellissimo
2- perché lo dice l'oroscopo
[...]
(AtsuHina)
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Atsumu Miya, Shouyou Hinata
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
A Deb ♥ (giuro che ne arriveranno di migliori)


Dieci motivi per cui dovresti uscire con me: una lista della spesa


Atsumu sorride. I brividi, l'adrenalina, il sapore della vittoria del giorno precedente ancora in bocca. Quello è un buon momento per dire a Shouyou ciò che prova. 
Tieni, pensa, e si immagina di porgergli il cuore pulsante con un fiocco verde in cima - inchino e piroetta. Regalo di Natale anticipato. Per favore, fa’ attenzione: è roba fragile pure se non sembra. Se lo spacchi poi sono cazzi di entrambi, perché non ne ho un doppione. In cambio tu potresti darmi il tuo. Mi va bene anche solo un pezzo, non devi mica darmelo intero. E poi potremmo- 
''Atsumu-san?''
Shouyou bussa alla sua porta, Atsumu sobbalza e si affretta a occultare i pensieri schiacciandoli nel fondo della sua testa, come se l’altro potesse vederli.
''Tra poco vado a fare la spesa,'' continua senza entrare. ''Ti serve qualcosa?''
La coscienza gli molla un pizzicotto. Devo dirglielo, pensa Atsumu. Devo dirglielo adesso. Apro la porta e lo faccio. Poi lo bacio. E se non mi molla un cazzotto sul muso lo porto a letto.
''Atsumu-san?''
''Sta finendo il dentifricio!'' si ritrova invece a gridare, al diavolo i buoni propositi. ''Poi mancano le uova, le mele, il sapone per la lavastoviglie. C'è anche poco caffè e-''
''Scrivimi una lista,'' lo interrompe Shouyou. ''Altrimenti mi dimentico. Tanto non esco subito!''
''Va bene,'' risponde Atsumu isterico e l'altro si allontana. A quel punto si molla una sberla sulla fronte e affonda la faccia nel cuscino, ringhiando di sconforto.
Coglione, sibila la sua coscienza. Sei senza speranza. 
Atsumu soffoca quella voce fastidiosa, quindi rotola via dal letto, afferra una penna, apre un'agenda gialla immacolata (gliel'ha regalata Sakusa l'anno scorso nella speranza che diventasse più organizzato. Risultato? Totale fallimento) e inizia a scrivere:

Lista della spesa:
dentifricio
uova
mele

Poi si ferma e impreca. Cazzo cazzo cazzo, Atsumu non ha tempo per scrivere una lista. Atsumu non vuole scrivere una lista, in quel momento dovrebbe essere con Shouyou a leccargli il collo o a piangere da suo fratello nel caso di insuccesso.
Deve dirglielo. Deve dirglielo adesso, prima che esca, altrimenti il coraggio racimolato briciola dopo briciola sbiadirà soffiato via e chissà quanto tempo impiegherà per accumularlo di nuovo.
Vai! lo sprona la coscienza, che resuscita indemoniata. FALLO! 
''Sta’ zitta,'' le risponde Atsumu. ''Devo pensare prima a come.''
In realtà Atsumu non pensa, fissa il vuoto e basta. Poi però l'idea giunge comunque, perché Atsumu è un alzatore e scovare soluzioni in un labirinto apparentemente privo di uscite è la sua specialità. La trovata che gli scoppia davanti agli occhi come un fuoco d'artificio è follia pura, Atsumu se ne rende conto, ma essere geniali significa anche essere incompresi, e poi è più facile scrivere quello che prova senza dover guardare Shouyou in faccia. 
Tieni, eccoti il mio cuore, ma invece di consegnargli il pacchetto a mano glielo lascia sullo zerbino all’ingresso, suona il campanello e poi corre a nascondersi dietro una macchina.
Sí, va bene, non è una scelta né impavida né nobile, ma chi cazzo se ne frega. Quello che conta è il risultato. 
Quindi cancella e riscrive da capo. 

Lista della spesa:
dentifricio
uova
mele

Lista dei motivi per cui dovresti uscire con me: 

1- perché sono il più bello (dopo di te, ovvio)

Il primo punto non ha bisogno di essere argomentato, giusto? Cioè, Shouyou vede che è bello. Tutti vedono che è bello. Se non avesse sacrificato l’anima alla pallavolo a quest'ora starebbe sfilando su qualche passerella di Parigi o di Milano.
Intanto, Atsumu ha un sedere spaziale, e questa è già un'ottima base di partenza su cui modellare il resto del capolavoro. E checché ne dica suo fratello, i suoi capelli sono fighissimi. E una volta potrebbe lasciare che sia Shouyou a decidere di che colore tingerli. 
Ora che ci pensa, non gli ha mai chiesto quale sia il suo colore preferito. Quello di Atsumu è il rosso, perciò Shouyou il suo colore preferito ce l’ha in testa al naturale. 
Sono spaventose, sussurra la coscienza, le persone con i capelli naturali[1]. 
Atsumu annuisce sul foglio e concorda. Proprio terrificanti, pensa.
Tornando alla fisionomia: Atsumu è alto. D'accordo, non è proprio un colosso, non è slanciato come Hyakuzawa e a due metri non ci arriva, ma comunque è attraente, affascinante e proporzionato. Insomma, ha un bel viso, no? Gli occhi chiari screziati di verde, gli zigomi definiti, un sorriso che potrebbe uccidere, delle belle labbra. 
Shouyou ha delle belle labbra, in verità. Gentili. Incantevoli. Mozzafiato. Centomila volte meglio delle sue. Atsumu rotolerebbe sopra una distesa di cactus per ottenere il privilegio di assaggiarle.
Insomma, il punto è che Atsumu è uno schianto. Brilla come il sole. Anzi di più, come Vega, come Sirio, come Rigel. Potrebbe essere la luce degli occhi di Shouyou e lasciare al buio gli altri.
Alla fine però è sempre Shouyou il raggio di luce, per tutti quanti.

2- perché lo dice l’oroscopo

Tanto per mettere le cose in chiaro: Atsumu di astrologia non capisce un cazzo. Però le persone sono ossessionate, di conseguenza gli è apparso come un buon punto su cui premere. Shouyou è nato il ventuno giugno, perciò potrebbe essere gemelli o cancro (cuspide è il termine corretto). Per scoprirlo dovrebbe conoscere l’ora esatta in cui è nato, informazione che ovviamente non possiede (e non ha intenzione di chiederglielo, almeno per adesso).
Tuttavia non è un problema: ha fatto ricerche su internet, e ha scoperto che le affinità di coppia sono favorevoli in entrambi i casi: rapporto fra Cancro e Bilancia significa 'unione di due segni che si completano a vicenda', rapporto fra Gemelli e Bilancia significa 'unione di due persone estremamente attive a livello intellettuale'. Atsumu e Shouyou il cervello se lo bruciano tutto sulle tattiche di gioco, ma ehi, ci vuole sagacia anche per quello. 
Insomma, persino le stelle e i pianeti sono dalla loro parte. Di che altro hanno bisogno?

3- perché mi piaci da cinque anni

No, un momento, sono sei. Sono più di sei anni. Atsumu fissa scioccato il foglio per qualche istante. Non riesce a crederci. Non vuole crederci. 
Merda, è veramente fottuto. Osamu aveva ragione. 
Comunque, non è che Atsumu sia rimasto ad aspettarlo vergine, di esperienze ne ha avute eccome, ma sono state avventure occasionali che dopo l'hanno lasciato più vuoto che soddisfatto. C'era sempre quel retrogusto di… schifo, non esiste un termine più garbato per descriverlo. E si ritrovava spesso a pensare a Shouyou, anche se sotto i denti stringeva la pelle di qualcun altro. 
La verità è che quando ha scoperto del Brasile da una foto su Instagram, Atsumu si è arrabbiato. Arrabbiato perché aveva detto a Shouyou che avrebbero giocato insieme. Arrabbiato perché gliel’aveva promesso, e Atsumu sarà pure uno stronzo, ma le promesse le mantiene (in realtà no, ma proprio per niente, si dimentica persino di averle fatte, ma con Shouyou è diverso, è sempre stato diverso, ed è quello l’importante, dopotutto è Shouyou che vuole). 
Poi Bokuto l'ha tranquillizzato dicendogli che sarebbe tornato, perché Shouyou non avrebbe mai e poi mai lasciato la pallavolo (e Shouyou a differenza sua le promesse le mantiene tutte quante). 
Quindi Atsumu gli ha scritto su Instagram e si è fatto dare il suo numero di telefono. E poi si è comprato un calendario. E ogni giorno, appena si svegliava, metteva una X gigante e pensava meno centosette giorni, meno quarantanove, meno ventidue, meno dieci, meno cinque, DOMANI CAZZO, DOMANI!!!
Quindi sì, Shouyou gli piace da troppo, forse adesso persino di più. E no, non a causa dell'abbronzatura dorata, non a causa delle sue cosce che sembrano scolpite nel marmo e con cui riuscirebbe a sfracellare un'anguria, non per le lentiggini sul naso e per le stelle negli occhi, ma perché Atsumu è inchiodato, crocifisso, a quel processo ineluttabile simile alla legge di gravità.
I pianeti girano intorno al sole e piano piano si avvicinano, abbandonandosi al calore e alla distruzione. 
Perciò Atsumu gira (gira gira gira gira) intorno a Shouyou e più gli turbina attorno più ha voglia di lasciarsi andare e di schiantarsi contro di lui. 

4- perché credo di piacerti ti piaccio anche io 

Cioè, almeno lo spera. Insomma, Shouyou flirta con lui, giusto? Se così non dovesse essere, allora fingerà che sia tutto uno scherzo architettato da Bokuto. Atsumu ha scritto questa lista sotto ricatto, Sakusa gli ha dettato parola per parola - davvero mi dispiace, sono stati loro, ora scusami un momento ma devo andare a trovarmi un cuore nuovo.
Tornando al flirt: Atsumu riconosce di perdere la lucidità e il buonsenso quando si tratta di Shouyou, ma ci sono stati alcuni avvenimenti che non possono essere archiviati in maniera così semplicistica. Per esempio, l’altra volta sul pullman? Insomma, Shouyou gli ha letteralmente preso la mano. Di nascosto. Mentre tutti dormivano. Forse credeva che pure Atsumu dormisse. 
Ora, bisogna ammettere che Shouyou è un po' una mezza civetta. O meglio, il suo entusiasmo può essere frainteso per malizia, e Atsumu è convinto che Shouyou si diverta a vedere tutta quella gente ronzargli intorno come le api col miele - e a chi non piacerebbe?
Però fra di loro (forse, lo spera) le cose sono diverse. C'è intimità. Atsumu ha paura di quella parola, perché non vuole avere aspettative troppo alte per poi vederle crollare come un castello di carte, tuttavia Shouyou con lui si scioglie. Lo cerca sempre, vuole le coccole. Gli sembra un cucciolo zuppo di acqua che finalmente trova un termosifone, quando le sera si butta sul suo letto o gli salta addosso durante l'allenamento per farsi accarezzare i capelli.
Scoperte queste basi, Atsumu non avrebbe alcun motivo per non provarci con lui, soprattutto considerando la sua indole sfrontata. Il problema è che ad Atsumu sembra di camminare su un filo sottilissimo, e lui non è mai stato un bravo funambolo. Sotto c'è il precipizio. Non è che non abbia il coraggio per baciarlo, non è che non voglia almeno tentare, è solo che ha una paura boia di perderlo, e questo gli cuce i piedi al pavimento con stringhe d'acciaio. Non vuole che le cose fra loro si sbriciolino. È difficile scommettere quello che hanno, perché la priorità di Atsumu non è infilargli una mano nelle mutande o la lingua in bocca, ma continuare a sentirlo vicino.

5- perché ci sarò quando avrai paura (io ho paura di un sacco di cose)

Dei temporali, tanto per dirne una. Durante alcune notti al posto dell’ossigeno inspira zaffate di panico. In quei momenti Atsumu pensa che non sarebbe male affondare il viso nella curva del collo di Shouyou, lasciarsi baciare le orecchie, il naso e la fronte, tremare sotto le lenzuola ma aggrappandosi alle sue scapole.
Anche Shouyou deve aver paura di qualcosa. E Atsumu vorrebbe esserci per lui quando la paura si gonfia e si trasforma nella nebbia che soffoca il cuore. 
E poi Atsumu è curioso. Vorrebbe scoprire quali parti del suo animo Shouyou cela agli occhi degli altri. Vorrebbe poggiare le dita, le ciglia, su tutte le finestre invisibili che ha sul corpo, avere accesso agli spioncini più reconditi e scoprire nuovi panorami.
Ti metterei in mano tutte le mie debolezze, vorrebbe dirgli. Facci quello che ti pare.
(Le carezze si sentono di più nei punti vulnerabili.)

6- perché quando non credo in me stesso, tu lo fai abbastanza per entrambi 

Delle volte succede. Brutte partite, brutte giornate, brutti weekend. È che Atsumu fluttua sulla cima del mondo, riesce a sfiorare il sole, a stringerlo fra le dita e poi a ingoiarlo intero come una fragola. Si sente imbattibile, si sente onnipotente.
Poi però un giorno si sveglia, e dalla cima del mondo si ritrova a penzolare nel vuoto con un cappio intorno al collo, spine conficcate nella pelle. È ricoperto di fango, pietrificato, il mondo intorno a lui brulica di vita come metallo che ribolle e lui rimane immobile, non riesce a respirare. Si sente schiacciato come se avesse un elefante accovacciato sul petto, ha perso la padronanza del proprio corpo. Cade, sprofonda, un'asse in verticale senza fine. 
Durante gli allenamenti, la palla muta in un oggetto estraneo, pesante come piombo. Vorrebbe lasciarla cadere. Fuggire dalla palestra, chiudersi nel cesso e sprangare la porta. Quando succede, però, Shouyou c’è sempre. Quando succede, sa come parlargli, come muoversi, lo incoraggia a riappropriarsi di se stesso. 
È solo che quando Shouyou lo guarda, Atsumu si specchia nei suoi occhi, vede il proprio riflesso e pensa cazzo, ma sono uno schianto. Quindi tutto torna normale, confortevole, tiepido, pure se è quasi dicembre. 
''Dovresti essere più gentile nei confronti di te stesso,'' gli dice Shouyou. ''Sei fantastico, davvero.''
Poi tornano a giocare.
Atsumu vorrebbe ricambiare. Vorrebbe che Shouyou si affidasse a lui. Vorrebbe fargli capire che, qualunque cosa accada, lui ci sarà.

7- perchè ti farò vedere l'oro (tu a me lo fai vedere ogni giorno)

Shouyou è in grado di volare, ma Atsumu crede di poterlo spingere ancora più in alto, gli permetterà di toccare il sole evitando che le sue ali si sciolgano come cera a causa del calore. Questa volta Icaro non cadrà nell’oceano. 
Atsumu vuole vincere tutto: il torneo, il campionato asiatico, i mondiali, le olimpiadi. È costantemente affamato. Vuole infilarsi il nastro al collo, percepire il peso della medaglia, del primo posto, vicino al cuore. Dove si trova anche Shouyou. Dove si trova l'alba. 

8- perché so baciare bene (METTIMI ALLA PROVA!!!)

No, davvero. Atsumu bacia benissimo. Le persone non riescono a staccarsi dalle sue labbra. Inoltre Atsumu è un ottimo partner quando si tratta di sesso, perché è aperto e fantasioso, e nonostante il suo carattere egoista, a letto è magnanimo e mette il benessere altrui prima del proprio. A maggior ragione le cose fra di loro funzionerebbero, perché Shouyou - oramai l’ha capito - è abituato a prendere, a risucchiare qualunque cosa abbia intorno come un buco nero senza fondo. Ma Atsumu può mantenere il suo ritmo. È pieno di roba che vorrebbe dargli. Potrebbe continuare all’infinito. Equilibrio perfetto. 
E poi, a lui non dispiace invertire i ruoli. Atsumu potrebbe scoparlo così forte da farlo piangere per il piacere, oppure Shouyou potrebbe legargli mani e piedi e prenderlo a sberle sul sedere e lui non si lamenterebbe. Potrebbero farlo negli spogliatoi della palestra. Nella macchina di Osamu. Contro il lavandino della cucina che condividono - ma morirebbero di sicuro, se Sakusa se ne dovesse accorgere. 
Insomma, Atsumu crede che riuscirebbe a portare Shouyou fra le stelle. E Atsumu la sua la stringerebbe già fra le braccia.   

9- perché per te mangerei i calzini di Bokuto

E forse Atsumu berrebbe anche un bicchiere di sputi. E sarebbe disposto a prendere un cane pure se li odia. E a viaggiare ovunque pure se ha paura dell'aereo. E a imparare il portoghese, e a sorbirsi dodici ore di programmi sul ricamo, e a leggere tutto il Genji Monogatari integralmente, e a leccare le lumache se Shouyou glielo chiedesse. 
Shouyou ovviamente non lo farebbe mai, ma il succo è che Atsumu sarebbe pronto a compiere sacrifici. 
Stare con qualcuno significa anche quello, togliersi una scarpa e infilarsi quella dell'altro pure se è piccola, pure se sta stretta.
Scambiarsi vestiti, respiri, pelle e baci.

10- perché ti metterei il mio cuore in mano lo sto già facendo, per favore non buttarlo via e mi prenderò cura del tuo.

*

Atsumu rilegge quello che ha scritto sei volte. 
Non posso mai dargliela, pensa. Neanche sotto tortura. Neanche se minacciassero di tagliarmi le dita. Piuttosto mi lego i sassi alle caviglie e mi butto in mare.
Invece devi farlo, sibila la coscienza, e questa volta la sua voce assomiglia a quella di suo fratello. Non essere codardo. 
No. Non può, non può, non può, non- 
‘’Atsumu-san, hai fatto? Sto uscendo!’’
Codardocodardocodardocodardocodardocodardo.
Atsumu sospira. ‘’Sì, ho finito.’’


Epilogo



Atsumu consegna la lista a Shouyou. 
Shouyou va al supermercato, e mentre ascolta Love you so bad di Ezra Furman viene fulminato da una rivelazione: deve dire ad Atsumu che gli piace da morire. Deve urlarglielo in faccia, e deve farlo adesso. Quindi, elettrizzato, si affretta ad aprire l’agenda per poter finire la spesa il più in fretta possibile, correre a casa, dichiararsi, e poi in caso di fallimento chiamare Kenma e piangere con lui al telefono finché non si sentirà meglio.
Shouyou sfoglia febbrile le pagine, trova quella giusta, e con la frenesia che gli fa tremare le ciglia si concede dieci minuti per uscire dal conbini.
Quindi inizia a leggere. E non capisce. Poi rilegge. Continua a non capire. Poi rilegge di nuovo. Capisce e non ci crede.
Impossibile, pensa. Ho sbagliato pagina. Ho sbagliato lista. Ho sbagliato agenda. 
Le parole continuano a roteare impazzite sotto il suo sguardo. Il cuore sta per schizzargli via dal petto. Adesso svengo. 
In preda allo sgomento, al panico, alla palpitazione, ferma l’essere umano più vicino a lui: un’anziana signora che sta scegliendo i pomodori. Non un buon giorno, per lei. 
‘’Mi scusi,’’ la blocca. ‘’Ma qui che c’è scritto?’’
L’anziana signora gli scocca un’occhiata gelida, poi si aggiusta gli occhiali sul naso e lo accontenta. 
‘’Dieci motivi per cui dovresti uscire con me,’’ gracchia, poi torna ai suoi pomodori. 
Shouyou mormora un ringraziamento. O forse una parolaccia, non lo sa. Infine boccheggia, molla il carrello in mezzo al corridoio e sfreccia verso l’uscita, urlando delle giustificazioni alla cassiera che pensa abbia sgraffignato qualcosa. 
Al quinto tentativo e alla dodicesima bestemmia, riesce a infilare la chiave di casa nella serratura. Si sfila le scarpe, si catapulta nell’ingresso dell'appartamento condiviso come un tornado inarrestabile, felice da scoppiare. 
Apre la porta della stanza di Atsumu e gli getta il suo cuore fra le braccia. 


Note di Cora: 
Ciao! Grazie per essere arrivatə sin qui. Ho scritto questa cosa davvero in pochissimo tempo, quindi mi dispiace per errori/ripetizioni/strafalcioni e cagate varie che sicuramente ci saranno. Magari prima o poi la correggerò!
Come sempre ringrazio time_wings (no, DAVVERO, È UNA SANTA, SI SORBISCE TUTTI I MIEI SCLERI boh la amo) e voi per aver letto! Grazie, alla prossima!
See ya! ♥

*in un’illustrazione di Furudate, Atsumu dice che le persone dai capelli naturali sono spaventose. 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Haikyu!! / Vai alla pagina dell'autore: Kodama_