Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: ROSA66    28/03/2022    8 recensioni
Storia partecipante al contest “Perle di Storia – Edizione Interattiva” indetto da mystery_koopa sul Forum di EFP.
Vienna, 1769. L'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo stipula un'alleanza con la Francia, dando in sposa sua figlia, la quattordicenne Maria Antonia a Luigi, Delfino di Francia e futuro re Luigi XVI.
Quando informa la giovane arciduchessa, la ragione di stato ha la priorità su tutto e ogni legame familiare passa in secondo piano.
Genere: Malinconico, Storico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
 
 
Non più madre, non più figlia
 
 
 
«Antonia, diventerai regina di Francia.»
Gli occhi chiari si sgranano e le labbra – così simili a quelle dei suoi antenati – accennano un lieve sorriso.
Dall’alto del suo trono, l’imperatrice Maria Teresa la guarda con orgoglio: la sottile arte della diplomazia ha dato i suoi frutti ottenendo un’alleanza vantaggiosa.
 
Non importa che il futuro sposo sia un ragazzino timido e sgraziato, e che sua figlia rincorra ancora le farfalle nel parco di Schönbrunn.
L’infanzia è finita.
 
Antonia pare avere il suo stesso pensiero, e una lacrima le solca il viso di bambina mentre, ubbidiente, si inchina alla sovrana.
 
Non più madre, non più figlia.
 
Sarà regina.
Solo questo conta.
 
 
 
 
 
 
 
Note dell’autrice:
Storia partecipante al contest “Perle di Storia – Edizione Interattiva” indetto da mystery_koopa sul Forum di EFP.
Le due protagoniste di questa breve storia sono Maria Teresa d’Asburgo, imperatrice d’Austria, e sua figlia Maria Antonietta, futura regina di Francia.
La drabble racconta il momento in cui l’Austria stipula un’alleanza con la Francia (contro Prussia e Inghilterra) e Maria Antonietta viene promessa sposa a Luigi, nipote di Luigi XV e Delfino di Francia, all’età di soli quattordici anni.
Il nome di Maria Antonietta era, in realtà, Maria Antonia.
 
 
 
  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: ROSA66