Film > Kung Fu Panda
Segui la storia  |       
Autore: Smeralda Elesar    30/09/2023    1 recensioni
"Ci sono solo due errori sulla via per diventare un maestro: non intraprendere il cammino e non percorrerlo fino in fondo"
Il Dao, la via per la padronanza di sé, è un cammino interiore difficile da percorrere, soprattutto per qualcuno che non ha nessuna voglia di cambiare o non crede che sia possibile farlo.
Però ci sono circostanze nella vita in cui l'unica direzione possibile è avanti, e allora è meglio tentare un cammino difficile che restare nell'immobilità.
Con il giusto aiuto, nessun cammino è impossibile.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Lord Shen, Shifu
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benritrovati! Avevo voglia di tornare a scrivere su Shen. Stavo pianificando una long fiction, ma poi su you tube mi sono imbattuta nelle interviste del canale MullighanBrothers ed ho scoperto il maestro Shi Heng Yi. Da lì è stata tutta strada in discesa a trovare il canale di Shi Heng Yi e di Shaolin online (che vi lascerò più giù nelle note).

Non è un trattato filosofico, prendetelo più come un mio esperimento.

Vi lascio alla lettura di…

 

 

Dao

 

“Ci sono solo due errori sulla strada per diventare un maestro: non intraprendere il cammino, e non percorrerlo fino alla fine”

 

Credevo che mentissero.
Temevo che mentissero.
Avevo paura di intraprendere il cammino che mi proponevano perché avevo il terrore di non trovare nulla alla fine.
Non volevo assolutamente ammettere paure o debolezze perché temevo che ne sarei stato schiacciato, e temevo che loro non volessero davvero aiutarmi o che non avrebbero saputo come fare.
Temevo che, una volta liberata la matassa che mi portavo dentro, sarebbe stata fuori controllo e pronta a sopraffarmi.

Mi sbagliavo.
Ora lo so.
Credevo che fosse debolezza quando ho detto a Maestro Shifu.
"Io non ce la faccio più! Aiutami! Mostrami la via!"

Mi sono odiato in quel momento: in lacrime, senza la forza di reggermi in piedi, schiacciato, a implorare aiuto.

È stata una delle decisioni migliori che ho preso in vita mia.
Ora so chi sono.
Ho guardato dentro me stesso ed ho trovato le cose più terribili e quelle più innocenti.
Ho imparato la compassione.
Ho pianto e urlato di dolore, ed ho permesso al mio maestro di raccogliermi e di confortarmi.
Il suo desiderio di guarirmi mi ha guarito.
La sua sincera volontà che io trovassi pace ha portato la pace nel mio cuore.
Perché se chi aveva motivo di odiarmi voleva per me la guarigione, allora davvero per me poteva esserci speranza.

È stato un cammino lungo, difficile, ma adesso sono grato di averlo potuto percorrere.
Sono grato di essere qui.
Sono grato di essere vivo.

 

____________________________________________________________________________________

 

Cantuccio dell’Autore

 

Bentornati di nuovo! Qui posso blaterare più ampiamente, quindi mettetevi comodi se vi va di continuare.

Ho scoperto questi canali e sono subito entrata nel mood di “Kung Fu Panda”, però serio.

Ok, so che accostare “Kung Fu Panda” e “serio” è improbabile, ma fate uno sforzo.

Tra l’altro molti dei concetti che ho trovato nei video li avevo già visti proprio in “Kung Fu Panda”, quindi è un film molto più serio di quello che sembra, e questo vuol dire che chi ci ha lavorato ha fatto bene il suo lavoro, con ricerche approfondite.

Vi lascio tutti i link utili nel caso anche voi vi appassionaste alla filosofia del Dao.

 

MullighanBrothers ( https://www.youtube.com/watch?v=xezSaswqX30 )

 

Master Shi Heng Yi https://www.youtube.com/@ShiHengYiOnline/videos

 

Shaolin online https://www.youtube.com/@shaolin.online

 

A proposito di maestri, credo che ci sarà una presenza frequente di Maestro Shifu, tanto da indicarlo assieme a Shen come personaggio.

Credo che Shifu potrebbe capire Shen molto bene proprio perché sono simili su tante cose, come mi ha fatto notare qualcuno nelle recensioni su “Chi tu scegli di essere” .

Incazzosi, perfezionisti, e con una certa avversione per Po, solo che Shifu ha superato tutte queste cose, e quindi può essere di esempio per Shen per come superare i suoi difetti.

A proposito: grazie ancora per tutto l’affetto che avete dimostrato per quella storia!

Spero che questo capitolo introduttivo vi incoraggi a continuare la lettura.

L’aggiornamento non sarà fisso, faccio appello alla vostra pazienza e buona volontà.

 

Smeralda E. Elessar

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Kung Fu Panda / Vai alla pagina dell'autore: Smeralda Elesar