Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: Mala Mela    11/01/2010    4 recensioni
“Se qualcosa può andar male, con il mio aiuto lo farà”.
Questa semplice massima è una costante nella vita di Charlie, ma non solo.
Perché quando una ne pensi e un miliardo ne fai, quando sogni una brillante carriera di batterista –oltre che di incontrastata Signora del Male-, quando la tua propensione alla matematica è pari allo zero e quando hai al tuo fianco una sorella maggiore da coinvolgere in astrusi pianti autodistruttivi, un cugino degenere, una band di musicisti scalcinati, un inquietante genio della matematica e un essere inutile e abbietto all’ennesima potenza…
Beh, è difficile che la tua vita continui a scorrere serena e tranquilla.
No, non è il giudizio finale: è solo la Legge di Charlie!
Genere: Romantico, Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
2

Tenere fuori dalla portata dei bambini, non somministrare al di sotto dei sei anni, prima della lettura consultare un medico.

 

 

La Legge di Charlie

“se qualcosa può andar male, con il mio aiuto lo farà

 

 

 

 

 

 

2. Di band sbandate, bassisti mancanti e idee sospette

 

 

« Charlie, sei certa che l’indirizzo sia giusto? ».

Chris ed io ci guardiamo attorno, davanti a noi solo anonime villette bianche che si estendono a perdita d’occhio, con aiuole tutte uguali e la stessa identica macchina familiare parcheggiata di fronte al garage. Probabilmente non è affatto così, ma è come l’effetto di un’illusione ottica: sconcertante.

« Err… » non so che dire, ammetto che questo posto lascia perplessa anche me. « Penso di sì » rispondo, controllando nuovamente sul volantino che stringo in mano.

« Con tutto il rispetto per chi abita qui, ma non mi sembra il luogo più adatto dove fare casting per un gruppo rock » mi fa notare Chris.

« Un grande musicista può nascondersi anche nella massaia grassottella della porta accanto » le ricordo io, piena di saggezza. « Ora aiutami a cercare il numero ventitré ».

Camminiamo lungo il marciapiede per qualche minuto ed ad ogni passo ho la terribile sensazione che, se solo mi voltassi, non riuscirei più a riconoscere la strada di casa. Mi sento come se mi trovassi in un incubo a metà tra le visioni di un agente immobiliare sotto acidi e Alice nel paese delle meraviglie… mette i brividi, lo giuro.

« Sul lato destro si trovano i numeri pari, ventitré è dispari quindi… beh, sarà sul lato sinistro, no? » ragiono.

« Charlie, le tue abilità matematiche migliorano giorno dopo giorno! » commenta Chris affiancandomi e raggiungendo insieme a me l’altro capo della strada.

« Ah, mi sembra ieri quando non sapevo nemmeno la tabellina dell’otto » aggiungo con aria trasognata, ricordando i bei vecchi tempi.

Christine alza un sopracciglio e mi guarda.

« Perché era ieri. E comunque odio contraddirti » aggiunge pacata. « Ma la tabellina dell’otto non la sai nemmeno ora ».

«Ah ha, molto divertente » rispondo sarcastica, continuando a controllare i numeri civici delle abitazioni. « Dai mettimi alla prova. Chiedimi quando fa… non so… sette per otto! ».

« Sei certa di arrivare a tanto? » sghignazza lei, mettendomi un braccio attorno alle spalle. « Charlie cara, sei la mia sorellina preferita, non potrei mai metterti in difficoltà chiedendoti certe cose ».

Mi volto dalla parte opposta con aria offesa ed ecco che, come un miraggio, davanti ai miei occhi appare l’agognata visione.

Le cifre due e tre in ferro battuto che fanno capolino sulla porta dipinta di bianco sembrano quasi salutarmi e dire “Bravissima Charlie, sei riuscita ad arrivare fino a qui senza perderti! Sei un mito!”.

« Oh, no, voi siete troppo buone » rispondo io, rivolgendomi a loro.

Mia sorella si guarda attorno stranita, poi torna a posare il suo sguardo su di me.

« Con chi stai parlando? » mi chiede, visibilmente spaventata da ciò che potrei rispondere.

« Con le cifre due e tre » rispondo sbrigativa. « Mi hanno appena fatto i complimenti per essere arrivata qui sana e salva ».

Chris annuisce, ancora poco convinta.

« O...ok ».

« Bene! » esclamo levando un pugno al cielo con fare teatrale. « Ora facciamoci forza e suoniamo questo benedetto campanello ».

Appena lo schiaccio, il suddetto emette un rumore talmente stridulo da far venire la pelle d’oca. Mi aggrappo alla maglia di Christine, imponendomi calma e sangue freddo: non posso fuggire proprio ora.

E se hanno già trovato un batterista migliore di me?

E se sono troppo bassa per entrare in una band?

E se hanno dei problemi perché sono una ragazza?

E se…

La porta si apre lentamente ma inesorabilmente, per una manciata di secondi che mi sembrano secoli. Poi, all’improvviso, una figura misteriosa appare sulla soglia.

Altezza sotto la media, corporatura robusta, capelli ricci, abiti… grembiule da cucina?

Per le mutande di mia sorella, questa è veramente una massaia grassottella. La mia prospettiva di una fiorente carriera da musicista comincia lentamente a sfumare.

« Ehm… salve » azzardo. « Sono qui per… ehm… le audizioni ».

Comincio a pregare con tutto il cuore che il numero “ventitré” non debba essere necessariamente composto dalle cifre due e tre, ma magari da sei e sette, cinque e quattro, pi greco e coseno di cinque fratto logaritmo in base tre di “a” all’ennesima potenza. Qualunque cosa, ma non due e tre.

La donna ci squadra con aria critica.

« Dovete essere delle amiche di Alex » conclude poi.

« Eh? Sì, sì, certo! » affermo io, pur non avendo la minima idea di chi sia Alex.

« Seguitemi ».

La nostra ospite ci fa strada attraverso il salotto, passando per la cucina ed arrivando infine di fronte ad una triste porta grigia.

Ad eccezione di quest’ultima l’intera casa sembra uscita da un brutto telefilm ambientato negli cinquanta: tremendi centrini di pizzo, statuette in ceramica, osceni soprammobili decisamente kitch e carta da parati a fiori fanno capolino ovunque, convincendomi sempre di più di trovarmi nel covo di un potenziale serial killer.

So che la presenza di Christine al mio fianco dovrebbe confortarmi, ma la sua aria disperata non fa altro che accrescere il mio disagio.

« Ecco, entrate pure… scommetto che Alex vi sta aspettando! » esclama la massaia, con tono burbero. Io guardo verso mia sorella, sperando che almeno lei abbia individuato qualche via di fuga, ma nulla.

Ok, mi dico mentalmente, chiunque lui sia ci sta aspettando. Bene. Il peggio che può capitarci è essere uccise, tagliate a pezzi, fatte frollare appese a dei ganci da macellaio, nascoste nel congelatore e utilizzate mesi e mesi dopo come ripieno per dei pasticci di carne.

Nulla di tragico, dopo tutto io adoro i pasticci carne, anche se generalmente preferisco che la materia prima provenga da un animale a caso e non da un essere umano. Sapete, aborro il cannibalismo.

Mentre abbasso la maniglia e apro la porta, sento il gelido respiro della morte sul mio collo. O forse è solo l’asma di Chris, ma preferisco non farci caso.

« Evviva! Non ci credo: Dio mi ama! »

Un urlo acuto e leggermente esaltato ci accoglie.

Ehi, un momento. UN urlo? Di una persona?

Infatti all’interno del garage, oltre ad una batteria che sembra aver passato tempi migliori ed una tastiera risalente alla guerra dei cent’anni, c’è un ragazzo biondo che si agita come un indemoniato.

« …Alex? » azzarda Christine, sgranando gli occhi.

« In persona dolcezza! » esclama l’indemoniato, sfoderando un sorriso affascinante e cercando di farle il baciamano. Sfortunatamente per lui i riflessi di Chris, dopo tanti disastrosi ex-ragazzi, sono sorprendentemente rapidi, infatti ritrae la mano poco prima che le labbra del nostro ospite le si posino sopra.

« E-ehm » mi schiarisco la voce, cercando di attirare l’attenzione di Alex su di me, invece che su mia sorella.

Lui alza le sopracciglia bionde, cercando di mascherare la propria delusione.

« Sì? » mi chiede, infastidito.

« Senti, mi spiace interrompere il tuo presunto assalto romantico, ma noi saremmo qui per un motivo. Cioè, io sarei qui per un motivo ».

« Ovvero? » domanda stranito, senza comunque staccare gli occhi da Chris.

« Uhm… qualcosa come, non so, un’audizione come batterista?! » gli ricordo esasperata.

« Ah, già l’audizione! » esclama, quasi la cosa gli fosse completamente passata di mente. « Tu sei...? ».

« Charlie, Charlie Miller. E tu sei Alex, già lo so ».

« Il meraviglioso Alex, precisiamolo » aggiunge, sorridendo nuovamente come un perfetto beota. « Il più dotato tastierista dell’intera nazione! ».

« Ehm, sì, non ne dubitiamo » commenta Chris, roteando gli occhi esasperata. Di certo si starà pentendo, per la millesima volta, di avermi accompagnata fin qui, ma le sorelle servono anche a questo no? Ci si sostiene nelle difficoltà… a volte. Ecco, devo ricordarglielo non appena torniamo a casa, prima che decida di soffocarmi nel sonno o di dare fuoco alla mia preziosissima collezione di fumetti.

« Beh? Cosa aspetti? » incalza Alex, ora conosciuto anche come il-miglior-tastierista-del-Regno-Unito. « Fammi vedere un po’ cosa sai fare. Se sarai alla mia altezza allora forse, e dico forse, potrai avere l’onore di entrare nella mia grandiosa ed elitaria band ».

« Bene, a questo punto penso di poter esprimere le mie perplessità, giusto? » chiedo. « Dunque, Alex, dimmi: Quale band? ».

Lui mi guarda interdetto.

« Qui ci siamo solo noi: ci credo bene che è elitaria! » aggiungo con un tono che definire alterato sarebbe un banale eufemismo. « A meno che attorno a noi non ci siano già i tuoi amichetti immaginari, pronti per una indimenticabile jam session… ».

« Ehi, ehi, piano con le offese ragazzina! » mi blocca. « Io avrò una band, ok? E saremo grandiosi. Ho solo un piccolo, piccolissimo problema! ».

« Soffri di schizofrenia? » domando candidamente, mentre Chris si scuote lentamente la testa. « Sai, ho sentito che esistono centri apposta per curare questa malattia: si chiamano ospedali psichiatrici ».

« Oh, davvero simpatica! Le tue possibilità di entrare nel mio gruppo stanno diminuendo a vista d’occhio, ne sei consapevole? ».

« Oppure potresti spiegarmi come mai qui ci siamo solamente noi due – e Chris, che comunque sa suonare solo il fischietto ».

« È che… insomma, la band è ancora da formare, ok? » ammette, stringendo le spalle. « Ho solo deciso di ometterlo nel volantino, tutto qui. Alcuni li ho stampati cercando bassisti, altri cercando batteristi e via dicendo… in questo modo tutti penseranno che si tratta di un gruppo già formato e affermato, no? » conclude, cercando di convincermi dell’assoluta genialità del suo piano.

« No. Assolutamente no ».

« Beh, ma almeno l’audizione la vuoi fare? » mi chiede. « Sai, mi sembri decisamente una rompipalle, ma non escludo che tu sappia suonare realmente la batteria ».

« Stiamo scherzando? Tu sei pazzo… Chris, torniamo a casa? » domando, voltandomi verso di lei con aria supplicante.

« Charlie… ormai sei qui » mi fa notare, calma come sempre. « Potresti fare un po’ di casino come sempre, infondo cosa ti costa? ».

Sgrano gli occhi sconvolta; è forse stata mia sorella a parlare?

Quella… traditrice, non mi vengo in mente altri termini. Lei, sangue del mio sangue, carne della mia carne, arterie delle mie arterie, epidermide della mia epidermide e via dicendo. Come può dimostrarsi tanto ingrata?

« Per prima cosa io non faccio casino, sia ben chiaro » affermo spavalda, agitando le braccia al cielo. « La mia è musica. E di alto livello, per giunta! ».

« Allora dimostralo » mi provoca Alex, puntellandosi le mani ai fianchi.

« Certo che ve lo dimostro! » esclamo, estraendo dalla tracolla le mie bacchette porta fortuna.

Mi siedo con solennità dietro la batteria morente, poi regolo l’altezza dello sgabello per i miei cinque piedi tondo tondi, infine sollevo le bacchette trattenendo il fiato.

Sto per eseguire la miglior performance della mia vita, e sarà di fronte al tastierista schizoide e ad una sorella degenere. Di bene in meglio.

E un, due, tre, quattro.

Dopo pochi battiti la gran cassa, il rullante e il ride cominciano a suonare, riempiendo con il loro vibrare l’intera stanza. Chris mi rivolge un sorriso saccente, leggermente compiaciuta, mentre Alex mi riserva uno sguardo scettico. Indispettita stingo ancora di più le bacchette, tornando a battere con foga sul rullante.

« Ok, sei dentro! ».

A quelle parole mi blocco, spostando leggermente gli occhi sul ragazzo.

« Cosa? ».

« Sei nella mia esclusivissima band, non sei contenta? » mi annuncia, sfoderando un sorriso luminoso.

« Ehm… temo di ripetermi, ma che band? ».

« Non ti preoccupare! Sei una discreta batterista, io sono un geniale tastierista… riusciremo sicuramente a procurarci un chitarrista e un bassista, non credi? La mattinata non è finita, c’è ancora tempo per esaminare altre aspiranti star ».

…Aspiranti star? Lo sapevo, questo è completamente fuso.

« Tu credi davvero che si presenterà qualcun altro? » chiede Chris perplessa. « Insomma, ci sono altre persone pazze come mia sorella? ».

« Ehi! Io non sono pazza, sono solo stata abbindolata da… da Alex. E in ogni caso non ho nessuna intenzione di unirmi al suo gruppo immaginario, non credo di essere scema fino a questo punto. Lui è completamente folle, la sua idea è un suicidio e tutto ciò si rivelerà disastroso! ».

Cerco di aggiungere altro, ma quando l’inquietante madre di Alex fa la sua apparizione alla porta, le parole mi muoiono in gola.

« Alex » annuncia la donna, monocorde. « C’è un altro tuo amico. E, per favore, smettetela di fare questo rumore tremendo » aggiunge, fulminandoci con gli occhi.

Io, terrorizzata, mi limito ad esibire un sorriso ebete e ad annuire, almeno fino a quando la donna non lascia la stanza e rivela alla mia vista l’essere più magnifico della terra.

Se fino a pochi attimi fa ero letteralmente paralizzata dalla paura, ora mi sto sciogliendo come un ghiacciolo in un forno a microonde;

Non posso fare a meno di fissare estasiata il nuovo arrivato, mentre muove pochi, meravigliosi e sensualissimi passi all’interno del garage, convinta di aver finalmente incontrato l’uomo della mia vita. I suoi capelli castani sono mossi, gli arrivano fino alle spalle e hanno l’aria di essere morbidissimi, mentre i suoi –bellissimi- occhi sono verdi come… come… come… oh, insomma, sono molto verdi, ok?

« È qui che si tengono le audizioni? » chiede con voce celestiale, indicando poi la chitarra che tiene a tracolla. « Il ruolo di chitarrista, è ancora libero vero? ».

« Sì! » mi ritrovo a strillare, alzandomi di scatto dallo sgabello. « Saremo felicissimi se ti unissi al nostro gruppo! Anzi, sai, non devi nemmeno fare l’audizione: sei dentro. Insomma, si capisce a pelle che sei di certo molto talentuoso. Io e il mio amico Alex non aspettavamo altro! ».

Alex alza le sopracciglia, guardando nella mia direzione.

« Ma se dieci secondi fa mi hai definito schizoide e folle! » esclama, pieno di disappunto. « Ti ricordo che hai anche detto che il mio progetto non è altro che un suicidio ».

« Ehm… beh… scherzavo, no? » mi giustifico sorridendo.

« O-ok » concorda Alex, cercando di non contraddirmi. « Beh? Come ti chiami? » domanda in seguito, rivolto verso il nuovo arrivato, ora conosciuto come l’uomo-della-mia-vita.

« Ah, sì, Mark » dice quest’ultimo, sorridendo. « Molto piacere! »

« Io sono Charlie » mi presento, cercando di trattenere una risatina tanto stupida quanto patetica. « Mentre lei è mia sorella Christine » concludo indicando Chris, che da almeno dieci minuti ci osserva divertita.

« Bene! » interviene il padrone di casa, improvvisamente di buon umore. « Direi che siamo già a buon punto ».

« A buon punto? » chiede l’uomo-della-mia voltandosi verso Alex. « In che senso? ».

« Abbiamo un eccezionale tastierista, ovvero il sottoscritto, una batterista e un chitarrista. Beh, non ci manca molto per completare la band, no? Solo un bassista ».

Improvvisamente i miei occhi si illuminano, mentre un lampo di malvagia genialità li attraversa.

« Io conosco un bassista. Un bravo, bravissimo bassista » chioso, portando le mani nella posizione della “piramide della malvagia contemplazione”. « E, cosa più importante, so come convincerlo ad unirsi a noi ».

Improvvisamente Christine storce il naso, intromettendosi nella conversazione.

« Chi è? » domanda sospettosa. « Per caso lo conosco? ».

« No, no… » rispondo, mantenendomi sul vago. « Non ti preoccupare. È solo una persona molto dotata, musicalmente parlando ».

« Cosa aspetti? Chiamalo! » mi esorta Alex, porgendomi il suo cellulare.

« Beh… ecco… vedi… » oddio, e ora che faccio? « È che dovrei parlargli di persona, capisci? Non è un affare che posso sterilmente concludere al telefono. Anzi, sapete una cosa? Posso parlare con lui anche domani… sempre se Chris è disposta ad accompagnarmi ».

Mia sorella spalanca gli occhi, guardandomi a metà tra il sorpreso e il sospettoso.

Se solo sapesse!

« E perché, scusa? » mi chiede, mentre un campanello d’allarme comincia a suonare insistentemente nella sua testa. « Non starai architettando qualcosa di strano. Vero? »

« Ma no, figurati! » esclamo, più falsa che mai. « Mi serve solo il tuo, ehm, sostegno psicologico ».

« Allora affare fatto » conclude Mark, sorridendo nuovamente.

Ok, questo ragazzo non sa fare altro che sorridere, non ha detto nulla di particolarmente geniale o intelligente ma… Dio, è mortalmente bello.

« Ci puoi contare » affermo, guardandolo nuovamente incantata.

 

Lo so, lo so, forse dovrei sentirmi un po’ in colpa per aver mentito a Christine.

Forse.

Ma come posso dirle che il nostro futuro bassista, conosciuto come l’essere più inutile e abbietto dell’intera galassia, ha una cotta stratosferica per lei, sapendo che lei non lo può nemmeno vedere?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___________

Non ci credete voi, ma sapete, non ci credo nemmeno io!

Dopo mesi e medi di blocco –in ogni senso- nella sola nottata di ieri ho scritto una ventina di pagine, quindi eccomi ad aggiornare <3 Evviva! Spero di non aver fatto scappare i miei vecchi lettori XD

 

Argh! Vorrei rispondere alle vostre simpatiche recensioni, ma devo scappare a cena, in ogni caso sappiate una cosa: VI AMO ET ADORO CON TUTTO IL MIO CUORICINO NERO E AVVIZZITO!

GRAZIE A TUTTI!

 

Anzi, un grazie particolare va a Susi, che a capodanno con il suo illuminante discorso mi ha convinta a riprendere in mano la storia, e ad Airin che, beh, è semplicemente se stessa XD

 

 

Clà

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: Mala Mela