Film > Kung Fu Panda
Ricorda la storia  |      
Autore: Rinalamisteriosa    06/04/2011    4 recensioni
*Uno spaccato di vita POST-MOVIE*
«Avanti Po, concentrati», lo esortò ad alta voce il suo maestro, con gli occhi già chiusi e con lo spirito preparato per la meditazione notturna.
Peccato che quella non fosse una notte serena e tranquilla da passare all'aperto, affatto.
«Mi spiega come accidenti faccio a concentrarmi in mezzo ad un temporale come questo?!» dovette urlare basito il Guerriero Dragone, per sovrastare il cupo rimbombo dei tuoni e farsi sentire.
Inoltre c'era un vento fortissimo che ululava impazzito, agitando tutti i rami degli alberi presenti e chissà quante altre cose nel raggio di chilometri, mentre la pioggia cadeva incessante.
«Non lo sai, figliolo, che il giusto equilibrio lo si può trovare solo nel caos?»

[Terza classificata al "Contest Film - La vita non è un film" indetto da Diana21.]
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Po, Shifu
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

«Avanti Po, concentrati», lo esortò ad alta voce il suo maestro, con gli occhi già chiusi e con lo spirito preparato per la meditazione notturna.

Peccato che quella non fosse una notte serena e tranquilla da passare all'aperto, affatto.

«Mi spiega come accidenti faccio a concentrarmi in mezzo ad un temporale come questo?!» dovette urlare basito il Guerriero Dragone, per sovrastare il cupo rimbombo dei tuoni e farsi sentire.

Inoltre c'era un vento fortissimo che ululava impazzito, agitando tutti i rami degli alberi presenti e chissà quante altre cose nel raggio di chilometri, mentre la pioggia cadeva incessante.

«Non lo sai, figliolo, che il giusto equilibrio lo si può trovare solo nel caos?»

«So solo che finirò per ammalarmi...» rispose sarcastico il grosso panda, indicandosi: era bagnato fradicio dalla testa alle zampe e seduto su un terreno che diventava sempre più umido e freddo. «E se per caso trovassi "il giusto equilibrio" anche al calduccio, nella mia stanza?» sperò, ma invano, perché il maestro Shifu scosse subito la testa contrario e rispose secco: «Più tempo impiegherai, più tardi vedrai la tua stanza. Perciò adesso concentrati e fa silenzio, prego.»

Dopo un semplice sbuffo dell'allievo che fu ovviamente coperto da un frastuono, entrambi smisero di scambiarsi parole urlate e Po si decise a chiudere gli occhi, anche perché la luce di un lampo l'aveva quasi accecato.

Non era mai stato portato per le meditazioni, quindi si perse nei suoi pensieri.

Pensò a quanto era misera, monotona e priva di scopo la sua vita, prima di scoprire di essere il leggendario Guerriero Dragone.

Pensò alle mille figuracce che aveva fatto, decisamente troppe rispetto ai momenti di soddisfazione e alle vittorie conseguite.

Pensò alle amicizie che aveva stretto e alla riconoscenza del villaggio; pensò a suo padre e alle prelibatezze che solo lui gli cucinava, piatti che gli facevano venire l'acquolina in bocca al solo pensiero.

Si accorse che stava sbavando solo dopo una gomitata ben assestata del maestro, piuttosto poderosa per uno della sua taglia.

«Ahi!» si lamentò, pulendosi l'angolo della bocca.

«Dobbiamo spostarci su quelle rocce, o saremo travolti dal fiume!» lo avvertì l'altro con una nota di severità.

«Quale fiu-» ma Po si bloccò, sgranando gli occhi alla vista della gettata d'acqua che li stava per travolgere, proveniente dalle montagne circostanti.

Fu solo grazie alle abilità conseguite negli allenamenti, che riuscì a seguirlo con agilità fino a delle rocce in cui l'acqua non arrivava. Se fossero rimasti al tempio, tutto questo però non sarebbe successo!

Po aveva il fiatone, batteva i denti per il freddo ed era ancora più zuppo di prima. E affamato. Shifu osservava il cielo cupo, senza fare una piega, senza lamentarsi come invece stava pensando di fare il suo discepolo.

«Scommetto che non hai ancora trovato l'equilibrio, oggi», commentò ironicamente poco dopo.

«Non credo. Però...» Po esitò un attimo per trovare le parole adeguate, poi riprese: «Prima ho ripensato alla mia vita. In generale, ovvio. Penso ci sia una sorta di equilibrio in tutto quello che ho passato, e sapete perché?»

Il suo maestro gli fece cenno di proseguire, sperando che non fosse una battuta delle sue. Ma fortunatamente non fu così, perché Po rispose, con una profondità inaspettata: «Perché sono rimasto me stesso, in qualunque circostanza. Perché questo, per me, vuol dire equilibrio. E scusate se è poco!»

Il maestro sorrise lievemente: anche se non lo avrebbe mai ammesso, era davvero orgoglioso di lui.

«Direi che per oggi quel poco che hai fatto può bastare.»

«Davvero? Sul serio? Cioè, siete proprio sicuro?» aggiunse, con il solito entusiasmo di quando riusciva a evitare qualcosa per correre in cucina e prendere del cibo dalla dispensa.

«Sì, ma aspettiamo che scampi questo temporale e poi potremo avviarci. Nel frattempo avanti, siediti e concentrati!» lo redarguì con un tono un po’ più scherzoso, ma che non ammetteva replica.

E Po imprecò mentalmente contro il brutto tempo, mentre si rimettevano in posizione per una nuova meditazione.

Intanto altri due tuoni rimbombarono tutt’intorno e la pioggia, inarrestabile, continuava a cadere.

 

 

 

 

 

***

 

3° classificata

 

Nick Autore: Rinalamisteriosa

Titolo: Balance/Equilibrio

Coppia Film-parola: Kung Fu Panda - equilibrio

Fandom: Kung Fu Panda (Film)

Personaggi/Pairing: Po, Shifu / No Pairing

Genere: generale, Slice of Life

Rating: verde

Avvertimenti: One-shot

 

Grammatica e sintassi: 10 punti

Originalità: 7 punti

Caratterizzazione dei personaggi: 10 punti

Stile: 8 punti

Attinenza al tema e rispetto degli obblighi: 10

IC dei personaggi: -

Gradimento personale: 4 punti

 

Tot. 49/55

 

Piccola One-shot, ben riuscita sul legame tra maestro e allievo. Punto di vista molto naturale, sul protagonista Po, azzeccata anche la parola e l’obbligo del temporale, insieme si coniugavano molto bene, anche per il tuo stile chiaro e lineare. L’originalità è un po’ bassa, per via della essenzialità del momento, comunque sempre ben descritto. Ho apprezzato la tua One-shot perché incisiva, ben pensata, senza errori, pulita. Diciamo che sarebbe un bel preambolo per una inaspettata avventura di Po.

 

***

 

Ho solo una cosa da dire a chi mi conosce/segue: spero di tornare "attiva" come un tempo.

Perciò perdonate questi mesi di silenzio e abbiate pazienza e fiducia in me >.<

 

Un bacione!

Rinalamisteriosa

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Kung Fu Panda / Vai alla pagina dell'autore: Rinalamisteriosa