Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: telesette    21/05/2011    1 recensioni
Andrea Provoloni, ricco ma borghese, vorrebbe vedere realizzato il suo sogno di accattivarsi le simpatìe della nobiltà che, per via delle sue origini, lo tiene a debita distanza. Tuttavia attraverso il marchese Gandolfo Ottaviano Del Giglio, nobile ma spiantato (per giunta anche un inguaribile spendaccione), Andrea intravede la possibilità di frequentare finalmente delle più altolocate amicizie. D’altro canto, da esperto scroccone qual è, Gandolfo non si fa scrupoli nell’imbonire il ricco ingenuotto, convincendolo a dilapidare cifre folli, per poter così condurre il tenore di vita a lui più congeniale. Solamente la moglie di Andrea, Ilaria, cerca di salvare il marito dalla rovina limitando quanto possibile le costose visite del marchese. Tuttavia, un giorno che Gandolfo viene invitato a pranzo da Andrea (con scarso entusiasmo da parte della moglie di quest’ultimo), l’astuto nobile decide di cogliere al volo l’occasione per farsi mantenere gratis. Costui infatti, fingendosi gravemente infortunato convince il buon Andrea ad ospitarlo (e facendo sentire in ogni modo il peso della propria presenza). Ilaria nutre però qualche dubbio e cercherà di costringere lo scaltro briccone a smascherarsi...
Genere: Comico, Commedia, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sua Illustrissima

Signoria

è invitata a pranzo

a casa mia

 

Commedia Teatrale in Tre Atti di:

David Bizzarri

 

A Norma di Legge

Il TESTO TEATRALE, detto anche DRAMMATICO, è considerato a tutti gli effetti un’opera letteraria in cui la vicenda non viene raccontata, bensì rappresentata dai personaggi, che agiscono direttamente sulla scena. L’appellativo “drammatico” indica che il testo contiene una storia che, nel momento in cui viene messa sulla scena, viene detta DRAMMA ( dal greco “drama”, ovvero: azione, storia ). Dato che il regolamento sulle fanfiction permette di pubblicare opere, purché dimostrino ampiamente di essere: storie, racconti o poesie, l’opera qui di seguito rientra a tutti gli effetti nei contenuti ammessi, a condizione che gli scambi di battute tra i personaggi costituiscano lo sviluppo di una trama di senso compiuto, tutt’altro che minima o inintelligibile. Se poi l’autore dell’opera originale è favorevole affinché il suo testo venga utilizzato per questo scopo ( in questo caso, il sottoscritto ), colui/colei che scrive la fanfiction può farlo, in rispetto degli articoli di legge civili e penali N° 633 del 22 aprile 1941, del Disegno di Legge S1861, approvato definitivamente dal Senato il 21 dicembre del 2007 (riguardanti appunto le disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori ed Editori, altrimenti detta S.I.A.E.), e delle Regole riguardanti il Contenuto delle Storie inerenti a questo sito.

La Storia

Andrea Provoloni, ricco ma borghese, vorrebbe vedere realizzato il suo sogno di accattivarsi le simpatìe della nobiltà che, da sempre, per via delle sue origini, lo tiene a debita distanza. Tuttavia attraverso il marchese Gandolfo Ottaviano Del Giglio, nobile ma spiantato (per giunta anche un inguaribile spendaccione), Andrea intravede la possibilità di frequentare finalmente delle più altolocate amicizie. D’altro canto, da esperto scroccone qual è, Gandolfo non si fa scrupoli nell’imbonire il ricco ingenuotto, convincendolo a dilapidare cifre folli, per poter così condurre il tenore di vita a lui più congeniale. Solamente la moglie di Andrea, Ilaria, cerca di salvare il marito dalla rovina limitando quanto possibile le costose visite del marchese. Tuttavia, un giorno che Gandolfo viene invitato a pranzo da Andrea (con scarso entusiasmo da parte della moglie di quest’ultimo), l’astuto nobile decide di cogliere al volo l’occasione per farsi mantenere gratis. Costui infatti convince il buon Andrea ad ospitarlo fingendosi gravemente infortunato (e facendo sentire in ogni modo il peso della propria presenza). Ilaria però nutre qualche dubbio sullo stato di salute del marchese, e decide di ricorrere ad uno stratagemma per liberarsi di lui. Perciò, con un rapido invito al principe Edoardo di Vastello, ricco proprietario terriero e odiato rivale di Gandolfo, che si atteggia a nobiluomo dopo aver acquistato il titolo che possiede, Ilaria spera così di costringere lo scomodo ospite a smascherarsi. Il marchese è però un furbo e, dato che non può in alcun modo evitare lo scontro, ingaggerà un vero e proprio duello in perfetto stile, tanto esilarante quanto inverosimile, e sarà costellato di: velate provocazioni, allusioni sottili, eccetera. Ognuno infatti, convinto della propria superiorità, cercherà in tutti i modi di mettere a disagio l’altro... ma a rimetterci sul serio saranno Andrea e Ilaria, che dovranno assistere impotenti mentre i due nobili spadroneggiano in casa loro come se niente fosse, ingozzandosi di cibi e vini pregiati, utilizzando in modo improprio costose suppellettili e strapazzando la servitù fino all’esasperazione.

 

I Personaggi

Marchese GANDOLFO Del Giglio (nobile decaduto, cinico e profittatore)

 ANDREA Provoloni (ricco industriale di estrazione piccolo-borghese)

 ILARIA Provoloni (sua moglie)

Principe EDOARDO Di Vastello (erede di ingenti fortune, ha potuto permettersi di acquistare un titolo nobiliare)

Barone MARCAURELIO (presidente del Circolo Nobiliare)

Duca LUIGI (membro del Circolo Nobiliare)

Visconte BARTOLOMEO (membro del Circolo Nobiliare)

ARTURO (cameriere del Circolo Nobiliare)

SAVERIO (maggiordomo di casa Provoloni)

LUCIA (domestica di casa Provoloni)

Soggetto e Sceneggiatura a cura di:

David Bizzarri / telesette

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: telesette