Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    11/07/2011    0 recensioni
[ Vol. IV, Dorothy and the Wizard in Oz ]
« Mi dispiace, Dorothy » le sussurra, stringendola a sé, rammaricandosi di non aver potuto fare di più. [...]
Chi ha mai detto che nelle terre di favola non si soffre?

[ Spaventapasseri/Dorothy accennato ]
Genere: Angst | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Dorothy Gale, Eureka, Quasi tutti , Spaventapasseri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Condanna a morte per tre  ~

 

 

 

 

 

 

 

 

Some things in life, they just don’t want to see.

 

 

« L’assemblea si è espressa. Questa corte ritiene la gatta Eureka colpevole di porcellicidio e porcellofagia. »

Il pubblico rumoreggia e, su tutti, Dorothy scoppia in lacrime. Ma a nessuno sembra importare: il Boscaiolo confabula con il Mago, la Tigre borbotta qualcosa sulla misera coscienza della gatta, Ozma e tutti gli altri giurati puntano sguardi di rimprovero sulla colpevole che se ne sta ronfante nella sua gabbietta, lisciandosi il pelo. Solo lo Spaventapasseri guarda Dorothy, vede e sente il suo dolore, e d’impulso scavalca le panche e corre da lei.

Mentre la ragazzina affonda il viso e i singhiozzi tra le sue braccia, lui non può fare a meno di maledire lo Scarabeo e la sua pubblica accusa. Non gli è mai piaciuto, quell’insetto ingrandito che si autoproclama personaggio più intelligente di Oz; ma ora che ha fatto piangere Dorothy si è reso peggiore che mai.

« Mi dispiace, Dorothy » le sussurra, stringendola a sé, rammaricandosi di non aver potuto fare di più.

Lei continua a singhiozzare, mormorando il nome di Eureka e uccidendolo lentamente, piangendogli sul cuore che non ha.

Chi ha mai detto che nelle terre di favola non si soffre?

 

 

[ 190 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Inizio col dire che non sono impazzita. C’è un senso, qui, e ve lo spiego subito.

Nel quarto volume, Dorothy torna a Oz con la gatta Eureka, e il Mago con nove porcellini grandi quanto topi e con i quali realizza uno dei suoi trucchi da illusionista. La Principessa Ozma ottiene di ricevere in dono uno di tali maialini, ma questo scompare, ed Eureka – che da tempo si lamentava del non poter mangiare uno dei porcellini su espresso divieto di Dorothy – viene vista uscire di corsa dalla stanza in cui l’animaletto è svanito. Ozma imbastisce allora un processo contro la gatta che si dichiara innocente, ponendo lo Scarabeo Molto Ingrandito come pubblico ministero e il Boscaiolo di Latta come avvocato difensore di Eureka. (No, ragazzi, non sto scherzando. È tutto nel libro. Baum era un genio. xD)

Ora, questo per il contesto: passo a spiegarvi la flash in sé. Spoiler!

Il Boscaiolo e il Mago stanno ‘confabulando’ perché hanno già messo in atto un piano per scagionare Eureka. La Tigre Affamata borbotta sulla ‘misera coscienza della gatta’ perché proprio lui, carnivoro per eccellenza, pur avendo costantemente fame non osa toccare altri animali indifesi poiché la sua coscienza glielo vieta. Eureka se ne sta tranquilla e ‘ronfante’ nella gabbia perché è innocente, e ha le prove per dimostrarlo (e io non ve le dico così andate a leggervi il libro, ha!). E lo Spaventapasseri che corre a consolare Dorothy è sì una mia personalissima licenza poetica – come se non si fosse intuito! x3 – ma assolutamente fondata, perché durante il processo lui è l’unico dei giurati nominati da Ozma a contrastare ogni singola frase dello Scarabeo; è praticamente palese che vuole dimostrare l’innocenza di Eureka per non veder soffrire Dorothy. Dai, più chiaro di così. (CANON! CANON! <3)

Perché ho scelto di scrivere su questo episodio a metà tra il surreale e la parodia, delineandone solo i tratti drammatici? Beh, perché in fondo non è vero che nelle favole è tutto rose e fiori. E il titolo è tale perché, se la ‘condanna a morte’ è riservata a Eureka, la sentenza non provoca certo meno dolore in Dorothy e conseguentemente nello Spaventapasseri, che detesta vederla stare male.

Il verso iniziale è tratto da They don’t care about us di Michael Jackson.

Pronti a telefonare al più vicino manicomio? ;D

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc