Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Elothiriel    13/10/2011    7 recensioni
“Éomer Éadig. […] nell’ultimo anno della Terza Era prese in moglie Lothíriel, figlia di Imrahil.”
Così dice Tolkien, e non sappiamo altro su Lothìriel. Chi era questa Principessa di Dol Amroth e com'è stato il suo matrimonio con Eomer?
La voce narrante è proprio lei, che racconta ciò che Tolkien tace: la storia di questa fanciulla venuta dal Mare per sposare il Signore del Mark.
Genere: Guerra, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Eomer, Imrahil, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
XII

XII

Inverno

 

“Se avete la grazia di scusarmi mi ritiro” dissi alzandomi in piedi. La cena sarebbe durata ancora a lungo, gli uomini sarebbero rimasti a bere birra e a chiacchierare; ma io mi sentivo davvero stanca. La pancia ormai era rotonda ed evidente, ormai erano passati cinque mesi da quando mi era accorta di essere incinta. Gli ospiti si alzarono e mi salutarono, poi mi diressi verso camera mia. Falmer stava sistemando un vaso di fiori di nodiflorum giallo: avevo introdotto io questa consuetudine a Meduseld, dove nessuno aveva mai sentito parlare di fiori come decorazione per il palazzo. Quando, pochi giorni dopo il nostro matrimonio, Éomer aveva notato la mia composizione di viole e giacinti sul davanzale aveva fatto una smorfia sorpresa.

“Perché hai ammucchiato lì quei fiori?” aveva chiesto con la sua solita rudezza.

“Non li ho ammucchiati, li ho composti. Vedi come sono belli e profumati?” avevo ribattuto.

“Certo che tu sei strana, sarà perché vieni dal mare. Lì usano mettere i fiori nei vasi perché facciano un buon profumo?”

“Certo. Non lo fanno qui a Rohan?”

“Mai visto. Comunque fai un po’ quel che ti pare, finchè si tratta di piante…” detto questo, era uscito senza degnare di un’ulteriore sguardo il mio bel vaso. Nonostante quest’accoglienza così fredda, non mi ero scoraggiata e avevo continuato a comporre e ordinare vasi pieni di fiori in tutta Meduseld, finchè Éomer, i nobili di corte e la servitù non si erano abituati a questo mio costume.

 

“Ho quasi finito, Signora.” disse Falmer passando dal sistemare i fiori al tirare le pieghe delle coltri del letto.

“Non importa che stiri le grinze, Falmer, tanto adesso io vado a letto, e a Éomer non importa assolutamente niente delle pieghe della coperta. Piuttosto, aggiungine un’altra, la notte si preannuncia fredda.”

“Secondo me stanotte nevica.” commentò la cameriera distrattamente. Io trattenni il fiato.

“Nevica? Che meraviglia!” esclamai.

“Insomma, quando inizia a sciogliersi e a formare quel pantano gelido dappertutto diventa piuttosto fastidiosa.” ribattè Falmer.

“Io non mai visto la neve,” spiegai “a Dol Amroth non è mai caduta, almeno da quando io sono nata, è troppo a Sud. Ma ne ho sentito parlare: sono impaziente di vederla con i miei occhi.”

“Non temete, qui nevica tutti gli anni: non molto, ma abbastanza perché tutti debbano stare chiusi in casa per due o tre giorni. Ho finito, Signora”

“Grazie, Falmer, puoi andare. Buona notte.”

“A voi, mia signora.”

Falmer se ne andò chiudendo piano la porta. Mi spogliai e indossai la larga e comoda veste con cui ero solita coricarmi, poi mi rannicchiai sotto le coperte gelate. Faceva davvero freddo, mi sembrava di avere i piedi immersi in un catino di acqua ghiacciata. Non so come, riuscii a addormentarmi, la testa sotto le coperte e le braccia strette intorno alla pancia.

 

Il letto sobbalzò svegliandomi quando qualcuno ci si sedette pesantemente sopra.

“Éomer?” chiesi sbadigliando alla sagoma che intravedevo nel buio.

“Scusa, non ti volevo svegliare.” rispose lui sfilandosi la casacca dalla testa. Si infilò nel letto accanto a me, rabbrividendo involontariamente nel toccare i miei piedi ghiacciati. “Spostati un po’ più in là, sei gelida.” disse allungando il braccio, spingendomi lontano da lui, fuori dal piccolo spazio che avevo faticosamente riscaldato.

“Éomer!” protestai. “Non sei l’unico ad avere freddo. Pensi a tuo figlio faccia bene congelare nella sponda ghiacciata del letto?”

“Scusa,” sbuffò “va bene, vieni qui.” Mi avvicinai a lui e mi raggomitolai presso il suo fianco tiepido. Mi sentivo già meglio, così appoggiai i miei piedi sulle sue gambe provocandogli un tremito.

“Lothi, i piedi no” disse allontanandoli con un calcio.

“Per favore, Éomer, io e tuo figlio stiamo congelando.”

“E sia, però fra un poco ti sposti”

“Visto che se ti procuro così tanto fastidio, vado a dormire in camera di Eowyn.” Éomer sospirò, ma poi mi accarezzò i capelli affettuosamente.

“Tieni pure i tuoi piedi dove ti pare, ma dormi e lasciami dormire”

“Grazie.”

 

Quando mi svegliai, la mattina dopo, mi accorsi subito che c’era qualcosa di diverso nella luce e nell’aria. Scivolai fuori dal letto senza svegliare Éomer, che stranamente dormiva ancora. Spalancai imprudentemente gli scuri. Qui a Rohan non avevano i vetri alle finestre, così l’aria gelida del mattino invase la stanza, facendomi rabbrividire. Ma ero talmente incantata dal paesaggio davanti a me che non mi accorsi del freddo. Le case, le praterie, le colline, erano tutte imbiancate di neve, fin dove potevo spingere lo sguardo. Nevicava ancora, in fiocchi morbidi e leggeri, che volteggiavano creando forme fantastiche.

“Éomer, vieni a vedere!” corsi verso il letto e scrollai mio marito con tutta la forza che avevo.

“Che vuoi?” la sua voce era impastata dal sonno, ma si alzò subito in piedi.

“Guarda!” esclamai eccitata, tirandolo per una manica della camicia verso la finestra “Non è meraviglioso?”

“Ha nevicato stanotte.” osservò mio marito senza entusiasmo. “Carri e forse anche cavalli fermi per almeno tre giorni.”

“Ma è incantevole! La neve è più bella di come la immaginavo.”

“Non l’avevi mai vista?”

“No, a Dol Amroth l’inverno è sempre troppo caldo perché nevichi.”

“Allora ti divertirai, se è la prima volta. Adesso chiudi la finestra, che fa già abbastanza freddo qui dentro.”

Éomer incominciò a vestirsi, così anch’io presi il mio abito, che però non infilai.

“Éomer…” chiesi esitante “non potresti prestarmi dei pantaloni e un paio di stivali?”

“Perché?”

“Ho paura di far prendere troppo freddo al bambino se esco nella neve con uno dei miei vestiti.”

“Potresti anche stare dentro tutto il giorno.” propose mio marito.

“Oh, ti prego, voglio toccare la neve e camminarci sopra…”

“Sembri una bambina” disse Éomer.

“Ti prego, caro.” Mio marito cercò di trattenere una smorfia sorpresa, ma non ci riuscì del tutto: non lo chiamavo mai ‘caro’. Sapevo che anche se era sempre brusco e a volte anche un po’ rude, non era indifferente a queste gentilezze come voleva dare a intendere. “Allora?” dissi speranzosa.

“Manderò qualcuno a cercare i vestiti di quando ero ragazzo, che ho fatto mettere via per mio figlio. Comunque andranno bene anche a mia moglie, vedrai.”

“Grazie. E, Éomer, non potremmo dormire in una stanza con un camino, d’inverno?”

“Nessuno ha il fuoco in camera, qui a Meduseld. Qui non ci sono il lusso e la ricchezza abituali a Dol Amroth.”

 

Così, due ore dopo, infilata nei panni di Éomer quindicenne, uscii sulla terrazza accompagnata da Elfkral, al quale Éomer aveva raccomandato di impedirmi di fare ‘stupidaggini’. Certe volte era difficile sopportare questa tendenza di mio marito a considerarmi una bambina bisognosa di guida e protezione, e la sua ferma convinzione che, lasciata a me stessa, avrei messo a rischio la mia incolumità e quella di nostro figlio.

Feci un paio di passi sulla neve soffice, sprofondando fino alla caviglia. I suoni erano morbidamente ovattati, come la luce che, rimbalzando sul bianco, si diffondeva uniformemente donando al paesaggio un dolce splendore. Anche le cose più familiari erano irroconoscibili, mi sembrava di essere entrata in un mondo diverso e affascinante. Il mio respiro si condensava in nuvolette di vapore, sorelle dei morbidi cumuli di candore a terra.

“E’ stupendo.” mormorai, facendo ancora qualche passo verso l’orlo della terrazza. Nel mezzo il calpestio di decine di piedi aveva già creato un sentiero battuto, ma ai lati la neve era ancora intatta. Camminai su quella, osservando le impronte che lasciavo. Dalle case sotto la reggia provenivano risate e voci di bambini. Mi affacciai e vidi un gruppetto di figli di nobili di corte che si rincorrevano l’un l’altro schizzandosi e lanciandosi palle di neve.

Ne raccolsi una manciata e le diedi una forma sferica nella mia mano, sebbene sapessi che a breve avrei avuto i guanti fradici e un gran freddo alle mani.

“Quando ero bambino, io, mio fratello e mio cugino” la voce di Elfkral tremò per un secondo “Costruivamo dei fortini di neve e giocavamo alla guerra. Poiché io ero il più piccolo, mi costringevano sempre a fare l’Orco, così mi alleavo con la mia sorella maggiore, che aveva una mira fantastica,” disse “Una volta prese Merodor in viso con una palla di neve da quindici metri di distanza.”

“Tiro a quella colonna laggiù” annunciai, e lanciai la mia sfera bitorzoluta, mancando la colonna di mezzo metro. Elfkral ridacchiò e io gli scoccai un’occhiataccia.

“Prova te” gli ordinai. Il ragazzo raccolse un pugno di neve e lo lavorò un poco, poi venne accanto a me e disse:

“Regina, avete tanti meriti, ma sicuramente in questa sfida vi vincerò.”

“Vediamo.” ribattei. Purtroppo Elfkral non si vantava vanamente: il suo lancio fu perfetto, la palla si appiattì sulla colonna con una precisione degna di un arcere elfico.

“Che vi avevo detto?”

In quel momento si affacciò alla porta Éomer. “Lothi, sei stata fuori abbastanza. Perché non torni dentro?”

“C’è forse qualcuno che devo ricevere?”

“No, a causa della neve tutti coloro che dovevano venire qui sono bloccati a casa. Ma non ti fa bene stare qui fuori al gelo.” Sapevo che probabilmente Éomer aveva ragione, ma la neve mi rendeva giocosa e poco disponibile a obbedire i suoi ordini.

“Éomer, sei insopportabile” gli dissi allegramente. Mio marito sbuffò irritato.

“Andiamo, Lothi, ti stai comportando come una bambina.”

“Sei tu che sei sempre serio.”

“Lothíriel, vuoi torna…” Éomer si interruppe, il viso pieno di neve.

“La mia mira è meglio di quel che pensavo.” osservai scrollando i guanti per togliere la neve rimasta impigliata nei fili. Elfkral ci fissava allibito.

“Mia signora…” balbettò.

“Bel colpo, vero?” mi complimentai con me stessa. “Tu pensavi che non l’avrei preso…aha!” esclamai sorpresa. Una grossa palla di neve mi aveva appena colpito sulla testa, schizzando tutti i capelli. Éomer mi sorrise, sbattè le mani insieme per pulirle e scomparve dentro la reggia. “Non è giusto!” gli strillai dietro “Io ti ho lanciato una palla piccola piccola, la tua pesava almeno mezza libbra!”

 

Nonostante la bellezza della neve, presto il freddo cominciò a farsi sentire e dovetti rientrare. Falmer mi aiutò a cambiare i miei abiti fradici, divertita dal mio entusiasmo infantile. Mi strinsi addosso la coperta che la cameriera mi aveva messo sulle spalle, sentendo la stoffa ruvida strusciare sulle mie guance. Sospirai. I re di Rohan non avevano niente da invidiare, come nobiltà e regalità, ai principi di Dol Amroth, ma a volte sentivo la mancanza del lusso e della raffinatezza del mio palazzo natio. Sapevo che era un rimpianto sciocco, ma non riuscivo a dimenticare l’abbondanza di candele di cera, le coltri di broccato e le tende di velluto della mia camera. Scossi la testa per scacciare questi pensieri dalla mia mente, indegni di una regina, ingrati verso il mio popolo.

Lasciai che la coperta mi scivolasse giù dalle spalle e cominciai a rivestirmi.

 

 

Avete visto? Avete visto?? Ho aggiornato velocissimamente!! Non ve lo aspettavate, eh...?

Dopo gli ultimi tristi e sanguinosi capitoli, eccovene uno unn po’ più leggero e allegro. Dopotutto, anche la nostra povera regina ha diritto a divertirsi qualche volta, no? Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Come sempre, ringrazio tutti coloro che mi leggono e soprattutto coloro che hanno recensito lo scorso capitolo: Black_Moody, maura77, Destiel_Doped, Elfa, Silmarie; le mie fedelissime Thiliol, Sesshy94, Arena e lexis.

 

Carissime, potrei chiedervi un piccolo favore? La mia sorellina, Lauredol su EFP, di 9 anni, sta scrivendo una storiella horror, “Halloween: la notte della paura”, ed è triste perchè ha poche recensioni, non è che una di voi sante andrebbe a scriverle due parole? so che questo è lo spam più puro, ma è a fin di bene.

Detto questo

 

Ciao a tutti (metto a “tutti” nella speranza che ci sia un ragazzo su EFP, ma forse pecco di ottimismo) e a presto!

Elothiriel

 

 

 

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Elothiriel