Libri > Classici Ottocento
Ricorda la storia  |      
Autore: EffieSamadhi    18/10/2011    10 recensioni
#010.Eyes.#
["Ragione e sentimento", Jane Austen]
[...]Sa che da sempre l’ha guardata a quel modo.
Da sempre, da quando Willoughby riempiva le sue giornate, da quando lei non sapeva porre freno alla propria esuberanza.
Si sente cambiata, ora, Marianne. Non è soltanto una questione di cognome, di titolo, di stato sociale.
Marianne si sente cambiata davvero, si sente cambiata dentro.

[Post-libro/film, ispirata al film del 1995, di Ang Lee.]
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Tutte le lacrime vanno baciate via.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Firma EFP.

Nei tuoi occhi io sono completo.

#010. Eyes

 

 

10.Eyes

 

 

Non può fare a meno di guardare Marianne.

A volte si sorprende fermo a fissarla deliberatamente, così come non si dovrebbe fare.

Un gentiluomo non dovrebbe mai fissare una donna tanto apertamente, nemmeno se si tratta di sua moglie.

Ma lui non può fare a meno di guardarla, in ogni momento della giornata, perché è solo guardandola che riesce a conoscerla.

E sotto i suoi sguardi – davanti ai suoi occhi – Marianne cresce, cambia, diventa sempre più quella gentildonna che non riusciva ad essere con Willoughby.

Non grida più le sue emozioni ai quattro venti, pur continuando a viverle con la medesima intensità.

“Suvvia, Brandon, la guardate come se temeste di vedervela portar via!” esclama sir John, cogliendolo in fallo.

Il colonnello, libero dalle sue ombre, finalmente lontano dai suoi fantasmi, sorride al suo interlocutore – ma prima di continuare a parlare di caccia, guarda ancora una volta la donna che sa completarlo.

 

Marianne abbassa la testa con un sorriso, sentendo ancora una volta su di sé gli occhi del marito.

Non è la prima volta che lo sorprende così, fermo a fissarla, ma nonostante le convenzioni siano loro avverse, a lei non dispiace.

Sa che è per amore che Brandon la guarda così, e anche se non ne hanno mai davvero parlato, sa che da sempre l’ha guardata a quel modo.

Da sempre, da quando Willoughby riempiva le sue giornate, da quando lei non sapeva porre freno alla propria esuberanza.

Si sente cambiata, ora, Marianne. Non è soltanto una questione di cognome, di titolo, di stato sociale.

Marianne si sente cambiata davvero, si sente cambiata dentro.

Si sente migliore, ora che ogni mattina, ogni pomeriggio, ogni sera – sempre, in ogni momento – può baciare gli occhi di suo marito, l’unico ad averla amatasempre, in ogni istante.

Si sente migliore, perché lui la completa.

 

[151+151 parole.]

 

Note dell’Autrice

Ho da poco finito di leggere “Ragione e Sentimento”, che – manco a dirlo – ho adorato.

Subito dopo, mi sono sparata il film (1995, regia di Ang Lee, interpretato da Emma Thompson, Hugh Grant, Alan Rickman, Kate Winslet ecc.),

e non ho potuto fare a meno di innamorarmene.

Insomma, è ufficiale: sono una Austen dipendente. Ma ditemi un po’, conoscete droga migliore?

Comunque sia: come in ogni romanzo, non sono riuscita a trovare un personaggio preferito in assoluto, anzi: quasi tutti i personaggi hanno qualcosa di interessante,

e se ho deciso di soffermarmi a parlare di Marianne e del colonnello Brandon, è solo perché ultimamente ho una cotta stratosferica per Alan Rickman.

Considerate questa nota come il frutto di una mente piuttosto bacata.

Il titolo è ispirato ad un verso tratto da una canzone di Peter Gabriel.

Volevo scrivere una double drabble, ma non riuscivo a sintetizzare abbastanza. Allora ho scritto una double drabble tarocca: ovvero, due paragrafi con il medesimo numero di parole.

Auf wiedersehen ^^

   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici Ottocento / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi