Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: topoleone    16/12/2011    0 recensioni
Una citazione del Grande Battisti, che nelle canzoni comunicava poesia.
Questa raccolta non ha certo la pretesa di racchiudere poesie che faranno storia, probabilmente non contiene nemmeno poesie; ma credo che contenga emozioni, quantomeno ricordi che volevo incidere su carta per non tenerli incatenati in una memoria che, presto o tardi, li avrebbe cancellati.
Da piccola volevo scriver per gli altri, ma ritengo di non aver mai avuto quel dono, da grande ho quindi deciso di scrivere almeno per me stessa. Ma se queste parole vedranno mai la luce, allora spero che possano far emozionare chi le legge, perché sono nate da forti emozioni, a volte felici, più spesso tristi.
non ho altro da aggiungere, spero solo di poter ancora scrivere, altrimenti vorrebbe dire ammettere di non aver più nulla da provare e sarei soltanto il guscio vuoto di me stessa.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa raccolta non ha certo la pretesa di racchiudere poesie che faranno storia, probabilmente non contiene nemmeno poesie; ma credo che contenga emozioni, quantomeno ricordi che volevo incidere su carta per non tenerli incatenati in una memoria che, presto o tardi, li avrebbe cancellati.
Da piccola volevo scriver per gli altri, ma ritengo di non aver mai avuto quel dono, da grande ho quindi deciso di scrivere almeno per me stessa. Ma se queste parole vedranno mai la luce, allora spero che possano far emozionare chi le legge, perché sono nate da forti emozioni, a volte felici, più spesso tristi.
Non ho altro da aggiungere, spero solo di poter ancora scrivere, altrimenti vorrebbe dire ammettere di non aver più nulla da provare e sarei soltanto il guscio vuoto di me stessa.
 

P.S: questa intro è stata scritta nell’anno 2004 quando ho deciso di raccogliere tutti i pensieri, che ho poi chiamato poesie e che mi accompagnano dal 1998. Di seguito ho deciso di trascrivere quelle per me più significative e che ancora oggi, a distanza di anni, mi comunicano qualcosa della vecchia me. Quasi tutti i titoli sono stati inseriti con l’occasione della pubblicazione su EFP, ma tra parentesi ho deciso di indicare il titolo originale, se presente, e la data di creazione. Fede.

Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo. (G.Pascoli)                                                                                                                                                                                                                                             

Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.
(C. Pavese)

 *** *** ***


 

Titolo: Abbandono (Titolo originario: senza titolo - nata nel giugno 2006)

I nostri desideri ci hanno infine separati
amore mio.
Vane parole ho liberato
nella speranza che tu capissi il mio cuore.
Forse vivevo più io di filosofia:
i sogni son sogni
e rimangono tali.
Nel tuo, io ho sempre creduto
rinunciando al mio
per avere il tuo amore.
Ma tu, dolce artefice del mio dolore
hai distrutto il mio sogno
pietra su pietra lo hai demolito.
Sapevi quanto volessi una famiglia
e sapevi che non chiedevo nulla
se non il tuo amore.
Ma allontanandomi da te
hai soffocato il mio sogno
poiché tu solo potevi realizzarlo.
Avevo scelto te
come padre dei miei figli.
Avevo visto in te
un marito dolce e leale.
Ma a te resta il tuo sogno
il mio è svanito con te.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: topoleone