Recensioni di Lady Five

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia WONDERWALL - 06/07/22, ore 15:57
Capitolo 48: Epilogo
Eccomi, non potevo non commentare l'ultimo capitolo di questa bellissima storia! (Mi è dispiaciuto tantissimo non aver più lasciato recensioni a un certo punto, ma, oltre alla poca concentrazione dovuta alle questioni familiari che sai, ci si è messo pure il mio pc personale a fare le bizze! E' proprio giunto il momento di cambiarlo!)

Ma veniamo a noi!
Ribadisco che, nonostante l'avessi già letta a suo tempo, la storia mi ha coinvolta ed emozionata come la prima volta, anche nelle parti che ricordavo meglio. È sicuramente un racconto romantico, visto che il focus è sulla coppia Harlock-Joy, ma in realtà tocca moltissimi temi e presenta più livelli di lettura. Non mancano le parti più d'azione e le invenzioni scientifiche (hai una fantasia notevole!), ma soprattutto sono gli aspetti psicologici e le vicende umane di tutti i personaggi, a essere protagonisti. Sono stati da te analizzati e proposti in modo così realistico che certe volte ti veniva proprio voglia di intervenire, con un paio di sberle oppure con un fazzoletto... Ti arrrabbiavi, gioivi o soffrivi insieme a loro... (ed è esattamente quello che mi io aspetto quando guardo un film o leggo un libro). Non soltanto ai protagonisti, ma a tutti hai assegnato la loro personalità ben precisa, il loro vissuto, i loro dissidi interiori, i loro difetti e le loro virtù... Tutti i loro comportamenti, tutte le loro scelte, avevano una loro ragione, giusta o sbagliata, non importa. Anche il Nostro non è stato idealizzato, non è l'eroe senza macchia e senza paura, anzi... l'hai strapazzato per bene, l'hai reso "uno di noi"... o quasi! Insomma, sono in tutto e per tutto delle persone vere, in cui è facile immedesimarsi.
E poi ho amato il messaggio sotteso a tutta la vicenda: che non bisogna mai perdere la speranza e smettere di lottare, ma soprattutto che l'Amore vero e puro può cambiare tutto, se si è abbastanza coraggiosi da riconoscerlo e accoglierlo.
Probabilmente nei prossimi giorni mi verranno in mente mille altre cose... ma per ora mi fermo qua.
Ora mi sento un po' orfana... era molto tempo che non vivevo una bella avventura sull'Arcadia, quindi... GRAZIE!
E spero tanto che tu decida di postare il proseguimento di questa fic, che (ricordo) era altrettanto bello e coinvolgente! (Tipregotipregotiprego....) XD
Recensione alla storia WONDERWALL - 16/06/22, ore 22:55
Capitolo 41: La scelta
Un capitolo che strazia davvero il cuore... Harlock conosce finalmente la verità e sa che non c'è scelta, in realtà... almeno per lui: lui salverà Joy, anche se questo significa perderla, con tutte le conseguenze devastanti per la sua vita. Si era appena lasciato andare, aveva appena ripreso a vivere davvero e non solo a sopravvivere... e si ritrova al punto di partenza, e ancora più distrutto di prima! Direi che un po' ha ragione a essere in@@@@@o!
Joy invece non ci sta... un po' non gradisce che sia lui a decidere della sua vita e un po' spera ancora di potersela cavare con l'operazione. Fa tenerezza il maldestro tentativo di Harlock di convincerla dicendole che non l'ha mai amata davvero... ma Joy, per quanto ferita, è troppo intelligente per cascarci. E lui stesso capisce immediatamente di aver detto solo delle sciocchezze. Come sempre quando è in crisi, ricorre all'aiuto del suo migliore amico... chissà che cosa gli avrà detto per tirarlo su! Del resto, cosa sarebbe la vita senza gli amici?
La morte di Nami aggiunge dolore a dolore... anche per Yama, che al momento sembrava l'unico a essere risparmiato da questa catena di tragici accadimenti. Ma, come recita il detto popolare, non tutto il male viene per nuocere e questa triste notizia diventa il grimaldello per vincere definitivamente la cocciutaggine di Joy. (Un colpo di genio dell'autrice!)
Tenerissima la scena finale, in cui i due si ritrovano, senza più bugie e fraintendimenti, e con l'atroce coscienza che alla loro felicità rimane ancora poco, pochissimo tempo. Che, proprio perché è preziosissimo, decidono di vivere nel migliore modo possibile. (Riflessione personale: ma non sarebbe meglio farlo sempre?)
Di questa storia (di tutte le tue, in verità) adoro il fatto che, oltre ad avere una trama coinvolgente, dei bei personaggi ecc., induce anche a delle considerazioni più profonde, universali.
Recensione alla storia WONDERWALL - 15/06/22, ore 00:04
Capitolo 40: Il confronto
Harlock disperato ricomincia a tormentarsi con i sensi di colpa, ma non è che Joy se la passi meglio... aveva finalmente preso una decisione, e ora si trova davanti a un bivio davvero difficile, anzi, atroce: rischiare di perdere la vita, restando e scegliendo l'operazione, o rinunciare all'amore della sua vita, ma senza nemmeno la certezza di salvarsi, visto che i viaggi nel tempo non sono una scienza esatta... come il suo padre adottivo ben sa! E' davvero una situazione drammatica e la paura comprensibilmente la attanaglia, povera! :(((
Mi è piaciuto molto il confronto tra Harlock ed Ezra... hai ragione tu, il personaggio nel film non ha avuto lo spessore che forse si sarebbe meritato e l'avrebbe reso un cattivo un po' più interessante. Certo quello che gli è capitato deve averlo incattivito non poco... ma anche lui si è macchiato, per rabbia, di una colpa assai grave. Come saggiamente gli aveva suggerito Joy, alla fine Harlock gli lascia la vita e la libertà, sperando che ne faccia buon uso... Non avevo dubbi che alla fine Harlock si sarebbe comportato in modo giusto e generoso!
(Bisogna proprio che mi riguardi il film, perché non mi ricordo un sacco di cose...!)
Recensione alla storia WONDERWALL - 14/06/22, ore 23:15
Capitolo 39: Il gioco del caso
La situazione si fa sempre più ingarbugliata... è tutto un "dico-non dico", un raccontare delle mezze verità, perché, evidentemente, la verità tutta intera potrebbe essere devastante per qualcuno (Joy e Harlock, in pratica), e tutti vogliono tutelare tutti... così in realtà nessuno ci capisce niente e tutti si agitano ancora di più...
Sono dinamiche assolutamente umane, tutti abbiamo l'istinto di proteggere chi amiamo da qualcosa che potrebbe farlo soffrire, anche se non è corretto nascondere la realtà. Qua poi tutti sanno come Harlock prende le cose: sempre troppo di petto, sempre in modo viscerale, quasi "carnale", caricandosi di qualsiasi colpa possibile... è fatto così. Il problema è che farlo fesso è praticamente impossibile...
Ho letteralmente ADORATO la parte in cui lui, per stemperare la tensione, porta Joy nella stanza del planetario: è un'idea stupenda, un momento di grande poesia, in cui Harlock abbassa le difese, mostrando finalmente i suoi lati più umani, i suoi desideri più intimi: la pace interiore, una vita normale, con un corso vitale uguale a quello di tutti gli esseri umani (mi ricorda un po' Highlander... la condanna a veder invecchiare e morire tutti intorno a sé deve essere terribile...). La contemplazione dell'infinito (Leopardi docet) induce riflessioni profonde, sul senso della vita e della morte. E Harlock, dotato di una sensibilità fuori dal comune, non fa eccezione. Joy non a caso è sulla sua stessa lunghezza d'onda, ma fa un passo in più: secondo lei tutti noi, quindi anche Harlock, abbiamo un compito e non possiamo andarcene prima di averlo portato a termine.
Poi pensa bene di comunicargli che lei resterà, a qualsiasi costo. La stessa decisione che pochi giorni prima aveva reso il Capitano l'uomo più felice dell'Universo, ora lo getta nella più cupa disperazione. Certo che il Destino sembra proprio giocare con loro come il gatto con il topo!
Sei sempre bravissima ad analizzare e descrivere tutta la complessità dell'animo umano, davanti a eventi che lo mettono davvero a dura prova!
Recensione alla storia WONDERWALL - 26/05/22, ore 23:07
Capitolo 36: Una giornata particolare
E te pareva che la pace e la tranquillità sull'Arcadia potessero durare più di mezza giornata! Le "prove" di una nuova normalità per Joy sono subito messe a durissima... prova, prima dal caratterino del Capitano (e fin qui, pazienza... Joy ormai l'ha capito, con il tempo si abituerà sempre di più...), poi da un furioso assalto della Gaia Fleet, con conseguente battaglia corpo a corpo nell'astronave. Come sempre, descrizione impeccabile, sembra di essere lì... soprattutto ho proprio visto Harlock nelle scene di combattimento del film, con la sua eleganza felina e la precisione letale... lui non è un violento, ma lì non c'è mica scelta, mors tua vita mea... L'unico che il Capitano concerebbe personalmente per le feste è Ezra... ma lo si capisce benissimo (e si sa anche che poi in realtà non lo farebbe mai così, a sangue freddo, non è da lui).
E, sempre per la serie "mainagioia", quando sembra che tutto sia tornato alla normalità, ecco che Joy ha questa crisi terribile... che getta Harlock (e anche noi) nel panico e nella disperazione. Sembra che i suoi peggiori incubi siano tornati a materializzarsi: di nuovo una persona amata, e appena trovata, strappata da lui... questa volta non reggerebbe, sarebbe la mazzata finale per lui!
Ansia a mille!!!!