Le vite degli altri
di Rota

29/06/12, ore 16:43

Grammatica e sintassi 9/10
Avrei aggiunto due o tre virgole in più, ad esempio prima e dopo di "quasi dispiaciuto"

Attinenza alla traccia 5/5
Be', ci sono sia i brevi accenni su ciò che ha maggiormente caratterizzato i Ruggenti anni venti (cinema, jazz...), oltre che un più preciso riferimento storico.

Efficacia della drabble 9/10
Come già detto in poco cenni hai tratteggiato l'epoca presa in esame. Ti ho tolto un punto perché la scena, secondo me, perde un po' d'impatto verso la fine.

Gradimento personale 3/5
Ammetto che nella mia ignoranza non conoscevo la pace di Losanna. Inoltre non ho mai avuto una gran considerazione del personaggio di Turchia e delle sue relazioni con l'Iralia
e credo che ciò mi abbia impedito di apprezzare appieno la drabble.

Grammatica e sintassi 9/10
A poche parole di distanza hai ripetuto il termine "sangue". Avrei reso incidentale "da maestro d'arte e cultura" e ho ancora qualche dubbio su quei trattini.

Attinenza alla traccia 3/5
Bene per il riferimento a Lenin e a quello che sarebbe diventata la rivoluzione russa, tuttavia nel leggere la drabble non ho avuto subito l'impatto de "qui si sta parlando della rivoluzione russa."

Efficacia della drabble 9/10
Allora, l'immagine dei pensieri e delle considerazioni di Francia, cioè quello che vuole trasmettere la drabble, é ben comprensibile, niente da dire. Ho solo tolto un punto perché in certi

Gradimento personale 3/5
Ho trovato interessante il parallelo tra rivoluzione francese e rivoluzione russa, nonostante sul piano storico tra i due Paesi. Tuttavia non riesco a vedere Francia che si preoccupa così tanto per Russia. Dopotutto ha tentato di invaderlo e comunque non riesco a vedere una divisione tanto netta tra evento storico e nazione. Ma, dopotutto, questo è un parere personale

21/06/12, ore 13:21

Grammatica e sintassi 9/10
Ho tolto un punto sia per l'uso dei trattini che non condivido appieno, sia per qualche virgola mancante, come quelle prima e dopo di "assieme ai biscotti". La frase
“forse perché bevve cioccolate troppo buone che America concesse di lasciar stare Canada per un po'.” sarebbe stata più scorrevole con uN “fu” prima di “perché”.

Attinenza alla traccia 4/5
Se il trattato di Gand fu siglato nel 1814, allora il prompt in un certo senso è stato sviluppato, ma una trattazione, per così dire, più storica avrebbe fatto raggiungere il massimo dei punti.

Efficacia della drabble 8/10
In un certo senso una drabble dovrebbe essere quanto più diretta possible e ho dovuto rileggerla qualche volta per capirla e apprezzarla appieno, tuttavia non posso non dire che la scena sia presente e sviluppata, anche se manca un certo accenno a quello che è il background, citato solo nelle note.

Gradimento personale 3/5
Un po' l'uso traballerino della punteggiatura, un po' l'argomento che mi era completamente ignoto, mi hanno impedito di apprezzare appieno la drabble, che di fatto, però, non è affatto spiacevole. In particolare ho apprezzato la presenza della dolce Belgio.

Grammatica e sintassi 9/10
Manca qualche virgola, ad esempio ne avrei messa una prima e dopo di "di piacere". Consiglierei poi l'uso dei due punti invece della virgola ad esempio qui:
"Nelle tasche: il suono dei souvenir."
Infine non condivido l'uso dei trattini, dove si potrebbero usare la virgola o il punto fermo.

Attinenza alla traccia 5/5
Si percepisce l'atmosfera luminosa e fiduciosa che caratterizzò l'epoca, con i suoi spettacoli e la bella vita parigina, quindi bene. Non si fa fatica a immaginare la scena, con Russia tutto contento che volteggia da un negozio all'altro.

Efficacia della drabble 9/10
Sia a una prima lettura, sia a una lettura più approfondita non trovo nulla che non vada, ma se una drabble deve trasmettere qualcosa in cento aprole, allora credo che la citazione del Cigno Nero rovini un po’ l’atmosfera, soprattutto per chi non riesce a cogliere tutti i riferimenti, non conoscendo il balletto da cui è tratta.

Gradimento personale 4/5
È una drabble ben fatta e una lettura piacevole, tuttavia faccio un po' fatica a immaginarmi Russia così allegro che salta da una parte all'altra. Poi ammetto che questo è un pensiero puramente soggettivo.
(Recensione modificata il 21/06/2012 - 01:22 pm)

19/06/12, ore 22:11

Grammatica e sintassi 10/10
Niente da dire.

Attinenza alla traccia 5/5
Anche qui non ho molto da dire: la battaglia di Trafalfar, col capitano Nelson e il conflitto anglo-francese c'è in pieno.

Efficacia della drabble 10/10
È imbarazzante non avere nulla da dire: é una scena visibilissima e pregnante. Molto bene.

Gradimento personale 5/5
Finalmente il massimo punteggio. Sarà che amo le scene drammatiche, sarà che Inghilterra, quello fiero e cinico, è nei primi posti tra i miei personaggi preferiti, quindi in breve la drabble è la migliore della raccolta. E mi dispiace di avere così poco da aggiungere.

Grammatica e sintassi 9.75/10
L'unica cosa che non mi convince è l'uso del trattino prima di "difficilmente".

Attinenza alla traccia 5/5
Ho trovato il prompt presente e ben sviluppato, soprattutto per la presenza dell'Austria, la nazione sconfitta ad Austeltiz, con i suoi rimpianti e il suo dolore. Bene.

Efficacia della drabble 10/10
Su questo punto non ho nulla da obiettare: ho potuto ben immaginare la scena del dopo-battaglia senza troppa difficoltà. Sei riuscita a descivere il tutto pur con le poche parole a disposizione, come si addice a una drabble e questo si richiedeva. Bene.
Forse l'unica pecca è che potrebbe risultare poco diretta per chi non conoscesse i dietro le quinte della battaglia di Austerlitz. Comunque resta una scena conclusiva e ben strutturata.

Gradimento personale 4/5
Guarda, è stato quel "nulla seducente", frase in cui mi sfugge ancora qualcosa e che quindi stona un po', anche dopo tante letture, il motivo per cui non do il 5/5, perché, per il resto, la drabble non mi è affatto dispiaciuta.

19/06/12, ore 22:11

Grammatica e sintassi 9.5/10
Credo che tu abbia perso una virgola prima di "incapace" e consiglierei l'uso dei due punti invece del punto e virgola nella frase.
".... Al Papa: lui aveva fatto".

Attinenza alla traccia 4/5
Se avessi nominato direttamente Enrico VIII almeno una volta credo che ti avrei dato il massimo punteggio. Insomma, nom credo che sia stato l'unico uomo che non andava a genio a Spagna. Per il resto, i riferimenti sono stati molto buoni.

Efficacia della drabble 9/10
In questa drabble non c'è proprio una scena precisa, quanto una serie di considerazioni da vari punti di vista su un unico personaggio, il che va benissimo, ma toglie quel pizzico di immediatezza che avrebbe permesso di arrivare al top. Come già detto, nominare direttamente Enrico VII almeno una volta sarebbe stato ottimo.

Gradimento personale 3/5
Sarà che non adoro Spagna come personaggio, sarà che ho trovato in alcuni punti la lettura un po' difficoltosa, ma questa drabble, per quanto bella, non mi ha particolarmente entusiasmato.

Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei usato un altro segno di interpunzione invece del teatrino prima di "non avrebbe più ripetuto". E credo che mettere l'aggettivo subito dopo sl verbo renda la lettura più scorrevole.
Ad esempio: "pareva selvaggio nell'aspetto."

Attinenza alla traccia 5/5
Qui almeno una volta hai nominato Pietro, quindi non ho obiezioni da farti. Non conoscevo il tema da te trattato, ma ciò non pregiudica la correttezza della drabble.

Efficacia della drabble 10/10
Per quanto ci pensi non trovo nulla da obiettare, è immediata, ben scritta, e la scena salta subito davanti agli occhi.

Gradimento personale 4/5
Mi ha piacevolmente sorpreso vedere un nuovo punto di vista sull'argomento. Se la lettura fosse stata appena più scorrevole credo che avresti raggiunto il massimo punteggio. Comunque mi è piaciuta.

03/06/12, ore 18:43

Belle, belle, belle, Delle drable stupente, incisive e dirette. Il rapporto tra la nazione e i grandi che hanno segnato la sua storia è descrito beissimo, nonostante (o forse grazie) le poche parole.
Sei un maledetto genio!
Complimenti vivissimi!
_G_J_
(Recensione modificata il 05/06/2012 - 11:42 am)

18/04/12, ore 09:07

La prima Drabble, oh. La prima Drabble mi piace da impazzire.
E'...elegante, poetica, già leggendola si coglie l'atmosfera di quello che è l'argomento di cui vuoi trattare. Non so se riesco a spiegarmi, ma ci provo: nella seconda, ad esempio, col Sacco di Roma, la guerra, la distruzione, il linguaggio è più crudo, schietto, perchè la disfatta e il "sopruso" non hanno parole che ne allegeriscano il peso e quindi la crudeltà dell'atto, del momento, dell'epoca si percepisce già da come viene descritto, dal linguaggio e dal vocabolario usato.
La prima è eleganza, lo ripeto, lieve, ma non superficiale, il cercare di spiegare e di collocare la bellezza e la maestosità di un'opera come la Divina Commedia (Splendida, splendida, splendida) nella prosa di sole 100 parole. E mentre, se non si avesse questo limite, magari sarebbe pure più "facile" (con tutte le virgolette del caso XD) trattare della questione, con 100 parole bisogna far capire all'istante qual è argomento, qual è l'atmosfera. E le parole che hai usato, la /maniera/ in cui le hai usate, rendono benissimo questo concetto.
Ma Lovino non era tanto ipocrita da ridere ancora quando quella lingua ibrido di mille altre gli suggerì un viaggio sopra, oltre e sotto la Terra – magnifica visione altissima.

Cioè, non so se mi spiego, ecco.
Della seconda si coglie lo sconforto di Vash, nato dal sopruso si rinnovava in mille forme, dall'incapacità (nel senso di impossiblità di agire) di fare qualcosa perchè lo scempio abbia fine (Così si voleva in Germania.), il dolore verso una realtà che, seppur distante dalla propria identità di Nazione, rimane comunque legata ad un'idea di grandezza che trascende un qualunque limite territoriale e geografico. Parliamo della grande Roma, gente, mica di Breccanecca.
Quindi, sì, ottimo lavoro <3 E scusa, perchè la mia recensione è piuttosto sconclusionata D:
Molto bene, molto bene!
Spero di recuperare tutto quello che mi manca da recensire!
Complimenti, puzzona!
Alla prossima,
Nemeryal

17/04/12, ore 17:59

Grammatica e sintassi 9.75/10
Non mi convince la virgola prima di "quella lingua". Per il resto, mi sembra che vada tutto bene.

Attinenza alla traccia 3/5
Il prompt era ampio e lasciava libertà di movimento, tuttavia ho notato una presenza più letteraria che prettamente storica.

Efficacia della drabble 8/10
Scrivere una storia così breve e renderla comprensibile non è affatto un compito frase e non te la sei cavata affatto male, tuttavia sento come se ancora mancasse qualcosa per rendere la drabble completa. Forse si tratta della frase finale, non del tutto legata alla parte precedente.
Qui, però, si tratta di un qualcosa “a naso”, quindi mi rendo conto che la spiegazione potrebbe non essere sufficiente.
Forse si tratta del fatto che il riferimento alla Divina Commedia dantesca, pur presente nelle note, non è stato immediato e ciò ha sottratto qualcosa all'efficacia della drabble.

Gradimento personale 3/5
Non é stata una lettura spiacevole, tuttavia lo trovata lievemente difficoltosa, forse per l'uso di un lessico in certi punti abbastanza elevato. Inoltre, come già accennato, avrei preferito qualcosa di più storico.

Grammatica e situassi 9.5/10
Prima del “ma” andrebbe sempre la virgola. Consiglierei anche due virgole per rendere incidentale "per una guardia".

Attinenza alla traccia 5/5
Su questo punto non ho nulla da dire. Sei riuscita a ben sviluppare il prompt, con il giusto riferimento all'ambientazione e ai mercenari svizzeri e tedeschi.

Efficacia della drabble 10/10
Come già detto, il tema è stato ben sviulppato nella brevitò delle cento parole, in una drabble dove non ho fatto fatica a inquadrare il contesto, i protagonisti e il suo sviluppo.
Ti prende e ti emoziona, con l'efficacia della brevità di cento parole. Non ci sono buchi o mancanze, niente che andrebbe aggiunto. Bene.

Gradimento personale 4/5
In linea di massima mi è piaciuta, ma la lettura appena appena difficoltosa in alcuni punti, mi impedisce di darti il massimo dei punti. Comunque ho apprezzato soprattutto la figura di Vash.
(Recensione modificata il 19/06/2012 - 10:09 pm)