Il principe dei truffatori
di margheritanikolaevna

06/09/13, ore 08:20

Cara Margherita,
eccoci all'ultima puntata della tua favola. Si comincia subito notando uno degli stereotipi che tu hai volutamente ripreso: il servo del cattivone è stato incarcerato per un motivo ingiusto dalla cattiva principale, obbedendo, nella logica morale della favola, sia al bisogno di punire lui senza sporcare le mani dell'eroe, sia di rimarcare quanto la regina sia immersa nel suo ruolo di profonda malvagità e quindi meritevole della peggiore delle punizioni.
Infatti nella scena finale, che ricorda la fine di Grimilde, lei stessa provvede involontariamente a somministrarsi la pena capitale, ancora senza sporcare le mani dell'eroe che è libero di sposare l'amata e di vivere felice e contento con lei non appena la piazza d'armi è stata spazzata. Non importa poi molto che quella balaustra non avrebbe ottenuto l'approvazione dei moderni ispettori dell'ASL.
Il gesto generoso di risparmiare la vita allo sfortunato sicario è stato premiato quando costui, entrato in sala al momento più opportuno, ha testimoniato inequivocabilmente per il nostro eroe.
Un altro personaggio che ho visto echeggiato è Ulisse, al suo rientro nella reggia d'Itaca sotto le spoglie di un mendicante e riconosciuto da un'ancella. Per fortuna nella tua favola non c'era uno stuolo di proci da ammazzare, altrimenti la morale ne sarebbe uscita malconcia... solo un nobile quanto passivo usurpatore da esiliare.
La mia scarsa cultura sulle favole classiche si ferma qui, ma sono certo che avrai ripreso altre fonti d'ispirazione che non ho saputo riconoscere.
Con questo racconto hai fatto un gran bel lavoro che echeggia perfettamente lo stile delle antiche favole ed è al tempo stesso gradevole da leggere, riportando alla mente ricordi risalenti ormai all'infanzia.
A presto, spero

31/08/13, ore 17:09

Cara Margherita,
dopo le dolci parole d'amore, scritte con un linguaggio d'altri tempi che ben si adatta al contesto della favola, ecco il colpo di scena: la bella è stata richiesta dall'ambiziosa contessa per farne una nuora docile per il figlio usurpatore.
In qualche modo il cerchio si chiude: ora il nostro Neal ha un motivo per agire che non è la semplice brama del potere che sarebbe stato suo di diritto.
L'unico dubbio che resta è: se la bellissima principessa avesse incontrato come secondo uomo della sua vita (dopo il padre) il garzone del lattaio, avrebbe subito lo stesso imprinting amoroso?
A presto, e complimenti per questa storiella d'altri tempi così ben scritta.

31/08/13, ore 09:40

Cara Margherita,
vedo che il giovane Neal sta seguendo le tracce del personaggio originale, e senza dubbio sarebbe stato interessante sapere come si sarebbe svolto il colpo a spese di messer Jordan; tuttavia la parte sul salvataggio della bellissima principessa Kate è decisamente il fulcro della vicenda.
Certo, questa povera principessa circondata per tutta la sua vita solo da suore e altre donne... chissà se ha rimpianto qualcosa dalla sua prigione dorata?
Alla prossima

25/08/13, ore 10:08

Cara Margherita,
la favola continua con un credibilissimo racconto di congiura di palazzo. La baronessa Althaea ha ormai di fatto il potere in quel regno.
Cosa le racconterà il suo sicario? Avrà il coraggio di ammettere che non ha completato la missione attribuitagli dalla nuova regina a causa di un maleficio, o le porterà il cuore di un cerbiatto come falsa prova del suo successo?
Una volta accettato come ospite o come servitore dal ricco e discusso Adler, sarà abbastanza lontano dal luogo in cui è stato abbandonato da rendere difficile rintracciarlo?
Il racconto continua in un gradevolissimo e ineccepibile stile da 'c'era una volta', e non tarderò a proseguirlo.
Alla prossima

23/08/13, ore 09:10

Cara Margherita,
discendendo la tua lista di fiction in ordine cronologico, ho trovato questa deliziosa favola in stile 'C'era una volta', che con il suo sviluppo ingenuo e magico al tempo stesso ci offre delle bellissime immagini, come questa rappresentazione artistica di uno spirito dell'aria, che dell'aria ha gli stessi colori, cangianti dal grigio all'azzurro al completamente invisibile. Senza conoscere la serie televisiva, leggerò questa storia come un'originale. Lo spirito è ispirato al personaggio di Mozzie?
Peccato per la regina, rimpiango che lo spirito non abbia potuto fare niente di più per lei, ma immagino che questo abbia la sua logica nella trama.
A presto

29/09/12, ore 18:58

Nella miglior tradizione..Neal risparmia il suo nemico, e questo tornerà a suo favore, per ricompensa morale. E così la malvagia regina che inciampa sulla tenda e cade dalla finestra è tanto Grimilde (disney).
anche per una ignorantella del fandom come me, non c'era mica bisogno che spiegassi nulla , alla fine! ;)
gli stereotipi della fiaba sono eterni, come quelli delle leggende, è per quello che funziano sempre, dovunque per chiunque; parlano di storie universali, nella nostra memoria genetica, si può dire.
il bene che trionfa sul male..fosse vero! accontentiamoci di sognarlo, è già qualcosa!
NMeal avrà la sua bella principessa ed il suo trono, Peter e Betty resteranno felicemente insieme, lo spirito Moz (mio preferito di questa long) continuerà a fare delle opere buone...
e i cattivi a morte!no? solo l'esilio? peccato..io sono più sanguinaria!
è stata fantastica...adesso sai che devi fare per la tua amichetta?
linkarmi qualche tua OS su personaggi che io possa seguire...mi disperdo nella tua produzione! per favore.....
aspetto fiduciosa! sempre tua, setsuna

29/09/12, ore 18:32

Oh, come sei shakespeariana! quanto è Giuietta la Kate che dice "vorrei offrire ciò che non so dare" o mi sbaglio? conoscendoti...*-*
i loro voti d'amore sono quanto di più dolce e romantico, ed il bello è che sono perfettamente credibili da parte di questi personaggi che sappiamo in realtà essere così moderni..eppure restano loro stessi.
si scrive: bravura! sniff..ricordati di me, quando terrai il corso!
ovvio che il Re non possa essere felice di dare la figlia a quello che non può neanche lontanamente sospettare essere un principe, e non uno qualsiasi! proprio di quel reame che gli appetisce tanto da pregettare tutto fiero di far sposare Kate col presunto erede usurpatore!
bello anche l'inserimento di Peter e Betty, migliore amica! dai, lo so che Peter darà una mano...
al prossimo, mi sei mancata tanto!
baci, Setsuna

19/09/12, ore 11:02

Ohhhh!!!!! la Principessa Kate, vanto del Regno, e suprema bellezza sulla terra! ma quanto l'hai descritta come neanche i fratelli Grimm avrebbero potuto fare?
non so se hai letto le favole originali, ma tutte le idee "estetiche" che abbiamo sono puramente Disney!( o affini) non si sa nenache se Cenerentola fosse bionda o bruna...
invece preferisco saperle, certe cose, sono per la visualizzazione.
Che bello deve essere venire salvate da Neal, invece che da tanti noiosi bacucchi di corte che adesso la vorranno affibbiare, perchè ignari che il più nobile è lì, a portata...anche se mi dispiace parecchio per le sue guerriere della scorta (che mi hanno dato tanto di Lady oscar con la regina!) sterminate senza pietà! le donne ci rimettono sempre.. :(((
come potrebbero non innamorarsi? non vedo l'ora di scoprirlo...ripeto, è incredibile come tu possa cambiare registro così, dalle sporche strade della città alle foreste incantate.
Che fortuna incontrarti! magari imparo qualcosa..
la tua amica, Setsuna

19/09/12, ore 00:12

BiancaNeal! povero piccino, con la sua matrigna cattiva, nella miglior tradizione..hem..io Althaea adesso non mi ricordo chi è, fuori dal contesto, scusa!
ma Keller Si!
per prima cosa, essendo una dissacratrice, come sai, mi sono chiesta se Neal avrebbe incontrato i sette Peters, ma poi ho ricordato che questa storia è per una tua lettrice romanticona, e quindi c'è la fanciulla "disneyana"..va bene, va benissimo lo stesso! la mia metà fluff gioisce!
insoma, dopo un inizio tranquillo, la vita del principino comincia a costituire ostacolo per la realizzazione dei piani altrui e quindi il complotto prende forma.
per fortuna che sopraggiunga la Fatina Traslucida Moz! lo adoro in questa veste..che crea il mini-tornado che strappa la spada di mano al cattivo facendo fuggire il principe sano e salvo!
Ma adesso il nobile Adler lo tratterà bene?
non troppo, penso, altrimenti il suo ruolo di perseguitato finirebbe subito..
margherita..passi da un genere all'altro con una disinvoltura sconcertante, ma qual'è il tuo segreto? sigh....
tutti possono provarci, ma mica essere credibili e perfetti come se non facessero altro nella vita!
io resto convinta che tu sia una scrittrice vera in anonimato, lo ripeto!
baci ammirati, Setsuna
p.s. forza Neal puoi farcela!

17/09/12, ore 15:42

Mia carissima!
dopo un tuffo (letterale!) nelle onde del tuo CSI N.Y. torno al fandom col quale ti ho conosciuta, e che ormai mi hai fatto amare, anche se ancora da principiante.
e cosa trovo? la fairy tail in tutto il suo immaginario!
Oddio..lo spirito Moz (Ariel più in carne?) era troppo carino, e la descrizione del suo variare da incorporeo a concreto veramente affascinante.
Povera Regina Lilian, dolce e sfortunata, nonché così coraggiosa.
Mi immagino che il frutto d tanta magia sarà Neal, nella sua raffinata bellezza?
(se continuo così una volta lo 'slasherò con Damon, mi sa! però non saprei in che contesto!)
se somiglierà un pò al Kevin-Robin Hood credo che avrò seri problemi, leggendo...in senso buono!
scusa se questo commento è un pò sommario, ma sono in uffcio...a prestissimo per gli altri capitoli!
tua, Setsuna

13/06/12, ore 14:28

l'ho letta tutta d'un fiato...
quello che più mi ha colpito, più della storia, è il tuo modo di scrivere...davvero sembra di leggere un libro stampato, hai adeguato il tuo stile a quello di una favola, non c'è una parola che sia fuoriposto, tutto è chiaro, lineare, tutto quello che scrivi si disegna facilmente nella mente
davvero complimenti
non sono particolarmente amante delle favole in generale, ma sembra che i protagonisti di WC siano stati creati apposta per la tua di favola..
brava

23/05/12, ore 14:36

Ok. Il lieto fine d'obbligo è perfetto. La degna e dolce conclusione di una bellissima fiaba, ma ho alcune cose da dire.
Peter capitano della guardia? Siiii!!!! E quando s'ingelosisce x poi tornare in se ? Il vero animo di Peter Burke che noi conosciamo e amiamo!
Si, si, si complimenti di cuore x questa bella storia e grazie, di nuovo, per la dedica

23/05/12, ore 14:34

Uhmm,....Il papà di Kate non mi sta molto simpatico, ma Elizabeth non si smentisce mai: fantastica, come sempre!

23/05/12, ore 14:34

Io non amo molto Kate, sinceramente, ma le calzano bene i panni delle principessa...sai occhioni blu etc etc ...
Neal sempre grandissimo!!!

23/05/12, ore 14:33

Neal come principe ereditario e Keller nei panni del fratellastro cattivo? Ci stanno tutti!!!
E vogliamo spendere 2 parole sullo spiritello Mozzie? Posto ke io adoro Mozz, la trovata è geniale! In fondo Mozzie ha un po' di birichino e anticonvenzionale anche nella serie tv....