Amalia Viola
di LalezionedellaWoolf

06/09/12, ore 22:29

Che dicevo io? Chi disprezza compra!
E bravo Andrea... Davvero bravo! Mi piacciono molto loro due... Simili e diversi. Entrambi testardi e sicuri di sè.
Come sempre la narrazione è chiara, lineare e per nulla sgradevole o pedante.
Brava!
Cleo

06/09/12, ore 22:01

Come promesso, eccomi qui! Ho preferito cominciare a recensire dal secondo capitolo per avere un quadro un po' più chiaro della situzione.
Inizio col dirti che scrivi molto bene. Sei chiara, precisa, e descrivi bene gli avvenimenti e le persone, senza essere noiosa. La forma mi sembra corretta - non ho mai fatto un corso di scrittura, e seguo ciò che leggo nei libri e il mio istinto.
Per quanto riguarda lo svolgimento della trama, bè, siamo in un liceo - credo - e penso ci stia tutta che il simpaticissimo Andrea si impegni ad essere gentile con la nostra protagonista, che mi ricorda un pochino Ermione per la sua dedizione allo studio e la sua diversità rispetto agli altri. Poi, come si dice: chi disprezza compra! ;)
Mi accingo a leggere il seguito.
Baci
Cleo

06/09/12, ore 21:26

Allora eccomi qui dopo il tuo messaggio! allora che dire, dammi un attimo per pensare! è la prima volta che recensisco nella sezione di storie originali, e soprattutto le commedie, perciò perdonami se sarò impacciato! Quindi iniziamo: Qui incontriamo principalmente due figure che sono Andrea Lindon (Un nobile riccastro figlio di papà) e Amalia sperelli (Una ragazza normale, figlia di proletari).
Ecco per iniziare vorrei parlare di questi due personaggi, iniziando dal figlio di Papà! Che dire è molto odioso, e insopportabile, che lui abbia un solo amico(almeno mi pare di aver capito che ne abbia uno, o forse degli altri non né hai parlato, ma comunque torniamo alla storia) mi stupisce, e che sia solo uno, non tanto. Allora come personaggio essendo un ricco nobile, che dire rispetta i soliti canoni di viziato figlio di papà.
E poi abbiamo lei figlia del proletario, una ragazza che riesce a tenergli testa e che non si ferma solo perché lui sia un nobile!!! Allora che dire mi pare ovvio che questa storia sia un classico! Almeno se ho inquadrato il genere, ma non voglio affrettare molto per dare un vero e proprio giudizio, perciò mi fermo qui!
Adesso parliamo della storia in genere! La punteggiatura è perfetta, il linguaggio mi sembra anche perfetto, non ci sono troppe ripetizioni, anzi mi pare di non averle viste e i personaggi sono alquanto curiosi! Detto ciò finisco la mia recensione, dicendoti che per darti una vera e proprio commento dovrò continuare a leggere la storia, perciò domani di buon ora continuerò a leggere la tua storia e lasciare recensioni agli altri capitoli per poi dirti ciò che penso nell'ultimo capitolo(Parlando in senso temporale). Detto questo metterò tra le preferite la tua storia che mi ha molto colpito. . .
Spero che la mia recensione sia di tuo gradimento!!!

By TheCristopher94. . .

06/09/12, ore 21:14

Devo ammetterlo: questa frase è originariamente stupenda "Quando alzava il gomito, Andrea si trasformava in un tenero ragazzo un po' troppo vivace, un po' troppo espansivo, e allora confidava all'amico, abbracciandolo varie volte con forza eccessiva, che gli voleva un bene dell'anima." Bravissima... mi piace come narri la vicenda, come fai sentire che i personaggi sono vivi e reali e non una semplice storia scritta tanto per e basta. Credo che in base all'andamento della tua fic, Andrea teme di diventare come la ragazza che spesso osserva, ma credo che la sua sia più che altro una curiosità di sapere sempre più su di lei.
Ho adorato, ho sognato ed ho apprezzato le descrizioni dei personaggi principali.
La trama di per sé mi ha subito presa e credo che continuerà a darti consigli.
Secondo il mio modesto parere è che tu sia davvero brava nello scrivere e hai una bella fantasia pure ed è bellissimo.
Continua cosi e non arrenderti alle difficoltà.
Un bacio grande e a presto cara^^

06/09/12, ore 21:08

Quando ho letto la mail che mi hai mandato, chiedendomi di fare un salto per dare un'occhiata a questa storia e recensirla, credevo che mi sarei ritrovata di fronte all'ennesimo racconto banale, ripetitivo, con verbi messi a casaccio, personaggi senza uno straccio di approfondimento psicologico e, cosa peggiore, una punteggiatura pressoché inesistente.
Invece no, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Sai, non sono molti gli autori validi che chiedono a qualcuno di passare per lasciare un commento. Di solito lo fanno coloro che elemosinano recensioni perché nessuno si permette di dir loro di darsi all'ippica o a qualche hobby che non abbia nulla a che fare con la scrittura.

Il tuo stile è fluido, i verbi corretti ed hai anche una buona proprietà di linguaggio. In un capitolo sei stata capace di presentare i personaggi e di scrivere i loro pro ed i loro contro, i loro stili di vita, il motivo per cui Andrea non sopporta Amalia e viceversa. Insomma, direi che non c'è nulla che stoni qui.

Stasera sono un po' impegnata, ma inserisco la storia nelle seguite e, in questi giorni, proseguirò nella lettura ;)

Rosie

06/09/12, ore 20:21

Ciao cara!
Come promesso sono passata!
La storia mi piace molto :)
Solitamente non leggo fan fiction che non centrino con degli artisti,sappi che la tua è un'eccezione.
Il tuo modo di scrivere mi affascina proprio per l'originalità,sei indubbiamente brava a scrivere,con un pò di pratica puoi migliore ancor di più.
Mi hai chiesto dei consigli ed ora cercherò di darteli.
Potresti mettere uno spazio autrice infondo ai capitoli spiegando un pò di cosa hai parlato nel capitolo (le tue scelte riguardo i personaggi),cerca di entrare in contatto con i lettori,di incitarli a recensire e seguire la storia.
Sappi che a livello tecnico ti consiglio solo magari di aggiungere qualche descrizione.
Sei sulla buona strada complimenti davvero!
Alla prossima Sere xx

05/09/12, ore 13:25

Ahah :'D Amo sempre di più questa storia ♥ E amo anche te, che la scrivi *-* Sei fantastigliosa, davvero! :D Il tuo modo di scrivere mi piace un sacco, e sono pure un po' invidiosa della tua bravura ù.ù

Oh, Andrea è palesemente geloso! C: Che scenata ha fatto a Teo, per una semplice chiacchierata con Amalia! Non voglio immaginare cosa gli avrebbe detto (o, piuttosto, come lo avrebbe ridotto) se fosse saltato fuori che a lui piaceva Amalia, invece di di Eva! Ahah XD In ogni caso, sono curiosissima di scoprire come si evolveranno le cose e come andrà a finire questa storia dell'uscita a quattro :) Mi immagino Andrea che salta fuori da un angolino in ombra e strangola il povero Damian, ahah!

Aggiorna presto :D
Kisses,
T. ♥

05/09/12, ore 12:03

ciao, sono sempre più convinta che andrea lindon si sia innaomrato di amalia, ma non vuole ammetterlo, ne col suo amico teo, e neppure con se stesso, per via dei pregiudizi che ha sulle sue origini nobili, e quelle borghesi di lei.
però si vede lontano un milgio che è geloso, dopo la scenata che ha fatto al suo migore amico ,perchè li ha vissti chiacchierare assieme, e poi per quando l'amico gli ha rifgerito dell'uscita a uqattro, e di trovare un altro ragazzo ad uscire con amalia, e che è pure interessato a lei.
mi sa che diventerà un uscita a sei, di questo passo!!!
sei bravissima, continua così!!

26/08/12, ore 23:42

Oh mio Dio, oh mio Dio, OH MIO DIO!

Io dico solo questo. CONTINUA!

Marta.

26/08/12, ore 17:11

Waaaa, fantastiglioso! :D
Non preoccuparti se puoi aggiornare poco, io mi accontento di un capitolo ogni 2 settimane, eheh! XD

Coooomunque, appoggio in pieno l'insegnante di matematica, la signorina Saika! ù.ù I "proletari" (come li chiamano loro) hanno tutto il diritto di ricevere borse di studio e di utilizzare al meglio le loro menti brillanti, sìsì! :D Come Amalia, del resto!
Poi, beh, vorrei farti i complimenti anche per tutti i nomi nuovi che ci sono in questo capitolo, perchè io non sarei mai riuscita a crearne così tanti! Vado in palla quando devo sceglierne uno solo, figuriamoci! Beh, insomma, in realtà non so se li inventi anche tu oppure modifichi/utilizzi quelli che già conosci... ma vabbhè, son dettagli! ù.ù
Mi ha fatto morire la citazione che fa Amalia nei suoi pensieri, quella sul porcellino che deve sbocciare! Certo, è un po' cattiva... ma fa ridere comunque! XD
Carinissimo Andrea alle prese con una sorta di gelosia - la spalla scoperta noooo! XD Devo dire però che, infondo, non mi spiacerebbe se Teo ci provasse con Amalia, chissà che non servisse a smuovere un po' le cose tra quei due ~

Ti mando un bacione in attesa del prossimo aggiornamento!
T. ♥

26/08/12, ore 14:59

povera la figlia della bvidella, non auguerei a nessunoi uno scherzo simile!!! certo che le sue compagne sono proprio cattive, menomale che amlaia l'ha soccorsa, anche se all'inizio la ragazza ha fatto un po di resistenza.
continua così sei bravissima, il tuo stile è molto orginale e simpatico!!!!
crecdo che andrea si stia innamorando di amalia, ma non vuole ammtterlo con se stesso..chissà cosa succederà la prossima volta!!

18/08/12, ore 18:15

ciao, l'ho scoperta solo oggi questa tua storia, e devo dire che mi piace molto, è ben costruita,e non è banale.
non vedo l'ora che l'aggiorni, per scoprire come si sviluperanno i rapporti tra i deu accerrrimi nemici amalia e lindon, e teo, l'amico del giovano nobile biondo.

10/08/12, ore 12:19

Bellissimo *-* E' un capitolo meraviglioso, davvero! Andrea è gelosissimo di Teo, e mi piace, ahah! Senza contare che da ubriaco è quasi dolce, impacciato com'è! :D Fantastica anche Amalia, che lo aiuta con la cravatta... :)
La mia parte preferita è questa: "Le faceva dimenticare di tutto, dei suoi buoni propositi, soprattutto, tra i quali, il primo della lista era Non farsi rovinare la vita da Andrea Lindon. Evitalo, se necessario. Uccidilo, se qualcosa ti impedisce di evitarlo." Ahah, sono morta dalle risate! XD

Non vedo l'ora di sapere come prosegue *-* Aggiorna presto, mi raccomando! :D
Alla prossima,

08/08/12, ore 00:20

Oooooh, quanto sono carini *-* Troppo teneri, davvero! :D
Mi piacciono un sacco, le pare mentali che si fanno le persone quando non capiscono di essere innamorate cotte! Ahah :D

Non vedo l'ora di sapere come prosegue questa avventura notturna nelle cucine, aggiorna presto! :)
Aggiungo la storia alle preferite, perchè è davvero molto bella nella sua semplicità.

Alla prossima :)

08/08/12, ore 00:08

Waaaaa, che bel capitolo!
Ahah, Andrea mi è sembrato tanto geloso o, se non altro, qualcosa di molto simile. Checcarino! *-* E, wow, si dimostra anche sempre più cattivo... prima o poi cambierà, vero? D: O, almeno, si addolcirà un pochetto? Uhm, lo spero proprio :)

Troppo divertenti, le riflessioni di Amalia! "Oh, ma c'era da giustificarla, poverina. Sua nonna aveva il diabete." Ahah, povera nonna! XD E, beh, viva i cornetti al cioccolato alle tre di notte °-°

Continuo a leggere! :D