Dead as Yesterday
di Johnee

17/02/13, ore 16:54

Ricordo la prima volta che ho iniziato a leggere Dead as Yesterday. Non sapevo neppure cosa cercassi in particolare in questa sezione. Sì, avevo voglia di leggere qualcosa di scorrevole, divertente, appassionante, con una buona dose di sentimenti e un'altrettanta buona dose di ironia, ma di certo non mi sarei mai aspettata di trovare tutto questo moltiplicato per dieci. E neppure avrei pensato di legarmi ad una storia fino ad aspettare, più impaziente che mai, il prossimo capitolo, interrogandomi su cosa avrei potuto trovarci, provando a immaginare mille scenari e situazioni diverse.

"Non esiste vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. È un viaggio che anche il più povero può fare senza il tormento del pedaggio. Quanto è frugale la carrozza che trasporta l'anima dell'Uomo." (Emily Dickinson)

Queste poche righe esprimono appieno come mi sono sentita nel leggere Dead as Yesterday. Complice la tua bravura nel saper descrivere azioni e sensazioni, ho sempre avuto davanti agli occhi le scene che si susseguivano, i personaggi che parlavano, ognuno con i propri, personalissimi gesti, riuscivo quasi a toccare che le emozioni che talvolta mi hanno colpito come se fosse possibile che un pugno fuoriuscisse dallo schermo e raggiungesse in pieno il mio stomaco. Ho imparato a conoscere la tua Lenore Shepard, che in questo viaggio è maturata, si è addolcita senza per questo perdere la sua forza e la sua grinta. L'ho vista disillusa, in Disenchanted Lullabye, mentre sostiene che ormai le cerimonie sono solo una perdita di tempo... E poi, la vedo rendersi conto che non è vero, che se le cerimonie esistono è perchè, a volte, tutti hanno bisogno di ricordare e di sperare. E lei, da buon Comandante, l'ha capito e si è fatta carico dei morti, prendendosi la responsabilità di dimenticarli per un attimo in favore dei vivi che sono quelli per cui vale davvero la pena combattere.

E poi lui... Ecco, se io adesso penso a Garrus, il Garrus Vakarian del videogioco Mass Effect, non posso fare a meno di rivedere il Garrus che tu hai minuziosamente descritto. Stessa cosa, più generalizzata, vale per i Turian. Il modo in cui li hai resi, soprattutto negli ultimi capitoli è stato sublime. L'impegno che ci hai messo nelle ricerche, la cura minuziosa con cui hai descritto i loro modi di fare, i loro mondi, le loro navi, le loro usanze e il loro credo è encomiabile. Questa non è una semplice fanfiction in cui si allargano i confini dell'universo Mass Effect, si approfondiscono i sentimenti, si analizzano le relazioni... Questa storia è tutto questo e molto di più. E' un tributo ad una saga che ci ha fatto emozionare e ci ha fatto sognare, con in più l'aggiunta delle tue emozioni, dei tuoi personaggi unici e particolari che l'hanno arricchita a dismisura.

Adrienne Nastz. Qui ci vorrebbe proprio una recensione a parte... Hai plasmato un personaggio che ha brillato di luce propria dall'inizio della sua comparsa fino alla fine, me l'hai fatta amare sin da subito, tanto che quando l'ho vista sparire sotto le macerie, il mio pianto era ormai inarrestabile. Di solito si pensa che un personaggio originale inserito in una saga come questa possa essere superfluo. In fondo ci sono così tante figure, e così diverse e ben caratterizzate fra loro, che magari pensi che un nuovo personaggio sia solo un'aggiunta e niente più. Ma in Dead as Yesterday, Ennie è stata molto, molto di più. Ci ha catturato con la sua presenza carismatica, con le sue battute, poi anche con la sua debolezza e con le sue emozioni più personali. Chi se la dimentica più?

Non c'è una parte di questa storia che non mi abbia colpita. I primi capitoli mi lasciavano sempre col sorriso sulle labbra, divertita. Gli ultimi mi hanno lasciata con le lacrime che rigavano il volto. E quest'ultimo capitolo, in particolare, è stato perfetto. Non avrei mai pensato di poter piangere alle parole ingenue di James mentre tenta di darsi un conforto per la morte di Ennie, e neppure nel vedere Joker, assolutamente smarrito di fronte alla certezza che senza la Normandy lui non è che polvere. Devo dire che non mi aspettavo questa piccola parentesi su di lui, ma è stata più che azzeccata. E' un personaggio particolare che ha fatto della propria debolezza la sua forza. L'esempio più alto di come qualcuno non può lasciarsi sconfiggere da un difetto fisico per avere successo nella vita. E le parole di Len non potevano che arrivare dritte al suo cuore e a quelle del lettore.

Garrus & Lenore non si sono smentiti neppure qui. Una relazione fatta di stima, rispetto, amore reciproco, condita con una buona dose di ironia e assurdità. Questi sono loro, che sbucano dallo schermo investendoci con la loro complicità, uniti fino alla morte. Lo scambio delle dogtags... Un momento talmente toccante che sembra una proposta di matrimonio, e in fondo, se pensiamo al significato di quest'ultimo, un pò lo è. Affidare la propria vita nelle mani dell'altro... quale miglior definizione di amore con la A maiuscola?

Mi appresto a concludere questa recensione con una specie di magone, senza dubbio felice per averti vista portare a termine questo lavoro con impegno, dedizione e passione, ma con un velo di tristezza nel sapere che siamo giunti alla fine. Per fortuna, Dead as Yesterday resta qui, e potrò rileggerla tutte le volte che vorrò.

Se ti stai chiedendo se hai fatto la cosa giusta a concludere in un modo che potrebbe non sembrare una vera e propria conclusione, io ti rispondo così:

"Ho capito che i libri non sono mai finiti, che è possibile per alcune storie continuare a scriversi senza il loro autore. (Paul Auster)"

Infine, ti ringrazio di tutto. Per avermi resa partecipe delle tue tribolazioni, dei dubbi, dei momenti di sconforto, e soprattutto per avermi fatta emozionare capitolo dopo capitolo, paragrafo dopo paragrafo, canzone dopo canzone, catapultandomi in un universo completamente inventato che, però, non è mai stato così reale.

Grazie <3

*lacrime e tormenti*

17/02/13, ore 10:53

Possibile che mi manchino le parole? Si, è possibilissimo.
Non starò qui a dirti i diecimila modi possibili che mi sono passati in testa sul come avresti potuto concludere questa STREPITOSA storia. Di sicuro mi sarei aspettato tutto tranne che questo. Forse è un modo inconsueto per dare un epilogo, ma diamine se è efficace! Il finale più gettonato ,qua in casa Murkrow, era una esposizione del finale della trilogia secondo il tuo modo di vedere, ma sono molto più felice di vedere la versione attuale ^.^.
Ad essere spiazzante è spiazzante. Le parole del capitolo si confondono con ricordi e immagini attuali. Tutti coloro che hanno partecipato all'avventura porgono il loro saluto in silenzio, guardano in contemplazione questa marcia inesorabile verso la scritta "The End". Ed, arrivato a fine corsa, comprendi che qualcosa è finito, come quando arrivi alla fine del tuo gioco preferito e non più cosa fare con la tua vita, ti senti vuoto e perso, corri a rileggere i vecchi capitoli lasciandoti andare nella perfezione dello scritto e nella scioglivolezza della storia. E lì capisci che la storia è stata qualcosa di più per te, ti sembra quasi che i personaggi siano tangibili, che ti hanno lasciatom qualcosa dentro. Ho apprezzato tanto l'ultimo riferimento ad Ennie, un personaggio che avrebbe meritato di far parte della trilogia fin dalle prime battute, non riesco a vedere difetti in tutto ciò, sarà che sono perso nella storia. Forse è questa la magia. Il riuscire a far dire al lettore "Ne voglio ancora" quando la storia è finita anche se sà che non ci sarà un dopo. Magia. Di sicuro non è mancata in questa storia, così come l'amore. E' qualcosa che mi ha colpito particolarmente della tua storia. L'Amore. Non nego che sono un tipo che preferisce vedere Steven Seagull prendere a mazzate una decina di persone, invece che assistere a una coppia di fidanzatini e le loro peripezie......Eppure in questa storia mi sono interessato maggiormente a queste dinamiche amorose, piuttosto che alla furia della battaglia. La cura, l'abilità di narrazione ed una cospicua dose di simpatia hanno fatto si che l'amore riuscisse a scalzare le battaglie dal fulcro della mia attenzione. Credo di essere cresciuto in qualche modo leggendo questa storia o forse sono semplicemente io che mi sono concentrato di più sulle cose che importano davvero.
Ho iniziato a recensire questa storia dal capitolo 7 e difficilmente me lo perdonerò. Ero partito con delle riserve. Stupido scemo. Non appena ho iniziato ad aprire gli occhi, mi si è spalancato dinanzi un mondo. Fantastico, sublime. E vai di lettura. Stupido scemo e pure ritardatario. Mi prenderei a badilate sui piedi.
La progressione migliorava di riga in riga e io stato ceco a non notarlo. I personaggi si ampliavano interiormente ed io avevo il prosciutto sugli occhi. La maestria nel plasmare la storia si è potenziata ad ogni passo ed è stato quest l'elemento fondamentale della storia, quella che l'ha resa magica.
Beh, poi c'è l'autrice in se. Il bello di internet è proprio questo a mio parere. Ti da l'occasione di conoscere persone a cui regaleresti la tua stima e la tua amicizia dopo aver scambiato solo qualche messaggio scritto :). Carrissima, grazie a te per avermi sopportato. Sono un corvo molesto lo so. Talvolta blatero a caso, mi perdo in scemenze ed ho la pessima abitudine di mettere a disagio le persone parlando in termini "informatichesi". Ringrazio io di aver potuto fare la conoscenza tua e dell'altra pazzerella di Andromeda. Da noi si dice: "Acchì seddì re più fosthi!" ovvero "Siete le più forti!". Un ringraziamento speciale lo do a te perchè anche io ho beneficiato dei tuoi consigli e del tuo supporto. Davvero, fa davvero piacere discutere e (il più delle volte xD) sdrogheggiare in tua compagnia.
Chiudendo il cerchio. E' stata un avventura con i fiocchi, di cui rivivrei ogni istante, ma forse non è poi così difficile reiniziare a viaggiare....dopotutto nella linea dell'orizzonte vedo un futuro raggiante e pieno di cose interessanti ;).

Ed ora toccherà a me conclude la mia storia, sperando di riuscire a darti lo stesso impatto che il tuo finale ha dato a me :D

Put Your Hands In The Air! One More Time! \m/ \m/

*Murkrow mette giù il cappello. Vola via, felice di aver assistito a questa incredibile avventura*

06/02/13, ore 23:20

Ma...
Allora, avevi appunto anticipato che questo capitolo fosse l'ultimo, e ti giuro che me ne dispiaccio veramente, veramente tanto. E sono senza parole. Sono giorni impegnati, ho dovuto lasciare le fic da parte e sto indietro con le recensioni (per la tua e per quella di Andromeda), ma non posso non recensire ora, a caldo.
Immaginavo, me l'aspettavo. Avrei scommesso un braccio sulla morte di Adrienne, ma non me l'aspettavo così.
Non è una critica, ma così è davvero, davvero brutto. T_T Cioè, santa pazienza, che tristezza! Mentre leggevo dicevo "No dai... No... Nooo... NUO!", non potevo credere che fosse rimasta sotto dei massi.
Ma poi, spiegami un po'... Cosa fortuita o cosa fatta apposta? Cioè, Adrienne è morta per sfortuna oppure perchè lo voleva? Perchè sta cosa di Vakarian Senior non me la racconta giusta. Sì, lo so, nulla è mai tutto nero o tutto bianco, ma accidenti... Solamente questo particolare argomento la zittiva di brutto, tanto da perdere in toto la sua faccia di bronzo unica, quindi mi pare davvero improbabile si trattasse solamente di adulazione fine a sé stessa.
Che poi non avevo capito un cavolo. xD Io credevo che la dogtag trovata nella giacca appartenesse a Vakarian Senior, non al suo ex compagno. Che, credimi, ho apprezzato il fatto che così non è, ma ho collegato solo ora che la sorpresa di Shepard e il rabbuiarsi di Garrus - da quel che mi par di capire - erano dovuti al fatto che lei facesse parte ancora dei reparti speciali.
Mi spiace proprio tanto che sia finita così... E così rapidamente, per giunta. Non mi aspettavo nulla di eroico - appunto, come hai fatto intendere - però... Sai, mi sono sempre immaginata Adrienne che muore con il ghigno sulla faccia e un dito medio alzato al cielo. :) Vedere la sua dipartita in questo modo, mi ha... come dire, disaccato dal personaggio con tanta, tanta tristezza.
Dal mio punto di vista ci starebbe anche un capitolo aggiuntivo, più che altro per la situazione "Shepard". Non so se tu ci abbia pensato, abbia accantonato l'idea o meno, fattostà che a me farebbe piacere. xD Non che la butti sul sentimentale, però... Non so, ho la sensazione che manchi qualcosa per chiudere il cerchio, una piccola parte riflessiva.
Per il resto, non mancherò di finire il mio "lavoro", appena ne avrò la possibilità, anche perchè i tuoi capitoli sono belli lunghi e mi serve tempo. xD Per il resto rinnovo i complimenti per questa storia veramente bella. ;) Un po' mi perdevo tra termini tecnici e quant'altro - io non li userei mai, non ho una buona memoria su questo fronte, perchè per me esistono solo la Paladin e il Mantis xD, miei fedeli compagni d'avventura, essendo Ricognitore - ma ho potuto constatare che realmente fanno parte del tuo stile - dettagliatissimo per altro, soprattutto sul frangente "militare" della cosa. E mi piace. Mi fa girare la testa, ma mi piace.
Mi mancherà Adrienne. L'hai resa bene, te ne devo dar adito, perchè non oscura Shepard e Garrus, che sono i protagonisti, ma condivide la scena. Il finale è tutto suo, ma si sapeva. Non è un personaggio inventato ingombrante, e per quanto abbia un carattere particolare, non è pesante.
Ottimo lavoro, sarò ripetitiva, ma ottimo lavoro! ^^
Spero di leggere altro da parte tua, ovviamente su ME. E credo che se avrò energie e tempo, proverò a cimentarmi anche io in una fic. Devo solo decidere da dove partire, perchè se parto dal primo episodio - conoscendomi - viene un parto plurigemellare quanto a lunghezza. xD Sì, sono terribilmente prolissa. u_u
Però grazie, tra te e Andromeda, mi avete regalato una bella onda emotiva da sfruttare. xD
Sarete la mia rovina, lo sapete, vero? xD
Bea ;)

05/02/13, ore 20:19

Me lo aspettavo. E mi detesto per questo. Ho avuto speranza fino alla fine, poi sei riuscita a strapparmi via con essa anche tutto il braccio. Ho letto il capitolo alle 8:30 del mattino, più o meno, mi ci sono volute ore per accettarlo. Ora sono qui a scrivere....Scrivere cosa? Che Ennie era un personaggio fantastico? Che era il mio preferito? Che mi hai lacerato il cuore in due? No. Non sarebbe giusto. Questa è la guerra. Non si piangono i caduti. Li si onorano.
Ennie era speciale, non solo per me, ma per tutti coloro che abbiano letto la storia. Ma non si deve piangere. Non bisogna chiedersi il perchè delle cose. Le guerre vanno e vengono, ma i miei soldati rimarranno vivi in eterno nel mio cuore. Per chiunque dicesse che non è stata una morta degna, io gli rispondo con una domanda: una morte deve essere degna? Giudichiamo forse una persona dal come è morta? O dalle sue azioni in vita? Ci può far male, una morte simile, ma nessuno può dire qualcosa su Adrienne Nastz. Nessuno sceglie come andarsene da questo mondo, i soldati meno che mai. E chi siamo allora noi per poter giudicare un uomo in base alla sua morte? Non possiamo. Io dico solo che Ennie era una Turian forte, di carattere ed anche una volpe come poche ne ho viste in vita mia. Ha fatto scelte che l'hanno portata in persorsi tortuosi, ma forse non le facciamo tutti? Ha compiuto il suo dovere meglio che ha potuto, ma forse non lo facciamo anche noi? Ha combattuto ed ha amato, ma forse non lo facciamo anche noi? Credo che Adrienne Nastz fosse una di noi. Una che ha avuto i suoi demoni, una che ha avuto le sue passioni, una che ti avrebbe risposto di si se gli chiedevi di buttarsi nella mischia, una che ti se gli chiedevi delle munizioni ti avrebbe dato un cazzo di fucile. Ennie era una di noi. E' per questo che la onoriamo a nostro modo.
Chi vi dice che era un eroina, dategli un cazzotto, sono tutte stronzate. Gli Eroi Non Esistono. Gli eroi sono per i bambini, per gli adulti ci sono gli amici. Gli amici, così come gli eroi, sono mortali. Gli amici, così come gli eroi, sono persone degne di rispetto. Allora cosa distingue gli eroi dagli amici, vi chiederete? Gli amici ci sono sempre per te, gli eroi no. Gli amici sono reali, gli eroi sono fantocci mitizzati. Ed allora, io spero, di potermi definire un amico di Adrienne Nastz poichè, benchè relegato fisicamente alla mia Terra -273, ci sono sempre stato con lo spirito. La morte non è cosa facile da accettare, chi ha vissuto un lutto lo sa, ma in quei momenti bisogna buttare fuori tutte le lacrime, perchè poi bisogna andare avanti onorando chi abbiamo perduto. Non posso condividere l'idea di uccidersi per aver perso una persona cara, ma la rispetto. Ho sempre creduto che chi ci ha lasciato non vorrebbe che noi ci togliessimo la vita per ricongiungerci, no, ho sempre pensato che chi ci lascia ci voglia forti e ci voglia continuare a vedere, da lassù, vivere la nostra vita serenamente. Non condivido l'idea del suicidio per amore, ma la rispetto. Perchè ci vuole coraggio, ma ritengo ci voglia ancora più coraggio a vivere sapendo di aver perso qualcuno a cui volevi bene. Non è affatto facile, ma credo sia la cosa giusta. Rispetto la decisione di Castor, ma non la condivido.
A volte penso che l'Amore sia il Babbo Natale degli adulti. Sappiamo tutti che è irraggiungibile, ma nessuno vuole sentirselo dire. Poi, però, mi do del pazzo, perchè vedo che ci sono persone la fuori che sanno cosa è l'Amore, alcune lo vivono e altre riescono a raccontarcelo in vari modi. A volte penso di essere pazzo, perchè vedo il mondo come se fosse un computer, con le decisioni che vengono prese sotto il controllo di algoritmi a noi sconosciuti, ma che regolano la nostra esistenza senza che noi ce ne accorgiamo. Vedo il mondo come una serie di stringhe di bit che si articolano in modo da scrivere un programma, freddo e vuoto e penso di essere pazzo e mi danno del pazzo per non vedere oltre questa idea così rigida e scura. Poi vedo cosa è l'amore e capisco di essere un pazzo senza speranza, perchè non potrò mai descrivere in lingua binaria quell'infinita stringa di dati complessi e casuali che è l'Amore. Rinuncio a ciò e mi ci butto dentro. Forse è anche questo che mi ha insegnato Nastz, che non puoi vedere il mondo chiuso in comparti regolati da leggi matematiche, ma lo devi vivere sulla tua pelle e anche morire per quella cosa tanto irraggiungibile che muove il mondo.

Vorrei parlare ancora, ma rischierei di divagare e diventare uno sciocco che parla di cose che non gli competono e che vi annoierebbero a morte, così mi affretterò a concludere.

"Lascio qui la mia carta, perchè è giusto così. In pochi lo sanno, ma morto un Fante......giri la carta e ce n'è un'altro. Forse un giorno avrò il piacere di scoprire cosa c'è dietro la tua carta, Adrienne Nastz. Fino ad allora.......Well Played Miss. Well Played"

Ed i Corvi cantano alla fine dei giorni. Poichè i morti riposano e per vivi la morte aspetta un altro giorno.

05/02/13, ore 14:43

Sto piangendo come... non lo so. Non ho mai pianto così tanto per la lettura di qualcosa. Non ricordo neppure di averlo mai fatto.
Mi sforzo di smettere, ma non ci riesco.
E' da quando ho visto il padre di Garrus salire sul Kodiak e allontanarsi che sono un fiume in piena di lacrime e singhiozzi.
Donna, ti odio ;___;
Non so, forse mi hai colta in un momento particolare, ma fatto sta che non riesco a fermarmi. E per quanto sono masochista rileggerei tutto daccapo ancora una volta.
Sono triste, triste e profondamente colpita da questo capitolo meraviglioso. Potevo aspettarmi un risvolto simile, ma fino all'ultimo ho sperato davvero che tu non lo facessi.
Adesso, mani fra i capelli e sigaretta che tra poco inizierò a fumare, devo fare i conti con le emozioni che hai trasmesso con cura, amore, impegno, passione.
Questo capitolo è stato un'escalation di sensazioni, alcune contraddittorie... che hanno perfettamente sottolineato la doppia natura della guerra. Da un lato si vince, dall'altro bisogna fare i conti ciò che è stato sacrificato per raggiungere quella vittoria. Una vittoria non è mai solo una vittoria. E' una vittoria scritta col sangue di coloro che non ce l'hanno fatta.
Non ho semplicemente LETTO questo capitolo, l'ho visto come se fosse stato un film. Ogni volta che partiva una canzone, vedevo Len, Ennie, Liara, Garrus e tutti gli altri, che si muovevano sul campo, chi con eleganza, chi con forza bruta, vedevo i nemici svuotati da ogni umanità accanirsi contro quella che era una splendida colonia, con l'unico scopo di raderla al suolo e uccidere i sopravvissuti. E durante l'ultima parte, quella delle detonazioni, li ho visti muoversi in slow motion, come una di quelle scene da film dove ormai non senti più neanche il rumore degli spari... c'è solo una bellissima colonna sonora e tu sei incollata allo schermo pregando che qualcuno non venga lasciato indietro, pregando che tutti possano essere i telespettatori della vittoria. Ma poi subentra la realtà e lo sai che non può mai andare come hai voluto... sai che ci sarà anche stavolta qualcuno a cui è toccato il fiammifero più corto.
Sapere che quella persona è stata Adrienne mi ha frantumato il cuore, e ancora di più vedere Actius deciso a volerla seguire nel paradiso dei Turian... una scena degna delle migliori storie d'amore. Non quelle banali, a lieto fine, ma quelle più sentite, più profonde, più REALI.
Dirti che hai scritto alla perfezione, che ogni dialogo era perfetto, che le ambientazioni erano fantastiche sarebbe banalizzare questo capitolo.
Non potrei farti un complimento migliore delle mie lacrime sulla tastiera, per farti capire quanto tu sia stata brava - e brava è un termine che comunque non ti fa onore.

Mi asciugo le lacrime e mi preparo psicologicamente ad affrontare il prossimo capitolo, sapendo con estrema certezza che riuscirai a chiudere la tua storia nel modo migliore possibile.
Grazie <3

31/01/13, ore 20:00

Due capitoli in quattro giorni? Ti è venuta fretta? xD
Iniziamo col dire che ora, senza alcuna ombra di dubbio, passami il termine, sono f*****o! Con questo capitolo hai dimostrato di essere una scrittrice a tutto tondo: sai scrivere scene d'amore, scene narrative, scene descrittive ed ora, purtroppo per me, ti sei dimostrata più che capace di descrivere scene di guerra. Ormai non servo più a nulla, io e Murkrow spariremo in un antro buio a giocara a Little Inferno per il resto dei nostri giorni :(......Ma prima finirò di scrivere questa recensione.
Partiamo dai BlackWatch (il loro nome mi continua a riportare alla mente i bigoli di Prototype maledizione!). Le loro regole sono ferree ed azzeccate. Sono una squdra disciplinata, addestrata e letale, come nelle migliori tradizioni che i Turian ci hanno abituato. Thrace Scevola Actius è un mastino, proprio come deve essere uno che ha subito un tale evento in passato. E' stato un piacere assistere (si, perchè le righe catapultavano sul campo di battaglia) a tutti gli scontri a fuoco con essi protagonisti. La minuzia di dettagli con cui hai elaborato non solo i piccoli dettagli, ma anche il Campo di Battaglia (allora, accendo la console, prendo il disco di gioco, lo inserisco nell'apposito vano e via, sono pronto per giocare a Battlefield) è stato reso in modo decisamente fantastico. Anche le descrizioni sono stupende, non spezzano la storia, ma sono fluide, consentono una panoramica dei dintorni e dei personaggi mentre il tutto prosegue. Non manca assolutemente niente, anche le citazioni rendono giustizia al capitolo, vogliamo parlare di Charon "Gandalf" Achaton? "Guardate! Charon il Grigio è diventato Charon il Bianco!" ; "Ahi, Ahi! Tu sbagli candeggio!" xD.
Le battaglie sono, ahimè, spettacolari e coinvolgenti, non c'è una sola cosa che avrei eliminato e i biotici Turian riescono a far impallidire anche l'Ombra.
Parliamo per due minuti di Ennie. Dio del cielo, è lei la protagonista! E' come una dannata calamita che riesce ad indirizzare su di se l'attenzione del lettore. Io ero li a chiedermi "E allora? Cosa fa Nastz? Dimmelo, dimmelo, dimmelo, dimmelo!!" E' il persoanggio, con tutto il rispetto per Len, migliore della storia, almeno per me. You are Ni No Kuni my lady.
Il miglior capitolo di tutti, punto e accapo.

La recensione potrebbe finire qui....ma "qualcuno", mi ha chiesto di fare il pignolo e il cattivello :). E così sia allora! Però, ho bisogno dell'aiuto di un amico. *Fischia a quattro dita* Vieni Ripper! Tocca a te!
La Crixus. Qui la questione è personale. Ho avuto modo di avere, per circa due settimane, la possibilità di stare su una nave ibrida portaerei, la USS Intrepid, su cui ho imparato un sacco di cose interessanti. Mi è stato quasi d'obbligo paragonare la mia esperienza e le mie conoscenze sulla tua descrizione dell'incrociatore Turian. Attenzione però! So bene che si trattano di due cose assai diverse, ma mi soffermerò solo su dettagli che devono essere presi in considerazione da qualunque ingegnere quando crea una nave, ad esempio la funzionalità. Partiamo dalla descrizione esterna: cosa diavolo ci fanno delle creste irregolari sulle costole della nave? Questo dettaglio appare assolutamente non funzionale alle caratteristiche della nave ed assolutemente inutile sul piano militare. Gli incrociatori sono la carne da cannone della flotta, sono costruiti appositamente per attirare il fuoco nemico e resistergli il più a lungo possibile, non mi è chiaro quindi come questo dettaglio possa giocare a favore della nave in battaglia. Quello che mancava a queste creste era uno scopo, cosa che invece hai dato alle placche ad aculeo, se avessi dato una spiegazione anche per le prime avrei potuto passarci sopra, ma le creste, in questo caso, sembra siano li solo come abbellimento. Capisco benissimo che descrivere e creare una nave di tale importanza sia stato difficilissimo e non ti do nessuna colpa infatti, anzi, il lavoro nel complesso è ottimo, peccato per quell'elemento che stona con le funzionalità della nave.In seconda parte, il retroammiraglio. Non abbiamo dettagli a sufficenza per comprendere la reale posizione di Scevola al comando. Di norma il retroammiraglio è supportato da un commodoro che, almeno nella marina degli Stati Uniti, è di grado superiore e la sua presenza è obbligata poichè subalterno del suo superiore. Dal momento, però, che Scevola dice di essere al comando della Crixus, ne va da se che rientriamo nel sistema gerarchico militare Inglese, ove il retroammiraglio è superiore persino alla carica di commodoro, ma inferiore a quella di viceammiraglio e la cosa risulta strana. Come è possibile che non sia presente un ammiraglio alla guida di una delle navi di punta dell'esercito Turian? Ovviamente ciò è facilmente spiegabile affermando che anche i gradi della marina Turian siano differenti dai nostri, ma vista la tua passione per l'Inghilterra e gli altri paesi anglofoni J, mi pare strano che tu non abbia fatto riferimento a tale scala gerarchica.
Chiudiamo con una scemenza: dove è finito Javik? Mi pareva fosse sul Tyrus nella squadra di Ashley, ma poi non lo più sentito.

Ecco, ora mi sento sporco, sei contenta? Mi hai fatto dire cose che non avrei voluto, dopotutto, questo è il mio capitolo preferito :D. Sai che ti dico? Fa conto che non abbia scritto niente. Tutte le cose che ho scritto svaniscono dinanzi alla cura di ogni altro singolo elemento della storia.
Se eri preoccupata di andare male, lascia perdere! Hai tirato fuori uno scritto assurdo (in senso buono, chiaro)!
Se mai, sarò io che mi devo preoccupare, chissà quanto me ne dirai quando caricherò il prossimo capitolo D:

As always, see you soon Soldier!

*Murkrow prepara le valige per fuggire. Resteremo nella grotta a giocare a Little Inferno, fino all'uscita di Pokemon X e Pokemon Y*

31/01/13, ore 19:12

Boh, ciao, sono cotta.
Non so, se è questo l'effetto dell'influenza, mi duole augurarti altre due o tre febbrine xD
ASZDXFGHJHVGFJAKFDUGINJ devo mettere in ordine questi pensieri confusi per formulare una recensione degna, ma l'unica parola che mi viene in mente per ora è E P I C I T A'.
Cavolo ho amato questo capitolo dall'inizio alla fine, ogni singola frase e paragrafo. Mi sono emozionata davvero.
Il cuore mi scoppiava quando ho fatto partire la canzone relativa al secondo paragrafo e ho letto "Sette Turian in riga...", cioè avevo proprio la scena davanti agli occhi, come un film.
Scelta assolutamente azzeccata per ogni singolo brano, se qualcuno osa leggere questo capitolo senza ascoltare le canzoni che hai scelto lo sfracchio con le mie stesse mani XD
Cavolo, cavolo, mi sento troppo emozionata! XD Davvero, non sto esagerando, anzi mi sto contenendo! XD
Hai fatto un ottimo lavoro, sono rimasta con gli occhi sbrilluccicanti incollati allo schermo sperando di arrivare alla fine il più tardi possibile!
Hai praticamente presentato un mondo nuovo, completamente estraneo a Mass Effect, ma sfido chiunque a dire che non sembra essere proprio uscito dal gioco...
Anzi, secondo me nessuno là alla BioWare sarebbe riuscito a partorire un simile capolavoro. No, non sto esagerando... è vero cazzo.
Chi l'avrebbe mai detto che questo genere riuscisse ad appassionarmi così tanto? Io che non so niente di guerra e armi, soldati e cose varie... ma ho adorato ogni singolo momento, dialogo, azione.
Poi vabbè... vogliamo parlare di Achaton? Lo amo... fammelo sposare ti prego, dev'essere mio!
E la parte finale... commovente! Madoooò, lasciami dire che sono la tua fan numero uno, perchè lo sono davvero! E se non stampi questa storia e la spargi nel mondo ti odierò, sappilo XD

Perdonami... è una recensione sconclusionata e piena di isterismi, ma perchè uff, te lo ripeto, mi sono emozionata troppo! XD
SUPERBRAVISSIMISSIMAAAAAAAAAAAA *___*

*scompare andando a sbavare su Achaton*

30/01/13, ore 10:22

Ok, qui è doverosa una reaction in base alla verie parti: prima ero tipo "xD Biscocho", poi sono passato a "o.O?", seguito da "WTF?! Garrus, Figlio di P*****a!!!", raggiungendo l'apice in "Ammazzalo Lee!! Accoppalo! Quel fottuto Playboy Turian!", scendendo gradualmente fino a "Per punizione....Niente Calibrazioni per un MESE! Con prolungamento fino a 3 se ci riprovi!"
Non ce l'ho fatta :(, come ho già detto in un altra recensione, ci deve essere qualcosa insito nel mio DNA che mi impedisce di vedere Tali in coppia con Garrus.....io ci provo a resistere, ma si libera il mio lato latente e non ci capisco più una mazza xD.
Non mi fraintendere, ho amato il capitolo, sicuramente il più movimentato a livello sentimentale e di "segreti rivelati". Ho adorato il dialogo tra Adrienne e Vega, adoro il suo soprannome (che tu ci creda o meno, stavo mangiando delle Gocciole mentre leggevo il capitolo xD). Ho adorato anche Liara che è riuscita a "tenere al guinzaglio" Adrienne. Ho pianto quando ho letto che Len ha crivellato di colpi il povero Legion (Skynet lo vendicherà!). L'unica cosa che ho odiato è stato manipolare la figura Grattus per farlo sembrare un Casanova Veneziano (e bisogna dire che questo lo porterebbe in comune con lo Shepard di Bioware. Effettivamente Shepard, nel gioco, si può portare a letto chiunque, penso abbia avuto una storia anche il motore ad eezo della nave xD). Ma qui sono io che l'ho presa troppo sul personale e me ne dispiaccio (maledette emozioni umane!).
Sorpassiamo il mio momento di "follia/volontà di uccidere qualsiasi lucertola o rettile che mi capiti a tiro" e procediamo oltre.
Per quanto mi affascini l'idea di robot con sentimenti.....personalmente, la ritengo impossibile. Non mi convincerò mai che viti, cavi elettrici e chip possano elaborare dati così complessi che sfuggono persino alla nostra comprensione, nè tantomeno riuscire a riprodurli. Parlando da informatico (e senza rendere il tutto troppo complicato con la terminologia del genere) vi posso dire che nessun computer al momento è in grado di riuscire ad esprimere qualcosa di suo. Il computer ragiona ad istanze sotto forma di formule matematiche ed equazioni che devono, sempre e comunque, avere una soluzione precisa. Il forse non esiste, se c'è qualcosa che non torna, il calcolatore si blocca e chiede aiuto tramite l'ausilio di segnali di errore. Gli algoritmi che regolano i "pensieri" del computer non devono avere un uscita errata, pena la frittura dell'intero sistema. Ora, si pensa che l'unica via possibile per riuscire a ricreare le emozioni sia la meccanica quantistica, ma applicare queste leggi oggi è impossibile. I qubit (così sono chiamati i bit quantistici) sono molto difficili da padroneggiare e l'informazione deve essere centrata su più coppie di essi affinchè il sistema funzioni e, con le conoscenze odierne, ci vorranno più di 80 anni al momento, per padroneggiare questa tecnica informatica. Tutto questi per dire che, anche tra 170 anni, è improbabile che i calcolatori elettronici possano acquisire la capacità di esternare veri sentimenti, ma anche solo esprimere concetti propri, elaborati dai computer stessi. Quindi, per quanto l'idea mi piaccia parecchio, sono un informatico e tutto ciò mi risulta parecchio utopistico. Questo ragionamento non era certo per sminuire il tuo gran lavoro nella sequenza con IDA, ma solo per analizzare una cosa in cui spero di aver l'occasione di lavorare in futuro e che spero non ti abbia annoiato :).
Concludiamo con l'ultima parte della storia. Dopo aver fallito miseramente nel tentativo di aprire un portale dimensionale per spedire a Garrus una bomba all'idrogeno, ho deciso di calmarmi e rivedere tutto nell'ottica dei soli Lan-Garrus. Oh, questa è la coppia della storia non ci piove. Ammetto che, io, una punizione l'avrei data, ma Lenore ama troppo il suo Generale e sta bene così. Baci, abbracci e pace fatta, torniamo alle famose piastrine. Ci ho visto giusto! Anche se all'inizio pensavo fosse il padre di Lenore, l'idea del Big Daddy Vakarian mi ha allettato di più alla fine.
In attesa paziente dei BlackWatch (Prototype 0.0?), ti saluto facendoti ancora i miei più sentiti complimenti per ogni riga scritta, per ogni minuziosa descrizione e per ogni emozione che riesci a tirarmi fuori......basta che sull'argomento Talibrations l'abbiamo chiusa qui xD.
Ah, dimenticavo le songs, pensavo che non ci fosse più nessuno che ascoltasse i MotorHead e gli Editors, felicissimo delle tue scelte :D. Felice anche che Ain't No Rest For The Wicked abbia fatto colpo su te e Adrienne :D, spero che anche i prossimi brani che inserirò risultino altrettano apprezzati.

P.S. Devo dire che ho una brutta sensazione su Adrienne......Non me la farai mica morire D:?

As always, see you soon Soldier!

*Murkrow appende cartelli -Wanted: Dead Or Alive- con la faccia di Garrus in tutta la Cittadella. Gli ho detto che mi sono calmato, ma lui non ha voluto sentire ragioni. Scappa Grattus!*

28/01/13, ore 21:34

Porca miseriaccia, non so proprio da dove cominciare a recensire.
Innanzitutto ti dico che ho apprezzato tantissimo la lettura dei vari "pezzi" ascoltando i brani che hai linkato, contribuivano perfettamente a creare la giusta atmosfera e ti facevano entrare nel mood giusto, che personalmente, è oscillato continuamente durante l'intera lettura.
Nella prima parte me la sono goduta a vedere Adrienne e James che si stuzzicano e ho rischiato di strozzarmi un paio di volte con le battute di James XD La sciocchina dentro di me c'è rimasta male che lei l'ha rifiutato garbatamente, ma vabbè... forse sarebbe stato altrettanto strano vederli copulare da qualche parte XD
Poi ho apprezzato particolarmente il confronto tra Nasty (LOL) e Liara, mi è piaciuto come le hai fatte interagire.. Adrienne sta perdendo man mano la sua corazza e questo mi piace, d'altra parte Liara è capace di tenerle testa. D'altronde l'Ombra non può essere una sciocca/o.
Andando avanti... sei stata capace di farmi detestare Tali, nonostante nella mia storia non ho avuto alcun problema a vederla insieme a Garrus. Questo fa capire quanto io sia entrata in sintonia con i personaggi della TUA storia e di conseguenza, immedesimandomi nella lettura, li sento miei. Questa secondo me è una cosa bellissima... è quello che ti capita nel leggere i migliori libri <3
Il modo in cui li hai fatti interagire... Garrus, Tali, Lenore... è stato di una naturalezza disarmante, non hai stravolto nulla, pur toccando dei nervi scoperti.
Fortunatamente si è risolto tutto per il meglio (altrimenti credo che avrei iniziato ad odiare davvero quella povera Quarian XD)

E poi veniamo alla parte saliente... Adrienne e il padre di Garrus. Io ti giuro che quello era l'unico nome che mi era venuto in mente quando ho letto delle dog-tags. Sono andata a rivedermi i capitoli precedenti, e sono stata deviata dal fatto che Adrienne inizialmente ne parlò male, quindi abbandonai il pensiero... e invece! Mi hai sorpresa, donna! E mi piace troppo questa cosa. Sinceramente mi sono anche sentita male per Adrienne, perchè a quanto pare lei cova dei sentimenti unilaterali, se l'istinto non mi inganna... però sono risollevata dal fatto che non abbia 'fatto niente di male' in realtà.

Per finire... questo capitolo è fantastico. Diverso dagli altri per vari aspetti, ma ha fatto decisamente luce su varie cose e il rapporto tra Len e Garrus ne è uscito più solido che mai. Ahhh, l'amore <3

Le aspettative per il successivo sono alle stelle! *w*
Bravissima *applausi e schiamazzi*

27/01/13, ore 21:55

Un'azione... Beh, dovuta.
Non mi nascondo dietro un dito e confesso di essermi messa a piangere quando Mordin ha deciso di stracciarci il cuore con la sua dipartita eroica. T_T Non me l'aspettavo. E francamente, a mio avviso, manca una reazione del genere nel gioco. Perchè se per Thane, Shepard ha mazzuolato Khai Leng a dovere (e da parte mia, condesso di averlo fatto con moltissima soddisfazione - avrei preferito molto, molto più sadismo), se per Legion ormai i tempi erano veramente stretti, per Mordin mi sarei aspettata un filmato toccante, o una semplice riflessione. Dannazione, Shepard non è un automa.. Io mi sarei limitata a spaccare i muri della Normandy a suon di pugni biotici (faccio quasi sempre il ricognitore, il Thane della situazione) e a lasciare in pace quei poveri pesci, ma vabbè, son dettagli. xD
Mi spiace solo, sai cosa? Il ruolo che Liara, purtroppo, ha in questa storia. A me piace tantissimo Liara e... Non ho avuto modo di fare la romance con lei dal primo capitolo (l'ho fatta solo nel III, dopo Thane), quindi non so cosa succede dall'Ombra o su Ilium, dialoghi etc etc... Francamente capisco anche che nei termini galattici della faccenda, o ci sei o ti fai da parte, ma sarà che io Liara la trovo molto dolce e nel gioco sono la sorta della "migliore amica"... Insomma, la vedo forse un po' troppo secca. Ma parlo senza averla mai considerata sotto l'aspetto di amante e dirette conseguenze. Ecco, questa è forse l'unica critica che avevo in mente di muoverti, ma ovviamente ognuno interpreta i personaggi un po' come vuole. xD Oltretutto il cerchio si chiude, se si vede dalla prospettiva della Ex.
So che possono sembrare un po' sconclusionate ste recensioni una di fila all'altra, però boh, mi sento di fare così e mi vien bene, perchè a caldo scrivo un parere. xD
Son fatta così. xD

27/01/13, ore 21:31

Karin...
Quanta dolcezza e amore materno ha questa donna? Sarà che leggo sempre molto bene di lei e che - presumo - l'avremo idealizzata così, ma per me è sempre un piacere leggere di lei! ;) E, cara mia...
Ma sai che non ci avevo mai pensato? Elucubrato? Il mio pensiero non era mai stato sfiorato dall'idea di una storiella tra la Chakwas e Mordin... Ma, santa pazienza, ci sta! xD Ma quanto sono carini? Con quella santa di Eva poi, in sottofondo, che se la ride sotto i baffi... Che già avevamo capito che Mordin era una brava persona, con un cuore d'oro, che si era veramente pentito (probabilmente fin dall'inizio) della piaga della genofagia, basti vedere con quale amore e cura ha trattato Eva (e le abbia dato un nome!). Ma non avrei - davvero - mai pensato di trovarmelo coinvolto sentimentalmente ed in libera uscita - WTF! Comunque quando sorride è meraviglioso! ;)
E vabbè, Karin è proprio brasata! xD Ha fatto centro il professore! xD

E Jack... Dannazione, a me è piaciuta da subito e mi fa spanzare dal ridere, ma con la mia Shepard ho avuto un bel po' di problemi a contenerla! Me la sono immaginata, comunque, alla cittadella che prende Lenore sottobraccio e se la trascina ad un concerto punk, mentre si stringono, piangendo, nella consapevolezza che Jack ci sarà sempre per lei a reggere il grosso fardello che Shepard si porta appresso. Che non è facile. Ambo le parti...
Altro bel capitolo, ormai credo di ripetermi come un disco rotto. xD

27/01/13, ore 20:58

Ed eccolo! ECCOLO! **
Il masterpiece, il capitolo che mi ha fatto piegare a metà dalle risate, quello che quando c'ho voglia di ridere, vado a rileggermelo SEMPRE. xD
Wrex... Che dire? Che dire del personaggio meglio caratterizzato - a mio avviso - del gioco (assieme a Mordin)? E' fantastico! E l'hai mosso in maniera sublime! Ti giuro, non mi stancherò mai di leggere questo capitolo e le scenette capeggiate dalla sua capacità di non farsi gli affari suoi! xD
Che poi, presumo che nel mondo di Mass Effect tutti quanti abbiano delle domande su fisionomia e fisiologia in quell'ambito preciso, ma solo Wrex potrebbe giocare in questa maniera terribilmente sporca nei confronti di Shepard. xD Perchè non lo puoi mandar via, cacciare. Se ne deve andare appunto lui, da solo, con qualche escamotage ben architettato magari - appunto xD - ma non puoi dirgli di no.
Wrex mi è mancato veramente, veramente tanto. E' stata una delusione veramente terribile quella del II capitolo. Per carità, Grunt mi piace come personaggio, ma non ha il carisma e la simpatia che ha Wrex, che è un Krogan vissuto, con una storia pesantissima alle spalle e sulle spalle, con il quale ci devi fare i conti e arrivi ad un punto che devi scegliere se ragionarci o ucciderlo. E non averlo nel party è stata una mancanza veramente insopportabile. Prima di conoscere a fondo Garrus, era lui il mio personaggio preferito. ;)
E credimi, tutto il contesto è reso in maniera fantastica anche per la tranquillità con la quale Garrus espleta i concetti, mentre Lenore vorrebbe aprire il portellone e cacciarlo nello spazio a suon di calci nel sedere. xD Oltre ai vari epiteti che il Krogan riserva a Garrus, quali sturalavandini e frigorifero. xD Personalmente mi han fatto spanzare.
Vabbè, poi è l'argomento in sè che fa ridere. xD Ci sono diversi passi che mi hanno fatto scompisciare, non posso copiare ed incollare, tuttavia mi limito a segnalarti la frase epica di Garrus in "Cos'ha che non va il mio pene", e la questione che Wrex avrebbe scommesso che sarebbe stato uno dei prescelti - e, per la Dea! Non fosse veramente oltre i limiti della fisiologia e distaccato dalla questione Normandy, sarebbe una romance di tutto rispetto.

Insomma, hai capito: AMO questo capitolo. xD
A ri brava Johnee! ^^

27/01/13, ore 20:30

Aww... **
Io ho AMATO Victus! Quando si era partiti in giro per Menae, per trovarlo, credevo appunto di ritrovarmi innanzi ad un personaggio pessimo, invece... Io lo trovo fantastico. O meglio, io i Turian li trovo fantastici xD Adoravo anche Saren, per dire eh! E mi spiace che Bioware non gli abbia dato così tanto spazio... Mi sarebbe piaciuto un confronto ancora più diretto con lui.
In ogni caso, questo spaccato di vita quotidiana sulla Normandy l'ho apprezzato tantissimo! ;) Mi è piaciuta l'atmosfera complice del Primarca, mentre Garrus avrebbe voluto ficcare la testa nella bocca del Thanix per l'imbarazzo. xD Ci mancava solo più che gli facesse gomitino. xD E apprezzo, infine, che qualsiasi personaggio non manchi di sottolineare il fatto che sti poverini debbano essere consci che il giorno dopo potrebbero morire. Contenta nel senso che in ogni caso ciò l'hanno smentito. Sembra quasi che tutto il resto della Normandy si soprenda di questa cosa. :/ A me sembra una cosa così normale... E per lo meno Garrus ha la dolcezza che serve a smussare Lenore. :) Mascherata, ovviamente, dal suo savoir fare Turian - mai sia! xD
Un capitolo molto, molto carino. ;) Brava Johnee!

27/01/13, ore 19:16

Come ti avevo detto, finalmente, ho una serata libera! xD
Ebbene sì, ho incominciato a rileggere da capo la tua storia ed ora vedrò di lasciare un segnetto qua e là, recensendo. ;)

Premessa: non sono mai riuscita a fare una Shepard rinnegata. Non ci riesco, neanche impegnandomi a fondo. xD Diciamo che sono un surrogato della persona "normale". Di norma la barra che prevale è il Paragon nelle mie 5 partite, e una percentuale che varia tra il 60 e l'80 %. Prima di reiniziare la quinta partita (premetto che ho la PS3, ho giocato 2 volte il primo capitolo - uno ora sulla mia console, e uno la prima volta sulla X-box del mio fidanzato - il 2 e il 3 li ho giocati 4 volte), ho trovato finalmente il mio equilibrio. Ovvero Ligia al dovere, tanta pazienza, ma quando è il momento di mandare a stendere la gente lo si fa senza troppi problemi. xD
Detto questo - per non perderci a tergiversare - da subito mi è "venuto strano" leggere di un protagonista Renegade. Confesso che mi dava un po' fastidio, ogni tanto. Parlo di reazioni. Ma si è trattato solamente dei primissimi capitoli, giusto il tempo di conoscere Lenore (bel nome, tra l'altro!) e sì, di trovarla molto interessante. ^^

Parlando del capitolo, adoro la trasposizione "personale" dell'autore riguardo alle scene on game delle romance. E se vuoi la mia opinione, non è così melenso. E'... Giusto. Solo, Garrus mi è sembrato fin troppo sicuro di sè! xD Parliamone e confessami una cosa: tu non ti sei messa a ridere, la prima volta? xD Era impalato, poverino (forse fin troppo, anche se, ora che ho rigiocato il primo capitolo, mi sono ricordata di quanto fosse tenero, puccioso e lontano dai comportamenti di Mass Effect 3 xD Nel senso buono, esagerando ovviamente. Penso che tutte noi l'abbiamo traviato, portandocelo dalla nostra parte a forza di fomentarlo nel rinnegare l'SSC xD)...
Diciamo che nella tua interpretazione, come dicono a Roma, è da "lascia fare"... :3 E' più, non dico macho, ma più... Incisivo. Il che mi fa molto, molto piacere. :3 Anche perchè ci han fatto rosolare 1 capitolo e mezzo (2 e mezzo, se come me speravi in una romance con lui fin dall'inizio e non ti capacitavi del perchè non ti si filasse T.T), prima che si decidesse a darci dentro come gli Spiriti comandano... E che cavolo. xD
Ottimo. Non è il tuo masterpiece (perchè per ora considero tale il capitolo con Wrex in cabina, il mio preferito in assoluto - che recensirò a parte, ovviamente :3), ma è veramente molto, molto bello. ;)

Ci leggiamo al prossimo step! ^^

23/01/13, ore 16:10

La mia faccia alla fine di questo capitolo è stata una faccia BASITA.
Ma cominciamo dall'inizio... E' stato qualcosa di stupendo leggere a proposito di Egg, l'hai descritto alla perfezione, tanto che quasi usciva dallo schermo, così come l'ambientazione... tutto impeccabile e tutto iperrealistico.
Leggere i dialoghi è proprio come starsene lì, appollaiati da qualche parte a osservare la scena... Vedo muovere i personaggi davanti ai miei occhi, cogliendo anche i gesti più impercettibili. E' emozionante, qualunque cosa dicano o facciano.

La parte in cui hai parlato del tatuaggio di Adrienne mi ha incuriosita molto, non ti nego che ho subito desiderato di vedere un disegno fatto da te a tal proposito XD Vorrei proprio vedere come lo hai immaginato!

In questo capitolo hai dato giustizia a Liara, evidenziando invece dall'altra parte le debolezze di Adrienne, e questo è molto bello perchè si sa che un personaggio ha mille sfaccettature, ed è bellissimo che non siano troppo prevedibili... altrimenti si rischierebbe di annoiare, mentre con te è assolutamente impossibile.

Leggendo le altre recensioni capisco perchè ci si poteva aspettare di più dalla scena della liberazione... Nell'ultimo capitolo ci hai lasciati col fiato sospeso, facendoci temere il peggio. Magari ci aspettavamo qualcosa di tragico, come Lenore in fin di vita e Garrus che in sella al suo cavallo bianco la libera facendo una strage di Batarian col Mantis. Ma va benissimo lo stesso, Lenore è Lenore e lo sappiamo tutti che il suo ruolo non è quello della principessa ;)

E poi l'ultima parte è quella che mi ha lasciata davvero sconvolta, come ti ho già detto.
No, non riesco a capire a chi appartengono le sue dog-tag... ho riletto due volte le sue lettere ma proprio non capisco o___o Devo essere idiota?! Eppure ho letto sempre con molta attenzione.... Mmm... io questa la chiamo cecità al cambiamento XD
Non posso che dirti che hai fatto uno splendido lavoro anche stavolta e che MUOIO, MUOIO dalla voglia di scoprire che cosa nasconde Adrienne.