Broken Crown
di Ally M

29/05/13, ore 13:53

Bellissimo capitolo, non sei stata scontata e nemmeno noiosa seppur hai seguito molto la trama del telefilm :)
Hai modificato tutto in ottimo modo, tenendo conto della tua trama e della tua fantasia!
Hai trasmesso più che bene i sentimento di Belle e di Killian, mi sto rendendo conto che li sto shippando davvero, anche se dubito che nel telefilm accada qualcosa:)
Inoltre mi hai fatto venire una incredibile voglia di scrivere ff su Once Upon a Time e appena finisce la scuola inizierò a buttare giù una prima bozza ;)
Devo farti i miei complimenti, sono curiosa di sapere cosa succederà ora che Belle ha perso il ricordo sia di Tremotino che di Hook.. ma una domanda mi sorge spontanea.. Lacey apparirà? Sono super curiosa, spero che tu aggiorni presto :3
un bacione grande grande
tua Sofii <3

28/05/13, ore 22:40

Tu non hai idea di quanto mi sia piaciuto questo capitolo, davvero.
Credo di poterlo definire (almeno per ora) come il mio preferito perchè è letteralmente stupendo.
Ripercorre tutti gli eventi dell'episodio 11 ma ho particolarmente adorato i pensieri di Killian e i suoi sentimenti per Belle, mi ha fatto vedere una versione alternativa della puntata: davvero bella, complimenti :).
Ora che Belle ha perso la memoria mi chiedo se ci sarà un approccio fra Hook e Lacey. Per quanto potrebbe piacergli il fatto che sia senza memoria, mi chiedo se possa apprezzarla di più rispetto a Belle, ma in effetti è per lei che prova qualcosa: per la ragazza dolce e gentile, non per Lacey che è completamente diversa. Se poi, come nella serie, Gold va a cercare suo figlio...direi che Hook avrà completamente campo libero e non vedo l'ora di scoprire come hai sviluppato la storia :)
Ancora, complimentoni! Lo stile è sempre impeccabile e tu sei stata davvero bravissima a far combaciare tutti i pezzi :)
Alla prossima, un abbraccio! Ps: la canzone è perfetta, l'ho sentita guardando Pretty Little Liars e l'ho subito amata *-*

26/05/13, ore 21:26

Ho letto tutti i capitolo in un solo fiato :)
Premetto che io shippo Tremotino con Belle e Hook con la Swan, devo dire che anche a me era frullata un'idea allettante come la coppia Belle/ Hook :)
Devo dire che il tuo modo di scrivere, preciso, frizzante e mai noioso ha reso tutta la storia piacevole alla lettura e interessante. Inoltre la dettagliatissima descrizione realistica su luoghi e personaggi l'ho apprezzata molto (sia l'avventura nell'isola, sia Sparky... insomma, seriamente LOST? Sawyer? i LOVE YOU! Mi piacerebbe rivederlo, magari con qualcuna :3 ) Devo dire che mi è piaciuta molto sia l'isola sia l'apparsa della regina.. Hook è molto lunatico, ma ho amato tutta la storia, non sono riuscita a levar gli occhi da questa storia che ho già messo nelle preferite! Devo dire che vedo bene Hook con tutti, anche se nel telefilm per ora non c'è nessuno che mi abbia colpito tanto da rendere un OTP (shippo Captain Swan, ma se arrivasse un altro personaggio più interessante per lui non mi dispiacerebbe.. tipo mi piacerebbe vedere una Wendy/Hook ). Comunque mi sto dilagando, volevo farti i miei più sentiti complimenti, sia per il tuo stile impeccabile di scrittura, sia per la fantasia, sia per averci regalato questa storia :)
Aspetto il seguito, un bacione grande
tua Sofii <3

22/05/13, ore 21:28

Sempre più incredibile!
Ad ogni capitolo una nuova emozione. Cosa continua a piacermi ancora di più? La miriade di citazioni che proponi e che mi entusiasmano sempre maggiormente.
Tra l'altro ho sempre immaginato così una storia di pirati, con l'avventura al punto giusto e anche l'introspezione dei personaggi.
Quando ho letto di Robin Hood sono saltata in piedi dalla felicità. Pirati e Robin Hood, niente di meglio si poteva mettere insieme! E la presenza di Aladin è un condimento squisito.
Continuano a piacermi Belle ed Hook come ho già detto in precedenza xD penso di averlo ripetuto un migliaio di volte.
Ancora una volta complimenti!

22/05/13, ore 17:10

Eccomi qui a recensire un altro capitolo.
Mi stai quasi convincendo a pensare che Hook e Belle siano davvero fatti per stare insieme. Come ho detto anche la scorsa volta, la forma è impeccabile, hai uno stile di scrittura che mi piace molto. Scorrevole, preciso e interessante.
La storia di Sloosha è molto ben fatta, mi piace soprattutto il personaggio di Micah, ha un  che di umano che lo rende interessante.
Lo scambio di battute tra Hook e Belle sono sempre d'effetto, soprattutto mi è piaciuto il pezzo in cui due capiscono a vicenda che l'altro ha provato un certo tipo di amore ma non è ancora tempo per parlarne.
Tanti complimenti!

21/05/13, ore 23:09

Ciao e bentornata. Sono contenta che sei riuscita ad aggiornare, aspettavo il nuovo capitolo :).
Ovviamente non poteva non piacermi e soprattutto incuriosirmi sempre di più.
Vediamo Hook che ha quindi collaborato prima con Regina e poi con Cora, il tutto per raggiungere il suo scopo: la vendetta.
E ha lasciato Belle rinchiusa nella torre, senza più tornare da lei.
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo, sono ansiosa di vedere cosa accadrà a Storybrooke e soprattutto se i due avranno un incontro/confronto, dopo l'ultimo che hanno avuto nella torre...non oso immaginare cosa altro potrebbe succedere *-*.
Mi è piaciuto molto il flashback di Hook che ripensa a Belle e anche il modo in cui Cora sembra accorgersene, come se sapesse che il suo "assistente" prova qualcosa di speciale per una persona. Attendo il prossimo e ti faccio sempre tanti complimenti per il tuo modo di scrivere (che adoro) e la fantasia che hai avuto nell'ideare tutta questa storia :).
Alla prossima, un abbraccio :*

21/05/13, ore 18:35

Bene, sono sempre più convinta che Hook e Belle formino una squadra meraviglia.
Continuo a dire che rendi i due personaggi benissimo, sono affascinanti e proprio come ci sono stati presentati dalla serie.
L'idea di raccontare la storia di Cappuccetto rosso un pò cambiata è davvero bella, insieme alla citazioni della storia di Raperonzolo, fantastica!
La dolcezza di Belle si avvicina bene al comportamento di Hook, sono proprio curiosa di sapere come proseguirà!
Salto subito al prossimo capitolo ;).

21/05/13, ore 17:02

Quasi per caso sono riuscita a leggere questa fanfiction, per fortuna aggiungerei!
Prima di tutto amo il personaggio di Belle nella serie e vedere come è stato egregiamente riportato qui me lo fa amare ancora di più.
Ho apprezzato molto il fatto che sia iniziato direttamente dalla puntata in cui Belle è in partenza per dimostrare di poter essere un'eroina.
Inoltre non posso nascondere che vedere Belle ed Hook insieme mi abbia sempre incuriosito e sono certa che andando avanti nella lettura mi piaceranno ancora di più.
Per quanto riguarda la forma, indubbiamente è eccellente, scorrevole e molto piacevole.
Sei riuscita a mantenere i caratteri dei personaggi proprio come ci vengono presentati, cosa che al contrario a me sfugge molto xD.

Davvero tanti complimenti, continuerò a seguire!

21/05/13, ore 16:35

non vedo l'ora di leggere come andranno le cose a storybrook e cosa, a questo punto, è successo tra belle e tremotino una volta rincontrati

05/05/13, ore 00:01

Bella!
Non vedo l'ora di leggere cosa accadrà durante l'incontro! (l'idea di un triangolo mi sconfinfera(?))
Cosa dirà Tremo?
Cosa dirà/farà Hook?
Cosa deciderà Belle?

Ma soprattutto una domanda a cui non riesco a dare risposta (e spero che prossimamente quella risposta arrivi):
Belle è ancora innamorata di Tremo? O l'ha dimenticato e ama solo Hook?

taaaan taaaan taaaaan
(aspetto aggiornamenti *_*)

01/05/13, ore 21:05

Ciao e bentornata :)
Anche con questo capitolo sei riuscita a sorprendermi. Non mi aspettavo che Hook si rendesse conto del suo errore o almeno non subito, e ho trovato molto divertente anche l'atteggiamento di Sparky che contesta in tutti i modi la scelta errata del suo capitano.
Questo capitolo è molto in linea con l'episodio 2x09 (se ricordo bene è quello) quando Hook vuole liberare Belle, le due scene coincidono parecchio, l'unica differenza è che stavolta i protagonisti sono due innamorati :) per un breve momento ho avuto davvero paura che Hook la colpisse, te lo confesso ma stavo pensando alla puntata quindi mi veniva automatico.
Comunque molto bello, davvero.
Aspetto il seguito per scoprire cosa farà Hook e se alla fine si farà dominare dal suo sentimento di vendetta.
Alla prossima, un abbraccio :*

22/04/13, ore 18:19

ed ECCOLO, ECCOLO QUI IL CAPITOLO CHE ASPETTAVO con la rivelazione (e il bacio), muahaha! :D aaah, a quanto pare il nostro KIlly continua a fare le sclte sbagliate eh? ma io ho fiducia in lui, so che nel telefilm (e spero anche nella tua fanfic!) alla fine si alleerà coi buoni *cough emma cough* e dimostrerà che il suo cuore non è poi così "marcio" come lui pensa. Domandina random: perchè il rating è rosso? mia piccola curiosità :3
aspetto con impazienza il prossimo capitolo! ciauuu <3

21/04/13, ore 21:45

Ciao :3
Questo è stato il classico capitolo che prima ti fa esaltare, rendendoti felice e in brodo di giuggiole poi ti toglie tutta la gioia con un colpo di scena che proprio non ti aspettavi! Eh sì, dire che sono tramortita è poco!
La scena del bacio è stata davvero bella (e "bella" è poco). Le hai dato davvero una descrizione così dettagliata e coinvolgente, che sono riuscita ad immaginarla con molta facilità, quindi inutile continuare a farti complimenti, ormai lo sai quanto mi piace il tuo stile xD spero un giorno di arrivare anche io a scrivere così bene :)
Quando Killian ha accettato il patto con Regina, ci sono rimasta proprio male..ma d'altronde si tratta del suo "coccodrillo", quindi tra un nuovo amore ed il desiderio di vendetta non mi soprende che abbia scelto (almeno per adesso) la vendetta, ma purtroppo questo è Hook e possiamo davvero farci poco. Lo aveva detto anche Belle nella puntata 12 che il suo cuore è marcio u.u quindi spero solo che si renda conto del suo errore.
Ovviamente ti dico brava ed aspetto sempre il continuo della storia. Meno male che stanotte fa la nuova puntata di Once così almeno mi potrò distrarre u.u e vedere finalmente Lacey in azione :3
Aspetto il prossimo capitolo, a prestissimo :*

15/04/13, ore 12:28

Ciao! Eccomi come promesso a pubblicare il giudizio. Mi dispiace davvero tanto che il contest sia saltato per mancanza di partecipanti, devo comunque dirti di aver apprezzato tantissimo questa tua storia, e sono stata felicissima di averla letta tutta in anteprima! ^^

Ora, copi-incollo il giudizio:

• Forma, stile/ accuratezza lessico e grammatica: 8/10

Mi piace molto il tuo stile, sei molto attenta ai dettagli e si vede che hai un dizionario molto ampio.
Purtroppo, a causa della punteggiatura a volte - poche, però - il testo è un po' singhiozzante; stessa cosa per le ripetizioni.
Come per esempio questo periodo:
- "[...] che era più alto di lei giusto di qualche centimetro, lei gli mise il libro in mano, sempre con quel sorriso gentile -tutto il lei appariva gentile, delicato e puro- così in contrasto con lui, il suo veliero e l’equipaggio."
La ripetizione dei "lei" e "lui" non rendono la lettura fluida, e insieme a delle scelte di punteggiatura sbagliate, la rendono - piuttosto - un po' pesante. Come ho già detto, però, nei capitoli questo succede davvero poche volte, considerando anche la lunghezza di ognuno, quindi nel complesso la lettura è piacevole.
C'è solo un errore grave che fai sempre: Usi sempre due puntini quando invece bisogna metterne tre, e in più penso che tu li utilizzi un po' troppo spesso.

Sono rimasta un attimo titubante per questo: non capisco perché alla fine di ogni dialogo tu metta due punti fermi; cioè così: "Sei stato innamorato.." Te l'ho dovuto segnare come errore, perché alla fine è un errore, ma vorrei una tua spiegazione. Questo l'hai fatto solo nei primi capitoli, comunque.

Ultimo appunto. A me non disturba per niente, ma temo di doverti segnalare questa cosa: nella storia fai un mix tra i nomi originali (inglesi) e quelli tradotti in italiano; cioè, nello stesso capitolo usi: Hook, come Tremotino, Sognolo e poi di nuovo Fairytale Land. Molti lo segnerebbero come errore grave, io l'ho solo tenuto in conto, e quindi non ha condizionato molto questo punteggio.

• IC e caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Le caratterizzazioni del personaggi sono accurate, ma procediamo con ordine:
- Hook.
Hook è molto Hook. Sempre il solito strafottente, che però ha sofferto per amore.
Nonostante tu abbia puntato molto nell'introspezione sull'amore perduto di Milah, trovo il tuo Hook esattamente l'uomo malizioso, sprezzante e ironico che è. Piccola nota negativa: penso che i sentimenti verso Belle tu li abbia buttati lì troppo velocemente, secondo me, forse avresti dovuto distribuire meglio il tutto nei capitoli, visto che sono così tanti.
- Belle.
Belle secondo me è molto azzeccata: sognatrice, ma inizialmente per quanto lo desideri ha paura di infilarsi in una nuova avventura; cerca di sembrare in tutti i modi una dura e, all'apparenza, ci riesce pure.
- Personaggi secondari e di sfondo, Spugna e Sparky.
Ho particolarmente apprezzato come hai caratterizzato Spugna e Sparky. Il primo con la testa un po' tra le nuvole, curioso e amante delle ricchezze; il secondo è il classico pirata, ligio alle "regole" dei pirati e indifferente.

Una piccola cosa: non sono una grande fan dell'amore a prima vista e delle frasi tipo (cito dalla storia):
"ma Killian, con il suo cuore buono e l’animo gentile - cosa che cercava di tenere nascosta ai più, ma che lei però aveva intravisto sotto la superficie non appena il suo sguardo aveva incrociato quello di lui"
Non so, ma il fatto che lei abbia visto la "tenerezza che si cela in lui dal primo sguardo" mi sembra poco realistico ed estremamente sdolcinato. Molto alla Armony (romanzetti rosa), ecco.

• Attinenza agli obblighi, originalità: 8/10

Sono rimasta soddisfatta dalla cura che hai usato per i dettagli (il nome della nave, il fatto che spugna sia il nostromo, il nome del porto e come hai deciso di raccontare il passato di Hook).
Il What if è azzeccato, dopotutto sarebbe potuto succedere tranquillamente tutto questo se Hook fosse arrivato in quella locanda prima dei cacciatori che poi Belle incontra nella puntata.

Una cosa che mi è piaciuta molto, è l'aver fatto raccontare la storia del "lupo e la nonnina", specialmente il come. Succede spesso che, le storie tramandate a voce, arrivino nei vari luoghi e nell'arco degli anni diverse, da cima a fondo o di qualche particolare. Ho apprezzato molto anche gli accenni a Frankenstein e Raperonzolo, azzeccati per il momento e, per quanto riguarda Frankenstein, perfetta la reazione di Hook.
La storia di Sloosha mi sembra un mix molto carino tra le classiche favole dei Grimm e le fiabe di Beda il Bardo della Rowling.

Perché ti ho tolto quei due punticini? Perché a parte queste cose che ho già detto, la storia non è esageratamente entusiasmante. Mi è piaciuta molto, sia chiaro, ma considerando lo standard medio di OUAT, sarebbe potuto uscire qualcosa di più.
Comunque alla fine la storia mi è piaciuta davvero, davvero tanto. Complimentissimi!!!

• Totale: 24/30

14/04/13, ore 15:56

Eccomi qui a recensire puntuale come un orologio svizzero ! :)
In effetti sembrava troppo strano se non fosse successo nulla dopo aver preso il tesoro e ho trovato questo capitolo particolarmente interessante. Penso che il tema principale (dal mio punto di vista, si intende) sia la consapevolezza.
Innanzitutto, la consapevolezza di Belle che si rende conto di amarlo (a quel pensiero avevo praticamente gli occhi a cuoricino) e quella di Killian che però è ancora teso verso Milah (personaggio che ho sempre odiato ma visto sotto la luce che tu le hai dato mi è piaciuto molto..soprattutto alla fine quando dice "non stavo parlando di me", a quel punto mi sono davvero intenerita).
Mi è piaciuta molto la descrizione di Milah morta e il paragone tra il "gelo" di lei ed il momento in cui Killian si sente invadere dal calore e dal profumo di fiori che richiama Belle, mi è piaciuto tanto questo contrasto..anche un pò commovente a mio dire. Perchè Killian è quasi in bilico tra il ricordo di un amore per una donna morta e fredda che non può più amarlo come un tempo e l'amore di una donna viva con un cuore che batte :')
Per la prima volta, inoltre, ho provato simpatia per Sparky che sembrava quasi rendersi conto del tipo di legame che si stava instaurando tra Belle ed il suo capitano..o almeno spero xD.
Concludo facendoti sempre i miei complimenti per questa storia che mi appassiona sempre più e aspetto il prossimo capitolo :D
A presto, un abbraccio :33
(Recensione modificata il 14/04/2013 - 05:28 pm)