Immortal Interview- The Pawn
di Porrima Noctuam Tacet433

05/04/15, ore 13:30

Ciao :) Scusa se recensisco solo ora, sono su fp da poco. Volevo dirti che adoro questo tuo lavoro.. ho divorato in un boccone I dodici capitoli che hai scritto e li ho trovati eccezionali, sia perché gli oc che hai introdotto sembrano usciti dalle pagine di Scott, sia perché I personaggi che hai preso dal libro sono molto aderenti agli originali... e poi c'è il fatto che il tuo racconto è deliziosamente Macchiavelli-centrico ;) Niccolò.. una bella sfida scrivere di lui, ma secondo me ti riesce benissimo. Per quanto riguarda Dagon prima di leggere la tua storia lo detestavo ma la descrizione del suo rapporto con Machiavelli che si evolve da un debito di gratitudine ad una vera amicizia mi sta facendo cambiare idea.. I dialoghi tra loro sono brillanti Ottimo lavoro, non vedo l'ora di conoscere il seguito Lilaviandante

09/09/14, ore 11:06

Ciao! ^^
Eccomi qui a recensire, in ritardo come sempre e con zero tempo come sempre… Però credo nel "adesso o mai più", quindi recensirò lo stesso anche se verrà fuori una porcheria! ^^"""
Dunque… Io volevo una battaglia all'ultimo sangue T.T ma mi va bene anche così, perché Machiavelli ne esce figo lo stesso - forse anche di più. Il blob che c'è dentro Richard, invece… Sarò cattiva, non lo so, ma mi stava venendo da ridere: è passato da "mwahahahah, sono il dio del mondo, la lancia è mia e non tua, gne-gne-gne" a "tu non sai niente, Jon Sno- ahem, Machiavelli, e la mia faccia ti dice che hai ragione ma la mia voce sta ancora cercando di negare l'innegabile"… E alla fine era tutta aria fritta, anche se qualche danno è riuscito a farlo lo stesso. Maledetto Dx Cosa mi fai a quei due poveretti!! Se in particolare Machiavelli ne esce debilitato, lo ammazzerò virtualmente personalmente >8(
Per quanto riguarda i due esseri con le ali di pipistrello (ermmm… i Veglianti? Non mi ricordo più che si chiamano T.T Dovrò tornare indietro e rileggere i capitoli precedenti), beh, chissà chi l'avrà vinta tra i due. Io punto sulla ragazza, più che altro perché lui è molto indebolito. Non ho molto altro da dire su loro due ^^""
In conclusione di questa sconclusionata, come sempre, recensione… Questa storia si fa sempre più interessante e intricata, e non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi. Ho visto che hai pubblicato il prossimo capitolo, e spero di avere presto un po' di tempo per leggerlo.
Adesso devo proprio andare: alla prossima!

11/08/14, ore 14:37

Bentornata! ^^
Tranquilla, so cosa vuol dire essere in crisi d'ispirazione: l'importante è che tu ne sia finalmente uscita, e che tu sia pronta a stupirci ancora una volta con le tue storie - tra parentesi, hai detto che hai delle flash in cantiere? 8D Ti prego, scrivile prima o poi, ma senza fretta e con il tempo che ti serve! Non voglio farti pressioni, eh! :)
Cooooomunque, passando alla storia… Azioneeeeee! Non sai quanto desideravo un bel combattimento all'ultimo sangue!! E l'emissario di Aton si sta facendo sempre più interessante (e pericoloso, quindi notevolmente interessante!! 8D <-- Sì, Hamber è malata di mente…): simboli mistici, capelli lunghi, capacità più che paranormali… Aaaaaaaaah, una gioia per gli occhi di questa lettrice! Chissà se adesso anche il buon Machiavelli ci mostrerà quanto è figo in battaglia? (dai dai dai dai!!!!) Ma il vero interrogativo è… Chi cavolo è il coso che ha posseduto il corpo di Richard (mi fa sempre più pena quel povero ragazzo)? Mi fa seriamente inquietudine, davvero: chissà se rappresenta davvero quel serio pericolo che sembra essere? Fantastico, comunque, il suo dialogo con Machiavelli: dovessi citare la mia parte preferita, finirei per citare mezzo capitolo! xD Bon, ma giusto un paio di battute devo citarle, non posso farne a meno:

«Questo è un uomo?»
«Beh… immaginalo con un po’ di barba, qualche mese di jogging…»
[…]
« Tu non hai niente di un guerriero!»
«Vado in palestra tutti i martedì!»
«Io ho assistito alla guerra di Pausania al comando degli Spartani, nella battaglia di Platea»
«…Magari non quel tipo di palestra…»
[…]
«Io posso osservare i tuoi pensieri nel profondo… e capisco la tua mente.»
«Ah, sì? Beato te.»

Povero Mac, che gli leggono il cervello! xD Così un po' di paura verrà anche a lui…
Bon, ti lascio: per quanto sia estate, non ho così tanto tempo libero… Scusa per la schifosa recensione, e alla prossima (che non so quando sarà… sorry…)! ^^
Ciao,

p.s.
non sai quanto sia mancato anche a me, il buon Niccolò! ;)

09/09/13, ore 13:22

eccomi qui, finalmente. in netto ritardo ma pronta a recensire.
in questi ultimi tempi c'è sempre stato qualcosa che mi ha impedito di continuare a leggere la tua fanfic in santa pace. ammetto che me ne stavo quasi dimenticando, ma poi ho iniziato a leggere "Le confessioni di Sant'Agostino" per la scuola e quando ho visto che in un capitolo veniva citato un tale "Alipio" mi è suonato un campanello d'allarme nel cervello, per cui eccomi qui (per una volta tanto, grazie scuola). in questo periodo leggere fanfiction dei segreti mi piace tantissimo perchè sto leggendo l'ultimo libro e posso dire di essermi persa (nuovamente) in quel mondo :') (c'è una possibile flashfic che sta prendendo forma nella mia testolina bacata, ma non prometto niente).
il capitolo è ben scritto come sempre, ma l'ho trovato davvero triste. non è che Alypion mi prendesse moltissimo come personaggio, ma mi è spiaciuto veramente tantissimo per lui: i tuoi OC non hanno vita facile eh? xD
come ho già detto a serie conclusa mi rileggerò tutti i capitoli così avrò un quadro generale più chiaro, anche perchè alcuni passaggi me li sono dimenticati, ma in ogni caso non mi sembra che la storia presenti buchi, quindi non ho nulla da obiettare.
in ogni caso sei riuscita ad inserire un paio di battute divertenti anche in mezzo ad una storia tanto tragica, e di questo di ringrazio perchè sono state utili a sdrammatizzare. mi è piaciuto tantissimo Niccolò che si fa i complimenti da solo xD
ho solo una domanda: si parlerà ancora del mondo di Alypion in un prossimo capitolo? perchè ci sono un paio di cose che non mi sono troppo chiare, per esempio perchè gli abitanti della seconda sfera siano stati uccisi in quel momento e chi ha ucciso il custode (suppongo ci fossero in atto dei complotti, ma magari mi sono persa qualche pezzo per disattenzione). in ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo: l'unica mia consolazione quando inizierà la scuola :'(

23/08/13, ore 23:46

oh, Mac, anche io preferisco la montagna: abbiamo qualcosa in comune <3
ok, sclero time finito.

è incredibile: due, dico, due capitoli in una volta?! Natale è arrivato in anticipo quest'anno xD
peccato che per stasera io preferisca leggerne recensirne solo uno (domani devo alzarmi alle 8 e poi finirebbe che, per fare tutto, dovrei leggere il prossimo capitolo di fretta e non voglio), ma forse è meglio così: me ne tengo uno per quando sarò di nuovo libera (molto presto, tranquilla, non ci si libera di me così facilmente).
sì, il capitolo mi è piaciuto. è geniale, come sempre, e non c'è più bisogno che te lo dica ormai xD.
probabilmente nel prossimo capitolo saprò qualcosa in più sul misterioso Alypion, ma adesso posso solo dire che sono mooooolto curiosa. a proposito, secondo me hai fatto benissimo a dividere il capitolo in due: vista la lunghezza dei capitoli 8 e 9 non mi sarebbe piaciuto doverli leggere assieme. inoltre c'è tutta la storia di Dagon (poi ci torno) e di Machiavelli (idem come sopra) che non c'entra strettamente con la storia di Alypion. se avessi lasciato tutto insieme il risultato sarebbe stato un capitolo non solo lungherrimo, ma anche provvisto di una sorta di "prologo" eccessivo, che poco avrebbe avuto a che vedere con il titolo del nono capitolo (che sarebbe stato l'ottavo in questo caso). sarebbe stata a parer mio una scelta pessima e sono contenta che tu abbia deciso diversamente. anche perchè avendo messo due capitoli in una volta, e comunque uno dei due era quello che avevi promesso, non possiamo neanche sgridarti per averci ingannati. in fondo un capitoletto di transizione in più possiamo sopportarlo (lettori esigenti, bah, che brutte persone! xD)

dicevo che sarei tornata sui nostri eroi (?): l'italiano e il pesce (possibile titolo di un pessimo cinepanettone? mah.)
dovrei piangere con Dagon perchè ha perso Richard, ma non riesco a non ridere a causa di questa battuta:
è incredibile come tu riesca sempre a mettere un "tocco di classe" anche nei passi che non dovrebbero essere comici. ma sei Michael e io non l'ho ancora capito?

passando a Machiavelli, la conversazione con il piccolo (si fa per dire) emissario di Aton è veramente interessante e mi sembra inutile dire che quello scambio di battute sul mare, la montagna e i capelli del Mac era fantastico.
comunque, si stanno mobilitando proprio tutti, eh? povero Richard, volevi un'intervista e guarda un po' qui...

beh, che altro dire? spero di leggere il prossimo capitolo al più presto e di recensirlo subito per dirti cosa ne penso. e ovviamente aspettiamo tutti il 10 con trepidazione!

23/08/13, ore 18:17

Ciao! ^^
Ehi, ma quando è uscito questo capitolo? A me è comparso solo l'avviso di uscita del nove! Sono stata troppo spesso in montagna e l'altitudine mi ha fritto il cervello, o hai pubblicato entrambi i capitoli assieme? Vabbeh, non è importante... piuttosto, è meglio che mi metta a recensire, visto che di nuovo (sorry) ho poco tempo, ed ecc ecc.
Dunque, inizio con le cose poco divertenti da dire - anzi, la cosa poco divertente:

Chi altro poteva essere interessato a un semplice homines?

Più che homines, avresti dovuto usare homo, il singolare. Non so se ci fosse qualche intento dietro a quel plurale, né ricordo se stai imitando l'autore dei Segreti così facendo, ma (perlomeno a me) fa un po' storcere il naso. Vedi tu che fare, intanto te l'ho detto.
Poooooooooi... amo questo capitolo. È geniale, davvero geniale! La prima parte è indescrivibile, è... beh, è Dagon incavolato nero che deve pure gestirsi Dee e gli ordini di Machiavelli, ossia qualcosa di meraviglioso. Ho riso come non so cosa, davvero, e devo citarti le mie parti preferite (anche se credo sia facilmente intuibile quali siano...):

La aprì chiedendosi cosa si sarebbe inventato Machiavelli per essere aggiornato senza usare il telefono o la Divinazione.
Il segretario lesse le parole con un certo sforzo, ma non eccessivo. Stava davvero migliorando, forse.
[...]
Avrebbe dovuto parlare da solo, pensò Dagon con un sospiro. Sapeva che ogni tanto Machiavelli lo faceva. Ma era comunque un gesto che a Dagon richiamava l’idea dell’uomo che ormai ha perso la testa.
[...]

Mise la mano sulla maniglia quasi con violenza, e il suo piede andò a toccare una superficie di diversa consistenza rispetto al legno della porta.
Dagon guardò in basso. Attaccato al punto più in fondo e meno visibile della porta con nastro adesivo, c’era un altro piccolo ritaglio di carta. Dagon si chinò e lo staccò dalla porta, poi cominciò a leggere con una sensazione spiacevole che gli artigliava lo stomaco.
"Dagon, tu non stai disobbedendo ai miei ordini, vero? Nel caso tu fossi proprio convinto di quel che fai, almeno potresti passare da un negozio e comprare lo zucchero? Grazie."

xD Secondo me, la scena dopo l'ultima che ho citato è Dagon che distrugge bigliettini e oggetti vari in modo estremamente violento...
Ma se la prima parte è imbattibilmente favolosa, anche la parte con Machiavelli non scherza - no, non solo perché c'è Machiavelli, anche perché c'è Machiavelli! Niccolò in preda del ragazzetto con i capelli rossi, povero. Devo dire che l'emissario di Aton, però, si sta guadagnando la mia simpatia - forse è la mia tendenza ad amare gli schizofrenici? Mah, non so: fatto sta che se prima volevo solo spaccargli la faccia, adesso sono tormentata dall'istinto primario di spaccargli la faccia e quello di dargli una pacca amichevole sulle spalle in segno di approvazione. Penso che propenderò per la seconda, visto come si sta rigirando il povero Niccolò, che è alla sua mercè... E anche qui, devo citarti il mio pezzo preferito:

« Lei mi sta davvero simpatico. » disse sicuro. « Ho l’impressione però che lasciarla ad annoiarsi sia rischioso. »
Machiavelli non seppe cosa rispondere. Non poteva certo dargli torto. Un giorno aveva pensato che si sarebbe annoiato ancora per molto tempo e aveva lasciato fuggire Richard dai Flamel.
E guarda cosa è successo…

Che grande quel piccoletto! Ha centrato proprio nel segno! xD Già, in effetti un Machiavelli nel bel mezzo di una crisi di noia è davvero molto pericoloso, per gli altri e per sé. Guarda che casino ha combinato, stando all'opera per solo qualche giorno: te lo immagini, annoiato per un mese intero?
Ok, adesso devo proprio lasciarti, scusa!
Alla prossima (no, non so quando riuscirò a recensire il prossimo capitolo: potrebbe essere domani come tra un mese)!

p.s.
Grande Mac, anch'io preferisco la montagna - di gran lunga!
(Recensione modificata il 24/08/2013 - 10:53 am)

21/08/13, ore 11:31

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuf.
non hai idea di quanto io abbia sofferto praticamente senza internet per un mese intero.
ho visto la tua storia già prima di oggi, ma trovandomi in montagna (con chiavetta scarsa) le pagine si caricavano con la stessa velocità a cui va l'intelligenza di Richard. finalmente comunque posso recensire :D
ti dico già che prima degli ultimi capitoli mi rileggerò tutta la storia perchè sto iniziando a lasciare in giro qualche pezzo, ma grazie a Dio è ancora tutto abbastanza chiaro.
in effetti mi stavo proprio chiedendo il senso del titolo, ma data la tua spiegazione non vedo l'ora di sapere chi è questo "qualcun altro" ;) inoltre il prossimo capitolo già dal titolo si preannuncia interessante...
sarò sincera, mi sono piaciuti di più altri capitoli, anche perchè questo (finale a parte) è come un lungo dialodo, ma non significa comunque che sia brutto. ;)
mi è piaciuto vedere Dagon in azione: chissà quanto tempo ha passato Machiavelli a spiegargli come ragionano gli esseri umani, la mimica facciale, il linguaggio del corpo... quante risate si sarà fatto!
comunque Richard è proprio ingenuo. Io se fossi in lui sarei già scappata da tempo (ma io non ho alcuna intenzione di fare la giornalista, sarà forse questo il punto?), ma soprattutto non avrei mai e poi mai seguito Dagon: insomma, tutta la storia del licenziamento... ormai il nostro amico dovrebbe aver capito con chi ha a che fare xD credo che se il povero Anderson uscirà vivo da tutto questo non riuscirà più a fidarsi nemmeno delle torte della nonna. (e avrà imparato la lezione si spera ahaha). Mi ricorda tantissimo Angus Fangus, il giornalista di PK (un vecchio fumetto disney), che per avere le sue notizie non si fermava davanti a niente, si cacciava sempre nei guai e nessuno lo sopportava xD. almeno il tuo Richard è simpatico e mi sembra più umile.
con il finale hai riaccesso la mia curiosità e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (ma l'avevo già detto xD)

and now, Cosechemihannofattoridere Time (il ritorno)! (?)

"« No. » affermò, con decisione. « Machiavelli è un uomo intelligente, ma troppo sicuro di se stesso, esagera, sempre.  E poi… » aggiunse, come per rassicurare e sciogliere la tensione del ragazzo. « È troppo egocentrico e insopportabile. Mi ero stufato da un pezzo di preparagli tisane e prendere ordini assurdi. Vedi, la convivenza era diventata ingestibile.»"

mmmmm... ma ci sarà un piccolo fondo di verità in tutto questo? ah Dagon, Dagon, dillo che il tuo padrone è stressante (ma tu gli vuoi bene (?) lo stesso) xD

« Tutti pensano che io abbia sempre secondi fini… »

non so perchè ma stavo piangendo dal ridere. mi sembra quasi di sentire parlare Calimero: "Nessuno mi vuole bene perchè sono piccolo e nero".
"ma no, Niccolò, non è che tutti pensano che tu abbia sempre secondi fini... è che tu HAI sempre secondi fini."

e con questo mi dissolvo in attesa del prossimo capitolo :D

12/08/13, ore 13:29

Ah-ah! Non solo ho recuperato, ma sono pure la prima a recensire il nuovo capitolo! xD Yeah!!
Non ti preoccupare, recensisco subito. Sarò breve, perché non ho tempo e bla bla bla... Solita solfa, sorry...
In effetti, è un po' strano come titolo, ma sono sicura che avrai avuto le tue buone ragioni, e che presto o tardi capiremo il perché della tua scelta. No, tranquilla, non credo che tu sia impazzita! ;)
Per quanto riguarda i personaggi, beh... Li voglio tutti arrabbiati! In effetti, non sta andando bene alcunché a nessuno di loro, e la cosa non mi piace granché. B( Forza Mac! Per quanto riguarda Dagon e Richard: beh, sì, sono contenta che sia sfuggito a Dagon, ma mi dispiace anche (eh, lo so, sono strana) che Dagon abbia fallito la missione - cosa gli dirà Niccolò, adesso? Vabbeh che Machiavelli ha ben altri problemi, adesso... Certo che è inquietante quel messo di Aton! o.o
A proposito (?!) di Richard... Non lo facevo così fesso! Ma dai: ti piomba lì Dagon e tu credi alla storiella del licenziamento? È persino più stupido di quel che pensassi. Senza offesa, eh, però è un po' tanto sprovveduto. Ma è anche sotto stress, quindi un po' lo capisco. Se però non ci fosse stata quell'esplosione, non credo che ce l'avrebbe fatta.
Già, l'esplosione: chi è stato? Perché l'ha fatto? Che cosa vuole dai nostri protagonisti? Lo scopriremo nella prossima puntata? Chi vivrà vedrà, suppongo.
Scusa se ti lascio così, con questo schifo di recensione, ma devo veramente scappare: alla prossima!

p.s.
non so se hai visto, ma ho recensito i capitoli che mi mancavano.

08/08/13, ore 13:39

Buongiorno!
Sono felice. E sai perché? Perché...
Mi sono finalmente rimessa in pari! HELL YEAH!!!! D'ora in poi, prometto, cercherò di essere regolare nel recensire. Detto questo, cerchiamo di scrivere qualcosa di passabile.
Eh, avevo ragione: che casino. Un po' per tutti, in verità.
Richard è più di là che di qua, non so se mi spiego, e quella sua calma apatica lo sta facendo agire con eccessiva nonchalance, a parer mio (chi se ne frega delle sigarette, preferisci morire per una fumata o ritardare un po' le cose? Stai in casa e imbottisciti di tisane!). Per quanto io sia abbastanza sicura che non morirà, credo anche che sia veramente a un soffio dalla tomba - ma una tomba è sempre meglio di un regalo tipo immortalità+eternità in un regno d'ombra di terrore, sangue e quasi morte (quasi, nota bene).
E per quanto sia il tuo OC quello che se la sta passando peggio, anche Niccolò deve stare molto, molto attento. Sì, beh, non credo proprio che rischi la vita, ma qualche punizione denigrante e/o dolorosa magari anche sì, considerato quanto poco ragionevoli siano gli Antichi Signori. Ed eccolo, infatti, che lascia da parte i giochi, gli scherzi e il divertimento, ma diventa ancora più freddo e calcolatore e snuda gli artigli. Povero Richard, mi fa un po' pena. Ma, sinceramente parlando, mi preoccupa un pochino (ma poco poco) anche Machiavelli, perché uno che riflettendo su di sé fa questa considerazione (Machiavelli molte volte si interrogava su se stesso, ma non fino in fondo. Temeva di trovare un altro volto sotto la faccia che per lui ormai era diventata quella vera.) è uno che sta finendo per ingannarsi da solo. Gli ci vorrebbe una bella sberla che lo costringa a svegliarsi, a guardarsi in faccia e decidere chi vuole essere: il volto o la maschera? :( Attento Nick. Tra parentesi, brava, che stai rendendo questo aspetto, visto che è uno dei punti principali che lo riguardano nei libri.
I Flamel invece mi preoccupano assai poco: hanno sulle spalle secoli di esperienze della fuga, e non credo che avranno grandi problemi, ora che ne avranno uno in meno, ossia Richard. Sono sicura che si inventeranno qualcosa anche questa volta.
Bene, direi che ho detto tutto. Al prossimo aggiornamento, e questa volta sarò puntuale!

p.s.
Me ne stavo quasi dimenticando... Leggi questa frase:

ti va di iniziare tu a raccontarci che cosa ti è successo.

È una domanda - sì, beh, non che Richard avesse scelta, però rimane una domanda, e quindi dovrebbe avere il punto di domanda. E in un paio di punti ti sono sfuggite delle maiuscole, e verso la fine un due punti (ma non trovo più la frase esatta! Dx)...

p.s.p.s.
il messaggero di Aton mi piace. No, non chiedermi perché, non so risponderti! xD

07/08/13, ore 19:46

http://i41.tinypic.com/2j10ehs.png <-- La tazzina di tisana di Nick! xD

Ri-eccomi qui!
Sarò breve perché non ho molto tempo. Innanzitutto, il capitolo mi è piaciuto tantissimo: sarò strana, ma apprezzo davvero molto (a patto che non siano troppi, ovvio) i capitoli di semi-transizione, quelli in cui ancora non è successo niente ma ci sono i primi segnali che qualcosa si sta inesorabilmente muovendo. E mi sembra che si stia muovendo qualcosa di grosso.
...
Zi, Zi, Zi, casini in arrivo!!! xD Mwahahahahahahahahah!!!!!!!!
Ahem. Scusa. Intendevo dire che questa long sembra essere destinata a essere molto long, e non sai quanto sia felice della cosa. Tanto Machiave- ahem, tanta azione e tanti personaggi che mi piacciono, ah! Hai fatto una stima di quanto potrebbe durare? Dimmi che durerà molto a lungo! Pleeeeeeeeeeeeeeeeasee!!!!!
Ma tornando al capitolo (sì, quando ho fretta recensisco davvero molto peggio del solito): beh, come al solito, ho adorato la parte con Dagon e Machiavelli, e anche quella con John. Poverino, dovrebbe imparare a rilassarsi di più! La parte con Alypion (si scrive così?) è mistica, non c'è che dire, e mi ha davvero molto incuriosita: non vedo l'ora di saperne di più su di lui, e di vederlo veramente entrare in scena.
Mi astengo dal citarti i miei pezzi preferiti, sarebbero troppi questa volta...
Alla prossima! ^^

p.s.
udite udite! Ho in cantiere una storiella piccolina-ina-ina per i Segreti!

26/07/13, ore 12:29

I'm back! :D (<--E chi ti voleva? NdA)
Scusa se non mi sono fatta sentire per un po' - un bel po', in effetti - ma prima la scuola (non hai idea di che cosa sia stato il mio mese di maggio... e quell'unica settimana di giugno mi è bastata...) e poi dei miei esami mi hanno talmente devastata che sì leggevo le storie, ma non avevo mai abbastanza freschezza mentale per recensirle. Adesso che sono messa un po' meglio, sto cercando di recuperare! Quindi, recensiamo!
Dai, su, non è male come capitolo! Ne hai scritti di più belli, è vero, ma questo non mi è sembrato così da buttare. Ok, un po' si sente che avevi la testa nei numeri, però non posso assolutamente biasimarti per questo (guarda caso, in quello stesso periodo io mi stavo scervellando per tirare fuori qualcosa dai vasi comunicanti e dalla pressione idrostatica - una cavolata, ne sono consapevole, ma in quel periodo io e la fisica proprio non ci capivamo). Si nota perché ti è sfuggita qualche maiuscola di tanto in tanto, cosa che mi sembra non ti capiti mai, forse la punteggiatura non è sempre perfetta e forse un paio di volte sei andata a capo un pochino a sproposito - poca roba, insomma, e niente di insopportabile. Ah, e in questa frase ( E ti interesserà sicuramente sapere che la tua loquacità in queste ultime cento trentanove ore è aumentata del »), perlomeno secondo me, alla fine avresti dovuto mettere un "-", oppure dei puntini di sospensione, visto che il dialogo si interrompe bruscamente. Ma passiamo ad altro.
I personaggi, come sempre, sono perfettamente IC: Perenelle è uguale identica, Nicholas pure. Il tuo Machiavelli, credo di avertelo già detto, mi fa morire - in senso positivo, intendo - e apprezzo anche Dagon (non saprei dire se è IC o meno, non lo ricordo molto e non è che sia comparso tante volte), che stoicamente sopporta Niccolò e le sue malattie. ;) Cooooomunque.
Non so proprio cosa aspettarmi dai Flamel. Nel senso: la loro situazione è per l'ennesima volta spinosa, e questa volta c'è pure di mezzo una persona "normale". Non mi sembrano persone da lasciare in balia di belve feroci - o peggio, uccidere loro stessi - un personaggio un filino scomodo; d'altra parte, però, devono trovare una via d'uscita, considerato che, se si tengono Richard troppo a lungo, rischiano di ritrovarsi con mezza europa alle costole. In ogni caso, quello con quasi un piede nella fossa è Richard: qualsiasi cosa facciano i due immortali, probabilmente si ritroverà semi-morto o morto o disperso o esiliato dal suo paese entro la fine della settimana, e (per quanto sia meglio esiliato che morto) nessuna di queste è una prospettiva allettante. Vedremo cosa gli riserverai.
Più i capitoli vanno avanti, e più Machiavelli mi sembra Sherlock in preda a eccitazione da super-caso (stile "Yesss!! Three murders! Oh, it's Christmas again!"). xD Le parti in cui ci sono lui e Dagon, a mio parere, sono sempre le migliori (no, non lo dico solo perché adoro Niccolò)! Ti cito le mie parti preferite, perché non posso farne a meno:

« Penso di aver avuto ragione. »
« Lei pensa sempre di aver avuto ragione. »
[...]
All’improvviso si arrestò in mezzo al corridoio, e Dagon trattenne un gemito, consapevole di aver acceso una lampadina nella mente, assai difficile da gestire, dell’immortale italiano.
Lo capiva, perché erano secoli che lo conosceva.
E come si aspettava, Niccolò si voltò velocemente e lo guardò. La sua espressione sarebbe stata impassibile, se non fosse stato per gli occhi sgranati.
« Sei diventato estremamente chiacchierone, Dagon. A questo proposito, questa notte, mentre non riuscivo a trovare un programma in tv che mi annoiasse abbastanza da farmi addormentare, ho fatto qualche calcolo. E ti interesserà sicuramente sapere che la tua loquacità in queste ultime cento trentanove ore è aumentata del »
Dagon si rifiutò di starlo a sentire e lo superò, arrivando per primo alla cucina.
[...]
... l’italiano si stava infilando le scarpe con l’aria di chi non assume caffeina dall’età elisabettiana.
[...]
« E tre : mi tengo aggiornato sulle canzoni italiane in voga di questi tempi. »
Dagon alzò un sopracciglio di fronte al sogghigno di Niccolò.
« Non è vero. »
« E tu come fai a saperlo? »

xD Mi stavo sganasciando dalle risate, davvero! Avrei dovuto citarti praticamente l'intero capitolo, ma mi sono contenuta!
Ultima cosa che scrivo, e poi ti lascio: l'ultima parte è bella. Molto bella. È mistica. Sì, sì, davvero forte. E preannuncia casini. Yesss!! B) (<-- Hamber è felice!)
Bene, chiudo qui: alla prossima!

18/07/13, ore 21:29

questo è un capitolo interessante. perchè è diverso.
ti dirò, voglio essere sincera, mette un po' di ansia. abbiamo lasciato da parte il Machiavelli "buontempone" (non in senso letterale, ovviamente, ma quando mai???) che mi fa ridere con le sue battutine. c'è una vena ironica quando "alza le mani come se gli avessero rubato il giocattolo" (mi fa pensare a tutti i geni con comportamenti infantili), ma nulla più, infatti stavolta non posso citare il famoso "passo che mi ha fatto ridere". ma penso sia giusto così. uno dei (pochi) difetti della serie di Scott è, a parer mio, il fatto che verso la fine alcuni personaggi si riducano un po' a macchiette. invece il Mac di cui parli tu in questo sesto capitolo è reale e realistico, tristemente credibile. Ecco un Niccolò spietato che non ha timore di far fuori coloro di cui non ha più bisogno, eppure un uomo così tanto impegnato a ingannare che ormai sta ingannando se stesso (concetto fodamentale nel suo personaggio della serie originale), come rivelano anche le ultime righe.
beh, il capitolo mi è piaciuto, non c'è molto da dire. spero solo, però, che i capitoli non siano tantissimi in totale e che non ci sia troppa dispersione (non so se devi aggiungere molti altri elementi ma credo che ce ne siano a sufficienza per un buon intreccio non troppo confusionario).
comunque per ora stai facendo una lavoro ottimo, ma ormai ti starai stancando di sentirtelo dire ahahah, sto diventando ripetitiva nelle recensioni xD
VAI MAC. ti voglio cattivo.
spero che Richard non muoia però :C

27/06/13, ore 22:08

« Noto parecchie cose strane… lei è una di queste, signore… con tutto il rispetto. »

battute di spirito nel tanto agognato capitolo cinque: poche ma buone. lo sai che amo quando fai dialogare quei due. lo sai.
bene, ho iniziato subito di botto con la mia battuta preferita quindi adesso passiamo alla recensione "seria".
senza dubbio in questo capitolo si inizia a capire che la tua fanfiction sarà una long... molto "long" xD, pur non avendo descritto scene d'azione non ti sei risparmiata i colpi di scena, confesso infatti che sto iniziando a capirci poco, ma conto che presto i miei dubbi saranno chiariti, dopotutto scrivi molto bene, sai il momento giusto in cui parlare di cosa, e spero che non tutti i capitoli siano oscuri come questo xD. effettivamente i capitoli sono lunghetti, ma vista la quantità di eventi che devi descrivere non riuscirei neanche ad immaginare capitoli più corti: ne verrebbero fuori una marea e si farebbe solo confusione, quindi avanti così.
non ho molto altro da dire, come hai detto tu stessa è un capitolo di spiegazioni (e ci vogliono ogni tanto), se non che comunque mi ha interessata la storia della lancia di Odino e spero di saperne di più prossimamente. anche il misterioso Alypion Desiephr mi intriga assai... pubblicalo presto il prossimo capitolo altrimenti mi causerai una lenta e dolorosa morta da suspance! xD
comunque mi fa sempre un piacere immenso seguire le tue storie :D
Al prossimo capitolo!
Stefania.

P.S. ho iniziato a cimentarmi con una fic. non è dei segreti ma nulla osta che in futuro... eheh.

19/05/13, ore 01:06

ok, allora. inizio a leggere la tua storia alle 0:38, dopo una serata a sparare idiozie. ovviamente ho la testa in pappa ma cercherò comunque di leggerla attentamente perchè mi è mancata troppo. TROPPO.
ho divorato la tua storia in 10 minuti, cercando di mantenere la concentrazione. essendo oltremodo assonnata, tuttavia, l'effetto che ne è tratto è un viaggio mentale paragonabile solo ad un trip di LSD.
non che la cosa mi sia dispiaciuta, intendiamoci: in alcuni passaggi mi sembrava proprio di trovarmi lì :')
allora, mettendo da parte le solite idiozie con cui apro le recensioni, andiamo ad analizzare la tua sempre più intrigante Opera Somma.
non so se questo è il capitolo originale così come lo hai buttato giù, o se l'hai invece rimaneggiato. in ogni caso mi sembra che lo stile sia, come sempre, più che buono, e che la narrazione proceda bene.
forse l'unica cosa è che l'ho trovato un pochino caotico... no aspetta, "caotico" non è la parola giusta, sarebbe dispregiativo, più che altro sono successe tantissime cose e il mio povero cuoricino (rimasto orfano della tua fic per troppo tempo ahah) non ha ancora messo tutti i pezzi bene a posto. diciamo che il titolo del capitolo lo rispecchia perfettamente, è un vero enigma. coinvolgente peraltro, visto che mi sono messa ad inserire le lettere mancanti ancora prima che lo faccesse Mac :')
in ogni caso, non si può dire che tu non sappia tenere la suspance xD
e adesso passiamo alle cose che mi hanno fatto ridere (è la mia parte preferita della recensione):

« Lei non fa nessun calcolo. Se li inventa. »
Ah Ah! lo sapevo! anche Dagon la pensa come me, che nella recensione precedente avevo parlato (Scherzando, Niccolò, eh!) di percentuali tirate a muzzo. mi sta facendo amare molto di più questo personaggio, Dagon intendo, che già mi piaceva, ma non è rimasto in scena molto.

« E tre : mi tengo aggiornato sulle canzoni italiane in voga di questi tempi. »
va beh, qui morivo. povero Mac, se si tiene davvero aggiornato sulla musica italiana in voga di questi tempi le sue orecchie non odono certo suoni soavi. non farlo, Mac. ricorda la musica italiana per Faber e Battisti, non procurare danni permanenti al tuo udito ultrasviluppato di Homines risvegliato :'( noi ti vogliamo bene. *modalità nostalgica ON*
va beh, lasciamo perdere pareri che sono puramente soggettivi xD
la prossima volta che vedo un tuo capitolo così tardi lo devo commentare il giorno dopo se no vengon fuori boiate come questa.
beh che posso dire, non vedo l'ora di sapere come prosegue!
Tefymad
P.S. ogni tanto fa benissimo prendersi una pausa. specialmente se non hai ben chiaro come vuoi far finire il tuo racconto ;)
P.P.S. alla fine han fatto il fandom, hai visto? :')

(Recensione modificata il 19/05/2013 - 01:10 am)

16/04/13, ore 21:23

Mi sono messa in pari!! xD (Hamber è felice)
Ri-eccomi qui!
Piccola lamentela: sarà il mio gusto, ma l'ultima frase (no, non te la segnalo per i quattro puntini... xD ) non la trovo proprio bellissima. Credo di aver capito perché l'hai scritta in quel modo, però, non lo so, mi fa un po' storcere il naso. Te l'ho detto soltanto per dirtelo, ecco. Sì, lo so, sono fuori, puoi picchiarmi... Adesso recensisco...
Parto rispondendo alle tue note: proprio perché si ama i propri personaggi, si finisce presto o tardi per trattarli male, ma (a meno che non si sia uno di quei depressi del novecento) sempre a fin di bene. Sono sicura che, alla fine, con i suoi pregi e i suoi difetti lo renderai apprezzato e compreso da noi lettori, e lo ricorderai come tua gloria e vanto - e lo sa anche lui, ne sono certa: è sicuramente pronto a esporsi in prima persona ai pericoli, con tutti i suoi difetti, in virtù del farsi conoscere e di renderti fiera di lui. Quindi, per il tuo, il suo, e il mio interesse, mai riceverai rammarichi per il trattamento che hai riservato, riservi e riserverai a Richard (salvo nel caso di violenze immotivate, beninteso). Se può esserti di ulteriore conforto, posso dirti che a me, per questo suo lato un po' ingenuo, sta iniziando a piacere. ^^
Passando alla storia.
...
Ma nuoooooo!! Chi li vuole i buoni?!? Scherzo, scherzo: in verità, voglio bene a Nicholas quanto ne voglio a Machiavelli, quindi è un piacere per me incontrarlo in una tua storia. Piacere reso ancora maggiore dal fatto che hai dipinto meravigliosamente il personaggio - e stessa cosa dicasi per Perenelle. Dico sul serio, sei stata bravissima: non ho davvero nulla da dirti in proposito! Non vedo l'ora di vedere gli sviluppi della vicenda, sono curiosa di vedere cosa faranno i Flamel, e fino a che punto conosceranno Richard. Sui due buoni non ho altro da dire, per ora.
Cristo, Machiavelli mi fa morire! xD Ha l'incredibile potere di farmi sghignazzare (e quindi ce l'hai tu, complimenti anche per questa tua dote!), ma... anche su di lui non ho molto da dire. Questo è stato più che altro un capitolo di transizione, quindi veramente sono un po' a corto di parole. Visto che poi sono anche parecchio stanca, spero saprai perdonarmi, ma mi limiterò a citarti le mie parti preferite, e poi ti lascerò. Immagino tu possa facilmente indovinare quali siano, ma le metto comunque:

<< è sicuro che non sia lei a sbagliare? Quanto è certo che Flamel si trovi a Montpellier? >>
Niccolò Machiavelli ascoltò la voce divertita della sua guardia del corpo con apparente indifferenza.
<< Stai dicendo che potrei essere io nel torto, invece che il ragazzo? >>
<< Sa benissimo cosa intendo. >>
Dagon si tolse gli occhiali, e Machiavelli si voltò con un sorrisetto strafottente.
<< Sono sicuro al settantaquattro per cento che Flamel risieda momentaneamente in quella città, il giornalista non è sicuro di niente e non sa dove sbattere la testa. Fino a che le percentuali non cambiano, ho più ragione di lui. >>
Dagon trattenne un sospiro. Machiavelli era una mente eccezionale, ma delle volte era insopportabile parlare con lui.
<< Ufff… pensavo che sarebbe stato meno noioso… >>
<< La smetta, lo sappiamo entrambi che si sta divertendo. >>

xD l'ultimo pezzettino, poi, è davvero geniale!
Ok, ti lascio: al prossimo aggiornamento!
Ciao,