If there’s a change in you, then the world is changing too
di Halina

18/05/13, ore 14:48

Oh, ed eccomi tornata ^^
Il capitolo prima di questo l'ho letto a pezzi, quindi poi ho avuto difficoltà a commentare (non mi vengono naturali le recensioni a freddo), questo invece l'ho letto tutto e subito, quindi ora dovrai subirti i miei deliri xD
Partendo prima con la parte formale, allora sì, c'è sempre qualche errore di punteggiatura qua e là: nello scorso capitolo ce ne erano di più, avevi scritto che l'avevi scritto in fretta, infatti ti volevo consigliare di fare con calma, anche se aggiorni qualche giorno più tardi non fa nulla, con questo hai aspettato e si vede, perché ce ne sono di meno :) Alla fine son sempre quelli: ogni tanto dimentichi la virgola tra le subordinate "mentre" etc, e tra i nomi "Prouvaire, cosa..." per esempio. Niente di grave, insomma. Quando la finisci, se sei nel mood, ti consiglio magari di ricontrollarla tutta (ps: hai mai pensato di contattare una beta? o magari un'amica che prima di pubblicare di controlla il capitolo? se non fossi così incasinata con i vari impegni, mi offrirei io, guarda >.< così potrei anche leggere in anteprima *-*). Poi verso metà capitolo ho notato un "stellata" invece si "stella", credo, quando escono dal club. Una cosa di ordine tecnico: asessuato si dice chi non ha organi sessuali, il termine adatto per definire chi non prova attrazione sessuale invece è asessuale (pure io li confondo spesso xD)
Detto ciò posso partire coi deliri fangirlosi *_______* Allora, amo la CourxEponine, mi sono piaciuti tanto nello scorso capitolo e sono felice che qui abbiano limonato duro. Si vede che non simpatizzi per Marius definendolo pesce lesso *patpatta Mario e sghignazza* Eponine, dai, la trovo più adatta con un altro, uno che la valorizzi e come hai creato qui Courfeyrac che è stato troppo tenero con Gavroche, è proprio il suo tipo ideale, direi! La threesome Joly-Musichetta-Bousset noto che è un triangolo che puffa fuori ovunque in ogni AU e non solo! Che poi, non so, mi suona particolare immaginare Joly in una liaison, sarà che mi immagino sempre che si preoccuperebbe costantemente dei germi invece di fare le cose da innamorato xD Molto bella e vivace l'atmosfera al club, mi sono piaciuti tanto i pensieri di Combeferre che è un personaggio poco esplorato dal fandom... sarà la sua aria pacata e filosofa che non ispira forse la maggior parte dei lettori, ma l'ho sempre trovato un personaggio interessante, quella guida solida che attenua e incanala lo spirito appassionato di Enjolras. Il loro rapporto è bellissimo, un'amicizia forte e leale, franca e non priva di prese in giro bonarie, so di gente anche che li shippa, io li vedo solo come amici (poi le friendship ho notato non mi entusiasmano di solito), quindi è stato bello trovare in questa storia questi accenni alla loro complicità.
Infine, beh, non posso che parlare della mia coppietta preferita, lo sai! Grantaire lo bacia, olalà *balla in circolo facendo la conga* Ma che dolce :3 Nello scorso capitolo se lo guardava tutto adorante, mentre mangiavano la torta, e qui grazie all'aiuto dell'alcol si butta. Oh Grantaire *invoca sonetti alla luna* Troppo diverte Joly che pensa che devono chiamare la polizia per omicidio xD E bellissimo e marmoreo Enjolras: me lo vedo lì, tutto contenuto, ma non eccessivamente scostante. Insomma, posso sperare che la serata si sia degnamente conclusa, non per forza che siano arrivati al sodo, però...
Un'altra cosa: quando Enjolras dice che non è molto etico saltare la figlia, ho borbottato sottovoce "è lui, è lui, anche a due secoli di distanza, è proprio lui"
Alla prossima, cara, all'ultimo capitolo, che devo confessare non mi aspettavo sarebbe arrivato così presto! Spero di vedere nel prossimo capitolo un po' di E/R *di parte, di partissima* *rolls*
un bacio grande
Pri <3

15/05/13, ore 10:41

Ciao :D
Sono felicissima del fatto che tu sia riuscita ad aggiornare :)
Non sai quanto ti capisco per quanto riguarda gli esami!
Sto preparando gli esami integrativi di Latino, Tedesco, Spagnolo e Geografia per passare in un'altra scuola e la prima materia mi sta letteralmente uccidendo!

Vabbè, passiamo a questo entusiasmante capitolo!
Eponine e Courfeyrac stanno insieme, finalmente!
Mi hai fatto morir dal ridere quando hai parlato di come ballava Eponine... davvero... non ho smesso per un buon quarto d'ora di ridere :)
Sono rimasta sorpresa per il modo in cui hai fatto baciare Grantaire ed Enjolras... davvero un'ottima immaginazione!
Davvero un bel capitolo :)

Spero di avere tue notizie al più presto :)
Ora ti lascio andare

11/05/13, ore 00:26

Io credo di amarti. No seriamente, e' una delle migliori Au su Les Mis che abbia mai letto!
E adoro come riesci a trattare la exR con una facilita assurda... diamine la trovata della scena della torta e' geniale! Semplice, brevissima ma con lo stesso effetto di Aaron senza camicia!
E vogliamo parlare dalla Courfonine? Io li adoro e tu stai rendendo la situazione come io me la sono sempre immaginata. E presupponendo che tu non sia me, allora vuol dire che sei geniale u.u
Inoltre la tua trama e' quasi identica a quella che abbiamo noi in un gdr basato appunto su Les Mis xD

Detto questo, non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli che aspetto paziente *O*

23/04/13, ore 00:02

Stupendo anche questo capitolo! Adesso tifo per Courf ed Eponine! Spero che lei riesca a dimenticare in fretta il pesce lesso Pontmercy!
E poi ti dico la verità... quando leggevo di Grantaire che inciampa dopo aver visto il sorriso di Enjolras e poi sbatte contro il tavolo dopo averlo sentito ridere stavo ridendo da sola! Ahah il tuo Grantaire è davvero divertente! E' il migliore! :P
Ma che carini che mangiano la torta insieme... Dai che Enjolras inizia ad aprirsi un po' con Grantaire... chissà cosa succederà tra i due... ;)
Ma davvero ci saranno solo altri due capitoli? Sigh, che notizia triste... cercherò di gustarmeli al massimo e spero che scriverai dell'altro perché le tue storie sono davvero belle e coinvolgenti!
Buono studio, un abbraccio!

22/04/13, ore 21:40

ahhh sono in ritardissimo lo so...
Comunque mancano solo sue capitoli??
Come puoi dirmi questo?!
Sappi che già mi manca ç_ç perché davvero mi piace un sacco questa fic
le varie dinamiche tra i personaggi, Enjolras/Gavroche sono fantastici,
come tutti i vari pezzi con Coufeyrac **
Oh ma poi mi stai dicendo che Fantine non è morta?? Ma che sta con Valjean ohhh **
Una menzione special alla scena della torta XDDD
Beh la recenzione è quello che è, delirante e completamente nonsense, ma va beh XD
Ci sentiamo al prossimo capitolo! (anche se la fine si avvicina ç_ç)

17/04/13, ore 21:58

Mi hai davvero sorpresa e fatta andare fuori di testa!!!!
Adoro questo capitolo perchè è stupendo ed intrinseco di emozioni.
Se devo dire la verità trovo che Cour sia un babysitter fantastico e Gavroche è un bambino molto molto dolce.
Hai fatto molto bene a mettere dei momenti R/E perchè erano azzeccatissimi.
Per quanto riguarda il disegno... anche io che so disegnare ho trovato molto complicato disegnare la tua idea ed ho soltanto precato un sacco di fogli.
Riesco a disegnare il poster principale del musical di Les Mis, Riesco a disegnare Grantaire e Enjolras avvolti da una bandiera, Riesco a disegnare Gavroche, Eponine, Eponine che bacia Enjolras, ma non sono riuscita a disegnare 'Taire e Ras seduti a mangiare un pezzo di torta.
La mia mano si rifiuta di collaborare. :(
Tornando al capitolo
Non pensavo che Cosette avesse una tale confidenza con Coufeyrac e mi sono molto stupita quando Javert ha dato il suo biglietto da visita ad Eponine.
Devo dire che mi farebbe molto piacere se a Javert si scaldasse il cuore, per una buona volta e ti appoggerei pienamente nella tua scelta dell'adozione.
Se c'è una cosa che mi ha fatto realmente, ma realmente stupire è stato proprio il fatto che Enjolras abbia accettato di dare ripetizioni ad una piccola peste.
Mi è risultato davvero molto OOC perchè l'amante marmoreo della libertà di solito non concede mai un po' di tempo a nessuno se non per discutere di politica e di rivoluzione e quindi questo passaggio non mi è molto chiaro.
Se c'è una cosa che mi ha fatto scoppiare a ridere moltissimo è stata la descrizione fatta a Gavroche del "lupo mannaro" Enjolras.
E' vero che durante le riunioni cambia atteggiamento, ma durante il pomeriggio mi è sembrato fin troppo amichevole, e poi: "Tieni campione"??
Siamo sicuri di star parlando dello stesso Enjolras??
E' fin troppo gentile.
Quando tornerà l'Enjolras sdegnoso??
E poi... l'ultima parte è davvero molto molto dolce ed ho adorato il pezzo su Cour ed Eponine.
Mi sono davvero sembrati una coppietta felice e perfetta. :)
Ora ti lascio andare
_Nessie_Jonas_
P.S.: Non prendere questa recensione come una critica, perchè non lo è. Adoro la tua storia e non posso farne a meno e siccome hai appena annunciato che mancano solo due capitoli, nel mio cuoricino incombe la tristezza :(

13/04/13, ore 12:46

Oddio! Ti adoro!
Amo Les Mis (sono una psicopatica fan di musical, ma questo è decisamente uno dei miei preferiti) e stavo giusto sperando di trovare una fanfic carina...
Ma questa ha seriamente superando le mie aspettative!
E' scritta davvero bene e il fatto che sia ambientato ai giorni nostri...è troppo bellina!
Mi piace come hai strutturato i capitoli in POV differenti... adoro come hai cercato di mantenere i personaggi e le caratteristiche che hai aggiunto! (ahah Enjorlas vegano ce lo vedo XD) In alcuni punti sono morta dalle risate! <3
Aawh quanto adoro Grantaire!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

10/04/13, ore 18:44

Ok mi sento vagamente una stalcker ma sono qui a commentare anche questa fic XDD
Parto con il dire che anche a me le AU non fanno impazzire, ma ultimamente sto cambiando idea, anche perché trovo che Les Mis si presti molto **
Parlando della fic, l'idea di ambientarla ai giorni nostri in un contesto universitario è molto interessante **
Grantaire che studia arte c'è lo vedo un sacco, come vedo molto anche la caratterizzato che hai dato agli altri personaggi **
Questo capitolo in particolare mi ha fatto morire giuro XDDD tutta la parte che riprende "Red and Black" è geniale XDDD
Courgette, Colette X°°DDDD
Ohh poi che bello sapere che non ci sarà il finale drammatico del libro..questo mi rincuora molto çç
Ok le mie recensioni sono sempre deliri nonsense, però va beh dai ci provo XD
Detto questo ci sentiamo al prossimo capitolo ^^

06/04/13, ore 16:09

*Fa due sospironi, si asciuga la lacrimuccia della risata e comincia*

Dunque, posso fare un piccolo appunto prima di cominciare come i commenti sulla storia?
Per quanto riguarda la forma, stai migliorando parecchio si vede, ma ci sono ancora un paio di appunti: ho visto che Prim ti ha passato un link utilissimo (per me é oro colato!) per la punteggiatura, fanne tesoro e vedrai che l'intero costrutto del periodo sarà più scorrevole e chiaro! Attenta anche ai refusi sparsi qui e là (non ti preoccupare, io ne sono la regina, per questo te lo dico!). Leggi due o tre volte e vedrai che spariranno.

ORA, veniamo alla storia.
Dunque, teneterò di trattenermi da commenti del tipo DATEMI ENJOLRAS LO VOGLIO, SONO IO! e proverò a non sospirare come una fangirl di pessima categoria e ti pongo una domanda: é possibile che io li ami incondizionatamente tutti?
Sei riuscita a caratterizzarli in maniera estremamente calzante, facendo leva su quei piccoli dettagli che spesso nessuno coglie e che invece li rende la meraviglia che sono: non smetterò mai di lodarti abbastanza per aver colto l'imbecillità e il disagio in cui vive Courf! Fra tutti il mio pezzo preferito é indubbiamente quello in cui racconta di Sophie: credo di avere riso dieci minuti abbondanti immaginandomi la sua faccia (*fa carezzina*) mentre rimane come un pesce lesso davanti alla povera ragazza che gli chiede un'altra poesia...AHAHHAHAHAHAH!!!
E poi Grantaire, che é così carino che....mmmmm!!! (mi stavo domandando se ti scriverò mai una recensione normale...)
Comunque, brava, la storia comincia ad appassionarmi un sacco e non vedo l'ora che aggiorni di nuovo!

Lyra

03/04/13, ore 10:11

Eccomi qua, cara, a commentar ^^
Devi sapere che anche a me Marius non piace tantissimo, a volte non lo sopporto apertamente *rolls*, altre volte provo solo un'affettuosa orticaria. Diciamo ne preferisco altri, ecco ^^ Comunque ho apprezzato questo calcare la sua vena un po' tonta, è adorabile quando fa la parte dello stalker :3 troppo tonto, davvero, viene voglia di abbracciarlo e scuoterlo per le spalle. Son curiosa di sapere cosa farai della storyline tra lui e Cosette, se sarà fondante come nell'opera originale, o più marginale.
(povera Eponine, ma proprio di quel citrullo che manco si rende conto che è cotta come una pera cotta, doveva innamorarsi??)
Apprezzatissime tutte le citazioni che hai messo, c'è un bel melange tra il libro e il musical che mi piace molto, poi mi fa sentire potente riconoscere i vari riferimenti! Il pezzo in cui si scopre come Jehan si è fidanzato mi ha fatto ridere per due minuti interi xD Poor, poor Courf
Ora attendo con impazienza di sapere cosa farai alla mia coppietta preferita (vedo che R già comincia a farfugliare sotto i fumi etilici di quel che vorrebbe fare... BENE)
Sulla punteggiatura ho notato meno errori, brava ^^ Comunque ti metto questo link, ti consiglio di vederlo, è esaustivo sull'uso corretto dei segni di interpunzione: http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-03.htm Fai ancora un paio di errori, per esempio ho notato che non metti la virgola quando c'è un vocativo. Se scrivi un nome di persona o un'invocazione, ce n'è bisogno: "Hey, Apollo" "Stai tranquillo, 'Taire" "Ciao, Courgette". La virgola va anche dopo esclamazioni come "oddio", "santo cielo", "oh" etc.  Devi poi metterla per separare una subordinata: "la quiche ai funchi, quando" o "s'intromise Grantaire, prendendo posto", ma questi insieme a pochi altri devono esserti sfuggiti, perché ho visto che invece altrove, per separare una subordinata o un gerundio, la virgola l'hai messa. Se te li faccio notare è perché ho visto che sei disponibile a correggere e poi perché questa storia è davvero carina, mi ci sto affezionando, penso, lol. Riviste queste piccole sviste e si legge che è veramente un piacere ^^
un bacio e alla prossima
Pri :*

02/04/13, ore 20:08

Uuuuh ma anche questo capitolo è fantastico! Ho apprezzato le citazioni dal libro che hai infilato qua e là per quanto riguarda gli epiteti di Enjolras ma soprattutto i numerosissimi riferimenti alle canzoni del musical! Red and Black è stata fantastica, l'ha resa perfettamente!
E sappi che anch'io sono morta dal ridere quando nel film Sacha-Baron-Cohen-Thénardier l'ha chiamata courgette!!!
Ah, dimenticavo, visto che il capitolo è incentrato su Marius: sei riuscita a rendere benissimo anche la sua personalità, è proprio tontarello come quello del diciannovesimo secolo XD
Grandissima, aggiorna presto :D Un abbraccio!

01/04/13, ore 21:50

Ok, sono morta dalle risate!!
Buona sera mia cara Halina e grazie di avermi avvertito. :)
Mi è piaciuto molto questo capitolo in quanto è molto comico verso l'ultima parte.
Se devo essere sincera, mi dispiace un sacco per il cuore della povera Eponine che è andato in frantumi.
Comunque, non si direbbe che Marius è uno dei personaggi che ti piace di meno, perchè hai descritto il personaggio con trasporto, proprio come per tutti gli altri.
E' un capitolo molto bello e non so più che scrivere per descriverti le mie emozioni mentre lo leggevo, perchè ancora una volta mi sentivo parte della storia in prima persona.
Ora ti saluto e ti lascio andare liberamente
Kiss Kiss

31/03/13, ore 03:57

Ma...ma... tu sei un genio!!! Di solito non amo la roba ambientata ai giorni nostri, ma questa storia è spettacolare!!! Ho letto i due capitoli uno dietro l'altro perché non riuscivo a fermarmi, quindi ora devo ricoprirti di complimenti!
Come ti avevo già detto in un'altra tua fanfiction, l'idea di Grantaire che studia pittura mi piace moltissimo, ma anche Eponine che canta in un gruppo punk-rock è una genialata incredibile! Ci sta a pennello! :D E poi, leggendo il primo capitolo, mi sembrava di essere tornata in Inghilterra al mio Erasmus dell'anno scorso (è stato bellissimo), con le societies e tutto il resto... Semplicemente: wow!
Enjolras è sempre Enjolras... <3 Ce lo vedo proprio come capo indiscusso della society!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! A presto!!! :)

26/03/13, ore 13:11

"Hai bisogno di una mano a mettere a posto?" Ok, Cour si è preso una sbandata ed anche i suoi amici se ne erano accorti, Marius più che altro; o almeno, mi è sembrato di capire questo.
Grantaire si è offerto di lavorare al Musain e ne è felice, e la cosa che mi rende contenta è che era sobrio quando l'ha proposto.
Sono morta di risate quando Grantaire ha fatto la sua prima Gaffe davanti ad Eponine.
Stavano sicuramente per uscire dei commenti abbastanza piccanti su Enjolras, non è vero?
Quello che mi chiedo adesso è: se 'Ponine è innamorata di Marius e si è accorta di Enjolras e l'ha lasciato a 'Taire, come farà ad innamorarsi di Cour che ha malapena ha notato?
Attendo con ansia il prossimo capitolo, ma ti chiedo cortesemente di avvertirmi quando posterai il nuovo capitolo perchè seguo moltissime storie in varie sezioni.
Ora ti saluto

26/03/13, ore 12:46

Wow, devo dire che questa storia sui Miserabili, ambientata nella nostra epoca è davvero molto interessante e m'incuriosisce e non poco.
Mi piace moltoil fatto che Grantaire si sia già messo all'opera per rompere le scatole nel paniere ad Enjolras.
Ora, sono curiosa di conoscere il motivo per il quale Joly è così affettuoso nei confronti di Grantaire.
Marius è stato davvero gentile ad offrire come luogo di ritrovo il Musain, penso che la sua amica sarà contenta di rivederlo ancora una volta nel suo locale.
Ora passo a recensire il prossimo capitolo, visto che l'hai già postato.
Kiss Kiss