Professor Layton e la ragazza del mistero
di RackyLPC

12/06/14, ore 17:19

Salve!
So che arrivo a scoppio ritardato, ma ho cominciato solo da poco a girare nel fandom di Layton ^_^'
Leggendo la tua storia non mi sono proprio trattenuta dal recensire!
Hai uno stile semplice ma diretto, interessante e coinvolgente che va dritto al punto. E mi piace.
Le scene sono sempre cariche di tensione e suspance, che lasciano il lettore col fiato sospeso!
Poi, da come ho letto penso proprio che tu abbia questa capacità, lasciare i lettori col fiato sospeso :D
Diane è un bel personaggio, la trovo carinissima <3
Molto dolce, e anche mooolto misteriosa!
L'idea delle lezioni di pianoforte è davvero originale, e a parer mio molto bella, poiché anche io sono una pianista :D! (Suono il piano da quando ero piccola ^_^)
Ci sono stati degli errori tecnici per quanto riguarda la prima lezione di Diane, che non sto a segnalarti perché vedo te li hanno già elencati, comunque non preoccuparti, se non suoni è attribuito semplicemente a quello :)
Quando poi ho visto apparire Clive, penso nel quarto capitolo, sono rimasta piacevolmente sorpresa! Onestamente me lo immaginavo in prigione xD Ma credo abbia usato uno dei suoi geniali escamotage per evadere u.u
Da lì il mio cervello ha cominciato a porsi mille domande!
Ha a che fare qualcosa con Diane?
E' lui il suo inseguitore O_O? (Si, ammetto di averlo pensato, anche se non so l'esatto motivo)
Si metteranno insieme? (Che c'entra? No ok, l'ho pensato sul serio. Non so ma ce li vedo proprio <3... Poi magari non è così e faccio un fail assurdo xD)
E poi... Diane può essere la figlia di Hershel e Claire?
Cavolo, troppa tensione tutta assieme! In senso positivo però, riesci davvero a farmi tenere gli occhi incollati allo schermo, in più, per rimanere in tema, la storia sembra in sè un enigma stesso, mi faccio mille domande :D! Brava!
Inserisco la storia fra le seguite, perché non voglio perdere altri aggiornamenti.
Mi spiace di essere arrivata al settimo capitolo a recensire ç_ç Spero di recuperare nei prossimi!
Quando posterai il capitolo successivo :)? Ormai sono ansiosa!
Alla prossima, un bacio

WindyWhisper

12/09/13, ore 22:25

Bellissima bellissima stupenda!<3
Complimenti mi piace moltooo ^W^
E sn anche una fanatica del prof layton!huahuahuha

23/06/13, ore 21:11

O.o Certo che hai l'abitudine di far venire certi colpi, a fine capitolo! XD Bene, finire con un culmine di tensione ti lascia con il fiato sospeso! E...un altro "enigma"! Dov'è stata Diane? E perchè era così sposs...mannaggia, adesso sono due enigmi!!! XD Beh, è che ci sono diverse domande da porsi (cosa giusta, dato che si parla di Layton!Ora che ci penso ne sono saltati fuori più di due, come ad esempio: chi la costringe ad andare ad Oxford...diciamo che quella ragazza è tutta un mistero! XD) Ed ecco che ricominciano le lezioni di pianoforte! Direi che Diane se la cava molto bene! Povero Luke, però! Sono riuscita ad immaginarmelo mentre veniva sballottato a destra e sinistra! Ah! Ma è arrivato anche qualcun'altro, eh? Flora mancava, in effetti...infatti, è spuntata fuori! Com'è spuntato fuori Clive...=3 E' già la seconda volta che sbuca così senza preavviso alla porta di casa! XD (Ed è la seconda volta che ci rimango di stucco u.u) Ok! Oggi non voglio assillarti: sappi solo che la storia diventa più avvincente ad ogni capitolo che passa, e che rinnovo i miei complimenti!

20/06/13, ore 19:23

Benebenebene! XD Ecco Layton in azione! Non potevo aspettarmi altro: è proprio un succoso enigma quello di Diane!!! E' o non è la figlia di Claire? (Shakespeare si sta rivoltando nella tomba!) Non vedo l'ora di scoprirlo! E...sì, Diane...rivela la verità a Layton, così la smetto di essere così assurdamente in tensione! XD Ok...un esordio da cancellare, il mio -.-' *si ricompone* Dunque...dato che questa storia merita una vera recensione, mi impegnerò al massimo. Oggi voglio sottolineare quanto io abbia apprezzato il linguaggio, le scelte lessicali...insomma: le questioni strutturali del testo. Scrivi in una maniera molto pulita, semplice e comprensibile, ed è molto piacevole leggere! Senza contare poi che riesci a creare (come avrò già detto) con il linguaggio e modo di scrivere l'atmosfera giusta per ogni situazione...Esempio? Mi sono venuti i brividi mentre Layton stava riflettendo sulla relazione fra Diane e Claire, ovviamente quando è giunto alla conclusione che fossero madre e figlia. Non ho mai fatto queste considerazioni prima, perchè mi pareva che potesse essere preso come un atto di superbia, il mio! (Io non scrivo storie, quindi fare considerazioni sul testo non mi sembrava opportuno) Tuttavia, non ce l'ho fatta a trattenermi, perchè in questi sei capitoli che ho letto ho avuto la stessa opinione (aumentando poi la lunghezza, ho apprezzato ancora di più) Quindi perdonami, ma sappi che questa è l'opinione di una lettrice u.uDetto questo...mi piace come si sta sviluppando la storia! E...chi è ora quel bambino????? Mmmmh...cervellino mio, inizia a lavorare su un altro enigma!!! (Non lavora solo Layton, eh!) Sai...mi sembra quasi di giocare ad un videogioco di Layton! Stai facendo lavorare il mio cervello, proprio quando devo risolvere gli...come posso chiamarli..."enigmi maggiori" del gioco! Dunque...mamma mia, meno male che non scrivo storie! XD Comunque, tienimi ancora con il fiato sospeso, e continua così! XDXD Alla prossima!

14/06/13, ore 14:30

Eccomi qui! ^^ E' da un po' che non recensivo, in effetti...beh, in questo modo ho lasciato che ti riprendessi dalle mie recensioni precedenti! XD (Quanto sono assillante u.u) Questo capitolo l'avevo letto un po' di tempo fa, prima che il computer cascasse a terra e finisse in assistenza ^^" Rileggendolo, devo dire che mi è piaciuto ancora di più! E' il capitolo che forse preferisco, anche perchè inizia ad intravedersi una sorta di "filo conduttore" che ha addirittura coinvolto Claire...cervellino mio, ti tocca lavorare parecchio! XD A parte gli scherzi, ci tengo ad informarti che la scelta di "creare un collegamento" fra Diane, il professore e Claire mediante una melodia l'ho trovata semplicemente perfetta u.u E' molto bella poi l'atmosfera che si è creata: pare sempre che un triste passato incomba sui personaggi, anche se questi tentano di seppellirlo, e tutti i ricordi (che non ci è ancora concesso conoscere, a quanto pare *fai bene a tenere così sulle spine, sai? Scusa se te l'ho già detto milioni di volte! XDXD*) dicevo: tutti i ricordi si ricollegano a quelle cinque note...(mi pare una melodia orecchiabile, anche se sembra incompleta...è magari lo è anche! XD) Tra l'altro, quel si alla fine rimane molto sospeso, ed è dunque necessaria un'altra nota per "compensarlo" (non riesco a rendere l'idea, mannaggia! XDXD); questo fatto mi ha ricollegata all'intera storia, e mi ha dato proprio l'idea di quanto  ci siano ancora molti fatti "in sospeso" che non conosco u.u (Ho una mente parecchio bacata, lo so! Però mi ha dato questa impressione!) Che ragionamento, contorto, neh? XD Quando cerco di smettere di sparare le mie solite cavolate, scrivo "robe" ancora peggiori! XDXD Su, cerchiamo di darci un tono u.u Ah, già! Come dimenticarci Clive! =3 La sua entrata in scena è stata molto originale: non mi aspettavo che si comportasse in una maniera così insolita! Tra l'altro, anche se all'inizio Clive si è comportato come se avesse di fronte una perfetta sconosciuta, ha cambiato atteggiamento "pulendogli la guancia sinistra sporca"u.u E, a quanto pare, anche Clive ha qualcosa a che fare con il passato di Diane (fortunata, la ragazza =3). Che dire: mi hai tenuto con il fiato sospeso per tutto il capitolo! Più leggevo, più desideravo andare avanti (ci son rimasta male quando è finito il capitolo, sia adesso sia il mese scorso XD) Ho respirato solo al brontolio dello stomaco di Luke (XDXDXDXDXDXDXD) che ha smorzato parecchio la tensione che si era creata (e che sentivo anche io, del resto! Non è da tutti creare un'atmosfera tale da coinvolgere pienamente il lettore: trovo che ci voglia una certa abilità *se ci provassi io...eheheheh! ^^" Non ci riuscirei nemmeno nei miei sogni* Quindi, complimenti per l'ennesima volta u.u) Beh, so che leggendo una delle mie contorte recensioni c'è il rischio di un'emicrania o di un esaurimento, quindi è meglio che ti lasci riprendere e finisco qui! XD Alla prossima!

28/05/13, ore 16:02

Uff...non ce l'ho fatta a resistere!!! XD Dovevo per forza andare avanti a leggere. Bene, bene...la storia prende una piega interessante u.u E, pianino pianino, stai anche "lasciando trapelare" informazioni sulla ragazza; tuttavia, sono riferimenti molto vaghi che lasciano il lettore a spremersi le meningi per tentare di capire quale sia effettivamente la verità...perfetto! In questo modo siamo ancora più coinvolti e facciamo lavorare il cervello u.u (Almeno: io lo faccio u.u) E' una cosa stimolante e di certo, insieme alle altre caratteristiche del tuo modo di scrivere che ho già menzionato, spronano a continuare a leggere! Stavolta però, devo anche dire che mi hai strappato una risata! rispose il professore, con un pizzico di ironia perché tanto sapeva che più avrebbe riordinato, più lui avrebbe messo in soqquadro casa. Che cattivello, però! XD Poi...bella anche l'idea di rendere il legame indissolubile con il passato, anche mediante sogni. E...colpo di scena! ^^ Che ci fa Clive lì? Io lo immaginavo in prigione...vabbeh! Sappi che con l'introduzione di Clive mi hai fatto un immenso piacere: era un personaggio a cui mi ero affezionata parecchio quando giocavo al "professor Layton e il futuro perduto" e il fatto di vederlo tornare in scena  mi rende felice! ^^  Bene...vediamo che fa Clive, allora! XD Mi spiace averti affibiato addirittura due recensioni oggi, ma non ce la facevo più a resistere di leggere e ci tengo a dirti ciò che penso! ^^ Ciao!

28/05/13, ore 15:36

Ed ecco che Diane è finalmente arrivata a casa del professore! Ed ecco che la mia curiosità aumenta ^^ Che dire, non ti sei smentita nemmeno stavolta: potrei, con assoluta certezza, riconfermare tutto ciò che ho detto sin ora ^^ Ma non basta, dato che mi dai l'occasione di rinnovare i complimenti! ^^ Brava come sempre...u.u Però...dato che oggi ho deciso di darmi un'aria severa (u.u XD) mi sono sforzata di trovare...il pelo del pelo nell'ovetto u.u Questo microscopico pelo è dato dalla scelta del termine "scale", che in realtà sono ottave. C'è un tuttavia, però! Questo è un termine tecnico, che si apprende attraverso lezioni: pertanto, il termine che hai utilizzato tu non smentisce il tuo lavoro pressochè perfetto, dato che qui le lezioni di piano non sono l'argomento principale u.u In effetti, questa discordanza nel termine possono coglierla solamente coloro che prendono lezioni. E...dato che ho cinque anni di lezioni di piano alle spalle, i termini me li hanno fatti imparare! ^^" Rimanendo in ambito musicale...sono lieta che tu abbia sottolineato quest'abilità del professore! ^^ Azzeccata anche la scelta di fargli vestire i panni di un maestro! (Ti piace il pianoforte o sbaglio? :) ) E quindi, Diane ha avuto la sua prima lezione...parecchio inusuale! Aspetta, sarò più chiara: inanzitutto...è stata più fortunata di me. u.u Nelle mie prime lezioni, infatti, io non suonavo neppure una nota! XD In genere si preferisce dare la precedenza alla postura, alla...come dire..."impostazione della posizione che la mano deve assumere sul piano" e il corretto movimento delle dita. Le prime volte, infatti, le mie lezioni consistevano nel: sedermi davanti al piano (e sin qui tutto normale)  lascar cadere letteralmente la mano sul pianoforte con il palmo rivolto in alto (inizia a suonare strano, eh? XD) e...flettere le dita, in modo tale da arrivare quasi a toccare il polso u.u Beh...se non hai piantato la mia recensione stufa di leggere le mie memorie, sappi che sono felice che Layton non abbia fatto così u.u Insomma: lui non è un maestro di piano, no? Al massimo, ci stavano bene dritte e consigli da parte sua sulla postura e l'impostazione della mano, ma non tutta la pappardella che ho scritto io! ^^ Quella era una scuola in preparazione al conservatorio, quindi la situazione è diversa. Anzi: scusa se mi sono fossilizzata sul pianoforte, spero di non essere risultata pesante! E' solo che ci tengo veramente molto...quindi grazie di aver inserito un capitolo del genere! Forse è meglio che ti lasci, ho già scritto troppo e non vorrei risultare pedante. Alla prossima!

26/05/13, ore 20:42

Le cose si fanno ancora più interessanti...mi è piaciuto il modo in cui si è comportata la ragazza: adesso è ancora più misteriosa! Trovo che tu abbia la straordinaria capacità di riuscire a...come dire..."tenere con il fiato sospeso i tuoi lettori"! XD Con il tuo modo di scrivere e far agire i personaggi, infatti, lasci intendere che vi sia "qualcosa sotto", ma nello stesso tempo non dai spiegazioni: in questa maniera aumentano i "misteri", e ovviamente la voglia di svelarli! Inoltre, dato che quella che stai scrivendo è una "vicenda alla Layton", credo sia fondamentale questa caratteristica. Un esempio? Ho letto solo due capitoli e muoio dall'ansia di sapere come andrà avanti! Purtroppo non ho molto tempo per leggere, e per questo soffro terribilmente! XD Che dire, complimenti! L'unica cosuccia è che potrebbe lasciare perplessi è che Diane abbia accettato subito di andare a casa di uno "sconosciuto" (se poi effettivamente è uno sconosciuto...) Però ho intenzione di smentirmi subito: insomma, Diane è in balia di un inseguitore, no? Qualiasi cosa è migliore di rimanere per strada e da sola. E poi ritengo che quel gentleman di Layton non abbia la minima aria di un tipo pericoloso, anzi! XD Sì, so che è inutile quello che ho scritto, però...volevo semplicemente confermare come tu faccia agire i personaggi nel miglior modo possibile...ok,  scusa se  sono un po' contorta! XD Meglio che vada, prima di degenerare del tutto! Se l'ansia non mi uccide prima, lascerò che Diane vada nella casa del professore e continuerò a leggere il prima possibile! Alla prossima, e grazie di sopportarmi!

15/05/13, ore 17:16

Ciao! I miei complimenti, sei riuscita subito a farmi interessare alla storia! ^^ Mi è piaciuta la scelta di iniziare con una scena "carica di tensione" come l'inseguimento di una ragazza! (Ok, la precisazione della ragazza è inutile così come quello che ho appena scritto! XD) Ok, scusami! ^^" Dato che vorrei riuscire a non farmi odiare per questa recensione, mi asterrò da inutili dilungamenti u.u (XD) Anche perchè ho parecchio di cui complimentarmi con te! Inanzitutto, apprezzo molto il tuo modo di scrivere e la maniera in cui hai subito "messo in chiaro" la situazione, avvolgendo però nello stesso tempo il personaggio della ragazza (e il suo inseguitore) nel mistero. Così facendo, hai fatto salire alle stelle la curiosità e il desiderio di vedere come si evolverà la trama (a me è successo proprio questo u.u) Devo dire che sei stata veramente brava! In un solo capitolo, sei riuscita a creare "un'atmosfera misteriosa" molto intrigante =3 Bene! Di certo, ho parecchia voglia di vedere come si evolverà la vicenda, quindi (mi spiace XD) mi sentirai rompere le scatole presto! Alla prossima! ^^

17/04/13, ore 21:18

Wow!! come inizio sembra promettente: una nuova minaccia per il prof. Layton, il passato che ritorna a saldare i suoi conti rimasti in sospeso... non vedo l'ora di continuare! l'introduzione mi ha molto incuriosita e anche il primo capitolo :D Adesso mi leggo gli altri capitoli >.> la storia mi ha affascinata! Complimenti ancora una volta per lo stile di scrittura, Racky: semplice, diretto, interessante; e complimenti per la storia, non vedo l'ora di continuarla! ^-^ beh continuala, merita davvero di essere terminata!

13/04/13, ore 11:23

O.oo.O
O MIEI DEI!
Scusa, mi sono persa un po' di capitoli, ma dal cellulare si legge veramente male, e ho staccato alla seconda riga... scusa!
Comunque... O MIEI DEI! La cosa si fa interessante, non vedo l'ora di vedere come proseguirai!^^
Voglio notizie, scoop! Flora si mette con Luke? Clive con Diane? Layton scopre che Claire è ancora viva e che Diane è sua figlia?(Okay, l'ultimo è impossibile!-_-")
Poi c'è Don Pablo/Paul... il mio mito tra le nemesi!*Q*
Coff... coff... em... comunque, ottimo lavoro, ma è venuto il momento bacchettona, mi dispiace: tu immagino intendessi la tastiara quando parli di Diane che suona, perché la pianola, benché sia entrato ormai nel liguaggio comune, è una cosa diversa. La puianola è una sorta di carillon mosso a manovella. poi, oh, pianola va benissimo, ma sarebbe più giusto tastiera!
Aspetto vovità al più presto!
Ciao Ciao!
JKEdogawa-Giorgia

09/04/13, ore 20:50

Una pianista che recensisce storie invece di studiare musica? Lo dico io che sono nata strana xD
Non ho ancora provato la melodia, ma devo dire che l'inizio era carino, molto simile alla canzone di Chiara ^^
Piccola precisazione (probabilmente errore di battitura): all'universtà si prende la laurea non il dploma xD
Uffa. Mi detesto quando trovo sempre i minimi particolari che non vanno bene. Non mi sopporto.
...
...
Okay, ho urgentemente bisogno di uno psicologo XD

09/04/13, ore 14:38

Carino come capitolo :) Scritto molto bene, come sempre! ^^
Giusto una cosetta: alla fine del gioco non mi è sembrato che Layton abbia marchiato Clive come un criminale, anzi, al contrario. Forse è su questo che si basa la tua storia e non vorrei togliere un pilastro dal tempio, ma trovo che questa cosa non torni. Comuque, ognuno è libero di fare ciò che vuole, quindi: sorprendimi! :)

03/04/13, ore 21:06

Bene bene abbiamo una melodia *^* Io ci metterei un sol al posto del si, stona un po', sia basso sia alto :\
Passiamo al capitolo.
Un capitolo scritto molto bene, complimenti, e ti sei superata, è davvero lunghissimo xD
Da quello che hai scritto sembra che l'inseguitore di Diane fosse Clive, e mi pare anche che Diane sia la figlia di Hershel e Claire ... P:
Aggiorna presto! ;D

22/03/13, ore 18:49

YaY!
Salut! Em... volevo dire!
Ciao Racky!^^
Dopo che hai recensito da me mi è venuta curiosità e non ho potuto resistere. Mi sono studiata bene la tua Fic e dopo quattro abbastanza intensi capitoli(Devo essere onesta l'ultimo è il migliore) mi sono data alla recensione!^^
Vediamo, da cosa posso cominciare. La trama è accattivante e il racconto molto interessante, è scritto molto bene a parte qualche leggerissimo errorino, ma niente di cui preoccuparsi.
Non vedo l'ora di vedere come vai avanti, potrei esplodere di curiosità, ma non lo farò sennò mi perdo l'aggiornamento e non va bene!XD
Ciao Ciao!
JKEdogawa