Nero su bianco
di _sunflower

13/10/13, ore 21:16

Hai un dono. Riesci a spiegare tutti i più insignificanti particolari, sia dell'ambiente che della mente dei protagonisti. Davvero brava sei ! :)

13/10/13, ore 00:28

Tadà! Eccomi qua. Ammettilo, non te lo aspettavi, lol. Ho un sonno tremendo, e probabilmente questa sarà una delle recensioni più sconnesse e con meno senso che tu abbia mai letto, ma non importa. In ogni caso - qualunque cosa io scriverò - sai già cosa ne penso di quest'ultimo capitolo, e della storia in generale. Questo non centra assolutamente nulla, ma mi sono accorta che l'ultima recensione te l'ho lasciata più di tre mesi fa, e rileggendola mi sono accorta di quanto fossi ancora tremendamente "distaccata", in un certo senso. Insomma, se rileggessi tutte le recensioni che ti ho lasciato fin dall'inizio, ti accorgeresti di come il nostro rapporto sia cambiato, maturato. E' come se fossero spettatrici di ciò che abbiamo creato in questi mesi. Okay, mi sono appena accorta di aver dedicato cinque righe di recensione a una cosa che con la storia non centra assolutamente nulla (ho sonno). L'avrò già detto in precedenza, ma com'è possibile che ogni tuoi capitolo sia migliore del precedente? Diventi sempre più brava, sul serio. Sono rimasta senza parole quando ho capito ciò che stava succedendo alla protagonista. Leggendo queste parole sembra quasi che si meriti ciò che ha fatto, anche se chiaramente non è così. Rileggendo il capitolo mi accorgo di quanto le parole che utilizza siano crude, le definirei quasi strazianti. Alla fine il gesto che compie è solamente accennato, senza alcuna descrizione (mi ricorda una novella di Verga, Dio mio, l'ho appena studiato e riconduco qualunque persona e cosa a lui) dettagliata, ma intensificata principalmente ma ciò che la protagonista dice - o meglio - scrive. Nella prima recensione ricordo di averti chiesto se ciò che scrivevi era ciò che realmente provavi, e mi hai risposto di no. La tua capacità di immedesimarti, non nel personaggio, ma nel suo lato introspettivo, è sbalorditiva, sul serio. Sembra di leggere il diario di una persona realmente esistita, e non di una ragazza che tenta di descrivere una situazione che si potrebbe verificare nella realtà, seppur credo che ci siano delle frasi, che magari a primo acchito appaiono prive ed insignificanti, ma nelle quali ti ci rivedi personalmente. E' difficile mantenere un tono strettamente oggettivo, soprattutto se si scrive nella stessa sezione in cui hai pubblicato la tua storia (introspettivo). Quindi, la storia è definitivamente conclusa? Oppure ci sarà un capitolo in cui mostrerai come l'hanno presa i membri della famiglia, e soprattutto Giorgia? Prima di concludere voglio rinnovarti i miei soliti complimenti Fra, sei molto più brava di quanto tu creda, e diamine, sono sicura che migliorerai sempre di più. E' chiaro che sarà così. Complimenti ancora, sul serio.
P.S.: Fammi sapere se la recensione ha un senso hahahah.
(Recensione modificata il 13/10/2013 - 12:29 am)

10/10/13, ore 00:31

Wow. Non so neanche da dove cominciare, non riesco a riorganizzare la mente. È tardissimo e sono ancora troppo assorta da quello che hai scritto. Iniziamo con il dirti una delle poche cose che mi è davvero chiara prima di incasinarmi in discorsi senza senso. Sei bravissima. Davvero eccezionale. Quello che hai scritto in questi due capitoli è di una bellezza davvero particolare. Il modo in cui descrivi i sentimenti di quella ragazza mi mette i brividi e forse è perché un po' io mi ci rivedo in lei. Per non parlare del titolo che è già di per sé troppo bello e azzeccato. La parte che ho amato di più è quella in cui lei si chiede come si fa realmente a distinguersi, a essere unici e particolari. Ecco. Era un passaggio accompagnato da dei pensieri stupendi. Pensieri che ho fatto anche io migliaia di volte. Io... io non so più cosa dire, ho amato ogni singola frase di questi due capitoli. Ed è strano perché ti conosco, certo forse non bene come vorrei, ma io ti vedo ogni giorno, è bello scoprire certi aspetti delle persone che magari non immaginavi ... Eh boh penso che tu sia davvero speciale, lo so che non è molto coerente dato che dovrei limitarmi a dire cosa ne penso della storia, ma è così, lo pensavo e queste pagine di diario me lo hanno confermato. Ora stacco, è mezzanotte e con la mia sfiga domani sarò interrogata in greco :) Se mi addormento alla cattreda o mi beccano con il cellulare durante le lezioni a proseguire questa storia sentiti in colpa <3 Notte xx. Ps. Scusa per i centinaia di errori che di sicuro ci sono, non riesco a rileggere e stasera non ci sto molto con la testa.

06/07/13, ore 15:04

La storia è stupenda, strutturata bene, scorrevole, quasi priva di errori e molto profonda, la protagonista ha una psicologia ben definita che aderisce perfettamente alla trama, che altro posso dire? Continua così sei veramente molto brava :)

01/07/13, ore 18:21

Eccomi qui, forse in ritardo, ma eccomi. Be', non so bene da dove iniziare. Mi spiazza sempre il fatto che leggendo un tuo capitolo, dietro alle parole che utilizzi percepisco che c'è molto di più.
Non so come spiegartelo. Come se ogni parola ne nascondesse altre, dentro di sé. E' una cosa parecchio contorta, ma se te l'ho scritta è perché lo penso davvero. Come fai anche a pensare che questo capitolo non sia fantastico? Io lo amo. E' scritto benissimo, le emozioni provate da entrambe sono perfettamente palpabili, e non so cos'altro dire, se non continui complimenti. Lo ammetto, sono rimasta senza parole quando Gorgia se n'è andata, e per un attimo ho anche pensato e sperato che Noemi la seguisse. Invece così non è stato. Secondo me hanno entrambe paura. Noemi ha paura di ciò che prova per la ragazza, mentre quest'ultima ha paura di soffrire. Non saprei come altro spiegare il suo essersene andata. Be', non ho altro da aggiungere, a presto! :)

01/07/13, ore 15:51

bene, la storia si fa molto interessante e ripeto che scrivi molto bene, domani leggo il capitolo 3 ;)

30/06/13, ore 22:04

Ho deciso che leggero questa storia piano piano, perchè è una BOMBA! MI piace moltissimo, non provare a dire nemmeno per scherzo che non sei brava a scrivere perchè lo sei 100 volte più di me!
Domani leggerò il secondo capitolo, sul serio, questa storia mi piace moltissimo

19/06/13, ore 12:37

Eccomi qui, a leggere e recensire un nuovo capitolo. Allora, da dove inizio? Prima di tutto, questo capitolo mi è piaciuto particolarmente.
E' più lungo e corposo del solito, o mi sbaglio? Fatto sta che l'hai scritto meravigliosamente, descrivendo perfettamente i sentimenti di Noemi,
sentimenti che a malapena riesce a capire lei, data la sua confusione. Penso, anzi, sono certa, che questo sia il mio capitolo preferito. Sì, sì.
Sei davvero molto brava con le parole, e mi ha fatto commuovere, specialmente la fine. Oh, e ho amato questa parte: «Ma di fronte a Giorgia mi sento solo un piccolo residuo della razza umana, mi sento uno scarto a cui hanno voluto dare una possibilità di vita pur sapendo che con quelle caratteristiche non sarebbe andata lontano. Mi sento una pagina di un libro fotocopiata storta, mi è capitato di vedere libri conciati in quella maniera e sinceramente mi ha fatto pena. Allora non capisco più niente. Perché mi sento così insignificante? Sinceramente mi verrebbe da rispondere “perché lei è così perfetta che ti senti inadeguata di fronte alla persona migliore che conosci”». Fantastica, davvero fantastica.
I tuoi capitoli sono sempre bellissimo, e in ognuno c'è qualcosa che mi colpisce molto, davvero. La fine è anche un po' confusa - come la protagonista -, nel senso che non si capisce cosa vuole fare, se vuole tornare o meno con Giorgia. O almeno così è sembrato a me.
Vabbé, è inutile dirti che non vedo l'ora che aggiorni, che sei fantastica, e tutto il resto. Oramai lo dovresti sapere. Be', spero che l'orale sia andata bene, e a presto! :)

14/06/13, ore 09:44

Buongiorno carissima Fra! :) Allora, credo che in questo momento tu sia in una calda aula scolastica, alle prese con l'esame d'inglese.
Be', spero ti stia andando bene e che questa recensione ti faccia piacere. Allora, da dove iniziare? Dal fatto che ripeto troppe volte la parola allora?
Comunque, la prima parte, quella scritta in corsivo, l'ho letteralmente amata. E' dolcissima, e scritta davvero bene - come il resto del capitolo, ovviamente.
Lentamente si sta iniziando a delineare il carattere della protagonista, e la sua vita. All'inizio pensavo fosse stata Giorgia a lasciare Noemi, e invece è stato il contrario.
Spero che lentamente si scopra qualcosa di più sui personaggi, e non vedo l'ora che continui! Voglio sapere cosa succederà quando si rivedranno. A presto! :)

05/06/13, ore 18:00

WOW! E BRAVA FRANCI! Mi è piaciuto tantissimo! La ragazza è un po' strana, ha paura ma non si tira indietro, mi sta simpatica, potrebbe diventare il mio idolo!
ciaoo c: c:

05/06/13, ore 15:47

Eccomi, sono qui, come avevo promesso! :)
Ooooh, anche mio padre mi dice che sono carina c:, solo quando vuole lui. Quando glielo chiedo (giusto per vedere la sua reazione), si incazza. Hahahah, non so perché.
Anche quando gli chiedo se mi vuole bene, si innervosisce. Credo che sia perché è sottinteso che mi vuole bene, anche se non me lo ripete tutti i giorni. Dolce lui, ma adesso smettiamo di parlare della mia vita, e passiamo al secondo capitolo di questa ff.
«Magari quando si dice che bisogna distinguersi dalla massa non si intende sotto il punto di vista esteriore, ma come faccio a far sapere alla gente che sono diversa interiormente?» Questa è sicuramente la frase che ho preferito in tutto il capitolo, in assoluto. E' semplice, ma talmente vera che per un attimo sono rimasta spiazzata. Quella parentesi sul disegno, ecco, è la stessa cosa che provo quando scrivo :). L'unico modo che ho per esternare a pieno ciò che provo, o meglio, ciò che provano i miei personaggi, ma in un certo senso è quello che io proverei se fossi al posto loro. E così, ora, Noemi si è fatta degli amici. Io non ce l'avrei mai fatta a presentarmi così, su due piedi. Non mi sarei nemmeno avvicinata, probabilmente, lol.
Comunque nel caso tu non l'abbia capito, è piaciuto moltissimo anche questo capitolo, e non vedo l'ora di sapere come andrà avanti. Tu sei bravissima, ovviamente. Non c'è nemmeno bisogno che te lo dica che mi piace come scrivi, e ciò che scrivi. Aggiorna presto! **

04/06/13, ore 14:37

Hei Franci! Wow! E' bellissima!! Continua, su, continua! E' un po' strana, sinceramente non avrei mai pensato che la protagonista potesse essere lesbica, mi piace l'idea!
Ciaoo c:
*tusaichisonoio*

03/06/13, ore 23:41

Buonsera! Sono riuscita finalmente a passare, e per l'ennesima volta, perdonami per non averlo fatto prima.
Ora però bando alle ciance e parliamo del tuo scritto. Devo ammetterlo, mi hai lasciato senza parole.
E' scritto davvero molto bene, sei riuscita a trasmettere sotto forma scritta sentimenti che sì, tantissime persone a questo mondo provano, e magari, non sanno esprimere, tirare fuori dalla propria anima. Sei bravissima a scrivere, e non lo dico perché sono di parte. Cioè, sono senza parole. Alcune frasi mi hanno fatto venire i brividi per quanto mi ci rifletto. Per un attimo mi è sembrato di sentire parlare la mia anima, il mio cervello e il mio cuore. Come se mi avessi rubato le parole di bocca, lasciandomi quella fastidiosa sensazione quasi di incompletezza, hai presente? Quando qualcuno ti ruba le parole di bocca senti un leggero fastidio, come se ti avesse letto nel pensiero e avesse detto ciò che provavi e racchiudevi, senza il tuo permesso. Non so, questo testo mi fa sentire un po' così, ed è proprio per questo che mi piace moltissimo. Una domanda: questo è davvero ciò che provi? Nel senso, è una cosa tua o è inventata? Solo questo non ho capito. E adesso sono qui, a chiedermi com'è possibile che tu non sia sicura di potercela fare l'anno prossimo, al classico. Altroché se ce la farai, perché tu hai la capacità di esprimere ciò che un comune essere umano prova ma non riesce a condividere.
Non vedo sinceramente l'ora di poter leggere gli altri capitoli, o meglio, le altre pagine di diario. Ancora tanti complimenti, e a presto! :)