Voler dimenticare il passato...
di fredlove

28/05/15, ore 12:15

Ciao! Ho scoperto questa storia da un paio di giorni, ma volevo aspettare di leggerla tutta prima di lasciarti una recensione.
Allora, da dove iniziare? L'idea mi piace molto e la FF nel complesso direi che è venuta bene, ma ci sono anche delle piccole cose che non mi hanno convinta più di tanto e che mi hanno portato a rivalutare la recensione da positiva a neutra. Prima di tutto ci sono diversi problemi con la punteggiatura (le virgole, per esempio, vengono quasi sempre messe al posto sbagliato - come fra soggetto e verbo, giusto per citarne uno- e questo rende poco scorrevole la lettura), poi ho notato anche quale errore nei tempi verbali e per finire ci sono dei passaggi poco chiari, in cui non si capisce bene cosa succede o di chi tu stia parlando.
Dal punto di vista della costruzione della storia, invece, direi che hai guadagnato punti! L'idea è molto carina ed intrigante e anche il nuovo personaggio è stato caratterizzato molto bene, mentre quelli della serie tv forse sono un po' OOC, ma penso sia abbastanza inevitabile quando si riprendono in mano e si pongono in contesti e situazioni diversi da quelli originali. Se proprio dovessi andare a cercare il pelo nell'uovo, ti direi però che una cosa che non mi è piaciuta tantissimo è la mancanza del sottofondo legato ai casi che Neal è Peter devono risolvere (certo, tu li hai inseriti, ma non ne hai mai sviluppato nemmeno uno dall'inizio alla fine); inoltre forse all'inizio la storia ha fatto un po'fatica a decollare, perchè Emma, a parer mio, ha continuato un po' troppo a rimarcare quanto fosse difficile il suo passato da dimenticare e quanto questo le pesasse (insomma, comprendo la scelta,ma questo continuo insistere su quel dettaglio ha reso i capitoli un po'monotoni).
In ogni caso, come dicevo anche prima, la storia mi è piaciuta molto (tutte le cose che ho messo in evidenza qui sopra sono solo degli appunti che magari potrebbero servirti per riflettere e migliorare il tuo stile), quindi questa recensione sarebbe di fondo più positiva che neutra. Ancora complimenti! Aspetto con ansia un seguito! Viva Emma e Neal!!!

26/10/14, ore 23:25

C'è sempre una gatta morta quando c'è Neal Caffrey nei paraggi.

Bello come sempre, ma ti prego, controlla la punteggiatura. Metti sempre virgole nel posto sbagliato ed è un peccato, perché chi la legge è costretto a fare una pausa quando non serve.