C'era una volta una strega...
di Vedra

08/08/13, ore 16:16

Ommioddio che storia meravigliosa! Ho sempre adorato la coppia Albus/Minerva, e con questa storia mi hai fatta emozionare! *-* E poi scrivi da Dio, complimenti bravissima! Spulcio qualche altra tua storia! :D

02/08/13, ore 22:57

Ecco qui il giudizio recensione alla storia. Ne approfitto per farti nuovamente i complimenti per il tuo racconto! :)

Sesta Classificata C’era una volta una strega… di Vedra con 36,75 punti

Ortografia e sintassi: 9/10
La storia è molto molto ben scritta. Nonostante la lunghezza della raccolta, ho trovato pochissime inesattezze. Le riporto di seguito:
Qui: “«Signore … Elphinstone, io non so se …»” lo spazio va solo dopo i tre punti di sospensione, non prima. Questo errore si ripresenta diverse volte nel testo.
Qui “«Accetti?» No, mi diverto a dire “D’accordo” alla gente” manca il punto alla fine della frase.
Qui: “«Albus…» I suoi occhi chiari scintillano come se fossero stelle anche loro, stele luminose incastonate […]” stele dovrebbe essere “stelle”.
Qui: “[…]per il calore dell’abraccio o per l’abraccio stesso.” Manca la doppia b su abbraccio.
Infine qui: “Odi pensare sempre la lavoro […]” la dovrebbe essere “al”.
Per il resto il testo non presenta errori ortografici, grammaticali o sintattici nonostante la sua lunghezza. Anche la punteggiatura è perfetta. Complimenti!

Stile e lessico: 10/10
Lo stile è uno dei punti di forza di questa storia. Scorrevole, descrittivo e perfettamente adatto alla narrazione. L’ho trovato davvero ottimo e aiutato da un lessico che ben rappresenta anche il carattere della protagonista. Utilizzi termini non sempre semplici o di uso comune, ma ciò non appesantisce minimamente la lettura o la scorrevolezza del racconto. La gestione delle varie parti, poi, è stata fatta in maniera ottimale: ogni storia è un momento a sé della vita di Minerva, raccontato però con lo stesso stile narrativo che riunisce tutte le flash in una raccolta omogenea.
I dialoghi infine, sebbene siano pochi, sono inseriti in maniera lineare con la storia, non ne spezzano la narrazione, anzi, danno in alcuni punti un ritmo maggiore alla lettura. Credo sia un ottima prova di scrittura che merita, pienamente, il massimo punteggio in questa voce. Davvero complimenti perché hai uno stile che risalta sin dalle prime righe.

Utilizzo pacchetti: 7,75/10
Ho apprezzato moltissimo l’utilizzo del prompt fiore: ritorna più volte nella storia, assumendo, alla fine, un significato ancor maggiore grazie al gesto di Albus.
Anche la raccolta è un prompt sfruttato pienamente: sei riuscita a creare una raccolta omogenea che, flash dopo flash, ci racconta del percorso di Minerva, del suo amore verso Albus, della sua vita.
Il punteggio non è pieno per due motivi: il vestito o comunque i capi creati sono stati usati in momenti diversi, specialmente l’intimo. Avrei preferito, visto lo spirito del contest che tu inserissi tutto assieme, proprio per far si che si creasse una sorta di abbigliamento unico, piuttosto che vari pezzi inseriti separatamente. In ogni caso è un piccolissimo appunto perché, in ogni caso, ai fini della storia hai inserito gli elementi senza che risultino forzati all’interno della trama.
L’ultimo prompt, che riguarda la frase della canzone, è ciò che mi ha lasciata più perplessa: ho letto e riletto la storia. Ho letto anche la traduzione della canzone, ma non ho trovato la frase inserita nel testo.
Il pacchetto chiedeva, cito testualmente: “Spilla: cita una frase della canzone dei fun “Some nights.”
Ecco io questa frase non l’ho trovata citata e, soprattutto, non hai specificato quale frase tu abbia scelto o inserito nel testo. C’è una sorta di denominatore comune tra la storia e la canzone, quello sì, ma la frase da citare io non l’ho trovata e questo ti fa perdere due punti perché ho applicato il regolamento del banco che dice: “Scrivere la storia utilizzando TUTTI gli elementi che avrete acquistato (pena -2 punti a elemento tralasciato)”.

Caratterizzazione personaggi: 5/5
Minerva è Minerva in tutte le sue sfaccettature. Ne si percepisce maggiormente il carattere che siamo abituati a conoscere nelle flash finali in cui si riconosce maggiormente la rigida professoressa che è diventata. Anche nelle prime flash comunque la descrivi in maniera coerente con ciò che sappiamo di lei, per quella che potrebbe essere stata la sua infanzia. Mi è piaciuto davvero tanto la descrizione del suo primo incontro con Albus e, soprattutto, la sua crescita, la sua maturazione da ragazzina, a donna, fino ad arrivare alla Minerva dei libri. Un’ottima introspezione, sentita e realistica che da spessore al personaggio e fa immedesimare il lettore.
Anche Albus, nel suo essere stravagante rispecchia benissimo il Silente che conosciamo dai libri. Il suo modo di rapportarsi, quel suo essere saggio e al tempo stesso buffo e un po’ folle, è ciò che caratterizza maggiormente il suo personaggio e, sarò ripetitiva, ma il rapporto tra loro due è descritto con una tale delicatezza e in maniera così sentita che non può che coinvolgere chi legge. Davvero un ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda Minerva: una delle introspezioni più belle su questo personaggio che io abbia mai letto. Complimenti.

Gradimento personale: 5/5
Ho adorato questa storia sin dalla prima flash. La Minerva iniziale mi ha ricordato l’Hermione del primo libro: il suo voler essere preparata, testarda e orgogliosa all’inverosimile, ma man mano che proseguiva la storia si nota una sorta di insicurezza che la rende più umana e sicuramente più realistica. I suoi dubbi, le sue sofferenze e il suo amore sono raccontati splendidamente e mi hanno colpito moltissimo. Il tuo stile poi, ricercato ma al tempo stesso diretto e pulito ha aiutato a far sì che una trama già interessante e complessa risaltasse maggiormente. Infine i pochi errori riscontrati fanno sì che la lettura sia scorrevole e per niente pesante. Il voto in questo punteggio non può che essere pieno. Ti faccio i miei complimenti, davvero una storia stupenda!

29/07/13, ore 17:46

Ti scrivo io per entrambi perché mia sorella sta piangendo come una fontana e non ce la fa a scrivere, va bene? E' una storia bellissima, il testo ti rapisce. Adoro quando si scrivono ff su dei personaggi che nel libro si trattano poco. E questa est magnifique, come dicono i francesi. O forse preferisci es magnifìca? No aspetta, ci sono: 宏伟!!! Oppure...ehi, che fai, aspetta!!! *arriva la sorella e butta il fratello giù dalla sedia e comincia a scrivere lei, ignorando lui che brontola e si rialza* Ok, ora mi sono ripresa e continuo io, o qui ci sbrighiamo a settembre. Come dicevamo, è una storia fantastica. Mi hai fatto piangere, ti giuro! E ora che è finita, io che faccio? *si soffia rumorosamente il naso*. Beh, mi mancherà. Scusa se abbiamo finito solo ora, ma siamo andati a un villaggio sul mare e ora sembriamo i figli di Kingsley, altro che pelle bianca dei Malfoy... Comunque ci hai fatto emozionare, davvero. La mettiamo tra le preferite.
你的真诚
(Piantala Lucius!) (E va bene)
votre sincèrement
(Ora mi arrabbio...) (Calmati, calmati, ora lo cambio)
Su sinceramente
(Ora ti lancio non una, non due, ma tutte e tre le Maledizioni Senza Perdono!!!) (Ok, la smetto)
Sinceramente tuoi (finalmente...)
Lucius&Narcissa

16/07/13, ore 12:32

Ok, perchè diamine abbiamo scoperto questa storia solo ora?! Ti chiediamo scusa per il ritardo. Quel grande genio di mio fratello ha rotto il pc e per un po' non abbiamo potuto usarlo! L'idea me gusta mucho e ora mi fiondo a leggere gli altri capitoli.
Bacioni, Narcissa
"Quel grande genio di mio fratello ha rotto il pc" Non posso essere giudicato, in quanto tale! :P Ora andiamo a leggere gli altri capitoli. Non so se ci troverai in tutti, ma almeno in qualcuno sì!
Je cours à commenter, Lucius

15/07/13, ore 22:11

Adesso, a tenerti per mano, c’è Albus. * Singhiozza, il volto rigato di lacrime e se le asciuga con un fazzoletto di trina da dietro gli occhiali, in stile McGonagall* Tutte le avventure finiscono, prima o poi, e questa magnifica, strabiliante, fantasmagorica, magica, bellissima, emozionante, dolcissima, tenerissima, ma c'era un'altra parola per definirla... ah, già fantapignosa avventura è terminata e io mi ritrovo a commentare quest'ultimo capitolo. Accidenti, l'ultimo capitolo. Ultimo. Ultimo. Ultimo. Mi fa male dirlo, ma fidati: ogni volta che mi servirà una storia bellissima e strappalacrime, tornerò a leggere "C'era una volta una strega...", è una promessa. Sei una scrittrice fantastica e non sai quanto mi dispiaccia che sia finita *continua a singhiozzare*... Il capitolo prima si intitola "Ti amo o ti odio, Albus?". Ebbene, permettimi di cambiarla: "Ti amo o ti odio, LadySaphira?" Ti odio, perchè mi hai fatto piangere parecchio, come mai ho pianto per una storia eppure ti amo, perchè hai sfornato questo capolavoro, ti amo per aver di nuovo creato una ff su Albus e Minerva, ti amo per come scrivi... Quindi a conti fatti, ti adoro! Ti auguro proprio di vincere il contest, te lo meriti!
Con tanto, tanto, tanto, tanto, tanto affetto (per l'ultima volta in questa ff *grida disperata, tra le lacrime*)
sempre tua fedele recensitrice Hufflepuff Manuela_McGranitt

14/07/13, ore 19:48

Ok, basta! Se mi fai piangere ancora, mi prosciugo :'( Scusami se non l‘ho letto prma ma ero ai giochi estivi. Lo mi o lo odi? Lo ama, anche se ricordarlo fa male, ma sono proprio questo che la fa andare avanti. So che non dovrei dirlo ma per Helga, Rowena, Godric e Salasar, fa che muoia nel prox cappy. Non ce la faccio più a vederla soffrire!!!

Con affetto,

13/07/13, ore 19:18

* Le tremano le labbra ma cerca di non piangere. Ha gli occhi lucidi, ma non vuole mostrarsi debole. Maledice ad alta voce il giorno in cui ha iniziato a leggere questa storia. Maledice la Rowling per non averli messi davvero insieme. All'improvviso scoppia a piangere, maledicendosi. Sì, è fissata con le maledizioni, ma che ci vuoi fare, in fondo è una strega.* Sigh sob, sigh sob... Mi viene davvero tanta voglia di abbracciare Minerva e consolarla, anche se so che non servirà a nulla. Lei ha perso il suo amore (per l'ennesima volta! Cavolo, questa donna in amore ha una sfiga impressionante O.O) e nulla lo riporterà indietro (come sono profonda :P)... E' un bellissimo capitolo, ma ho notato un errore di battitura:
"ma che portai afferrare solo con la mente" forse intendi dire "potrai"... ma in fondo errare humanum est, perseverare ovest... che sono scema!!! XD
Un abbraccio tra le lacrime,
tua Manuela_McGranitt

12/07/13, ore 22:54

Nooooooooooooooooooooooo! Io non devo piangere, io non devo piangere... *scoppia a piangere creando pozzaghere d'acqua sul pavimento* Come hai potuto farmi questo, LadySaphira? Come hai potuto farle questo, Albus? Perchè hai creato tutto questo, J.K.Rowling? Ma aspetta... *va al profilo di LadySaphira, trova "C'era una volta una strega" e nota che c'è scritto "In corso"* Perchè in corso? E' tutto finito, Albus è morto, Minerva è distrutta, io sono distrutta, così come il mio piccolo, dolce, romantico, tenero cuore di Hufflepuff! Basta, non ha più senso sperare in loro due! Addio, mi cancello da EFP. Non posso soffrire ancora così. Addio, è stato un onore conoscerti LadySaphira e se mai scriverai un libro, ricordati di me! Non parlerò più di Harry Potter, del CREPA, abbandono il mio sogno di scrittrice. Non parlerò più di Albus e Minerva. Addio, è stato un onore. Comunque le tue storie sono bellissime, crudeli, scritte fantasticamente dolcissime come il miele e amare come il fiele... (non so se hai notato bene l'ultima frase...) In poche parole fantapignose.
Un abbraccio fortissimo, per l'ultima volta, tua

12/07/13, ore 15:32

Grazie a te, tesoro! Come al solito, non si dichiarano, però sanno di amarsi a vicenda e diciamo che mi basta. In fondo un amore non rivelato è molto più intrigante di un amore rivelato. Però vorrei tanto la scena del bacio *.* Sono un'inguaribile, dolcissima, romanticissima, sdolcinatissima Hufflepuff, che ci vuoi fare. Se non la puoi mettere... vabbè è lo stesso. E' comunque scritta benissimo e la scena del ballo è molto dolce!
Con tanto affetto,

11/07/13, ore 18:47

Ma daaaaaaai!!!! Mi ero messa a piangere anche io!!! Basta, mi sono offesa! Scherzo, ma questo capitolo è crudele! Bellissimo, dolcissima, fantastico, ma crudele! Cioè, quando arrivo alla parte finale, mi metto a piangere, felicissima e poi... leggo l'ultima frase e rimango più o meno così ----> O.O Ma per Godric, Rowena, Salasar e Helga, si dichiareranno prima o poi?! Dimmi di sì, ti scongiuro!
Tua affezionatissima
Hufflepuff (su pottermore mi hanno smistato in Tassorosso... ma io sono felice, perchè, in fondo, mi sento un po' hufflepuff!)

10/07/13, ore 22:49

Sei dolce come uno Zenzerotto! Ma Albus non può parlare sul serio! Requisirlo a uno studente? Li ama così tanto. Ah, Minerva che lo pensa ogni santissima notte! E' innamorata cotta, eh? Almeno nel nostro mondo dove stanno insieme! Come al solito... fantapignosa! Sei davvero una scrittrice con i fiocchi!
Tua
Hufflepuff (sono su pottermore e mi ha smistata qui!)

10/07/13, ore 16:21

Ovvio che passo!
"Sono occhi colmi d’amore silente". Questa frase è stata un vero colpo di genio! Perché silente non è solo il cognome di Albus, ma vuol dire anche silenzioso, taciuto. Poi dici che non è vero che sei un genio *.* Comunque, confermo, te le meriti tutte le recensioni che lascio! Questo capitolo è dolcissimo, bellissimo, "lacrimogeno". Insomma è... Fantapignoso, con la f maiuscola! Se finisci la storia ti spiego dove ho trovato questa parola. E' strano, però mi piace.
Con affetto,

09/07/13, ore 23:07

«Non dirlo mai. Non negarti la felicità perché un bastardo ti ha ferita, Minerva»

«Sì, io ti amerei» Il pianto scivola sul tuo volto sempre più impetuoso, e nemmeno riesci a considerare con attenzione le sue parole.
Un vecchio amore è tramontato per sempre, un altro è sorto, ma tu, Minerva, non riesci a vederlo.

Noooooo, dannazione!!! Minerva, ma hai il prosciutto sugli occhi?! Non hai capito bene quello che ha detto?! *Sbatte ripetutamente la testa al muro* Ok, mi calmo. Ma perchè diavolo mi faccio sempre trascinare così? Che gran fregatura, essere sensibili! E' un capitolo triste e dolce al contempo, mi è piaciuto davvero, davvero, davvero tanto! Aggiorna presto! Continua così!
Sempre tua fedele recensitrice,

08/07/13, ore 16:14

Ahi. Varcando quella soglia nasce l'apparentemente severissima, senza emozioni, spietata professoressa McGranitt, sarebbe più adatto. Attenzione! Sottolineo l'apparentemente. Perché in realtà non è così. Non è spietata, crudele e senza emozioni. E' semplicemente una persona che ha sofferto troppo, come hai detto anche tu. Comunque, tra parentesi, il verde è anche il mio colore preferito, fin da piccola :) Evvai, è tornata a Hogwarts *improvvisa un balletto distendendo le mani, chiudendo i pugni e facendo piccoli cerchi con le mani, piegando i gomiti. Wow, che descrizione dettagliata XD* Non capisco proprio perchè sono l'unica a recensire! Ne meriteresti a bizzeffe di recensioni ;) Bel capitolo, comunque, mi è piaciuto parecchio come hai descritto il cambiamento da Minerva a professoressa McGranitt!
Tua fedele recensitrice,
Manuela_McGranitt

Ovvio che ci sono anche in questo capitolo!!! Appena ho letto il titolo mi sono sbellicata dalle risate. Cioè, ti mette subito allegria, se lo leggi nel modo giusto: "Perché non te ne vai? Ah già, perché saresti disoccupata." Ok, torno seria. Due parole: è fantastico. Basta, non so più cosa dire :) Dannato Elphinstone! Mi ha sempre urtato... Vabbè, poveretto, però. Sinceramente non mi sorprendo sia rimasto colpito da Minnie. Cioè, è una che si fa notare. Minerva, perchè cavolo hai accettato? Ah già...perché saresti disoccupata. Va bene, questa te la concedo. Ma...tornerà da Albus, vero?! *occhionigrandiecommoventi* Vero?! Pardon, aspetta un attimo. Nell'introduzione hai scritto che si innamora di Albus, non di Elphinstone... *faccia perplessa* Come al solito, sei stata fantasmagorica (volevo cambiare aggettivo -.-').
Tua fedele recensitrice (si dice così?),
Manuela_McGranitt
(Recensione modificata il 08/07/2013 - 12:17 am)
(Recensione modificata il 08/07/2013 - 12:44 am)