Versus
di Atlantislux

24/08/08, ore 20:13

Questo è uno dei capitoli più interessanti, secondo me, vuoi perché hai messo finalmente in gioco Miyu e gli Asward, vuoi perché ho capito tutto (o quasi) di ciò che ha detto Youko, vuoi infine perché in un paio di occasioni mi è scappato più di un sorriso: favolosi i commenti di Youko su Nagi, e favolosa Nina in versione pitbull.
Ho trovato non poco accurate le psicologie di Youko e di Midori, bellissima la descrizione dei loro personaggi, delle loro azioni e, soprattutto, dei loro stati d'animo. Straordinario anche il modo in cui hai tracciato la differenza fra l'umana Midori ed il resto dei cyborg che la circondavano.

La nota più interessante del capitolo, però, credo resti il parallelismo fra Earl ed Earth: il primo accusa il secondo di essere nazista nei suoi modi di "selezionare la razza", e benché non gli si possa dare torto, al contempo finge di non sapere che la sua energia proviene da un cadavere. Dire che lo Shinso è uno sciacallo che va depredando corpi ormai senza vita è poco, se ci si aggiunge che fa tutto questo decantando un fine superiore e mentendo però a chi deve farsi poi realmente carico di questo "fine". Aaah, l'ipocrisia!
I Nobody sono i cosiddetti cattivi, quelli di Earth sono gli avvoltoi che però cercano di salvare le loro genti, quelli di Earl sono invece i "buoni". Onestamente, però, io li metto un po' tutti sullo stesso livello. Comincio davvero a sperare che Nagi abbia un piano che vada al di là di quel che ha annunciato ai suoi alleati e che possa risolvere così questa situazione terribilmente critica. E non mi riferisco soltanto alla venuta dei Nobody, ma anche e soprattutto allo schifo di sistemi che governano Earl ed Earth.

24/08/08, ore 15:23

Davvero interessante questo capitolo. Speravo che le nanomacchine oltre ad un mal di testa avessero causato al fungo qualche altro effetto collaterale ma pazienza.Quello stupido fungo spero non riuscirà mai ad attuare le sue malefatte se queste dovessero nuocere a Shizuru e Natsuki e anche a Takumi e la sua ninja Akira.Molto bello, complimenti.

01/08/08, ore 20:47

Ok, visto che ormai si sono scoperti gli altarini, aggiungo un commento.
Dunque, nessuno in realtà ha molta voglia di far saltare per aria un sistema solare (si parla di pianeta, ma credo che puntino al sole, per questo).
La gente di Earth è pronto a farlo, ma dubito fortemente che ‘vogliano’ farlo. Al di là di ogni considerazione umanitaria, non credo proprio che abbiano il desiderio di uccidersi, se possono evitarlo. Ma lo faranno se lo ritengono indispensabile, e loro sono i più pericolosi, visto che di Earl non gli frega proprio niente, se non per quanto può fermare i nemici.
Gli abitanti di Earl non intendono sicuramente crepare in massa per fare un piacere agli invasori. Però pensano a usare l’Harmonium e l’Harmonium non è certo una passeggiata di salute per l’esistenza del pianeta.
Sorpresa sorpresa, chi non si prepara per niente a farlo e lo vuole meno di tutti è proprio Zexion, che cerca una casa per i suoi. Addirittura, preferirebbe non dover scannare tanta gente, ma evidentemente segue la politica del ‘Se sono tutti come noi, nessuno ci romperà più le palle’ (gli consiglierei però di fare attenzione a rilasciare gli Heartless. Potrebbero mangiarsi il sole come un biscotto). Va a finire che dovrà salvare il pianeta dai suoi stessi abitanti ^O^
Perfetto. Tutti si preparano a un disastro che nessuno, in realtà, vuole.
La cosa per me davvero divertente è che, se si fossero messi un po’ d’impegno invece di partire subito mostrando zanne e artigli, probabilmente tutti avrebbero avuto tanto da guadagnarci e davvero ben poco da perderci.
Qui quello che manca è la comunicazione.
Che bella l’idiozia umana. In questo caso anche disumana.

31/07/08, ore 22:39

Bene, e adesso da dove comincio!? Ok, dalla parte che mi ha veramente impressionata, cioè la spiegazione di Yohko su quello che hanno in mente di fare quelli di Earth. Quel passo è perfetto! Lei, calma e composta, spiega a Natsuki che il loro mondo rischia di essere spazzato via, come un vestito vecchio. Il tutto, senza che ci fosse nessuna avvisaglia, anche se nei capitoli precedenti mi pare che tu avessi seminato qualche indizio. Ti giuro, lì ho odiato i nazisti con tutte le mie forze. Per poi adorarli di nuovo dopo mezza pagina quando Mashiro annuncia la sua intenzione di morire, insieme ai suoi uomini, perché il suo mondo sia salvo. Ecco, forse è questa la cosa più lodevole di questa fanfic, come ogni parte abbia una motivazione, e non ci sia nessuno che può essere semplicemente liquidato a buon mercato come il cattivo della situazione.
Come nel caso di Zexion, oltremodo spaventoso nei suoi piani e considerazioni, eppure talmente lucido che non si può che ammirarlo.

31/07/08, ore 21:19

Per me in questo capitolo la parte del leone la fanno Yokho e Natsuki. Yokho, cara, dolce, gentile signora che svela il segreto meglio custodito delle armate di Earth, e tutto con un foglietto e un buon cervello.
Ma pensa adesso allo stato d’animo suo e di Natsuki, che sanno. Io onestamente non ho la più pallida idea di come reagirei a una cosa simile. Il modo giustamente terrorizzato, con cui in pratica supplica Nagi e la quasi apatia di Yokho rendono appieno lo stato di shock in cui devono trovarsi. Qui si parla di una cosa di magnitudine quasi impensabile. Solo che qualcuno ci ha pensato.
E’ come se solo adesso si rendessero conto della situazione in cui si trovano.
Avevano già visto i filmati portati da quelli di Earth, ma forse erano troppo astratti, adesso invece la cosa ha assunto un aspetto davvero concreto e prossimo, quasi immediato. Il problema è adesso che fa? Corre ad affrontare Mashiro e…? Cosa? Le urla dietro che non è giusto? Mashiro ha ragioni terribilmente buone e per lei più che giuste.
Continuo a trovare agghiacciante il commento pensato di Nagi riguardo a quello che lo lega al suo mondo natale, e la faccenda delle Alpi. Ecco, questo è il solo momento in cui Nagi mi dà l’impressione di provare odio, e a un odio davvero smisurato. Non lo urla, non lo esprime, ma è davvero spaventoso.
Ho notato comunque che qualcun altro è arrivato al piano di Mashiro, seppure forse in modo non consapevole ^__^

Molto bella la parte finale, con scena quasi bucolica di Zexion che se ne sta beatamente sdraiato in un prato a rimirare gli alberi e prendere il sole (e finalmente si degna di chiare qualcosa del perché si comporta in questo modo) e intanto, poco lontano, il suo socio sta facendo esplodere persone come petardi. Axel mi è molto, molto più simpatico qui di quanto non lo sia mai stato ^___^
Ok, con lo scherzetto delle pressioni interne hai soddisfatto la mia voglia di splatter. Forse, per due o tre giorni, smetterò di chiederti di uccidere qualcuno. Shaina sarà preoccupata, visto che la prossima tappa è Zipang.
Tranquilla, Shaina. Lux non ucciderebbe mai Takumi e signora. O sì? Li uccidi? ^___^

31/07/08, ore 13:59

...

"cucciolo Ametista" mi mancava come definizione, Puccia. Comunque tornando a noi, te l'ho detto ieri: sembra di assistere ad una puntata di Stargate. Ti dirò, a me la fantascienza è sempre piaciuta, ma non ho mai capito granchè di concetti di fisica. Diciamo pure liberamente che le varie teorie materia/spazio/tempo XD sono sempre state le mie acerrime nemiche. In ogni caso, voglio assolutamente complimentarmi con te: sei davvero bravissima a giostrare i personaggi XD e tutti questi concetti da scienziato pazzo.

Uhm... a dire la verità quell'ultima frase di Zexion mi ha lasciata perplessa... lo sai che Shainareth è pronta ad entrare nella fanfic e fare strage, vero, se solo si azzarda a uccidere i due Pucciosi? XDDD Comunque aspetto sbavando il prossimo capitolo!

31/07/08, ore 11:53

Mmh quindi a breve il signor Takumi No kami checacchiodinomeha e la sua bella guardia dovranno vedersela coi Nobody?Mi sembrava strano che ancora non avessero preso parte a stò bordello di battaglia e intrighi mentali.Innanzi tutto complimenti visto che son riuscita a capire qualcosa della spiegazione di Yohko (dopo lo spiegherò a Natsuki cosa ha detto huhu)ma purtoppo quella roba del foglio di carta e della gomma è l'unica cosa che io abbia capito.Vabbè tanto credo che le spiegazioni scientifiche non si fermeranno qui, quindi posso prepararmi psicologicamente ad altre lezioni incomprensibili.Bel capitolo, come sempre complimenti.Spero non farai fare una brutta fine a Takumi e Akira e nemmeno a Natsuki e al suo cucciolo Ametista altrimenti intraprenderò una basttuta di caccia in tuo onore.Ciao ciao.

30/07/08, ore 21:32

Da dove comincio? Te l'ho commentato in diretta, quindi sai più o meno cosa ne penso: non c'ho capito una mazza dei discorsi di Youko né di quelli di Zexion, ma farò come Natsuki e fingerò di aver compreso tutto parola per parola, annuendo in perfetto stile cagnolino con la testa a molla (di quelli che vendevano ai semafori qualche tempo fa). E' che Lanfranco si addormenta sempre su questo genere di argomenti... io e la fantascienza proprio non andiamo d'accordo, sorry. So' negata. ^^;
Per il resto, amo sempre di più Nagi, così assorto nei suoi pensieri di novello innamorato (pfff...) al punto da urtare i nervi della sua collega/compagna-di-marachelle Mashiro (il Generale). Ti confesso però che, a parte il botta e risposta Nagi/Natsuki con cui ci hai deliziato qui, mi mancano anche i dispetti dell'arciduca alla piccola Mashiro di Earl. Oddio, non nascondo che amerei anche vedere Nagi insultare Sergey per non aver fatto il suo dovere con Nina, ma immagino che, a questo punto, Nagi ne sia sollevato: non essendo stata di nessun altro uomo, la mente di Nina è ancora più malleabile di prima, visto il rifiuto con cui quell'imbecille di Sergey le ha spezzato il cuoricino.
Riguardo il resto del capitolo, il mio animo da fangirl si è acceso in due occasioni. La prima quando è entrato in scena Takeda. Lo so, sono un caso disperato, ma quella tenerezza provata da Natsuki nei suoi riguardi ha intenerito anche me di riflesso. XD E poi sono stata terribilmente contenta di vedere come hai affiancato questo povero, sfortunatissimo giovanotto ad un personaggio carismatico ed amatissimo come la bella e maliziosa Juliet. Approvo, approvo. Non posso sperare in una separazione tra Natsuki e quella cagna dell'Ametista, ma almeno mi consolo vedendo come mi si tratta bene Takeda.
La seconda cosa che ha scatenato una reazione da parte del mio essere fangirl, invece... eheheh... ce l'ho ancora scritta sul nick di Messenger e riguarda l'ultima frase pronunciata da Zexion. Quel maledetto senza cuore (in tutti i sensi) non può osare fare del male a Sua Pucciosità Takumi Tokiha no Kami Tadayori e (si spera) futura consorte! ç___ç Ho ruggito quando l'ho letto, giuro. Anzi, è inutile ch'io giuri perché tanto l'ho fatto in diretta e ci hai pure riso su, maledetta! XD
Ma, come sempre, mi fiderò di te. Non deludermi, eh!

P.S. Immagino di non poter essere smentita se affermo che ormai la vera battaglia non sarà fra Nobody, Otome o armi varie, che invece fungeranno da contorno tipo insalata, quanto fra l'ingegno di Nagi e quello di Zexion.

23/07/08, ore 19:51

Questo capitolo è forse è quello che mi è piaciuto di più. I capitoli ‘chiacchierati’ mi piacciono molto più di quelli d’azione. L’immagine di Marluxia che fracassa il torace di Mahya a colpi di manico di falce me la serbo come pensierino della buona notte, ma non c’è niente di meglio di un bel confronto verbale.

La conversazione fra Nina e Nagi è bellissima. A parte quello che lui non dice (ma pensa) che è da piegarsi in due dal ridere:

Nagi dovette sopprimere la tentazione fortissima di prenderla per le braccia e scuoterla. ‘Di nuovo? Ma sei irrecuperabile...’

Eh, che ci vuoi fare? Nina è così. In fin dei conti, mi piace per questo ^____^
Mi sembra che il caro Nagi abbia sentito un brivido gelido quando Nina gli ha proposto… no, praticamente lo ha obbligato, a fargli da socio nell’impresa in cui vuole lanciarsi. E Nina è seriamente e pericolosamente sul punto di dar fuori di matto, e lei punta al Götterdämmerung catartico ed espiatorio. C’è la possibilità che faccia più danni degli altri messi insieme.
Meglio che Nagi se ne ricordi, perché lui ha la tendenza a istupidirsi quando è distratto con i suoi contorti piani. In questo assomiglia davvero a Zexion.

Comunque Nina non è la sola pazza. Anche Shizuru comincia a dare pesanti segni di squilibrio. Mi chiedo se a farla sbarellare sia stata più la sconfitta con conseguente umiliazione (YouTube. Ricordati che YouTube ti guarda ^__^) o il timore per Natsuki. Chiariamo, io non scommetterei un soldo falso e bucato sull’affettività di Shizuru. Sarei pronta a giurare che Zexion sia un soggetto più affettuoso, e stiamo parlando del ragazzo che manda a morire i suoi due migliori amici senza fare un plissé. Quindi, se si parla di amore inteso romanticamente, mi viene solo da ridere. Però Shizuru è pressoché identica a Nagi, e tutti e due hanno una possessività quasi morbosa nei confronti di chi prendono di mira. Quindi non è tanto un’emozione tipo ‘Morirò per difendere quello che amo perché lo amo e voglio che sia in salvo’ quanto un ‘Nessuno deve osare toccare e portarmi via quello che è mio’. Esattamente come Nagi vuole spezzare il braccio a Shizuru per avere osato toccare Nina. Che bello. Un atteggiamento quasi da pit bull ^___^
Ecco, a Shizuru mi sentirei quasi di consigliare calma e sangue freddo. Ha un appuntamento con Marluxia e lui è materialmente incapace di perdere la testa. Tra un avversario col cervello fuso e uno lucido, nonostante l’opinione diffusa che la furia cieca vince tutto, punto assolutamente su quello lucido.
Poi stavolta non si trova di fronte civili inermi da massacrare a piacere dall’alto della sua superiorità da superpoteri. Qui ha davanti gente che risponde alzando il tiro.
Sì. Mi sentirei quasi di consigliarle il sangue freddo, se solo fossi dalla sua parte ^O^
Comunque, se proprio le dà fastidio, mi offro di prendere il suo posto all’incontro. Con me però niente duelli, falci, lance e robe così. Si comincia con un aperitivo e si aprono le trattative diplomatiche. Io sono una pacifista a oltranza ^__^

Mi è anche venuta la folle idea di Zexion che viene a sapere dell’esistenza dell’Harmonium e di Nina che lo custodisce. La poverina si troverebbe il terzo pretendente. Anche se personalmente scommetto che lui venderebbe uno dei suoi colleghi.
Mh, ecco. Ora capisco perché portarsi dietro proprio quei due.
A parte che per lui non è una scoperta. L’Harmonium viene dal suo mondo, dal passato del suo mondo, per essere precisi. Deve essere una tecnologia che conosce. Semmai è il fatto che sia qui che dovrebbe interessarlo.

Ecco, a proposito. Il secondo Harmonium. Vogliamo parlare di quest’inezia rimasta nascosta o dimenticata per tre secoli?
10 e lode per questo. Non sopporto proprio quando salta fuori l’arma segreta dal nulla, che sia il talismano magico della nonna, il disintegratore a energia segreta o quant’altro. Le cose non si formano per generazione spontanea. Se poi sono strumenti, in genere hanno una storia con tante prove dietro per strada. Certo, i modelli sperimentali spesso e volentieri funzionano male. Visto la precisione e la sicurezza dell’Harmonium ‘ufficiale’, non è molto rassicurante.
E anche se il nome del regno che lo nasconde è molto adatto, credo che Troia lo sarebbe anche di più ^___^

Pure questa cosa è interessante:

Nina annuì rigida, guardandola, così che Shizuru poté vedere chiaramente l'espressione delusa che le passò negli occhi aranciati.

Caro, dolce piccolo alieno. Chissà quanto se ne starà ghignando nel suo castello tutto rosa ^O^

17/07/08, ore 14:05

Ok, il perfido fungo spero faccia una brutta fine alla fine di tutto ciò, nel caso non dovesse succedere munirò tutti i personaggi di un fungicida universale e metterò una taglia sulla sua testa albina.Cavolo Nina è davvero fessa, crede sul serio che l'albino fungino espierà con lei le sue colpe?Al massimo le farà espiare a lei.Mi viene davvero voglia di scuoterla e dirle"SVEGLIAA!Ma ti ricordi chi è lui?". Ora non vedo l'ora che arrivi il momento in cui Shizuru diventerà l'Incazzata Ametista e inizierà a fare strage di persone,Nobody, funghi....Seriamente, il suo aurtocontrollo sta seriamente vacillando, e non vedo l'ora che lo perda del tutto( adoro quando diventa Psyco). Si vede che le pesa molto la visitina di Natsuki sull'altro mondo quando lei aveva la vocazione da pietruzza immobile(poverina).Insomma che perda la testa e faccia una strage di innocenti.Davvero bel capitolo, lo scambio di battute tra Nagi e Shizuru l'ho travato davvero bello. Gli appellativi canini di Shizuru penso siano adatti (ho trovato davvero tante fanart in cui Natsuki porta a spasso Shizuru) e simpatici, in fondo credo che nel prossimo capitolo la sua salute mentale sarà così compromessa che si metterà a ringhiare a chiunque si avvicinerà alla Preside.

17/07/08, ore 13:02

Devo dire che la reazione di Nina è fenomenale, non mi stupisce che Nagi se ne sia innamorato, sono due anime gemelle, di cui una col cuore spezzato (anche se sembra che Sergay si sia ripigliato, non l'ho mai visto bene con Nina, peccato per il poco tatto). Per quanto riguarda Shizuru, vedo che si sta pericolosamente Fujinizzando... (scaldate i motori a Kiyohime, perché inizia il massacro!) ma potrebbe essere un bene. Per quanto riguarda il secondo Harmonium, non mi stupirei se fosse un prototipo, o al limite un backup (metti che un'Otome cannone munita ne distrugga uno...). Per quanto poi riguarda il fatto che non ci vuole poi una tecnologia avanzatissima per costruire mezzi che sfuggano alle armi delle Otome, bé, è quel che capita quando si progetta una storia in corso d'opera, in stile Saint-Seiya, una cosa che al giorno d'oggi non dovrebbe succedere.

17/07/08, ore 13:00

“Avrei? Mi pareva che fosse già successo durante la guerra, non ricordi più? Solo che nel tuo caso si è chiamato prostituzione.” Lux cara, hai deciso di uccidermi? XDDDD Lovvo Nagi, ma lo lovvo proprio tanto tanto, ti giuro.

Lo SAPEVO! Me lo sentivo che l'Harmonium sarebbe tornato alla riscossa, eheh. Beh che dire? Nagi sta superando se stesso in fatto di bastardate; Nina avrebbe bisogno di uno staff personale di psicologi, ma mai ai livelli della "cara" Shizuru, per carità, quella non la batte nessuno. E se la "nostra" Ametista esplode come una mina vagante, come credo succederà, meglio così. E per "esplodere" non intendo in senso figurato XDD

Comunque, inutile stare a ripetere che questa storia è una meraviglia e che sei bravissima a "snocciolare" tutti i profili psicologici dei vari personaggi. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo aggiornamento!!!!

17/07/08, ore 12:16

L'importante è che ora ce l'hai ben stampato in mente, quel qual è, cara! XD E poi, lo sai, non ti mangio mica, se sbagli ancora: al massimo te la faccio pagare con un rape in più (dove tu sarai sveglia e consenziente, ma fingerai di non starci perché così fa più scena).
Riguardo al capitolo, la prima parte te l'avevo già parzialmente commentata, ma non posso trattenermi dall'esternare ancora una volta il mio entusiasmo per questo aggiornamento e per l'intera fanfiction in generale.
Adoro il modo in cui tratteggi la psicologia dei personaggi, così come adoro la bastardaggine di Nagi: Nina e Shizuru stanno diventando i suoi burattini e nessuna delle due se ne è accorta, ovviamente. L'ultimo pensiero di Nagi è esilarante per davvero, ma la cosa che mi ha interessata molto per tutto il capitolo è stato il modo in cui pian piano lasci intuire che Shizuru cominci a dire addio alla sua lucidità, mandandola così a ramengo per i giardini del Garderobe. Non vedo l'ora che esploda e che dimostri a tutti di essere quella che è: una mina vagante. Nucleare, possibilmente.

04/07/08, ore 20:37

Ti sono grata per quest'altro splendido capitolo che, pur non essendoci nessuna scena d'azione, scorre perfetto come un ingranaggio bene oliato. Sono impressionata da come sei riuscita ad accerchiare quelli di Earl che, piano piano, ed in modo credibile, sono spinti dalla disperazione ad allearsi con i loro gemelli nazisti. Sai che ho sperato in questo fin dall'inizio, visto che l'idea di una guerra fratricida mi intristiva, anche se quelli di Earth non hanno in mente la salvaguardia di Earl, e dei suoi cittadini, ma solo mettere le mani su ciò che gli interessa.
La piccola Nina mi fa sempre più pena, soprattutto ora che anche Shizuru Viola ha messo gli occhi su di lei. Una Shizuru Viola che mi sembra pericolosamente sulla soglia dell'ossessione, o sbaglio? Lo so che sto dicendo una bestialata, ma faccio il tifo per Nagi. Se solo si mostrasse un po' più umano verso di lei... :-(

04/07/08, ore 17:39

Si potrebbe intitolare 'Il mattino dopo'.
La reazione alla scoperta che gli dei non sono invulnerabili. In effetti è stata una bella botta. Di due colonne, una disintegrata e l’altra ridotta a strisciare in… quanto? Un paio di minuti? Da un solo uomo.
Alle Otome potrebbe servire per scuoterle dall’indifferenza sognante e semidemente in cui sembrano aleggiare. Basta pensare a Mahya e Akane nello scorso capitolo. Si trovano in mezzo a una foresta che è impossibile che esista, perché gli alberi non crescono in due giorni. I miei campanelli d’allarme avrebbero cominciato a squillare da fare invidia a un pieno d’orchestra. Loro, invece, reattive come due pecore imbalsamate. Sapendo che ci sono nemici sconosciuti alle porte.
Un comportamento particolarmente funzionale alla sopravvivenza ^___^

Comunque, non posso che approvare sempre più Nagi e i suoi… trattandosi di Nagi, chiamarli ‘ideali’ mi pare un po’ impreciso e decisamente pomposo, poi non mi piacciono gli idealisti. Comunque è piuttosto evidente, e lo è anche nell’Anime, che c’è qualcosa di decisamente viscerale nella sua avversione per il Garderobe. Se mai si possa avere dubbi che Nagi sia umano, semmai lui stesso possa avere dubbi di essere umano (era sembrato leggermente contrariato quando Zexion gli aveva detto che non può prescindere dalla sua umanità), questo toglie ogni dubbio. Umano, il che non vuol dire che è il principe azzurro, chiariamo.
Splendida l’evoluzione della situazione politica di Earl, ora che i Nobody, con le loro eliminazioni selettive e la strategia del terrore, sembrano giocare a favore di Earth. Bravissima, davvero. Non vedo l’ora di vedere il seguito ^__^

Non dirmi che la riga finale anticipa una lotta all’ultimo sangue Nagi/Shizuru per le grazie (e il potere, soprattutto il potere) di Nina, eh?