The Reader
di Claire DeLune

29/12/13, ore 23:52

*I feels, i feels ovunque.*

Ciao carissima!
Capitolo bello, come al solito.
E Rin, RIN. La dolcezza, ecco. La sua sveglia m'ha uccisa poi.
Ahw, i feels, giusto. Beh, MAKOTO SPRIZZA FEELS DA TUTTI I PORI. AHW TESORO.*coccola*
Okay, mi rendo conto che non è una vera e propria recensione, ma tanto sai già che amo come scrivi, e non ho nulla da dirti ^^
Sul fatto che il capitolo sia corto ci sta dai, spezza un po' rispetto alla lunghezza dei precedenti (:

Voglio troppo sapere cosa accadrà nel prossimo ^-^
A presto, Robs♥

29/12/13, ore 21:18

Ehilà!
Era da un po' che pensavo di recensire la tua storia, ma pigra come sono e occupata sempre tra un libro di greco e l'altro, ho sempre rimandato e rimandato e rimandato fino a quando i capitoli sono diventati ben 12 e io, che ho visto la tua storia quando ce n'erano ancora solo 2, ho pensato che sarebbe stato impossibile dire quello che volevo dire su ogni capitolo letto ... anche perchè sarebbe diventata una recensione lunga e noiosa. So that, penso che parlerò in generale della storia e poi esprimerò quello che penso a proposito di questo ultimo capitolo (sperando di non risultare pallosa o estremamente stupida, come mio solito ^_^).
Allora devo dire che all'inizio-inizio avevo letto il primo capitolo e lo avevao lasciato un po' in disparte, forse mi scoraggiava il fatto che fosse scritta proprio come se la protagonista fossi io stessa che leggevo, con gli spazzi vuoti per il nome e gli aggettivi riguardanti il personaggio che vorrei che ci fosse nella storia, mi davano uno strano senso di scoraggiamento e in un certo senso mi impedivano di rilassarmi completamente come faccio di solito quando leggo una storia. Ma, dopo un po' di tempo, l'ho ripresa in mano e andando avanti, nonostante tutto, mi sono abituata a questo tipo di storia e devo dire che la adoro. Adesso ne comprendo i benefici e mi sembra di esserci dentro ancora di più, mi fai sentire parte di questa cosa molto di più di quanto abbiano fatto storie che mi piacciono molto. Mi sento emozionata, triste, arrossisco anche io certe volte e sorrido come una stupida sull'autobus al ritorno da scuola mentre la gente mi guarda male ^_^.

Davvero, sono felice di essere andata avanti con la lettura perchè non me ne pento davvero e posso solo farti i complimenti; poi hai un vocabolario davvero forbito, eviti ripetizioni inutili che potrebbero rovinare la lettura e errori di battitura e grammatica, e ne sono davvero felice. Non posso smettere di dirlo, sono felice che tu stia scrivendo questa storia e sono felice per il fatto che stia andando così bene. Spesso quando una persona inserisce un nuovo personaggio finisce per caratterizzarlo troppo, per farlo sembrare troppo se stesso e quindi magari sgradevole a uno esterno o, mm ... scusa la parola, bimbominchioso, come una povera fangirl in crisi, non so se mi spiego ^^"""; e io a volte, al posto delle solite yaoi che, per carità, mi piacciono perchè le leggo e ne scrivo, (ma sono davvero strabordanti) mi piace leggere qualche cosa di questo genere, e non ne trovo, e allora penso di scriverne una ma poi mi sento appunto una bimbaminchia e non lo faccio (e se lo faccio poi me ne pento e mi sento in colpa (?)). Invece tu no! Perchè alla fine sono io la ragazza la dentro e non mi posso odiare ^^. E poi vorrei dirti anche che mi piace il fatto che curi molto la presentazione visiva (?) dei capitoli, io personalmente odio le storie postate alla cavolo e quando ne vedo una mi viene sempre voglia di spararmi XD.
Quindi, sperando di non averti intontita troppo con il mio strabordante fiume di parole posso solo farti i complimenti per la bellissima storia che stai portando avanti e dirti grazie per averla condivisa; per il capitolo di oggi non posso dire più di tanto, sembra quasi un capitolo di passaggio ma fa niente, (di solito i tuoi capitoli sono sempre molto lunghi, cosa che adoro, non mi piacciono le storie che hanno i capitoli corti, solo che a volte ci vuole quache cosa per spezzare un po' la tensione ^^) ma solo che Rin è il solito marpione e che adorerò per sempre Makoto e Rei basta XD. Ma lasciamo perdere me e i miei attacchi da fangirl e ti lascio stare perchè sicuramente ho dimenticato di dire un sacco di cose che volevo dire ma questa recensione sta diventado troppo lunga; recensirò i prossimi capitoli e allora vedrai veramente tutto il nosense che sprigiono e maledirai il giorno in cui ho deciso di recensire ù.ù
SEE YA!
Lady

p.s. mi sono ricordata adesso che hai citato i Nickelback ... io li adoro!! E basta, se no anche qua, potrei parlare davvero a sproposito XD

p.p.s. sto leggendo anche la tua raccolta di OS, Legami a Idrogeno, e mi piace da morire anche quella, prima o poi la recensirò puoi contarci (si, è una minaccia LOL ^-^)

11/12/13, ore 14:08

Konnichiwa ~
Ho letto il capitolo già da un paio (?) di giorni, ma non ho avuto uno sputo di tempo, gomen ^^
Ho una parola per descrivere questo capitolo: FEELS.
Feels everywhere
La parte con Rin è la cosa più dolce del mondo *°*
Ho apprezzato l'introspezione di Nagisa, e vabè, Haru e Makoto sono l'amore.
La canzone è davvero bella, non l'avevo mai sentita, grazie per avermela\cela fatta conoscere ^^

See u next water time, Robs :* ♥

09/12/13, ore 20:41

*si riprende temporaneamente dall'infarto* ora ho capito perchè mi hai detto che ci sarebbe stato un colpo di scena in questo capitolo, ma ne è davvero valsa la pena aspettare un paio di giorni per leggerlo ** ho riletto la parte di rin tipo 10 volte da quanto mi è piaciuta! per quanto la situazione per cui i due si sono incontrati sia molto da shojo, è stata davvero romantica (anche se devo ammettere che la mia mente perversa sperava quasi in una doccia insieme xD), e non vedo l'ora di vedere come si comporteranno al risveglio :) l'altra parte che mi è piaciuta molto è stata quella in cui nagisa riflette sui suoi sentimenti per rei... l'hai descritto con una profondità e maturità che mi ha colpito, soprattutto perchè il personaggio il 90% del tempo si comporta in maniera infantile (ma è anche per questo che lo adoro <3). anche io non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere a cosa saranno dovuti miei futuri infarti xD sono curiosissima, soprattutto per makoto :) aspetto con moltissima ansia!
baci :)
p.s. ho ascoltato la canzone che hai citato...mi ha rubato il cuore. nonostante non sappia una parola di tedesco. la trovo decisamente adatta al personaggio di rin, il testo sembra sembra scritto apposta per la sua storia. se riesci a mettere anche nei prossimi capitoli altri riferimenti a canzoni sappi che saranno apprezzatissimi :)

09/12/13, ore 13:36

..............................................................................sono viva..per il momento......mi stai facendo venire u colpo dietro all'altro. Bellissimo chappy, presumo già che tu sappia già qual'è la mia parte preferita.., nn vedo l'ora del prossimo aggiornamento dove il quartetto farà quella cosa del dire chi è stato il loro prima amore sono curiosa di sapere cosa diranno l'orca e il delfino. Posta presto!!!

02/12/13, ore 20:52

Tu non lo sai ma io a scuola non faccio altro che aspettare in grazia la venuta di un nuovo capitolo per potermi distrarre dalla noiosissima lezione di tedesco (che altrimenti passo facendo le treccine alla sciarpa della mia amica seduta davanti a me e fidati lei non ne è contenta). Detto ciò e fatto questa intro inutile bisogna dire che io ti adoro (forse l'ho già detto ma ormai è un dato di fatto U.U ) i tuoi capitoli seppur seguendo l'anime molto fedelmente riesci a farmelo vivere in una maniera totalmente differente con l'aggiunta di questo nuovo personaggio e questa "tecnica" del reader che ho scoperto grazie a te e che poi sonno riuscita a trovare solo in inglese.
Vorrei scrivere di più ma i miei mi reclamano.
Kuroneko

P.S.
io faccio il tifo per Rin ;)

02/12/13, ore 14:50

Ehw, di nuovo salve!
Non so se ho voluto più bene alla dolcezza di Rin o a quella di Haruka - alla fine - in questo capitolo! E poi la mamma di Rin, checcara *°*
Il capitolo è impeccabile come al solito, l'ho trovato molto più tranquillo degli altri, credo per il fatto che il prossimo sarà molto particolare e movimentato! *lo spera LoL*
Ci vediamo al prossimo!
Robs :* ♥
(Recensione modificata il 02/12/2013 - 02:51 pm)

29/11/13, ore 16:01

Ciao carissima! Non vedevo l'ora di leggere il nuovo capitolo :) innanzitutto volevo dirti che mi è piaciuta particolarmente la scena in casa matsuoka, soprattutto perchè sei riuscita a rendere molto bene l'atmosfera familiare (la mamma di rin è tenerissima **), e la scena tra _____ e gou che saltellano per la contentezza con le rin che le guarda stranito è stato qualcosa di fantastico! Se poi ci aggiungi anche il risveglio nel letto del mio nuotatore preferito, diciamo pure che hai aggiunto la fantomatica ciliegina sulla torta ;) quando invece haru le ha chiesto di dormire con lui avrei voluto strozzarlo: mi sembra sempre che non sappia capire quando è il caso di non superare certi limiti, soprattutto per la situazione in cui si trovano lui e _____. Però devo dire che è un comportamento che trovo decisamente coerente con il suo personaggio :) riguardo a quello che hai scritto nel commento finale, volevo dirti che ho trovato un piccola incongruenza: nella scena della colazione hai lasciato la possibilità di scegliere parte della nazionalità della protagonista, ma in seguito, durante la cena sull'isola in cui i ragazzi mangiano la pizza con l'ananas, hai lasciato intendere che la ragazza fosse per metà italiana. Sono quasi certa che la maggioranza dei lettori abbiamo pensato subito alla protagonista come per metà italiana, ma purtroppo (come il mio prof di chimica adora dire) il classico ha iniziato a rovinarmi il cervello e non posso fare a meno di notare i dettagli xD scusami se sono così pignola, ma se questo può aiutarti in qualche modo a migliorare, mi fa piacere essere utile :) un bacione!:)

21/11/13, ore 20:02

Io lo aspettavo quel bacio, eccome se lo aspettavo. Haruka è la
dolcezza fatta a modo suo (?) Torvo che anche la scena, quando
la ragazza si mette in costume, sia molto bella. Personalmente anche
a me piacciono i tuffi, li seguo sempre alle Olimpiadi.
Esilaranti gli esperimenti di Nagisa e Makoto su Haruka, ho riso
leggermente, quei tre sanno come farmi divertire.
Scusa se non mi soffermo sui personaggi come Nagisa ma sono
presa da altri. Però il modo di calcolare di Rygazaki lo trovo affascinante,
non avevo mai pensato lo sport in quel modo.

mamicch
(Recensione modificata il 21/11/2013 - 08:02 pm)

20/11/13, ore 20:49

Orsùdunque: Haru, Rin, Rin, Haru. Mi domando come farò a
decidermi se continui a creare dolcissime scene con entrambi.
Personalmente mi piace l'animo ribelle di Rin e credo che sia
una bella evoluzione del suo vispo carattere bambinesco. Non è
cambiato poi così tanto, in fondo è sempre lo stesso. D'altra parte
Haruka è sempre stato colui che ha suscitato più interesse in me,
mi rispecchio molto nella protagonista, lo ammetto. Anche se, ancora
una volta, preferisco la scena in piscina con Haruka. Le possibilità sono due:
o preferisco Haruka, o ciò che in realtà mi porta a prediligere le scene in
cui Haru è presente, altro non è se non l'acqua.
Si, certo, adesso tra tutti i muscoli e i bellissimi occhi dei due ragazzi io preferisco
l'acqua. Haru ha una nuova rivale.
Bel capitolo, complimenti.

20/11/13, ore 20:29

Ah, i ricordi, sono una delle cose che preferisco di questa FF. L'aggiunta del
regalo è stato davvero un gesto carino, gli amori puerili sono tanto dolci.
Bisognava aspettarsi che la protagonista possedesse un certo collegamento
con l'acqua, sennò non si sarebbe mai trovata tanto d'accordo con i nuotatori.
Mi chiedo se, anche nel caso non avesse frequentato il loro gruppo infantile,
avrebbe suscitato l'interesse di Haruka. Le scene con Makoto guadagnano
sempre più terreno,  mi fa pena, dopotutto non si merita di soffrire in silenzio,
ma Haruka è Haruka.
Temo di essere un po' di parte.

20/11/13, ore 20:11

Ed eccolo lì, il momento Haru-Shiro ( Sì, ho deciso di chiamare la protagonista
così. Non mi ci vedo nelle fan fiction altrui, sono in grado di distinguere fantasia
dalla realtà e non voglio assolutamente diventare una fangirl di quelle che dicono:
HARUE'SLMIO!!!11!oneone!! ) che mi fa tifare per lui. Però, un pò di delicatezza
Haru-chan (Semi cit.) . Il resto del capitolo è indispensabile per il proseguimento della
storia visto che si è decisa la fondazione del club di nuoto: si presenta abbastanza
discorsiva e piacevole, niente che possa compromettere il grado di lettura.

20/11/13, ore 19:54

Penso che questo sia il capitolo che preferisco di più tra tutti quelli già pubblicati,
probabilmente perchè si è fatta anche in me più ardua la scelta tra i due, e poi c'è Makoto:
non avevo mai pensato a lui come qualcuno che potesse sinceramente influenzare il
corso della storia, a dire il vero non lo avevo tenuto molto in considerazione, Haru e Rin
mi hanno sempre "attratta" di più. Ma la domanda è: Perchè no? Makoto è un bravo
ragazzo, dopotutto. Comunque l'atteggiamento di Rin nei confronti della protagonista, anche
se inscenato sul momento poichè nell'anime lei non esiste, è davvero consono al personaggio.
E per qualche motivo a me ignoto, mi piace molto il momento in cui Haruka diventa conscio
della presenza della ragazza e la invita ad entrare in acqua. Probabilmente ne sono rimasta
affascinata perchè immagino la scena come quella dell'anime: un'ambientazione completamente
blu, mistica, dove non si capisce dove finisca l'acqua e comincino le pareti. Omettendo i due
giovani che si schizzano, il silenzio regna sovrano permettendo una comunicazione tra Haruka
e la ragazza composta solo da sguardi e gesti. Stupendo.
Anche se il momento viene interrotto da Rin, è un'interruzione che non guasta mai.
Bellissimo.

20/11/13, ore 19:21

Dunque, passiamo alla recensione del primo capitolo (considerando il primo
scritto come un prologo). Ammiro molto l'abilità con cui riesci ad inserire la
protagonista all'interno di contesti già formati. Si nota già il primo incastro tra
i tre protagonisti attraverso i sentimenti contrastanti della ragazza, ancora lievi
ma ci sono e si fanno captare subito dai lettori - maglio lettrici - che altro non
aspettano se non un evoluzione della storia sin dai primi capitoli. Quando ho
cominciato a leggere questa FF facevo già il tifo per Haruka: riuscire a rimanere
nel personaggio con un tipo come lui è parecchio difficile, una buona scelta limitarsi
a piccoli gesti d'affetto. Mi accingo a vedere Haruka come una figura Kuudere.
Ah, ci terrei a precisare che adoro le espressioni usate per descrivere gli occhi
dei ragazzi. Molto brava.

20/11/13, ore 18:55

Okey, con la premessa che è da poco che ho finito di vedere l'anime di Free! , posso
constatare con certezza che questa FF è un capolavoro. Ammetto di aver già letto tutti
i capitoli fino ad ora pubblicati e raramente lascio recensioni, ma questa merita davvero.
In genere non prediligo storie che hanno per protagonisti i lettori o gli stessi autori e
devo ricredermi dopo questa attenta lettura: ciò che rende piacevole la FF non è solo
il modo in cui è scritta - che apprezzo moltissimo perchè ti sai esprimere davvero bene -
ma anche il fatto che le azioni della "protagonista" siano guidate e non lasciate libere all'inverosimile.
Limitare gli aspetti personalizzabili della figura femminile è una cosa necessaria e ben fatta, inoltre
il suo nome non viene pronunciato parecchie volte, motivo per cui non vi sono interruzioni ricorrenti
nella lettura, necessarie per formare il proprio aspetto del personaggio.
Saggia è stata anche la scelta dell'inserimento della ragazza all'interno di scene già formate, in
questo modo è più facile - per chi ha già visto l'anime - immaginare azioni, luoghi ed espressioni.
Nonostante abbia già letto gli altri capitoli, lascerò comunque delle recensioni per valorizzare il testo
di fronte a coloro che lo vedranno per la prima volta su EFP. Dovrai perdonarmi se saranno corte e un pò
prive di sostanza.
Un ottimo lavoro.