Diario di una schiava
di Kajira

09/07/17, ore 22:30

Ciao, ho scoperto questa storia girovagando per efp e ammetto di averla scelta per la tematica bondage. Sono appassionata del genere, ho letto e scritto a riguardo e mi piace confrontarmi e imparare qualcosa in più ogni volta che posso.
Ho aperto la storia soprattutto per le premesse della trama, vuoi descrivere la versione sana del bdsm e questo ti fa onore. Siamo ancora al primo capitolo e onestamente non ho trovato nulla di entusiasmante; benché ci siano pochi errori, noto una certa immaturità nel gestire la descrizione delle emozioni della protagonista ma soprattutto nella struttura dei dialoghi. Ti dilunghi troppo in battute che non interessano e non intrigano il lettore, in pensieri fin troppo frivoli, che se da una parte smorzano la tensione, fanno calare del tutto la suspance.
Inoltre noto una grossa falla proprio nel rapporto dom/sub: una sottomessa non può rivolgersi in quel modo al suo master.
D'altro canto la figura del master non suscita curiosità, è solo una voce al telefono che conduce un dialogo non autorevole.
Per prima cosa un Master si prende sempre cura della sua sottomessa anche nelle più piccole cose, a maggior ragione se è il loro primo incontro e addirittura la sua prima esperienza come sub; cosa che non mi sembra affatto di percepire da ciò che hai scritto.
Ti chiedo (e non offenderti): Quanto e come ti sei documentata su questo tipo di sessualità?
E' fondamentale avere delle conoscenze di base, teoriche quanto meno, per poter scrivere un buon romanzo del genere.
Sono del parere che un romanzo erotico deve sedurre e affascinare il lettore sin dal prologo e o dal primo capitolo, noto invece che è una componente che qui manca totalmente.
Detto questo ti faccio una critica importante: Molte persone leggeranno la storia e inconsapevolmente ne assorbiranno i contenuti, quindi credo sia poco educativo che i due si siano conosciuti su internet e che non si siano neanche visti, soprattutto se si tratta di un contesto così delicato come la sessualità (e che sessualità poi), il bdsm inoltre richiede fiducia verso il partner e bisogna procedere per gradi, non ci si da appuntamento come se si andasse a prendere un caffè.
Quindi mi raccomando per il proseguo e ti faccio i miei migliori auguri.

09/09/14, ore 11:26

Trovo questa storia molto interessante. Mi sto appassionando sempre di più al tuo stile, lo definirei ipnotico: non è così facile descrivere da un punto di vista tecnico le emozioni, nonostante siano le proprie, se non si ha il talento che hai tu. Sei stata capace di farmi identificare nella protagonista, io stessa ho avuto l'impressione di essere agitata e ansiosa perché stavo per vivere qualcosa che non conoscevo e che neanche stava accadendo a me.
Non so come mai, ma il tuo stile di vita mi incuriosisce molto. Ho letto 50 sfumature di grigio (solo il primo libro e una parte del secondo, perché l'ho trovato un po' noioso) e sono rimasta perplessa: da quello che ho capito, Anastasia non è una schiava per natura e pur di stare con Christian accetta di sottomettersi a lui, ma vive male la sua condizione proprio perché lei non ha l'indole di una schiava. Inoltre, Anastasia sembra essere un personaggio piuttosto banale, debole e a tratti stupido, mentre dalla tua storia si percepisce la tua forza. Grazie alla riflessione che hai scritto alla fine (che ho trovato davvero illuminante), ho capito che la libertà può essere concepita in due modi diversi, ma in realtà questi due modi sono due facce della stessa medaglia. Ogni essere umano si sente libero solo quando segue la propria natura; invece che reprimerla per paura o per vergogna deve semplicemente accettarla: un messaggio ben diverso da quello che la James ha inviato ai lettori con 50 sfumature di grigio, in cui il BDSM appare come qualcosa di negativo, caratterizzato solo da violenza e prevaricazione, invece che da consensualità e fiducia. La trama del libro si articola affrontando superficialmente il BDSM: Christian è entrato in quel mondo a causa di un trauma subito da bambino e Anastasia si sente in dovere di aiutarlo e di guarirlo perché lo ama.
Ci sono ancora degli aspetti del tuo mondo che non capisco, e che forse non capirò mai, ci sono sicuramente delle cose a cui non mi sottoporrei, ma adesso grazie alla tua storia sento che ho la mente aperta a nuove realtà e ho cambiato opinione riguardo a cose che prima avevo giudicato senza conoscere.
Molte persone passano una vita intera a cercare di capire chi sono, invece tu hai trovato il tuo ruolo e la tua identità con coraggio. Non so quale fosse di preciso il tuo intendo scrivendo questa storia, ma questo è quello che è arrivato a me. Ancora complimenti!
(Recensione modificata il 18/09/2014 - 10:55 pm)

02/08/14, ore 00:42

Vengo in pace, quindi tutto quello che leggerai non dovrai considerarla una critica ma solo un mio punto di vista :)
Ammetto di essere rimasta molto perplessa dalla storia, o meglio delusa. Mi rendo conto che le linee guida di efp mettano degli assurdi palletti in merito all'erotismo di cui si può parlare, ma la protagonista è ridicola. E' una ragazzina troppo ingenua, in confronto Anastasia Steele è più immersa nella parte di schiava (e questo dice tutto). Ma non è una problema vero alla fin fine, ogni schiava ha bisogno di un addestramento, ma questa dovrebbe essere proprio battuta per benino. Inoltre anche nei discorsi al telefono mi aspettavo che terminasse ogni frase con 'Padrone' e 'Signore' almeno per dare alla storia un attimo di illusoria sottomissione, ma niente! Inoltre Lui non mi sembrava abbastanza autoritario, troppo dolce nei suoi confronti, non stava andando ad un appuntamento romantico ma a s*****e. Poi non l'aveva istruita bene, sia per l'abbigliante che per la posizione da assumera quando Lui sarebbe arrivato.
Ho visto tutte recensione positive quindi mi rendo conto che io mi sono abituata male, leggo per piacere personale racconti BDSM ma di ben altro genere ahahah Di recente ho finito il libro "Historie d'O" che se non hai mai letto te lo consiglio, un libro molto cruento ma che mette in evidenzia un animo forte di sottomessa.
Ero in dubbio se scriverti questa recensione, perchè trattare questo tema senza ricadere nel volgore o turbare coscienze altrui è difficile.
Puoi ignorare pure la mia recensione, non ho esperienza di un rapporto con un dominante, solo qualche sporadica chat. In ogni caso sono sempre molto suscettibile e critica quando leggo racconti del genere. Ho letto 50 sfumature di grigio facendomi qualche risata, ma ammetto che ci sono rimasta male quando alla fine si sono convinti a iniziare un rapporto nella norma.

Kisses
Ross

28/04/14, ore 20:11

Devo dire che mi piace molto il modo in cui scrivi. Anch'io scrivo qui, certo, l'erotismo che descrivo io non è di certo uguale al tuo. Comunque, sto divagando come al solito. Sono curiosissima di leggere il seguito. Ho letto le 50 sfumature e pensavo di essere pazza quando ho pensato che quel sesso con quattro oggettini fosse addirittura noioso a volte. Sono affascinata dal rapporto D/s , specie dalla fiducia che implica. Ti aggiungo tra i miei autori preferiti :)

10/11/13, ore 15:48

Molto bene, come ambientazione e analisi psicologica. L'autrice ha affrontato il tema da un particolare punto di vista, quello della sub pura, che non necessariamente rappresenta la maggioranza dei "cultori della materia" di sesso femminile. A volte la "dominazione" può essere semplicemente un gioco di ruolo con parti intercambiabili, o anche può comportare, da parte della sub, una maggiore indipendenza intellettuale, e pertanto la dominazione è solo fisica, e temporanea. Probabilmente questo appunto deriva dai miei gusti personali, che privilegiano maggiormente la parità dei due partner, anche se mentre giocano uno (più spesso una) sembra subire, e magari è proprio lei a condurre il gioco. Comunque, il racconto funziona e crea aspettativa. In attesa di leggere i capitoli successivi...

02/10/13, ore 17:58

Io ti seguo. La storia mi intriga, oltre al fatto che tu sei bravissima.

18/09/13, ore 17:48

Ciao,
ho letto per caso la trama della storia su Facebook mentre la pubblicizzavi e devo dire che mi ha colpito subito il tuo modo di rapportartici.
Leggendo il tuo profilo autore poi sono rimasta in bilico sul pensare che fosse un personaggio creato oppure una vera biografia.
Semplicemente ho deciso di leggere e la tua scrittura mi ha coinvolta immediatamente.
Hai delineato la personalità della protagonista con naturalezza e spontaneità, come c'era da immaginarsi vista la natura autobiografica, ma solo così mi sono convinta davvero di quello che stavo leggendo.
Mi ha sempre intrigato molto il mondo di cui parli e ne ho letto molto.
No, non ho letto 50 sfumature, ne in verità ci tengo, perché sin da come era gestita la trama e le poche pagine che mi sono state mostrate mi è sembrato una montatura.
Conosco per vie traverse il mondo del BDSM e sono sempre trovato qualcosa di mistico nel rapporto Schiava/Padrone. Non sò in vero se vorrei mai provare, forse se trovassi la persona giusta con cui condividerlo, ma per ora rimango sul classico. Ma nella vita tutto cambia e si evolve, chi lo sà.
Per ora mi appassiono sicuramente al tuo racconto e lo seguirò sicuramente.
Non perché io cerchi un rating rosso più peccaminoso degli altri, ma perché sento che davvero ci mostrerai questo mondo. E se descriverai in futuro con la stessa spiazzante ironia e emozione quello che succederà sarà di sicuro un esperienza unica.
Ti ringrazio per aver deciso di pubblicare questo racconto, e di averlo scritto così degnamente.

Tua,
Sorella Grimm

18/09/13, ore 10:04

Ciao Kajira..sono qua che ti voglio lasciare un pensiero sul primo capitolo di questa storia ma non so proprio da dove iniziare.
Devo dire che sono molto incuriosita. Ho letto la trilogia di 50 sfumature e amo i personaggi di Christian e Anastasia. Detto questo credo anche che questi tre libri siano una grossa fregatura. Nel senso che il libro è stato pubblicizzato premendo in modo particolare sul BDSM e io ero davvero curiosa di conoscere questo mondo di cui avevo sentito parlare, un mondo così sconosciuto e dal sapore così peccaminoso.Invece, sinceramente ritengo di aver letto solo di sesso un pò più spinto della norma e credo che il rapporto tra un dominaotre e la sua sottomessa sia tutt'altra cosa.L'unica cosa che credo di aver capito è che le sottomesse non sono oggetti come si tende a pensare; sono piuttosto come qualcosa di prezioso che il dominatore ama, rispetta e protegge.Speravo di trovare delle risposte alle tante domande che mi pongo su questo stile di vita che non conosco, ma che mi affascina e mi incuriosisce.E invece sono rimasta..come dire, insoddisfatta. E' per questo che, mentre girovagavo per il sito alla ricerca di qualche storia diversa e originale, appena ho letto la tua introduzione mi sono fiondata immediatamente sul capitolo. Devo farti i complimenti. Sia per il coraggio di affrontare un tema a mio parere delicato sia per il modo in cui scrivi.
Mi piace il tuo stile e mi piace molto anche la protagonista. La trovo molto coraggiosa. Affidarsi ciecamente a uno sconosciuto è una cosa non da poco, oltre che un atto di grande fiducia. Mi ha colpito molto anche la dedica alla fine del capitolo. Esprime un legame così profondo, così..wow, non so nemmeno io come definirlo.
Detto questo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che a quanto pare sarà bollente. Mamma, sono troppo curiosa. Adesso ti saluto con la speranza di leggerti il prima possibile. Alla prossima. Un abbraccio
Manu

17/09/13, ore 12:57

Ciao, ho trovato per caso la "pubblicità" della tua storia su fb, e la descrizione mi ha molto incuriosita.
Conoscevo già questo mondo da prima di 50 sfumature, e pur nella mia ignoranza, avevo capito che quel libro era ben poco informativo su queste pratiche.
Sono davvero curiosa di leggere il secondo capitolo, ho tantissime domande che mi frullano per la testa, soprattuto su come si diventa parte di questo mondo e su come si sviluppa il rapporto, quindi spero di avere delle risposte dai prossimi capitoli.

14/09/13, ore 21:39

Ti sembrerò ripetitiva ma anche io sono stata attratta dalla tue note biografiche, dal modo in cui le hai descritte e mi sono detta:"Dev'essere una in gamba!" e così si è rivealto!
Ammetto, io non condivido assolutamente questo stile di vita, ma non giudico le scelte altrui... Ognuno sceglie la vita che più preferisce e, se non fa danno agli altri, non c'è nulla di male.
La tua storia, già dal primo capitolo, mi ha fatto viaggiare con la testa; mi ha fatto vedere tutto con estrema lucidità e chiarezza un mondo a me estraneo. Mi piace molto il tuo stile narrativo, e la protagonista (credo sia tu stessa), è a tratti seria, a tratti comica, alcune volte sembra impacciata altre una vera esperta. Mi piace, sembra già un carattere forte.
Le descrizioni poi, forse sono la cosa che ho apprezzato di più in questo primo capitolo :)
Ho messo la storia fra le seguite, sperando non mi deluda  e che mi faccia conoscere, per advvero, un universo parallelo a quello in cui vivo. Sono una persona molto curiosa e le esperienze nuove m'intrigano sempre...
Baci, Jo Wild

14/09/13, ore 21:21

Ciao, che dire io sono una di quelle ragazze che nn condivide questo modo di vivere la sessualità, ma sono dell'idea che le persone siano libere di fare le proprie scelte, ognuno vive la vita come meglio crede.
Ho conosciuto questo mondo leggendo 50 sfumature, anche se ne avevo sentito parlare già prima dell'uscita dei libri,ma in modo superficiale.Sono la prima che stravede x la loro storia d'amore, ma continuo a nn essere d'accordo su quello che si vive all'interno del BDSM.
Detto ciò, ho letto la tua presentazione su Fb e mi sono incuriosita... Il primo capitolo nn è male, mi piace il tuo modo di scrivere, soprattutto come vai nei dettagli, nei pensieri della protagonista.La metto tra le seguite xchè sono curiosa di sapere come andrà il loro incontro. Nonostante nn condivida mi piace conoscere di più questo mondo, che ormai fa parte della nostra epoca.
Quindi ci sarò al prossimo capitolo...
PS. da come ho capito parli e scrivi x esperienza diretta???
Alla prossima... In bocca al lupo x l'esame... :)
(Recensione modificata il 14/09/2013 - 09:54 pm)

14/09/13, ore 15:46

Ciao...
Ho appena letto la tua presentazione e il capitolo, e devo dire che sn rimasta senza fiato...
Hai una scrittura scorrevole e piacevole da leggere...
Mi sembrava di essere lì ha fianco di Elisa, per tutto il tragitto che l' ha portava all' albergo e nella stanza in attesa del suo Padrone...
Difficilmente questo mi succede... ma appena iniziato a leggere mi sn isolata dal mondo circostante e immersa completamente nella storia...
Nn vedo l' ora di leggere il seguito... questo stile mi ha sempre affascinato e incuriosito...

Danysasy...

14/09/13, ore 15:18

Oh mio Dio ma tu sei veramente bravissima! Ho trovato la tua ff sulla home di fb (ti ho come amica) e devo dire che mi hai decisamente disarmata con la tua presentazione, ho aperto la storia e sono rimasta con il fiato sospeso per i 5 minuti di lettura.
Ti seguo senza dubbio, alla prossima.
Aggiorna presto

14/09/13, ore 12:40

Ciao Elisa, finalmente ce l'ho fatta.
Ho letto il prologo ieri e, come sospettavo, non mi sbagliavo: tu sai scrivere davvero molto bene.
Complimenti anzitutto per questo, dunque. Per la padronanza della lingua, per il lessico e per lo stile accattivante.
L'indecisione iniziale di Elisa è davvero forte... insomma, aveva l'ansia addosso ahahha povera, immagino.
Comunque aspetto il prossimo capitolo per esprimermi meglio.
Un bacio :)

13/09/13, ore 21:46

Ok, lo ammetto.
Nelle storie a rating rosso, non so mai cosa dire.
Ma.. Ti faccio i complimenti, scrivi davvero bene! :)
Non ho trovato nessun errore nel testo, le descrizioni sono perfette, così come tutto.
Beh, io metto la storia tra le seguite, e magari ti recensirò il prossimo capitolo. (Pubblicalo presto! v.v)
Un bacio,
SmileSmoke.