A tutto reality: efp
di clif

13/04/14, ore 17:02

Non so se metterla come recensione positiva o meno,quindi te la metto come neutra!
Comunque...un paio di cose te le devo dire:
1) Questa è la copia sputata di TDWT con una barca al posto dell'aereo!
2) Troppo brevi i capitoli (anche io ho il difetto di scrivere troppo poco,ti capisco)
Spero che i tuoi capitoli siano meglio e che le tue prossime storie siano migliori.
Peace & love
-Stefania

02/01/14, ore 01:13

Come avrai potuto notare la mia recensione non è positiva, e mi dispiace dovermi "Presentare" (perché questa è la prima volta che ti lascio una recensione, vero?) con una bandierina rossa.
Allora parto col dirti che la storia in sé, non è male, davvero. L'idea del reality sulla nave è carina, solo che è tutto troppo, come dire veloce.
Mentre leggo, ci sono delle volte (mi sembra sopratutto nel quarto o quinto capitolo, in cui parlano Alejandro e Courtney) che non capisco ne chi parla, e nemmeno cosa stiano esattamente facendo, la narrazione è troppo frenitica dovresti "sostare" di più sui particolari, perché altrimenti la fiction perde d'interesse.
Ti farò un discorso generale per tutti i capitoli, perché sinceramente non credo sia il caso di recensirti negativamente ogni singolo capitolo, o sbaglio?

"Perché" non "Perchè", si scrive con l'accento acuto non grave, è una delle poche parole in italiano che hanno appunto questo accento.

Quando descrivi una scena di lotta, o comunque qualcosa che succede "freneticamente" non dare per scontato alcune cose, perché altrimenti il letto fatica a capirci qualcosa, ad esempio nella scena di "lotta" tra Duncan/Courtney/Heather/Alejandro del quarto capitolo a me mi è rimasto un grandissimo punto interrogativo stampato in fronte. Perché non ho capito esattamente cosa facevano ne altro, cioè boh. Non è mai una buona cosa quando il lettore non capisce cosa stia succedendo, perché significa che non sei riuscita a spiegarti a modo.
Oltretutto, mi è capitato di vedere che quando due parlano tu non sempre vai a capo, cosa sbagliata. Perché -per quanto possa sembrare una sciocchezza- confonde abbastanza.
Ad esempio:
"Ciao" disse Courtney. "Ciao" rispose Duncan. → No.
Sarebbe meglio:
"Ciao" disse Courtney.
"Ciao" rispose Duncan.
→ Così è molto più chiaro, e anche graficamente parlando è più leggibile.
Quando dici che vanno nel confessionale, è orribile vedere abbreviato "con. Owen" in una Fan Fiction (come in un libro) evita le abbreviazioni e robe del genero, perché sono orride, e cerca di non fare così tanto discorso diretto, ma di descrivere di più. Che le descrizione (se fatte bene) ti fanno entrare davvero nel "mondo" che crea lo scrittore.
Per quanto invece riguarda la punteggiatura, ho notato che usi spesso -troppo spesso- i puntini di sospensione.
I puntini di sospensione rallentano la lettura del testo, perché appunto lo "sospendono", quindi è meglio usarli il meno possibile. Ho visto che tu li usi spesso, anche dove non sono assolutamente necessari. Oltretutto sono sempre e solo tre non due.

Spero davvero di non averti offeso, perché non era assolutamente mia intenzione l'idea di base è davvero carina, sono certa che se migliori un po' le descrizioni sarà sicuramente molto più bella e interessante :)

Alla prossima ♥
Euly_Chan xx