The Upside Down Chronicles
di Stateira

17/02/10, ore 17:06

Ahhhhhh, ti odio! xD Ma come ci si è arrivati a questo, Shuhei era tanto carino e simpatico, miseriaccia, lui e Yumichika mi facevano ridere da morire! Cioé, è giocare scorretto mettere un capitolo così, poi io mi deprimo e devo andare a cercare le barzellette online per tirarmi su di morale!
Mi è piaciuto particolarmente il paragrafo iniziale: l'ho trovato introspettivo senza essere pesante, e dà una buonissima panoramica del personaggio. Per il resto soliti appunti che ormai divengono noiosi: stile scorrevole, asciutto senza essere secco, dialoghi realistici, reazioni credibili e molto umane. L'ho trovato terribilmente breve, il che dà un'idea di quanto fossi contenta di leggerlo. xD
Solo un dubbio: "... dei suoi addominali, che per inciso ti mandano insieme la vista.". E' un modo di dire, "mandare insieme la vista"? Altre volte ho notato che usi modi di dire colloquiali, che rendono anche piuttosto bene l'idea che a parlare non sia un osservatore esterno ma il punto di vista di un personaggio, in una specie di "botta e risposta", ma in questo caso non sono riuscita a riconoscerlo.
(Recensione modificata il 17/02/2010 - 05:11 pm)

17/02/10, ore 12:40

Come si fa a denigrare una cosa così bella, così viva? Proprio non riesco a capirlo. Basta leggere questo capitolo...è "vero", è così naturale e realistico, drammaticamente realistico, da lasciar senza parole. Mi è sembrato quasi che si staccasse dai personaggi di partenza, da quelli di Bleach, per crearne di nuovi, ancora più veri. è bellissimo, davvero.

17/02/10, ore 12:15

Solo una cosa, la scusa che sono solo "fanfiction" per giustificare la morte del buon gusto (come in questa storia) non regge.
E sinceramente, io invidiosa di te proprio non sono ò_o, se la tua arroganza di fanwriter arrivata ti spinge a parlare con toni così duri e acidi verso chi ti commenta negativamente, la dice lunga su chi è davvero infantile.
per il resto ti ho spedito una mail, continua per la tua strada, tanto si è capito ormai di che "pasta" sei fatta.

17/02/10, ore 11:05

...Che dire. Finora mi era parso di essermi sempre espressa con la
massima correttezza, e soprattutto ero convinta di stare dialogando con
una persona disposta a migliorare. Non con qualcuno che è convinto di
andare così bene da potersi permettere di ignorare in massa le critiche
bollandole come "da branco". Ebbene, ora ho potuto vedere cosa succede
quando alcune storie ricevono troppe recensioni: diventano di colpo
intoccabili.
E allora sia, fa' come vuoi, va' per la tua strada, ignora pure i
difetti che abbiamo messo in evidenza con le nostre recensioni. Tanto
non hai bisogno di correzioni, no? Già, perché la nostra è solo invidia.
Siamo tutte invidiose della capacità di questa storia di stravolgere il
carattere dei personaggi.
E non sta scritto DA NESSUNA PARTE che non si possano esprimere opinioni
personali al di fuori di EFP.
Ti auguro un felice "cammino". D'ora in avanti, non voglio più saperne
niente di dare consigli a chi non vuole ascoltarne.
[Chiedo scusa all'amministrazione per l'accenno alle risposte ricevute tramite recensione nello scorso capitolo, le quali sono state opportunamente cancellate].

16/02/10, ore 22:32

Francamente non mi interessa cosa pensano quelle persone che hanno giudicato male la tua storia.
Al contrario a me piace molto. Riesco ad immedesimarmi completamente nei personaggi anche se non sono situazioni che io ho vissuto, e sento proprio di essere lì con loro. Quindi secondo me, continua pure così. ^^
Mi piace molto Yumichika e lo vedo molto bene con Shuhei, anche se ultimamente non va molto bene fra loro, questo capitolo mi è piaciuto molto perchè ha dato un po' spazio anche a loro due. Mi piacciono moltissimo anche la storia fra Ulquiorra e Grimmjow e quella tra Gin e Izuru. (piccolo Izuru *-*)
e Toshiroo lo scontroso x'D
Ah. la domanda che avevo già scritto precedentemente è se prima o poi ci sarà qualche apparizione di Zaraki *ç*

Alla prossima ^^

03/02/10, ore 22:41

chiedo venia per non aver recensito il capitolo precedente U,U mi ero un attimo persa per altri fandom e così eccomi qui^^comincio col dire che mi è piaciuto molto l'ultimo capitolo..e dire che a me hitsugaya non piace per niente! non so,sarà una tua abilità innata, ma riesci a farmelo apprezzare! lo dico sempre quando recensisco, ma non per essere ripetitiva: adoro come scrivi. la lettura è fluida, scorrevole..insomma è un vero piacere leggere questa f.f.complimenti^^! passando al capitolo precedente....sono rimasta un attimo sconcertata O,o non per il capitolo in sè, ma leggendo le recensioni. non sono propriamente affari miei e mi pare che la questione sia stata risolta con le risposte a fine capitolo, ma voglio dire qualcosina anchio. ho sempre pensato che tra il manga e questa fanfict AU ci fosse molta coerenza, sia parlando dei personaggi presi singolarmente sia dei rapporti che intercorrono tra di loro (il triangolo shu-yumi-kaku, kaien e ukitake ma anche il legame d'amicizia tra ichigo e renji, per citarne alcuni). detto questo, a me ulquiorra non mi è sembrato così OOC...anche se non sono particolarmente legata al personaggio, il suo essere in bilico tra grimm e aizen mi pare azzeccato. soffro di spoiler compulsivo e aimè,ho letto fin dove sono arrivati in giappone .di grandi rivelazione mi pare non ce ne siano..quindi a parte il legame di pseudo rivalità con l'altro arrancar e la cieca fedeltà ad aizen non c'è molto da dire, da "sfruttare".infine, sulla prostituzione e il lavorare in questo tipo di locale trattato con leggerezza...dai, è una fanfiction,e non un trattato sociale e credo che non si stia sottovalutando la cosa.semplicemente sarebbe diventata una f.f. pesante come un macigno, o quasi. ognuno ha il suo punto di vista, io ho espresso il mio ( spero chiaramente @,@!)e continuerò a seguire questa storia owiamente ^^

01/02/10, ore 15:12

Ch ti ama ti segua? Allora ti seguirò fino alla fine!!!!! E una fan bellissima e non vedo perchè debba essere criticata io personalmente la trovo entusismante!! Ricca di ogni sentimento possibile!! Anche se i personaggi sono collocati in un altro universo io li trovo fenomenali!!! Continua così ti seguirò finchè avrai voglia di scrivere questa magnifica fan!

24/01/10, ore 01:23

Cara Stateira, temo che questa recensione non sarà lunga quando dovrebbe... XD
Ti ricordi di me? Spero di sì. Ho disertato il fandom di Bleach per un po' (che dire, l'ispirazione va e viene) ma in questi giorni ho deciso che dovevo recuperare un po' e chiaramente l'Upside Down era al numero uno nella lista :P Ho recuperato quel che è "successo" nel frattempo, e avevo già intenzione di lasciarti una recensione, o almeno un commento cumulativo, per farti sapere che non sono morta e che tu continui a rullare, ma dopo aver letto le note che metti in fondo al capitolo...
Sono perplessa. °_° Non ho avuto il tempo di leggere tutto, dico solo la mia opinione personale; mi piace quello che scrivi quindi mi sembra giusto sottolinearlo quando qualcuno lo critica. Non perchè i lettori non possano muovere critiche, ovvio. Però personalmente non le condivido e non le capisco. Quello che ribadisci nella tua risposta, non temere, già si capiva da ciò che hai scritto finora e spesso è proprio parte integrante della bellezza della raccolta (per esempio lo statuto dell'Upside Down, bordello sì, ma non degradante, un po' triste, ma non troppo, insomma dolceamaro in quel modo che ai lettori piace). Ciascuno può avere impressioni diverse ma mi dispiacerebbe che tu considerassi il boom di recensioni negative dello scorso capitolo come un qualche fenomeno inspiegabile... XD C'è ancora chi apprezza. Se poi posso dire la mia ancora un po' di più, dirò questo: da quando un'opera deve essere moralmente "corretta"? Personalmente non concepisco una critica del tipo "l'argomento è trattato con troppa leggerezza". La coerenza in un'opera letteraria dev'essere interna, e nella tua fic la coerenza c'è. Ciascun argomento ricopre il giusto peso nel suo contesto. Cosa dovresti fare di più? La tua storia dovrebbe forse esprimere una palese critica e condanna verso le brutture del mondo? Non è una pubblicità progresso. Non è il tuo compito. Tu parli di ciò che ti piace, e al massimo si può richiedere (ed è d'altronde norma del sito) che tu applichi i dovuti avvertimenti e rating per i lettori. Tutto qui.

05/01/10, ore 11:21

OOh che bello un altro capitolo *o* come sempre me felice T^T speriamo che la dea fantasia ti coccoli più assiduamente così ne sforni altri XD...
sono troppo in ansia per sapere cosa è succeso tra ulquiorra e grimm °__° sono così bellini insieme >.< e anche tra byakuya e renji oooh cavoli sono troppo curiosa >_< *agita le braccina impazzita*...
cmq leggevo "l'angolino", ma davvero qualcuno ha contestato o aveva dubbi su quelle cose?! ahah assurdo XD a me erano sembrate cose più che normali da fare e chiarissime...bah...ò__ò
Cmq, continua così!!! >0<...

01/01/10, ore 19:17

Innanzitutto, Buon Anno.
Mi sembra sia il modo migliore per iniziare una recensione che, di recensione, lo ammetto, ha poco. Mi ha sorpreso il tuo lungo discorso al termine di questo capitolo, e non tanto perchè non me lo aspettavo, ma per delle incomprensioni, oserei dire. Ci tengo inoltre a specificare che parlo solo per me, logico.
Prima di tutto io ho "criticato"solo l'ultimo capitolo, non l'ho fatto con gli altri, solo con il trenta, quindi nel mio caso era a qullo che mi riferivo. Non è che"un idillio di entusiastici complimenti si sia trasformato all’improvviso in una rivoluzione" ma semplicemente: ad alcune persone il trentesimo capitolo è risultato poco brillante.
Salto la questione bordello-non bordello perchè non era presente nella mia "feroce critica"XD...vediamo, il fatto dell' OOC. è logico che, essendo questa un AU i personaggi siano OOC, logico e inevitabile, ci arrivo, grazie. Mi concederai, però che ci sono vari"livelli di OOC". Se in un determinato capitolo hai, secondo il mio parere, esagerato, beh, te lo dico, no? Continuo a sottolineare che si parla di un solo capitolo, non ti tutta la raccolta.
Ad esempio, non mi è piaciuto neppure il 31, ma non mi sogno neppure di farti una critica, non mi è piaciuto semplicemente perchè detesto cordialemnte Toshiro, ma il suo personaggio e quello di Ichigo non li ho trovati OOC. Se tu chiedi dei commenti a fine capitolo aspettati di tutto, da commenti buoni a quelli meno buoni, da quelli acidi a quelli adoranti. Non so, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca il tuo discorso molto generale e molto da "maestra che va avanti che la classe la segua o meno"(no,non è un insulto, ci mancherebbe).
Bene, ho finito. Ancora Buon Anno.

30/12/09, ore 23:54

*O* Ma ho dimenticato di recensire un capitolo! Me scema... Comunque belli entrambi gli ultimi capitoli, e finalmente si parla di Toshiro, non vedo l'ora di sapere qualcosa di piu` su di lui!
Ho letto le tue note a fine capitolo e volevo dire che a me tutti i tuoi personaggi sono sembrati piuttosto IC, soprattutto alcuni che sono praticamente perfetti! ;D Ho trovato molto azzeccata la storia che hai messo alle spalle di ciascuno per rendere la personalita` che lo caratterizza in Bleach. A proposito di Ulquiorra, poi, insomma ha una malattia decisamente grave, mi sembra naturale che cerchi il modo piu` immediato per sentirsi meglio. Cos'altro dovrebbe fare? Penso che sarebbbe piu` OOC se andasse a farsi psicanalizzare!! Vedendo la storia originale, anch'io avrei interpretato Ulquiorra come una persona che si porta dentro un abisso, e la questione della ninfomania rende bene l'idea. Non vedo troppo il suo modo di affrontarla come una perdita di dignita`.
In conclusione, mi piace molto il modo in cui prosegue la trama e spero di leggere presto il seguito!^_^

30/12/09, ore 16:57

Ho cancellato tre recensioni che esprimevano opinioni da entrambe le 'parti'.
Vorrei ancora una volta chiarire che nello spazio recensioni non è tollerato intromettersi per sostenere o criticare le opinioni altrui.
Ogni opinione vale per sé e non abbisogna di essere sostenuta.
Detto ciò, si può criticare la coerenza delle scelte narrative fatte da un autore ed esprimere un personale scarso apprezzamento per le stesse, ma è necessario essere coscienti che sui gusti non si discute.
Ciò vale sia per quelli dell'autore che per quelli dei recensori, perciò è necessario rispettarsi a vicenda quando se ne parla.

28/12/09, ore 00:25

Brava come al solito. *ç* Mi sono piaciuti un casino la discussione tra Ichi e Shiro *ç* E anche i pensieri di Shiro sul mitico Urahara. Ultima cosuccia prima di chiudere, ti amo e ti seguo. Facci sognare!!!

25/12/09, ore 14:37

Dato che EFP non accetta come ho scritto la recensione precedente, la riscrivo senza alcune parti. =) Anzitutto hai tanta ragione. [...][non riscrivo le cose dette perchè, a quanto pare, EFP non accetta che io critichi le recesioni altrui, sebbene non mi sembra di averlo fatto.] La storia mi piace. Mi fa rallegrare quando i personaggi sono allegri, mi fa intristire quando sono tristi. Io, quando è AU (ma anche quando non c'è scritto AU, solo se mettono specificatamente IC anche se AU etc..) non penso di poter pretendere di leggere delle personalità vere al 100% dei personaggi perchè me li immagino fuori dal loro contesto, dal loro mondo e dal loro carattere. Quando leggo fanfiction, so di leggere solo copie dei personaggi, manipolate e trasportate come più piacciono in altri ruoli.Dicendo questo, posso dire che mi viene da ridere quando scrivono IC... perchè insomma... chi può scrivere storie IC sono solo i veri autori. Non i fan. Benchè ci mettano tutto l'impegno possibile. Non mi voglio dulangare su altre questioni perchè la recensione diverrebbe troppo lunga per cui finisco qui. Continuo a dire che questa storia l'adoro. Mi scuso per la recensione lunga ma era dovere dire la mia! Non vedo l'ora del prossimo capitolo e... anche questo capitolo non mi ha deluso. Toshiro fuori dal locale, è forte e fragile. Fortuna che c'era Ichigo. ^^

24/12/09, ore 19:28

Io lo scorso capitolo non l'ho recensito per pigrizia, e assolutamente non perché mi sia piaciuto di meno degli altri. xD
Di quest'ultimo capitolo ho apprezzato soprattutto la caratterizzazione di Ichigo: all'apparenza spensierato e ciarliero, mentre in realtà sta proteggendo Toushiro senza che questi se ne accorga. Ho adoraaaaato questo pezzo:
Eh, già.
Di che si preoccupava, povero imbecille?
xDDDDD
Ti seguo, anche se non ti conosco abbastanza per amarti. xD Diciamo che ti stimo. ùù
Val
(ho modificato la recensione anche se avevo cercato di non commentare le recensioni altrui ma solo le note inserite da Stateira all'interno della storia: spero che così vada bene ^^)
(Recensione modificata il 28/12/2009 - 01:37 pm)