Eligis tuum iter (Scegli ciò che desideri)
di Strega_Mogana

30/01/22, ore 06:29

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e, come sempre, l'ho trovata bellissima!
I piani temporali alternati hanno reso il tutto molto intrigante, hanno spinto ad andare avanti nella lettura fino alla fine e non ho potuto che apprezzare. La redenzione di Severus è senza dubbio la parte migliore: tutti i personaggi sono caratterizzati magnificamente, ma con lui hai fatto davvero un gran lavoro! Molto bella la seconda opportunità che gli dà Hermione, il limbo in cui si trova e, soprattutto, come si ricorda e si innamora di lei ed al tempo stesso la allontana per salvarla. Alla fine, però, i suoi sentimenti stavolta prevalgono, non riesce a restare a guardarla da lontano e si concede finalmente di essere felice. MOlto bella la scena del diploma e del reparto maternità, fanno sorridere davvero e le ho molto apprezzate! Insomma, sei riuscita a delineare alla perfezione i sentimenti di tutti, restando sempre fedele ai personaggi, quindi ... complimenti davvero ed alla prossima!
E.

24/03/14, ore 19:12

Oddio... Che emozione leggere questo finale.
La famiglia Piton al completo con un Severus felicissimo ed una Hermione semplicemente fantastica è davvero emozionante e commuovente.
Questo viaggio attraverso la felicità di Severus è stato incredibile, veloce (per me almeno. Avrei continuato a leggere dei suoi sentimenti per almeno altri venti o trenta capitoli), snervante, accattivante e divertente.
Il sarcasmo di Severus è stato reso alla grande, la cocciutaggine di Hermione è stata resa ancora meglio.
Tutti gli altri personaggi di contorno erano completamente IC e nessuno di loro è mai stato un inutile addobbo per la scrittura.
Insomma, quello che voglio dire è che sei stata fantastica, ecco tutto. ^^

24/03/14, ore 19:02

EVVIVA! Si sono riappacificati! E alla nascita di un nuovo Potter per il mondo magico! C'è sicuramente l'ironia del destino in questo, ne sono praticamente certa!
Non so che altro dire. Sono felicissima che finalmente Severus abbia aperto per bene gli occhi, decidendosi ad afferrare a piene mani ciò che è suo da anni ed anni, anche contro il suo volere.
DAvvero, sono felice di aver letto questo bellissimo capitolo!

24/03/14, ore 18:52

Finalmente Sevvino ricorda! Finalmente!
Questo capitolo è... dolcissimo, perfetto, completamente giusto per tutto quello che sta vivendo ed ha vissuto, un tripudio allo sforzo di Hermione di riportarlo alla vita, alla luce, all'amore disinteressato e alla libertà che quell'amore ci dona.
Il ricordo, per me, è veramente spiegato alla perfezione, come anche la comparsa dei vari "personaggi" che altri non sono che la coscienza di Severus.
Hai reso alla perfezione i momenti salienti dove il Severus attuale aveva bisogno di ricordare per dare un senso a ciò che provava e a ciò che sognava. Non è facile imbarcarsi in una spiegazione del genere.
Sei stata davvero molto brava.
(Recensione modificata il 24/03/2014 - 07:17 pm)

24/03/14, ore 15:12

Povera Hermione... quando vuole Severus è davvero un grande testardo senza cuore. E pensare che comunque, in un qualche modo, la ama, anche se solo nei suoi sogni che continuano a tormentarlo ogni benedetta notte.
E il bacio della cartolina... un tocco davvero morbido e gentile che da ancora speranza a questo amore travagliato e difficile.
Brava, brava e ancora brava.

MA perché Severus deve sempre essere così tanto "martire"? Non potrebbe fare l'egoista e prendersi ciò che desidera, per una volta nella sua vita? Soprattutto se quello che desidera è l'amore della sua ex studentessa, che già lo ama moltissimo? Perché gli uomini non capiscono mai un cavolo dell'amore?

E Severus c'è finalmente arrivato! Ha capito che non è stata Fanny a salvarlo ma un potente incantesimo Oscuro fatto da qualcuno! Evviva! Dai Severus che forse riesci anche a capire perché Hermione era in coma accanto alla tua camera!
E.... adoro il Severus vendicativo che ha incollato la lingua di quell'idiota di un mago decerebrato! Non si può parlare così di Hermione Granger, dell'eroina della guerra che ha salvato il culo a tutti i maghi piagnucolanti per la paura durante la guerra! E che cavolo! Bravo Sevvino!

24/03/14, ore 14:45

MA... ma... Severus, porca trota, datti una cavolo di svegliata! La ami alla follia, lei ti ama alla follia, perché non puoi dirgli la verità su quello che provi? Perché devi torturarti e torturare lei in questo modo? Non è mica possibile, porca vacca...
E... finalmente comincia a fare le domande giuste per sapere la verità sul suo "ritorno alla vita"! Vai Severus, che forse riesci a sapere tutte le risposte, prima o poi!
E... brava donninaH! Questa storia mi piace sempre di più! (ormai dovresti averlo capito da ogni singola recensione che ti sto lasciando, anche se, la maggior parte delle volte dialogo direttamente con i personaggi ben sapendo che non potranno mai rispondermi e che mi basta leggere il capitolo successivo XD)

24/03/14, ore 14:37

Sevvino comincia a ricordare! Dai che ce la fa! (finalmente i capitoletti sono un pochino più lunghi *saltella in giro felice*) Non lo facevo così tardo a riconoscere le voci delle persone, soprattutto se hai quella dannata persona davanti al naso per la maggior parte della giornata!
E la scena del pre matrimonio? Molly non poteva aspettare un altro pochino prima di scendere ed interrompere il loro primo vero contatto tra adulti che io riesca a leggere? Porcaccia la miseriaccia! XD
Però credo sia meglio che sia stato interrotto. Darà loro modo di cercarsi ancora e, magari, di essere meno freddi tra loro!

24/03/14, ore 14:27

Sono troppo in visibilio per questo capitolo da riuscire a lasciare una recensione decente, perdonami. XD
Harry che chiede a Piton di fargli da testimone è talmente bizzarro che potrebbe benissimo essere reale, soprattutto per la reazione di Severus.
"Non riprodurti troppo" Mi sono sbellicata dal ridere! XD E' un commento così da Severus che è stato incredibile leggerlo e dargli ragione! XD XD XD
E la sua vita nel "passato" è semplicemente scritta troppo bene! Sei davvero brava a mantenere i caratteri quasi completamente IC. Brava, brava, brava!

24/03/14, ore 14:17

1998
Severus è così IC che è incredibile. E la battuta sulle sue leggendarie occhiatacce degne dei ghiacci di entrambi i poli! E' stata un vero colpo da maestro metterla! E Minerva che lo considera ancora il Preside della scuola! Quella donna è semplicemente un mito, tanto quanto lo era Silente. Forse un pochino meno bastarda di quel grande mago, ecco.
2002
Quattro anni e Severus ancora si rinchiude a casa sua senza stare con Hermione? Ma no, porca miseria! Severus, avrai ben pur capito che è stata lei a salvarti e non Fanny! Non sei lento di comprendonio, no?

24/03/14, ore 14:03

Evviva! Finalmente Sevvino si è svegliato! Spero vivamente che si ricordi tutto della sua vita e che non abbia subito un qualche genere di amnesia perché il mio povero cuore aritmico non reggerebbe! XD
Posso dire che avrei strozzato volentieri quella specie d'infermiera? Avere dei dubbi su Severus Piton? Come osa anche solo fare quella professione? I sentimenti personali non devono influenzare il lavoro di una persona, soprattutto se è un lavoro importante come l'infermiera o il dottore! Tanto più che quell'uomo burbero, malvagio e sexy da morire, ha salvato il culo a tutti quanti parecchie volte durante la guerra!
Adoro tantissimo la soluzione di Minerva di dargli la sua vecchia casa, permettendogli di vivere in modo tranquillo e degno in un posto adattissimo alla nostra studiosissima Hermione! Mi piacerebbe tantissimo trovare una descrizione più accurata di quel piccolo villino, magari con qualche scorcio della vita di Hermione tra quelle mura! Chissà che non ci sia nei prossimi capitoli! ^^

24/03/14, ore 13:56

Ma...ma... pensa ancora a Lily e non afferra che l'altra presenza femminile sia Hermione, quella che ha fatto di tutto per salvarlo! Ma uffi!
Sevvino caro, vedi di svegliarti e di ritrovare tutte le tue cellule cerebrali perché Hermione sta facendo di tutto per portarti di nuovo alla vita, alla luce, perché tu possa, in un qualche modo, trovare tutta la felicità che ti è dovuta!
E Ron... ma va*******o! Lasci Hermione perché, dici tu, ha preferito Severus a Fred? Ma l'hai fatta parlare? Sei andato dritto come un demente, come sempre, senza ascoltare veramente le parole che ti stava dicendo quella sata ragazza che ti ha sopportato fin troppo! Se l'avessi ascoltata avresti capito ed avresti apprezzato la forza di quella povera ragazza! Piccolo demente incorreggibile! Sono felice che sei di nuovo solo, corri da Lavanda, va!

24/03/14, ore 13:44

La prima visita di Hermione...
Dire che secondo me lei è già innamorata di Severus è poco. Soprattutto perché lei ODIA Lily perché lo ha lasciato solo per ben due volte! Hermione, quasi quasi diventi la mia preferita! NAh, non posso abbandonare Severus pure io! XD
Comunque, bel capitolo e la battuta sul "Bello addormentato" è davvero molto carina! Ce lo vedo ad aspettare di essere svegliato dalla sua innamorata! Peccato che, se continua ad amare Lily, aspetterà per niente :(

24/03/14, ore 13:37

Finalmente Hermione si è svegliata e Minerva non ha reagito come mi aspettavo! E' stata comprensiva e anche dolce, soprattutto con Severus. Che le cose stiano veramente cambiando?
Spero tanto di sì perché Severus ha bisogno di ritrovare l'amore che il mondo ha da donargli perché ha dato tutto per quella guerra e la morte non è contemplata come "regalo di ringraziamento" per i suoi servigi, a volte davvero troppo duri per un uomo solo.