Una nuova squadra di esplorazione
di cristal_93

23/06/16, ore 01:26

Ciao :) WOW che bel finale complimenti!
Inanzi tutto mi è piaciuto molto lo scontro tra drawzee e il team pokepals sopratutto per il coraggio mostrato da chimchar che nonostante la paura si è buttato in uno scontro che sapeva avrebbe perso in partenza solo per proteggere leah :)
Inoltre ci sono moltissime cose che mi hanno sorpreso o che non mi sarei aspettata come il nuovo e misterioso potere piplup che aveva già utilizzato nella grotta(sarei proprio curiosa di sapere a cosa sia legato questo suo potere anche se secondo me deriva dall'alterazione del tempo ad opera di dialga) oppure uno dei tanti obbiettivi di leah non avrei mai sospettato volesse diventare forte come un pokemon leggendario e desiderasse segretamente incontrarlo un giorno ù.ù
Invece per l'ultima parte sospetto possa trattarsi di grovyle o il pokemon a capo dei tipi ombra che ho letto nella precedente saga di cui ora però non ricordo il nome :(
Per quanto riguarda i sentimenti che chimchar prova nei confronti della bella espeon/umana avevo qualche sospetto già nel precedente capitolo sono curiosa di sapere se un giorno chimchar le farà una bella dichiarazione anche se dubito fortemente visto che secondo me ne non lo farebbe per paura di intaccare la loro amicizia :(
A differenza dei precedenti cap qui ci sono solo un paio di errori di battitura ;)
In conclusione sono molto soddisfatta dell'OC che hai creato per questa saga è forte ma al contempo umile per cui è amata dagli altri pokemon con cui è sempre molto disponibile, se intuisce di potersi fidare, nonostante abbia avuto un passato difficile non nutre astio verso il mondo anzi è sempre disposta a dare conforto a chi è in difficoltà(vedi sopratutto piplup) per questi motivi la protagonista merita un bel 10 sopratutto perchè sviluppi ogni lato della sua personalità!
Spero di poter leggere un giorno il sequel di questa storia dato che dal finale si intuisce che ci sarà :)
Un saluto da suomi25 :) e spero di non aver aspettare troppo per la prossima saga :)
Baci e alla prossima ;)

21/06/16, ore 01:54

Ciao :) mi piace molto questo capitolo :D
Mi è piaciuta molto la descrizione della gilda e delle mansioni che si svolgono all'interno la trovo piuttosto originale e poi wigglytuff lo trovo molto buffo e divertente insieme a bidoof che è stato così tenero con il team pokepals :) mi piacerebbe averlo come animaletto domestico XD
Devo ammettere che le paure di leah sono più che fondate non so in quanti pokemon riuscirebbero a darle ancora fiducia se scoprissero la sua vera identità ù.ù
Spero che riescano a salvare azzuril da quel brutto ceffo di un pokemon psico solo per questo non vedo l'ora di leggere il prossimo e ultimo capitolo della ff ç_ç *me che cerca di trattenere una lacrimuccia*
Passando a cose più allegre mi è piaciuta molto la parte in cui chimchar si improvvisa guida turistica di borgo tesoro XD è stato molto buffo e divertente mi ha strappato qualche risatina sommessa XD
Invece non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa per l'arrivo del falso espeon alla gilda mi aspettavo un trattamento un po' più diffidente sopratutto da parte del capo ù.ù anche qui hai saputo sorprendermi piacevolmente :) mi permetto solo di darti un consiglio a livello grafico: per me dovresti lasciare un po' di spazio alla fine del testo e non attaccarlo subito al dialogo così risulta meglio alla lettura :) poi ovviamente il mio è solo un consiglio ;)
La parte migliore, ed è stata quella che mi ha fatto emozionare di più, è stata la parte in cui leah scrive una lettera sul suo dario a suo fratello vaporeon mi ha fatto emozionare tantissimo e sopratutto mi ha trasmesso molto malinconia :(
Anche in questo cap sono sparsi errori di battitura qua e là :( quindi anche qui ti consiglio di rileggere con attenzione ;)

19/06/16, ore 01:05

Ciao :) ho appena terminato questo capitolo piena di colpi di scena e d'azione :) ah proposito di ciò devo dire che sei molta brava a descrivere le scene d'azione :) infatti mi sono piaciute molto sopratutto il piano strategico di leah per fronteggiare il team ventagliente ù.ù, poi non mi aspettavo che la protagonista fosse così forte ed intelligente O.O
Ed ecco finalmente svelata la missione di chimchar e piplup! Sinceramente non mi aspettavo fosse una missione molto complicata e sopratutto che si trattasse di fronteggiare un pokemon potente per esaudire la richiesta di un povero shinx disperato ù.ù fortuitamente con un po' di impegno e l'apprendimento di una nuova tecnica *me che fa i complimenti a piplup e gli da il cinque* XD
Altro mistero svelato è quello delle misteriose ombre che seguono leah nel secondo capitolo anche qui è stata una grossa sorpresa infatti ho cannato in pieno con la mia supposizione XD
Come nel precedente capitolo c'è qualche errore di battitura da correggere se non ricordo male dovrebbero essercene al massimo tre in tutto il capitolo ;) ovviamente il mio consiglio è sempre valido :)
Ah dimenticavo chi l'avrebbe mai detto che esiste un altro umano con poteri simili a leah se non addirittura più forte e che poi sarebbe diventato il maestro di quest'ultima o.O
Per quanto riguarda il suo maestro sarei curiosa di sapere perchè se n'è andato lasciando la ragazza sola e con il cuore spezzato ç_ç
Non vedo l'ora che sia domani così posso andare avanti nella lettura *-*
Un saluto da suomi25 ed al prossimo capitolo :D

18/06/16, ore 00:27

Ciao :) questo terzo capitolo l'ho trovato molto interessante (come al solito del resto ;) ).
Mi è piaciuto molto come hai approfondito il rapporto di fratellanza/amicizia che c'è tra vaporeon e la protagonista, sopratutto il primo incontro tra i due, non mi stupisce che sia molto legati!
Inoltre tra tutte le scene finora descritte è stata l'unica a farmi emozionare e toccare nel profondo *-* .
Poi che dire della squadra di esplorazione in cui entra a far parte leah, una vera sorpresa!
Per due motivi: sia per la scelta dei pokemon sia per il fatto che piplup risulta essere un ex umano senza ricordi, chissà se un giorno riuscirà a recuperare la memoria legata al suo passato da umano.
Ogni capitolo si fa sempre più interessante e ricco di sorprese o colpi di scena per questo motivo non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo :D .
Ah dimenticavo in questo cap ho trovato un solo errore di battitura e nella mia grande generosità no scherzo XD te lo indico: hai dimenticato di inserire la spaziatura tra "la strada" se non la trovi nel testo rileggendo dimmelo che ti mando la frase per messaggio privato ;)
Un saluto da suomi25 :)
P.S su questo fandom è la migliore che abbia letto finora(spero di non aver parlato troppo presto ù.ù)
(Recensione modificata il 18/06/2016 - 12:30 am)

16/06/16, ore 01:41

Ciao :) ho appena finito di leggere questo capitolo molto interessante sopratutto nel finale :)
Dei pokemon presenti al villaggio a parte sunflora e l'espeon in cui si è trasformata la nostra protagonista non ne conosco nessuno :( ed è appunto per questo è stata una sorpresa!
A proposito dei pokemon da te inseriti mi sono piaciuti molto i due fratelli sono stati molto teneri nei confronti del falso espeon *-* mi sa che la ragazza ha fatto colpo XD tutto merito dei suoi occhi ;)
Per quanto riguarda chimecho e sunflora il mio sesto senso mi dice che saranno le sue prime amiche :)
Mi è piaciuta molto la nota di mistero delle ultime righe infatti non vedo l'ora di sapere chi saranno le misteriose ombre che seguono la nostra espeon/leah ù.ù e se la mia sensazione è giusta potrebbero essere i nuovi compagni di esplorazione della nostra protagonista
Purtroppo ho notato che in questo capitolo ci sono diversi errori di battitura(se vuoi nelle prossime recensioni te li segnalo se ti può venir comodo fammi sapere)
Un consiglio: secondo me dovresti aggiungere una descrizione più dettagliata dell'aspetto fisico di leah così che i lettori possano immaginare il meglio il personaggio durante la lettura :) spero di non averti offeso...
Un saluto da suomi25 e al prossimo capitolo che non vedo l'ora di leggere *-*
P.S ho letto tra gli avvertimenti incompiuta però se come stato è completa è un po' credo dovresti toglierlo poi sai alcuni autori decidono di mettere lo stato completa anche se hanno aggiunto questo avvertimento spero non sia il tuo caso ;) anche perchè questa ff mi piace molto :D :D
(Recensione modificata il 16/06/2016 - 01:42 am)

15/06/16, ore 01:13

Ciao :) molto interessante come primo capitolo :)
Mi è piaciuto molto come hai descritto il rapporto tra vaporeon e leah :) ,sopratutto l'idea del ciondolo diviso a metà scommetto che ti sei ispirata ai ciondoli che si regalano i fidanzati con lo ying e lo yang ù.ù spero che un giorno, magari dopo le rispettive lotte e allenamenti, i due si incontrino nuovamente ;)
Poi la nostra cara e curiosona protagonista ù.ù opta come era prevedibile di seguire la strada al centro quella che porta da altri pokemon sono curiosa di sapere quale pokemon hai scelto e come reagiranno all'arrivo di un'umana o finta umana(se decide di assumere l'aspetto di un pokemon magari grazie ai suoi poteri psichici) spero ce ne sia qualcuno che mi piaccia ù.ù
Inoltre aggiungo la totale assenza di errori di battitura :D *me che si complimenta con te* XD
Non vedo di leggere il secondo capitolo :D e di sapere cosa succederà all'arrivo di leah :)

17/09/14, ore 10:23

Allora, ho preso appunti, perchè finalmente riesco a leggere un bel capitolo, lungo!
Allora, Cristal_93, ci conosciamo, già ti recensii il primo capitolo, ma poi dimenticai la storia nei meandri. Quindi andiamo avanti.

L'impaginazione è scarna, mi pare però tu abbia cambiato carattere e che non sia quello standard. A prescindere da ciò vedo il testo tutto a sinistra e questa cosa mi disturba un po'...
Lasciamo perdere l'aspetto impaginativo, a cui aggiungerei comunque una nota di colore, e parliamo di un fatto importante: EFP ti da la possibilità di inserire un titolo ad ogni capitolo e tu non lo sfrutti. Male. Il tuo capitolo è pieno di avvenimenti che sfruttano la tua fantasia, la tua ampia fantasia. Quindi non dovresti aver problema, secondo me, a dare un titolo sensato ed in linea con il senso più intimo di ciò che scrivi ad ogni capitolo.

Lo stile, almeno in questo capitolo, è un po' acerbo, ma non troppo. Spero che andando avanti con la lettura riesca a vedere un miglioramento effettivo.
Mi fa piacere vedere che scrivi Pokémon al posto di pokemon come fanno in molti sul Fandom e che tu sappia utilizzare bene la regola dei tre punti sospensivi, questo implica che hai una base, ed è da qui che secondo me bisogna cominciare a lavorare. Insomma, non sei una sprovveduta. Sei davvero del 93?

Ho trovato alcune cose da aggiustare:
-"Dopo aver visto una ragazza umana distruggere una montagna dopo averla colpita con due sole dita"
Ripeti Dopo due volte. Basta cambiare il senso della frase, tipo "Dopo aver visto una ragazza umana distruggere una montagna con due dita..."
-"dispose" credo che qui volessi scrivere disposte.
-"Leah si guardò a destra e sinistra". Si guardò si usa con attorno. Se c'è "a destra e a sinistra" leva il si e lascia "Leah guardò a destra e sinistra.
-Scrivi si, in senso affermativo, quando si scrive sì, con la ì accentata. Correggi, un po' ovunque.

La questione principale è che praticamente la trama è trita e ritrita, almeno si parla di quella base. Devi riuscire a non banalizzare la storia, perchè non scrivi malaccio, hai uno stile che, se aiutato, può portarti a scrivere una bella storia.
Beh, che altro dire, per ora bandiera verde, ma nel caso cambierà il giudizio non sarà mai per mortificarti o mancarti di rispetto, quando per determinare un mio giudizio parziale sul singolo capitolo.

Andy Black

28/07/14, ore 10:54

Ciao Cristal!
Scusa il ritardo della recensione, ma ultimamente ho avuto un po' da fare... anche nei prossimi giorni recensirò più lentamente e di rado, sono occupata tra storie di amici che devo leggere - mi sono ripromessa di farlo, diciamo che sono obbligata ahahahah - storie mie che devo scrivere e tante altre cose di cui non parlo per non dilungarmi troppo <3
Il capitolo è lunghissimo... è un'ora che lo leggo ahahahah bene bene, non ti sei risparmiata con la scrittura e hai messo tutto quello che dovevi dire nel cap senza risparmiarti, brava. Anche io una volta ho fatto così, anche se un po' ho esagerato ahahahah
In ogni caso è molto bello! La trama della missione è molto bella, e le lotte sono davvero ben descritte, quindi complimenti :3
Ho trovato giusto un paio di errori, ma su cui potremmo comunque sorvolare alla fine...
"poi si mise le braccia sui fianchi" io direi le ali. E' un pinguino :P
"Tyranitar ha continuato ad attaccarci, sebbene il più delle volte i suoi attacchi gli sono stati rimandati indietro
dal mio scudo e l’hanno ferito." mmh, penso che sia più corretto dire "gli fossero stati rimandati indietro" e "l'avessero ferito".
E poi niente, ci sono un po' di segni di punteggiatura fuori posto (ad esempio: "ciao , ciao" "hey,hey" o "hey ,hey" e non parlo solo di virgole ma un po' di tutti i segni...) ma rileggendo si correggono tranquillamente.
Ok, io ho finito... che dire, ci sentiamo! :3

23/07/14, ore 16:02

Ciao Cristal!
Wow che capitolo lungo, complimenti! Di rado ne trovo così e quando succede sono sempre contenta!
Ho notato solo qualche errore di distrazione in tutto ciò, tra l'altro ho notato che a volte lasci lo spazio tra la virgola e la parola a cui dovrebbe stare attaccata, ad esempio "ciò che era successo in quel villaggio , e un po’ per quello ," ed è sbagliato. Però la maggior parte delle volte scrivi correttamente!
"subivano le angherie degli esseri umani, e le si era affiancato, ringhiando verso gli umani." eviterei la ripetizione di umani. Puoi dire "ringhiando verso di loro"
"Fa come vuoi" in questo caso, fa' va con l'apostrofo (sarebbe fai imperativo). Fa si usa per dire, che so, "egli fa" o "tanto tempo fa"
"al’indietro" manca una L.
Per il resto, sono a metà della storia! Yep! :3
Comunque sono stupita dall'atteggiamento di Piplup... non me l'aspettavo, poi è un Pokémon che ho sempre immaginato come tranquillo, allegro e sorridente... non come uno che sta sempre a sospettare e diffidare di chi gli salva la vita -__-
Alla prossima! E complimenti per il capitolo :)

21/07/14, ore 11:39

Ciao Cristal, eccomi qua a recensire il secondo capitolo! :)
Leah è un personaggio interessante, e i cari fratelli Kecleon possono confermare... ;) ahahahah li ho sempre adorati, sono fantastici, poi come si fa a non amarli quando mettono in vendita le MT che ti servono e i Revitalsemi introvabili nei vari dungeon? <3 ho giocato parecchio a MD, ma purtroppo non sono mai andata oltre la parte della storia dedicata a Palkia dato che non sono mai riuscita a batterlo... spero di riuscirci stavolta, anche se è un po' che non gioco, ultimamente ho un sacco di sfortuna con Esploratori del Tempo... T.T
Comunque le cose iniziano a farsi interessanti! Appena posso leggerò il proseguimento della storia, per ora devo fermarmi con i commenti e segnalarti qualche errore che ho trovato...
"Quella che vedeva ora era sì una comunità di pokemon… ma totalmente diversa rispetto ai normali stereotipi. Erano pokemon, ma il loro stile di vita non era paragonabile a quello dei comuni pokemon selvatici, bensì ad un altro: quello degli esseri umani. Leah osservò dei pokemon discutere in una piazzetta" a parte le svariate ripetizioni di "pokemon" ti ricordo che si scrive Pokémon, mentre in qualsiasi altro modo è praticamente sbagliato (anche il nome della sezione dovrebbe avere l'accento acuto sulla e...).
"adbita" è saltata una i, adibita.
"pero’…era" un paio di appunti. L'accento non va sostituito dall'apostrofo, perché ce l'hai messo? Poi ricordati che la parola dopo i segni di punteggiatura non va mai attaccata ad essi, deve essere sempre divisa da uno spazio!
"qual' è" va senza apostrofo.
"<>" questo è uno sconveniente molto comune quando si usano come segni di punteggiatura "<< aa(?) >>", perché mandano in confusione l'editor e se si dimentica di mettere gli spazi sono grandi casini...
C'è anche qualche errore di battitura qua e là, quindi attenzione. In ogni caso il capitolo è molto bello, mi piace il tuo stile! **

16/07/14, ore 17:38

Ciao Cristal, piacere di conoscerti! Io sono beatlemania is back, se preferisci Eleonora o Ele :)
Mi ero segnata questa storia tra quelle da recensire un po' di tempo fa, e siccome mi sto impegnando per smaltire la lista - che penso scoppierà se non mi dò da fare - eccomi qua a leggere e recensire.
Allora, mystery dungeon. Uno dei giochi migliori della serie Pokémon (sinceramente non so quale sia il migliore, tra quelli principali, la serie Ranger e MD), a mio parere. Però qui non abbiamo il protagonista che si risveglia, da svenuto che era, sulla spiaggia sotto le sembianze di un Pokémon, il tutto grazie al futuro compagno del Team. No, qui è tutto meravigliosamente diverso! Abbiamo una ragazza dotata di poteri psichici, Leah, con un passato di cui si sa poco e niente: era una grande amica di un Vaporeon, anche se non si sa in quali circostanze. All'inizio pensavo fossero una squadra d'esplorazione, invece a quanto pare Leah non sa nulla di Borgo Tesoro e delle gilde! Chissà che sorpresa vedere un Duskull che ti tiene da parte i soldi e mamma Kangaskhan che ha un deposito degli strumenti... Io ci rimarrei secca dalla sorpresa xD
Quindi, dopo aver parlato parlato parlato della trama - che, se non si fosse capito, mi piace - passiamo al resto.
Ma... posso sapere che è successo alla storia? Nel senso, perché tra ogni riga c'è uno spazio bianco? D: Diciamo che è ingannevole come cosa perché il capitolo sembra chilometrico, ma poi in realtà è lungo la metà ahahahah (?)
O forse la cosa è voluta? In ogni caso è piuttosto sgradevole da vedere, ti consiglio di evitare di andare a capo ad ogni riga!
Ho trovato qualche errore, riguardante per lo più i tempi verbali.
"per sempre a quel momento" io direi per sempre in quel momento, anche se forse non è sbagliato.
"se fino a pochi mesi prima avrebbe dato l’anima per sigillarli" avesse, non avrebbe!
Da una parte ho trovato anche un però senza accento.
"Una parte di lei voleva andare a vedere a che genere di pokemon appartenevano quelle aure che sentiva" penso sia più corretto appartenessero. Appartenevano è più proprio del linguaggio parlato.
Però da un punto di vista della grammatica non te la cavi affatto male, anzi!
In conclusione: bella storia, si presenta bene e ho deciso che continuerò a recensire. Sei capitoli non sono tanti dopotutto!
In due parole: bandierina verde!

04/07/14, ore 14:44

Mi spavento sempre di più per la lunghezza dei capitoli, ma non riesco proprio a staccarmi finché non finisco di leggerlo.
Povero Drowzee... ma Aiutofuoco non perdona!
Davvero strano sentire un pokemon psico che non capisce da dove arrivano le sue capacità... mah. Chissà in che parte della storia scopriranno la sua vera identità... in "Una Speranza per il Futuro" (che credo che sia l'episodio più amato da tutti gli esploratori) era in forma umana...
Beh, aspetto impaziente la prossima fic!

04/07/14, ore 11:36

BADABUM! E Leah entra a far parte del team Pokepals!
La storia molto divertente e interessante. Solo che per leggere tutto il capitolo ci ho messo un ora e mezza! Terribile!
Adesso vedo che stai seguendo i dialoghi del gioco, ma devo ammettere che ci vuole coraggio per modificare una storia aggiungendo un personaggio. E anche molta fantasia!
Ad ogni modo sembra che anche Chimchar sia cotto di Leah... e nessuno riesce a guardarla negli occhi per più di qualche secondo... chissà perché!
Siamo arrivati al capitolo de "Lo Squarcio"! E spero di poter prendere qualche spunto per le esplorazioni nei dungeon. mi servirebbero davvero tanto. Beh, al prossimo capitolo!

04/07/14, ore 10:19

Non c'è niente da fare, non riesce a non attirare l'attenzione!
Quanto al Team Pokepals sembra essere molto più affiatato dopo questa lotta.
Lo sapevo! Gabite c'entra sempre quando si va a Grotta Labirinto! Però sinceramente mi aspettavo il Team Teschio, non il Team Ventagliente. Quanto li ho odiati all'episodio del Giardino dei Meli...
Beh immagino anche questo sia preso dal cartone vero?
In ogni caso sono curioso di scoprire cosa sia la "punta di fastidio" che ha avuto Leah.
Al prossimo capitolo!

03/07/14, ore 22:31

Eccolo! Il team Pokepals! Chimchar e Piplup. chissà perché tutti scelgono questi due (li ho trovati anche in un altra fiction che ho letto riguardo a PMD).
Ma la prima missione della gilda non era alla Grotta della Cascata? Vabbè non importa...
A quanto pare anche a Piplup piace Leah. Non so perché ma me lo aspettavo già dalle prime battute...
Poi non ho capito... che mosse potrebbe aver usato? Barriera, Psichico, Psicotaglio(?)... penso che ciò che ha fatto sia riconducibile a queste, anche se Psicotaglio è di quinta generazione... vabbè lasciamo perdere (di nuovo).
Grotta labirinto? devono prendere una Gabitesquama forse? Lo scopriremo al prossimo capitolo!
Andre

P.S: sto recensendo alla velocità della luce lo so ma leggo recensisco e vado avanti leggo recensisco e vado avanti... non riesco a staccarmi da questa fic. ora la metto tra le preferite. è fantastica!