September in the rain
di Switch

07/03/15, ore 23:37

Zoey: Oddio che bello! Quindi Isabel non solo viene inseguita da un pazzo maniaco ma quello la vuole anche sposare? Oddio poveraccia! Per me RAPH un pensierino ce lo sta facendo, è pur sempre maschio!
Raph: Io non ci sto facendo nessun pensierino! E poi c'è la regola è le regole non si infrangono!
Zoey: Come se tu le rispettassi! Ma lo sai di essere un idiota? Comunque la storia mi piace sempre di più!

07/03/15, ore 23:23

Zoey: Se Giulia sapesse... Probabilmente morirebbe di gelosia, e poi Bo il capitolo è bellissimo una vera salvezza dopo una festa-tortura di compleanno che abbiamo organizzato per "un'amica", volevo morire.
Raph: Cantavano... E ballavano... E Zoey si è mangiata la mia pizza... Non è giusto ora mi costringe pure a farle compagnia! Non volevi Mikey?
Zoey: Mikey è il mio amorino, non voglio turturarlo più di quanto io non faccia già. Non voglio fargli troppo male.
Vado

06/03/15, ore 10:47

Zoey: Ciao! Mi presento sono Zoey! Avevo iniziato leggere questa storia tempo fa ma chissà perché ho smesso
Raph: Perché sei scema no? Non era ovvio sorellina?
Zoey: Ciao scemo. Comunque, dicevo che questa storia è bellissima! Gli episodi del 2003 lì ho visti tutti quindi non ci dovrebbero essere problemi... Mi fa strano vederli da 20enni... Non ho altri da dire...
Zoey
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 10:51 am)

05/03/15, ore 22:18

Zoey: WOW! È bellissimo! Po quando qui "“È bello essere conosciuti abbastanza da non essere più confusi con rane, lucertole o altro! Ti fa apprezzare tutte le volte che vi abbiamo picchiato!” chiosò felice, mettendo mano ai Nunchaku." Stavo morendo XD Si Raph fa tante gaff!
Raph: Non è vero! È questa autrice che mi fa sembrare così imbranato! Io non sono così!
Zoey: Tsk!

05/03/15, ore 22:08

Zoey: Raph mi sembra strano... Preferisco il tuo che il mio Raph! Il tuo è fantastico il mil un idiota totale!
Raph: Grazie sorellina anche io ti voglio bene!
Zoey: Di nulla! Allora finalmente Isabel ha deciso di farsi aiutare... Più o meno... Comunque è molto bellissimo bravissima! Mi chiedo davvero perché mi sono fermata mentre la leggevo la prima volta...
Raph: Te l'ho detto! Perché sei stupida!
Zoey: TT.TT

05/03/15, ore 21:34

Zoey: Lo sapevo! Ne ero sicurissima! Sono un genio!
Raph: Più vanitosa del solito eh?
Zoey: Non sarò mai vanitosa come te! Comunque lo sapevo che era bellissimo anche questo capitolo!
Raph: TT.TT perché ho una sorella così? Non è normale! Davvero datemi una sorella normàle!
Zoey: È io voglio Mikey come assistente ma non si può avere tutto dalla vita non credi? Comunque Isabel mi incuriosisce sempre di più!
Raph: Isabel? Chi è Isabel?
Zoey: La mezza strega della storia genio!

05/03/15, ore 21:26

Zoey: Ciao! Allora io genio senza accorgermene ho recensito il secondo pensando che fosse il primo quindi fa finta che questa recensione sia per il secondo capitolo... Comunque è bellissimo anche questo (quello)!
Raph: Mi spieghi perché ti devi sempre complicare la vita? Ti rendi conto di non essere normale?
Zoey: È tu mi spieghi perché ti tengo nelle recensioni?
Raph: Forse perché sono il tuo gemellini genia!
Zoey: Tsk!

31/01/15, ore 00:41

Strega? Wow, non me l'aspettavo, pensavo fosse una degli X-Men con i poteri simili a Tempesta. Oh, New York ne ha viste di tutti i colori, da Spiderman a Daredevil, da Cloverfield ai Ghostbusters, ci mancavano seriamente solo gli X-Men a far crossover con le tartarughe.
Il nome Isabel era l'ultimo nella lista di possibili nomi che avevo fatto, nella mia mente erano sorti più probabili roba come Beatrix, Constantine o Leia (o qualsiasi altro nome con la L a dirla tutta, non lo so, sembravano più fighi).
Testa dura incontra testa dura, ora si che ci divertiamo. E Splinter, che tenerello quando si tratta di dare consigli a Raph. N'amore, proprio.
Al prossimo cap!

30/01/15, ore 04:21

Oh oh oh, poteri figonzi. La storia comincia a farsi interessante. Che carucci che sono, tutti e due. Prevedo tanti bambini (?) col guscio.
Ah, poi c'era il fatto delle tute, vero. Cavolo, io ho interrotto la serie all'episodio 106, l'ultimo della quarta stagione, se non ricordo male. Mannaggia, mi sarebbe piaciuto un sacco vedere le tute .-.
Bello, bello bello bello, me piace assai. Sono sempre più curiosa. Quanto mi piace questo tipo di storie.
Bon, passo al prossimo capitolo. Congratulations again!

30/01/15, ore 02:07

Finalmente! Cercavo davvero da un sacco di tempo una storia sulla serie del 2003 e alla fine sono riuscita a trovarla. E  ho voglia di inanugurare il mio ritorno su EFP (di nuovo) recensendo questa storia. Di norma le fic sentimentali non sono proprio il mio genere preferito, però questa mi ha sorpreso e catturato, lo devo ammettere. Lo stile mi piace, pulito e scorrevole al punto giusto. Se devo essere sincera mi ricorda come scrivevo io anni fa (ma questa è una parentesi superflua, visto che tu scrivi davvero bene e molto meglio di me XD). Ho deciso di recensire la storia capitolo per capitolo, così la reazione è genuina e priva di "Ahhh, però nel capitolo due si spiegano molte più cose!" e giù di lì.
Ciancio alle bande, la trama m'intriga parecchio, oltre al fatto che Raph è la mia tartaruga preferita, quindi per sillogismo leggerei qualsiasi cosa con una buona struttura purché ci sia lui. Anche se bisogna dire che pure la signorinella senza nome sa il fatto suo. Filo al secondo capitolo, la curiosità mi sta mangiando le mani.
Di nuovo complimenti, by the way!

18/11/14, ore 15:35

Ti faccio un rimprovero: non aver incluso quel capitolo di Halloween dentro la fiction principale.
Ti faccio un ringraziamento: dopotutto, è grazie a quello che se ho scoperto questa fiction e, diamine, me ne sto tutt'altro che pentendo.
Non so se per il personaggio di Isabel, profonda, coinvolgente e con il seno da urlo (Leo birichino), qualcuno che viene voglia a chiunque di prendersene a cuore e proteggerla, si capisce che i fratelli farebbero a gara, se potessero.
Non so se per lo scenario disilluso e nostalgico che fa da sfondo all'intera fic, un po' triste ma anche completo.
Niente Apritello, Leorai o Michel...ma quel bambinone ne troverà mai una? Anche se detta così, sembra proprio una famiglia di Forever Alone.
Altro che 'il giuramento'. Leo, sembra il club degli zitelli.

Sembra 'Gli anni d'oro' degli 883.

"Stessa storia, stesso posto, stesso bar
una coppia che conosco c'avran la mia età
come va salutano
così io
vedo le fedi alle dita di due
che porco giuda potrei essere io qualche anno fa"

Qualcuno ha detto Casey ed April?

Non so se è per l'Autunno (Settembre nella pioggia è solo la punta), l'allegria del Natale, con quel 'tutti in famiglia' che fa commuovere. Isabel che riceve il consiglio di ognuno dei presenti. Beh, forse non tutti.
Le foglie di té con Splinter. Quel topone, dispensatore di consigli ma che sceglie in questo caso la discrezione.
Forse ha capito anche lui che le sue creature, e tutti intorno, sono cresciuti e devono vivere la loro vita?

Non so se è per ciò che verrà. Io lo so, appena finirà questo flashblack inizieranno i dolori. E sento già puzza di addi. La cosa mi angoscia un po', ma è inevitabile.

Non so neppure se è per l'atmosfera tra il gotico e il fantasy metropolitano che fanno un po' Turtles, e un po' Streghe.
L'avevo già detto, anche se non ci sono Piper e compagne la sensazione è perfetta.

La segnalazione per le 'Storie Scelte' non è casuale. E' difficile smuovere emozioni in una serie con tante incarnazioni, remake, riletture con indirizzi tra adulti, adolescenti e bambini.

Tutto ciò che so è che hai ricamato un pezzo nuovo nel fandom, hai creato un qualcosa di completamente originale, che merita di essere incastonato nel muro, essere visibile, appeso sulla soglia della Tana Hamato, di fianco alla targa "Sewer Sweet Sewer".

E sono solo a metà.

03/10/14, ore 18:52

Ciao Switch, io sono Lorelayne ma chiamami pure Lory o LoryLex (attenzione il mio vero nome è Melissa xD) recensisco questa storia adesso da far tutto un unico commento.
E per fare ciò mi basta solo una parola banalissima che nella mia lingua da sclerata manicomiale è il top del top xD.
MAGNIFICA!
É tutto ció che so dirti, magnifica veramente.
Leggendo questa storia ho pianto, ho riso, mi sono anche arrabbiata da sola e certe volte la notte non potevo dormire perchè mi ponevo mille dubbi e domande tra cui : 'E se Isabel non tornasse?' o ' Ma no! Shadow no! ecco adesso piango.' e altre scemenze made in Lory simili xD
Sta' storia mi ha preso a tal punto che un giorno, non riuscivo a staccare gli occhi dal telefono dal troppo concentramento (le mie povere unghia hanno passato l'inferno xD) che sono andata a sbattere contro al muro della cucina, convita che li c'era il mio amico frigorifero poi! Ma si può? No! Tutta colpa della tua genialità nello scrivere u.u
Comunque io la smetto di romperti le frottole e sappi che sto leggendo anche 'Just the way you are' e che recensirò alla fine, perciò ricordati di me u.u
La storia la metto tra le preferite con tanto affetto ed è qui che ti saluto con sguardo sognante!
Baci da LoryLex <3
Ottimo lavoro davvero!

10/08/14, ore 22:55

La tua storia l'ho letta ieri sera e mi e piaciuto molto davvero bella e la metto tra le preferite

31/07/14, ore 10:22

Gentilissima Amministrazione,

Spero vivamente che teniate conto di questo mio scritto,
dove Vi segnalo la storia "September in the rain", scritta da Switch, per l'inserimento nelle Storie Scelte.

Dal punto di vista grammaticale, il testo è privo di errori, i tempi verbali sono corretti, lo stile è molto pulito e scorrevole.

La trama è molto avvincente, definita e ben precisa, dove gli intrecci tra i personaggi risultano chiari quanto entusiasmanti!

Nell'insieme, la storia è semplicemente perfetta, e non solo a mio parere: sono certa che anche gli altri numerosi lettori di questa fan-fiction sulle TMNT la pensino esattamente come me.

Credo con tutta me stessa che questa storia meriti davvero di essere definita "Storia Scelta".

Vi prego di non ignorare questa richiesta.

Cordiali saluti,

CatWarrior

07/07/14, ore 18:38

Ciao Switch,

come ti avevo anticipato, eccomi a recensire September in the Rain. Sarà un commento unico, poiché mi sembra più pratico e
più soddisfacente prendere la fan fiction per intero, piuttosto che focalizzarsi su un capitolo alla volta - questo, come ti
ho detto, anche perché una maturazione stilistica dall'inizio alla fine c'è, e va tenuta in conto. Andrò per argomenti, spero
di non annoiarti con il papiro che mi appresto a scrivere.

Partiamo dall'aspetto meno prominente della storia - quello tecnico.

Il tuo stile di scrittura mi ha riportato immediatamente alla mente la serie 2k3, su cui peraltro basi il background della
fan fiction. Questa è stata la prima sensazione che ho avuto, aprendo i capitoli per leggere il tuo racconto... mi sono
sentita tirare indietro, a quando trasmettevano gli episodi a intervalli di due giorni, e mi accoccolavo in divano per
guardarli con trepidazione. Sono passati quasi dieci anni da allora, e ho avuto questo nitido, nostalgico flash emotivo di
quel periodo, attraverso le tue parole. Già questo mi ha fatto un'ottima impressione.
Sorvolando questa riflessione, e passando all'argomento vero e proprio, voglio farti i complimenti per come gestisci la
narrazione.
Ti districhi tra le parole in modo fluido, focalizzandoti su ciò che sta succedendo. Non ti lasci intralciare dai dettagli
con cui arricchisci la stesura, e li sfrutti bene a tuo vantaggio, ottenendo un risultato dinamico. Fin dall'inizio, le scene
sono nitide, chiare, ben strutturate. Difficilmente mi sono persa, nella lettura, ed è un ulteriore punto a vantaggio di Just
the Way you Are, giacché permette di mantenere un livello di attaccamento emotivo sempre uniforme.

Il ritmo - mi verrebbe l'inglesismo "pace", più che altro, perciò mi permetto di specificare che con questo intendo
l'andamento generale della trama, con colpi di scena, momenti più calmi e comic relief, anche se sono certa che fosse già
chiaro per te - che hai dato alla storia è altrettanto ben gestito. La regola principale per una buona storia è catturare
l'attenzione del lettore, e questo avviene principalmente attraverso il conflitto. Che sia esplicito o interno, che sia tra
due personaggi o introspettivo, è ciò che tiene il lettore incollato alla pagina. Per quanto riguarda questa fan fiction,
trovo che in ventidue capitoli tu sia riuscita a mantenerlo sempre vivo, senza slanci destabilizzanti e periodi morti in cui
la concentrazione si dissolve. E allo stesso tempo, sei riuscita a non farlo sembrare forzato.

Il layout di Just the Way you are è ben curato. La spaziatura e la suddivisione in sezioni e piccoli paragrafi minori aiuta
molto a non confondere una riga con l'altra, scorrendole. Dà un senso di ordine e di pulizia che sottolinea l'impegno nel
presentare il miglior lavoro possibile. Se posso, ti consiglierei magari, un giorno che hai tempo e voglia, di riprendere
tutti i capitoli e cambiare font da Times New Roman a Georgia, Garamond, Book Antiqua, o caratteri un poco più arrotondati,
per dare ancora più risalto all'aspetto grafico. Purtroppo NVU non offre una gamma particolarmente ampia di possibilità - io
sto ancora cercando d'imparare come far rientrare la linea iniziale di un paragrafo e come centrare la pagina così che sia
più simile a un documento cartaceo, per evitare di stancare troppo gli occhi dei lettori. Insomma, una nota positiva anche
questa.

Ho una piccola nota da fare sui titoli dei capitoli. Li ho trovati molto affascinanti, e devo dire che ad aprire il menù a
tendina sembra quasi di leggere una canzone spezzettata in frasi. Poetico a dir poco. Ti segnalo solo che:
- And when you finally achieved me, potrebbe essere espresso come And when you finally won me. Achieved è un termine più
adatto a un oggetto, un obiettivo. Win, può voler dire anche accattivarsi, conquistare la fiducia. Insomma, più appropriato
per un essere umano, già che si parla di Raphael e Isabel.
- At beginning was so simple. A seconda che tu voglia formulare "l'inizio è stato così semplice" oppure "all'inizio era così
semplice", andrebbe meglio rispettivamente The beginning was so simple, oppure At the beginning it was so simple. Così com'è,
manca il the, e il soggetto di was.
- When I stolen Christmas for you, dovrebbe essere When I stole Christmas for you. Così com'è, è un participio passato, e la
frase non ha molto senso dal punto di vista grammaticale.

Bene, conclusa la nota tecnica, passo a punti meno noiosi. Personaggi e trama!

Partendo dai Canon Characters, mi è piaciuto molto il tema sotterraneo della diversità tra esseri umani e mutanti, che
finisce per infiltrarsi nella concezione di se stessi delle tartarughe e influenza decisamente l'approccio tra Raphael e
Isabel, come anche le reazioni dei fratelli.
Raph, protagonista assoluto assieme al tuo personaggio originale, mi è piaciuto. Non è uno scervellato tutto muscoli che si
lascia andare a schizzi di matto, e la sua impulsività è ben evidenziata, ma non lo rende per questo del tutto irrazionale.
Lo dimostra il fatto che durante l'intera storia, pur non condividendo le scelte di Isabel, ne rispetti la volontà. Mi è
sembrato particolarmente simpatico il cambiamento da Raphael a Raffaello, che tende una mano all'artista italiano di cui la
madre della protagonista si è interessata. Penso che il momento che più mi è piaciuto, riguardo lui, è stato quel commento -
"In che lingua sogni?". Mi ha sciolta ed era molto carino.
Leonardo, nella tua storia, non è un maniaco del controllo come m'è capitato di constatare altrove, quanto piuttosto un buon
capo per natura; pur essendo preoccupato per i fratelli, accetta il corso della vita e la crescita che stanno attraversando
con pazienza, senza ossessione. Mi ha fatto ridere, ma mi è anche un po' caduto, quando ha guardato al lato fisico di Isabel,
prima di tutto. Verissimo che quando si è lasciato scappare il commento, ancora non la conosceva, ma...per una persona con il
carattere di Leo, a maggior ragione se un mutante con una concezione degli umani diversa da quella che avrebbe invece un
ragazzo umano, avrebbe anteposto l'intelligenza di Isabel alla bellezza. Poi, questo è un parere mio.
Michelangelo è il comic relief, ma anche l'incarnazione fisica del cambiamento, almeno nel flashback. Ha momenti
d'infantilismo e altri in cui, pur mantenendo la sua natura giocosa, si dimostra più serio, ma è puramente un modo di
crescere. Il suo, del tutto originale.
Donatello, infine, è una presenza sommessa, che tuttavia brilla per piccole iniziative. La richiesta di studiare Isabel. Il suggerimento che il rapporto del fratello e della ragazza possa aver dato origine ad un figlio. Si fa apprezzare, pur non essendo sempre sotto i riflettori.

Passando poi ai personaggi originali, hai un cast non particolarmente ampio, ma ben strutturato.
Isabel, come protagonista, mi è piaciuta particolarmente durante il flashback. Per la relativa calma della situazione, su di lei si sono potuti scoprire dettagli significativi, che le hanno dato spessore. I poteri che calano durante l'inverno, oppure il suo utilizzare una concentrazione di magia per rafforzarsi - è un concept che mi ha ricordato Mahou sensei negima, e che ho apprezzato. La sua mancanza iniziale di forza fisica, il fatto che parli italiano nelle sue memorie, nei suoi sogni. La scena della lettura delle foglie di the, è sicuramente la mia preferita. E, in generale, durante il lungo flashback la sua segregazione emotiva e psicologica è fisicamente dolorosa - si vede bene il percorso che compie. Ci sono cose che magari, nella seconda parte, mi sono sembrate meno importanti, meno prominenti. Il suo essere una principessa, ad esempio, non mi ha lasciato un'impressione tangibile. Mi ha detto meno del suo essere, prima di tutto, una persona. Una ragazza. Una donna. Lei, proprio lei.
Gregor si contrappone alla coppia protagonista inizialmente come figura avvolta nel mistero, temibile, poi rivelandosi per un antagonista odioso. E' la cara, vecchia figura dell'assetato di potere che rischia di annegare, nella sua foga di saziarsi, di essere sempre di più - quello cui, infine, non spetta altro che una punizione adeguata alla misura del suo ego. Per ciò che appare, l'hai gestito bene - devo dire, mi è piaciuta la sua presenza minacciosa, ma ancora non scoperta, durante il flashback. Si sentiva la cappa di angoscia che gettava su Isabel.
Shadow, infine. Piccolo Shadow che non sopravvive a lungo. Non ti nascondo di essermi commossa, con quella scena sotto gli occhi, e quando Isabel infine è andata a trovarlo alla sua tomba. Mi piace ricordarlo però anche per quello che è stato in vita - un micio adorabile.

Infine, la trama. Solida. Una giovane mezza strega in fuga, e il cambiamento che porta nella vita del team: la semplicità, in questo caso, aiuta, perché ti ha permesso di sviluppare molti aspetti della storia nei dettagli. La casa schermata di Isabel, la storia delle collane, l'estensione e il rapporto con i suoi poteri - tutti aspetti che si aggiungono, creando sfaccettature che rendono la lettura sempre piacevole.
L'idea di un flashback di tredici capitoli è molto interessante e scandita in maniera ottimale. Tutto si è sviluppato con il giusto ritmo, senza scelte ingiustificate. Mi fa pensare, ad esempio, quanto Raph abbia dovuto penare per riuscire a convincere Isabel a mettere piede al rifugio. Un'ulteriore nota positiva è la scansione dei mesi, nella prima parte, che danno un modo più tangibile di tenere conto del trascorrere del tempo.
Arrivati alla fine del flashback, le cose si fanno improvvisamente più frenetiche, senza esclusione di colpi. Premi a tavoletta sull'adrenalina, culminando in una lotta finale che vede impegnati tutti. E il finale dolceamaro delle favole "riadattate" alla realtà.

In sunto, hai fatto un ottimo lavoro. La passione che hai messo dietro questa storia, e nel suo sequel, si fanno sentire attraverso le tue parole. Questo, soprattutto, è stato un dettagli d'impatto che non scorderò tanto presto. Anche perché...a questo punto, rimessami in pari, sono pronta a tuffarmi nel sequel x3 proverò a recensire capitolo per capitolo, tempo permettendo. Vedrai che terrò il passo. *^*

Kei