Chiamate
di mairileni

24/07/14, ore 02:28

Sono due giorni che ho questa recensione in ballo e non sono ancora riuscita a scrivere qualcosa che rispecchiasse completamente quello che penso. Vorrei davvero tanto che fosse una recensione negativa, perchè i complimenti risultano sempre così ripetitivi e non riesco mai ad esprimermi nel modo giusto. Devo ammettere che ero tentata di leggere tutta la fanfiction e poi recensire l'ultimo capitolo - ma ci avrei messo troppo tempo e ho davvero voglia (e dovere) di recensire anche le altre storie, quindi passerò ad una recensione complessiva dopo aver adempito il mio dovere.
Di questo capitolo mi è piaciuto praticamente tutto: lo stile, come al solito, è lineare e preciso. Ho adorato la tecnica cinematografica del cambio di scena fra passato e presente, trovo sia difficile da gestire - con i cambi di tempo, di lessico, etc. - senza rischiare di creare un distacco troppo netto che non permetta al lettore di cogliere la continuità del discordo. Brian è l'IC puro - per quanto ne possiamo sapere, ovviamente. L'unica cosa che mi è sembrata un po' forzata è stato il comportamento di Matthew ma, come detto prima, essendo personaggi realmente esistenti, non ci è possibile sapere in che modo si comporterebbero in determinate situazioni (non è quindi una vera e propria critica, è più una pura opinione personale). Ci risentiremo nei prossimi capitoli!

09/07/14, ore 14:05

Ma quanto mi è piaciuto questo capitolo!
E' vero che il sottofondo è doloroso e Brian soffre etc, etc, però l'ho trovato sinceramente divertente.
La faccenda di Sex & the City perchè non riesce a dire a Matt quella verità che non ha alcun senso se non proprio quello di ferire Matt è un tale misto di tristezza e assurdità che mi ha suscitato una tenerezza infinita. Un po' come dire, tutta fatica sprecata quella fatta da Brian per procurarsi Michael.
E comunque Matt un po' tonto lo è perché non posso pensare che qualcuno ritenga vagamente credibile che Brian guardi Sex & the City. XD
Mi piace sempre di più il rapporto con Anna e l'immagine di Stef che sopporta pazientemente i danni di Brian in giro per casa è impagabile.
Attendo sempre con piacere il seguito. :)

05/07/14, ore 11:02

Che lettera stupenda!!! Triste, dolce e ironica allo stesso tempo.
Eh sì.. io le adoro proprio.
Capitolo molto bello... che ci prepara alla catastrofe imminente... sigh! Te lo confesso: spero sempre che alla fine tu ci farai la sorpresa di un lieto fine ;)))
Cody..ma che dolce.. e nella sua innocenza ha colpito subito nel segno! Stef un mito.
A proposito Matt, Mark, Michael... tutti con la M se li sceglie???
Non vedo l'ora di leggere il prox capitolo.
Kisses.

05/07/14, ore 00:12

Cara pwo, finora non ho recensito perché,  insomma, l'idea è che una storia scritta a certi livelli dovrebbe avere dei feedback appropriati e sinceramente, se sapessi creare con le parole la vostra magia (ti ho messa insieme alle grandissime del Mollamy, nella mia testa)... il succo è che sai mescolare in maniera eccellente tutte le emozioni di una storia vera e difficile, di quelle che non potrebbero succedere, lo stupore, l'eccitazione a mille per un solo bacio, la paura, la rabbia, le provocazioni e il consegnarsi all'altro con la stessa fiducia che a se stessi . E l'inevitabile amara fine.
Le lettere sono dei capolavori, così come Brian con Stef. E Brian quando parla con sé stesso. Potrei continuare, ma credo che se ancora non vi ho convinto a leggerla.... il peggio è per voi.
(Recensione modificata il 05/07/2014 - 12:42 am)

21/06/14, ore 15:05

Lo so che mi ripeto.. ma sappi che non smetterò mai di dirti quanto mi fa ridere di gusto questa storia!! E' vero questo capitolo è particolarmente angst e man mano che leggi dici " Nooo.... ma guarda sti due.. uno più alla deriva dell'altro: uno perso nella sua perenne indecisione e confusione e l'altro uhmm.. giusto l'altro??? come si può definire uno che parte in quarta, ah no..scusa con calma come è nel suo stile ;-), per andare a farsi del male? " ma dicevo sì che poi arrivi alla lettera e le ultime tre righe non fai tempo a finirle di leggere che già ridi e ridi e dici "fantastico".
Morale: Bravissima.
A presto. Kisses.

12/06/14, ore 13:23

Sono stata un pò latitante ma sappi che ti seguo sempre con lo stesso piacere.
E che apprezzo questa storia sempre con lo stesso entusiasmo.
In questo capitolo emergono particolari che rendono evidenti le piccole fratture lungo cui si svilupperà il cataclisma. L'incapacità di Matthew di fare fronte a troppo quando è tutto assieme (e quando lo investe con un miscuglio eccessivamente intenso di emozione, perchè lui è ingordo ma anche avido ed è un brutto connubio per chi gli sta attorno). La fragilità di Brian che diventa cattiveria quando non può difendersi, ma è cieca e non si accorge che il male gli si ritorce sempre e solo contro perchè Brian, come tutte le donne (non è un caso, no, le donne hanno proprio questo tipo di sensibilità qui) è capace di un autolesionismo che è grido inascoltato al partner, tentativo disperato di fargli del male attraverso se stessi.
Mi piace tanto.
MEM

10/06/14, ore 13:55

Allora. Matt è un idiota. Punto.
Poi. Qualcuno può, per favore, andare a tirar via Brian da quel locale squallido? Mmmh?
La descensio autodistruttiva mi fa soffrire sempre di più. Qualcuno faccia qualcosa.
Il personaggio di Anna mi piace sempre molto e anche la scena contro la porta è venuta molto bene. Peccato per la conclusione.
Aspetto il nuovo capitolo a breve altrimenti continuerò ad essere arrabbiata con Matt.
A presto :D
PB

10/06/14, ore 11:42

Questo. Capitolo. Mi ha. Ucciso.

Rispondendo a quello che hai scritto nella premessa di questo capitolo, l'angst ERA NECESSARIO, altrimenti non avresti reso l'angoscia di Brian come invece hai fatto. Cioè spettacolarmente bene.
Era il capitolo sei, ad essere il mio preferito? Beh, adesso è questo.

Sinceramente, non mi aspettavo che la storia prendesse questa piega (ed è stato meglio così), ma la biondaocasenzacervellocherovinatutto era intuibile, perché c'è sempre, in ogni love story. :'D
E non so se dipenda dalla sua presenza o meno, dall'aver deciso di prendersi certe responsabilità, a metà per altro, ma Bellamy ha perso quasi del tutto quell'allegria e quella innocenza davvero genuina. Era tanto bello così... Ma come tutte le cose belle, era destinato a sgretolarsi. E secondo me, Brian, che afferma di essere crollato, sta decisamente molto meglio del suo compare, che non si accorge di che razza di fine sta facendo. In sostanza, secondo la mia opinione, si stanno lentamente e senza rendersene conto, scambiando i ruoli. E comunque, ribadisco, adoro questo capitolo.

...dopo questa breve considerazione di tipo psicoanalitico, posso lasciarti andare :'D

Ci vediamo al prossimo capitolo di Chiamate o di The Dramatist (CHE NON HO PIÙ RECENSITO........ AH, CHE DISASTRO CHE SONO).

Tantissimi baci e much love,

03/06/14, ore 17:01

Gnaaaà.
*encefalogramma piatto*
Io non dovrei mai recensire mollamy a caldo perché poi comincio a sproloquiare a caso ma ormai son qui e devo esprimermi quindi ti becchi gli sproloqui. :P
La cosa dei lunedì è meravigliosa!!! Sono discretamente morta su quel punto. In quel momento ho veramente amato tantissimo Matt.
Poi. Tu non hai idea di quanto mi faccia soffrire vedere Brian ridotto così male. Addirittura al punto di non riuscire a vedere Cody! E' una cosa che mi mette un'ansia che non ti dico. Ma suppongo che debba arrivare al fondo prima di andare da qualche altra parte.
Stef è perfetto, come sempre. Silenzioso, discreto, paziente ma non condiscendente.
Brava! XD
Ah, dimenticavo.
"...Brian era consapevole di poter essere una diva anche su un mulo; era perché i mezzi erano pieni di persone che gli stavano addosso. Persone vive, quelle che parlano, sudano e tutto quanto, e non poteva venirgli in mente qualcosa di più orribile."
Tu non hai idea di quanto ho riso su questa parte. E' lui. E' assolutamente lui! XDXD

30/05/14, ore 13:30

Bon. E' ufficiale. Sono perdutamente innamorata di questa storia.
Mi piace moltissimo il modo in cui gestisci i passaggi di piani temporali, il fatto che siano veloci, fluidi, armonici. Adoro in modo quasi vergognoso i dialoghi tra quei due e la lentezza di Brian nel cedere a Matt ma anche (soprattutto) a se stesso. Mi piace il conflitto interiore in cui si incastra Brian e il fatto che ne sia consapevole. E anche la faccenda delle lettere. E' una cosa abbastanza old-style per essere quasi Molko-style :D
Ah. Dimenticavo. Tanta solidarietà alla povera Anna. Ché addentrarsi nella psiche del Molko è cosa che non si augura a nessuno :P
Tanti, tanti complimenti. Spero in un aggiornamento a breve.
PB
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 01:36 pm)

30/05/14, ore 11:26

Ma è bellissima!! O__________O
Io sono sempre mortalmente in ritardo rispetto al resto del fandom e ho scoperto questa fic solo adesso ma questo pirmo capitolo mi ha folgorata. E' divertente, fresco, intrigante. Mi piace moltissimo come scrivi, brava.
Seguo con piacere e mi affretto a recuperare gli arretrati e a mettermi in pari :D

20/05/14, ore 10:36

Mio dio, pwo_.

Questo capitolo è decisamente il più bello che io abbia letto fino ad ora in questa storia. Giuro, me ne sono innamorata! <3

Brian, in questo capitolo, nonostante il carattere burbero e acido come al solito, ha dato prova di un innata dolcezza e di una tenera insicurezza, Matthew ha davvero avuto un effetto destabilizzante su di lui.
E povera la psichiatra. Secondo me è lei ad aver bisogno di aiuto, ma non si arrende, e continua imperterrita a fare - male - il suo lavoro.
Il loro appuntamento è stato commuovente. Sono veramente una coppia bellissima, ahw.

Devo, con grande vergogna, ammettere che la parte su Notre Dame mi ha colpito poco perché, ahimè, non mi è mai piaciuto. Che aliena che sono.

Tu chiedi il significato di "scalzarsi"? Credo sia solo il desiderio di entrambi i personaggi di liberarsi, almeno una volta nella vita, di tutto il superfluo che avvolge le loro vite.
Provabile che non ci ho capito niente, lol.

Beh, allora a prestissimo, tanti baci e much love,

_nick
(Recensione modificata il 20/05/2014 - 11:36 pm)

20/05/14, ore 09:45

Ehm, lo so, ho mentito.
Non l'ho letti subito i due capitoli perché sono stata impegnata, e quando ti ho risposto era tardi e avevo sonno çwç.

TUTTAVIA.

Bellissimo capitolo. Scritto sempre nel tuo amabile stile, elegante, sarcastico, ironico, a volte con un filo di malinconia celata. Te l'ho mai detto che adoro come scrivi? Credo proprio di si.
Effettivamente, il personaggio di Helena non era ancora apparso nella storia, e sinceramente, penso che un individuo così, diciamo, accondiscendete, non abbia fatto granché bene alla personalità di Brian. Matthew invece lo tiene costantemente sul filo del rasoio, mantenendo in lui la vivacità e la sorpresa.
Me sento 'npo' 'na strizzacervelli. :"D

Non posso dirti nemmeno "aggiorna presto" perché non mi hai dato nemmeno il tempo di recensire, già hai pubblicato il sesto capitolo! Incredibile. Ti sei battuta!

Tanti baci e much love,

20/05/14, ore 01:24

Pwo_ .... io sto ridendo a crepapelle e mi sto sciogliendo come un'adolescente alla prima cotta allo stesso tempo!! Si capisce che il capitolo mi piace???
:-))
Tu sei bravissima.. la storia è bella..ma il tuo riuscire a passare dai momenti ironici ehhhmm a volte surreali :-) a quelli seri o a quelli romanticoni è splendido.
Loro sono adorabili e quel giocare al gatto con il topo ancora di più.
"scalzarsi": secondo me ti riferisci al cercare, da parte del "protagonista assoluto", di liberarsi dalla tensione e/o ansie che lo bloccano e gli impediscono di vivere appieno le cose,persone,momenti. In questo caso il mezzo per riuscirci è costituito dalla lista delle cose da mettere in ordine (da paranoia...) e il fine è il "nano" e ciò che lo circonda. ;-) ... ci ho azzeccato...?
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Kisses

19/05/14, ore 19:57

Oddio che bel capitolo!!!
Intanto complimenti a Brian per non aver detto a Matt che, se lui è Frollo, l'altro è Quasimodo mhuahuahah
A parte queste cattiverie gratuite, hai fatto davvero un bel lavoro nel descrivere il lento lasciarsi andare di Brian, l'ansia, il suo quasi attacco di panico e poi il suo sciogliersi e il capitolare (come al solito) chiedendo a Matt di salire. Mi sono ritrovata a sorridere da sola davanti allo schermo, come un'ebete...
Il "presente" è sempre straziante; Brian che cede alla droga mi ferisce personalmente e sono molto molto curiosa di vedere come si evolverà la storia.
A presto (spero!!), un abbraccio