Recensioni per
Ti amerò oltre l'immaginabile
di Sam Hutcherson

Questa storia ha ottenuto 438 recensioni.
Positive : 432
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
19/09/15, ore 12:14
Cap. 1:

Ciao Sam!
Sono qui per darti qualche consiglio che spero vivamente verrà preso come tale.
Penso che di per sé il primo capitolo sia uno spunto e un prologo originale e curioso, che induce il lettore a proseguire. I lettori normali. L'insignificante 5% dei lettori di EFP non possono continuare, e io faccio parte di questo insignificante 5%.
Da quanto ho letto nelle tue risposte alle recensioni critiche, immagino tu non sia una persona aperta al parere altrui, ai consigli e al dialogo.
Ribadisco il mio ruolo qui: sto scrivendo questa critica per aiutarti a migliorare e progredire con il talento che hai, non sono qui per obbligarti a smettere di scrivere (come hai scritto tu in una delle risposte alle altre recensioni negative) o a criticarti e decretarmi migliore di te.
Noi altri autori umani come te spendiamo il nostro tempo per aiutarti a migliorare, quindi ti prego di non rispondermi con una delle tue ramanzine superflue che servirebbero soltanto ad incaponirmi di più.
Cominciamo con la recensione vera e propria:
-come ho già detto e ci tengo a ripetere, il primo capitolo è un ottimo inizio dal punto di vista della trama, anche io sono incuriosita dal proseguo della storia, e questo è un punto a tuo favore.
-ho avuto la sfortuna di leggere le tue risposte, e personalmente posso dirti che non mi sono piaciute affatto: in poche parole hai scritto che dei consigli non te ne frega niente. Insomma, noi stiamo perdendo tempo. In quest'ambito, hai inoltre scritto che è la tua storia e quindi ti "diverti" con la grammatica. Te lo ripeto io: la grammatica è come la matematica. È una in tutto il mondo, le regole sono precise e regnano su di noi (?). Mi è spiaciuto molto in fatto che tu la sottovaluti, perché la tua storia perde davvero molto.
-passiamo agli errori che ho notato in questo capitolo: "... per qui vivere" realmente è cui. Secondo errore, a tutti i "sì" manca l'accento sulla i. Però se vuoi sbizzarrirti con la grammatica, fai pure!
Non ti parlo della punteggiatura, ormai ne avrai le orecchie piene.
Spero di esserti stata d'aiuto!
sfiorarsi

Recensore Junior
21/10/14, ore 17:04


Okay, senti. La storia è carina davvero, mi piace come la stai sviluppando.
ma sono una grammar nazi, un po' e tu hai scritto squotere. Dio mio, mi sono venuti un po' i brividi. 
beh, ecco si scrive SCUOTERE. 
Comunque, la storia mi piace, e come stile stai davvero migliorando. 
A presto, un bacio!

Recensore Junior
23/08/14, ore 07:21
Cap. 1:

Ho visto che le critiche non le accetti, ma essendo una testa dura io te ne scrivo una comunque.
Perché? Che sia una rompiballe sempre in prima linea nel mio lavoro non lo nega nessuno, ma non certo nel mondo delle fanfiction. Se incontro qualcosa che non mi piace lo lascio lì e basta, a meno che non violi il regolamento.
Quindi se commento la tua storia è perché, fondamentalmente, mi piace. L'idea, intendo. I pensieri di Katniss mi sono piaciuti. Forse non un po' fuori dal suo personaggio, ma comunque belli, sì.
Il problema sorge con la forma. Considerando che questo è il primo capitolo, quello che ti fa guadagnare i lettori, sembra che a te non freghi nulla della tua fanfiction.
" Doveva sembrare pazza.Perchè lo era ." Tre errori nella prima frase. Mi sembra un tantinello esagerato.
"Doveva sembrare pazza. Perché lo era."
Il discorso sugli spazi te lo hanno fatto anche altre persone e non capisco perché tu non lo voglia accettare arrampicandoti sugli specchi. Correggere è facile. Non si tratta di una frase non convincenete o un capitolo fiacco, ma di punteggiatura e grammatica, nozioni quasi matematiche. Quindi è così e punto. Non c'è "libertà creativa" sulla grammatica. Puoi modificare forma, stile, persona e moltissimi altri fattori per rendere il tuo testo originale, ma non certo la grammatica.
Detto questo ti segnalo gli errori di questo capitolo, che tu spero correggerai:
" Si, lo sono. " Sì, con l'accento.
" Perchè ora ti è venuta in mente Delly ? " Perché con l'accento acuto.
Questi due errori continui a ripeterli per tutto il testo.
" Una doppia promessa e solo lui sa qual' è la vera ." qual è, senza apostrofo.
Per il resto i pensieri sono belli e scritti bene, gli spazi della punteggiatura inguardabili e non leggerò oltre perché mi dà fastidio vedere una storia ben scritto e pensata ma impaginata malissimo.
Ludovica

Recensore Veterano

Ok, ci ho provato; davvero, ma oltre a questo capitolo proprio non riesco ad andare avanti.
Ed è un peccato, perché la trama è carina e di piacevole coinvolgimento, ma con il tuo modo di scrivere non riesce a rilassarmi.
Mi spiego meglio: virgole, punteggiatura, grammatica.. È un vero disastro!
So di esser la quarta a dirtelo, e sinceramente ho trovato le tue risposte alle critiche piuttosto insulse e prive di fondamento; ma visto che credo che tu abbia un potenziale e che avendo solo quindici anni puoi coltivare, mi ritrovo qui a scrivertelo anche io.
Non esiste che Ungaretti scriva con lo spazio prima della virgola, e se tu hai "testato" il contrario ti prego di mandarmi una foto perché proprio non ci credo; idem per tutti gli altri autori da te menzionati.

La grammatica italiana va seguita se vuoi creare qualcosa di qualitativamente valido, e dire che "stai seguendo la tua creatività" è una balla colossale perché così facendo danneggi solo che la tua storia per una stupida (a mio parere) questione di orgoglio.
Quindi se la tua intenzione è continuare a scrivere qualcosa di mediocre solo perché non vuoi attenerti alle regole mondiali della sintassi non è affar mio, ma ti prego di non rispondere in modo così supponente a persone che cercano solo di migliorarti.

Perché recensisco a questo capitolo? Perché hai dimostrato l'incoerenza della tua tesi. Mi spiego:
In alcune frasi la punteggiatura l'hai messa attaccata, in altre con lo spazio prima ed in altre ancora proprio senza spazi.
Per favore correggi i tuoi capitoli con una sintassi che Dio comanda, e scommetto che non dovrai più lamentarti del fatto che poca gente recensisce la tua storia.

Cancella pure la recensione se vuoi, ma credo tu sia più che intelligente da capire che se te l'ho scritto, è perché si vede nettamente il margine di miglioramento dal primo capitolo a questo, e non vedo perché non continuare ad elevarsi; piuttosto che continuare a scrivere in modo mediocre.

Le capacità le hai, non vedo dove sia il difficile nel schiacciare la barra spaziatrice dopo la virgola.

Spero di non averti offesa, non ne ho la minima intenzione; anzi mi piacerebbe ricevere al più presto la tua risposta.

MatitaGialla

Recensore Junior
22/05/14, ore 01:02
Cap. 1:

Ciao :) La mia recensione è neutra perché, nonostante il primo capitolo non mi piaccia un granché, non voglio mettertela critica perché non ti leggo tutta la storia, dato che non mi intriga. Niente di personale, eh: semplicemente, non mi attira.
Di per sé, questo primo capitolo non è male: sei stata abbastanza brava a rendere i pensieri di una pazza.
Volevo però farti notare una cosa che ti hanno già detto in molti, e che a me personalmente dà molto fastidio nella lettura: lo spazio va messo dopo, e non prima della punteggiatura. Ora, so già a che cosa stai pensando, perché ho letto le risposte che hai dato alle recensioni che te lo hanno già sottolineato, ma volevo informarti che qui non si tratta di regole di stile personale.
Non so che libro tu abbia letto di Stefano Benni - io lo conosco, e lo adoro, quindi possiamo parlarne tranquillamente via mp, se lo gradisci - o di Daniel Pennac, ma ti assicuro che ogni virgola del libro è scritta così: "parola, parola". Virgola attaccata alla parola precedente e con uno spazio prima della seguente. E non perché lui volesse farlo così: sono regole della buona stampa. Non ha superato nessuna convenzione, perché questa cosa non la decide lui che è scrittore, ma i suoi editori che curano la bellezza della pagina stampata. Il punto non è tra quali parole hai messo le virgole; altrimenti, più che Benni, avresti potuto anche citare Joyce o Pirandello, che facevano i flussi di coscienza (paragrafi e paragrafi senza neanche una virgola, per rendere più l'idea del flusso dei pensieri che scorre ininterrotto), e loro sì che mettevano le virgole un po' dove volevano. Vabbé che Pirandello se lo può permettere, dato che è premio Nobel per la letteratura, ma non divaghiamo.
Quello che la gente sta cercando di farti capire da due recensioni - tre con la mia, e spero di esserti riuscita - è che non ce l'ha con il tuo stile, perché questa non è una questione di stile: sono, te lo ripeto, regole di stampa. Se vai a vedere il correttore automatico di Word, queste cose le corregge.
Te lo dico e te lo ripeto: dà fastidio nella lettura. Io faccio fatica a leggere un testo scritto con queste regole sballate, perché sono abituata ai libri stampati per cui valgono queste regole sempre. Anche in una poesia di Ungaretti, fidati. Facci caso. Anche nel regolamento delle recensioni che ho qui sopra: Se ritenete che [...] intervenire, ma segnalare [...]Anche lì, hai notato? La virgola attaccata alla prima parola e con uno spazio prima della seconda parola.
Non so in quale altro modo farti capire che non dipende da nessuno: sono regole e basta. Niente di male: non le sapevi. Ora però le sai. Ti consiglio di abituarti a scrivere sempre seguendole, anche quando non scrivi una storia. Inizialmente, quando io le ho scoperte, ho fatto molta fatica, ma ormai mi viene spontaneo scrivere in questo modo: se guardi, tutte le virgole di questa recensione sono scritte nella stessa identica maniera che ti ho spiegato prima. 
Spero che tu non ti sia offesa con questa recensione, e di averti fatto capire ciò che realmente penso della storia.
Un saluto.

Nuovo recensore
11/05/14, ore 14:33
Cap. 1:

Non è mia intenzione offenderti ma penso sia giusto essere il più onesti possibile se si intende dare un parere. Ho letto solo il primo capitolo (ho dato qualche sguardo anche agli altri ma mi sembrava totalmente inutile continuare la lettura) e pur non essendo esperta in grammatica, ti faccio notare che ci sono alcune cose, tra l'altro ripetute in ogni singolo capitolo, per quel che mi è dato vedere, eccessivamente sbagliate, al limite dell'osceno. Prima del punto (fermo, esclamativo o interrogativo che sia) non va lo spazio, Sta ben attenta alle virgole, che qualche volta ti dimentichi della loro esistenza, specie quando sono necessarie. Dopo il punto va la lettera maiuscola.
Questa frase è presa dal capitolo: "Da chi ? Da me . Non mi lavo ,non mi pettino non mangio più .devo davvero far paura ."  Ancora spazi dove non servono, virgole mancanti, lettere minuscole dopo il punto. La trama viene totalmente oscurata da questo stile contorto e se il tuo intento è quello di essere poetica, non ti è venuto un granché.