New Destiny
di Perla Bane

12/05/14, ore 11:13

Hello PERLA!
Sono Faith e sono qui per lo "Scambio Matto organizzato dal gruppo FB Io scrivo su EFP"
Ho letto sia il prologo che questo primo capitolo... e ti lascio la rec qui per comodità.
Sei pronta? All'inizio ho visto che avevi messo solo il prologo quindi ci ho messo un po' a passare così ti ho dato il tempo di uppare sul sito anche il primo... leggere solo il prologo e are un giudizio sensato è un po' tanto difficile.
Spero non ti spiaccia.
Bene iniziamo con le cose "serie":
- La punteggiaatura, perchè invece di tutti questi puntini di sospensione che fanno tanto ribrezzo non usi qualche virgola e punto e virgola?
L'impressione visiva che da una storia è una delle cose che attirano il lettore, se io aprissi uno scritto di qualsiasi genere e lo vedessi scritto così già solo le prime 5 righe... lo chiuderei senza nemmeno leggerne la trama. E' un punto a tuo sfavore. Poi tu prendilo come un giudizio personale e un consiglio per migliorare se vuoi ascoltarlo.
- I discorsi diretti, questa è una cosa un po' più difficile perchè ci sono decine di modi per scriverli, se scegli le virgolette alte ( come hai fatto tu) non cambia da quelle basse o dal trattino, ma la punteggiatura interna ed esterna sì! La maiuscola ad inizio frase, anche se è parlato, ci vuole SEMPRE. Mentre puoi non metterla fuori dal discorso indiretto se non usi la punteggiatura dentro le virgolette.
I "duepunti" anche quelli non si usano più...fanno troppo "scuola elementare" ed elenco della spesa.
Ti consiglio di spulciare le regole della punteggiatura su un sito on line, come Treccani o Wikipedia. Io lo faccio spesso e non credere nessuna la usa mai perfetta, ma almeno non si fanno errori grossolani. In entrambi i capitoli, manchi spesso le maiuscole e assolutamente abusi dei punti di sospensione.
Per il resto il tuo stile e scorrevole e anche se le descrizioni sono un po' affrettate per il mio gusto personale, sono bene fatte. Si riconoscono perfettamente i protagonisti.
Un altro piccolissimo appunto è sulla tua scelta del tempo verbale... la prima persona singolare ( io parlo, io alzo, io corro) è molto del linguaggio parlato e dello stile "diario" per i capitoli sopratutto con quelli con tanti punti di vista come il tuo è consigliabile passare alla terza singolare ( Izzy fece scorrere lo stilo, Clarie corse giù ... etc etc).
Riguardo alla trama generale, chi non conosce la saga e non ha letto i libri potrebbe fare fatica a leggerla, non è il mio caso, ma alla fine se ti rivolgi ad un pubblico di amanti della saga, sono sicura che sistemando due cose può essere un'ottima storiella.
Un altro mio consiglio personale è di cambiare il blu, del testo, affatica molto la lettura.
Ultima cosa, il cast al fondo del prologo appesantisce il sito, il caricamento del capitolo e l'apertura della storia, sopratutto se la si legge dal cellulare (credimi sono molti i lettori che lo fanno) e sarebbe una piccola violazione del regolamento, una persona puntigliosa e cattiva ti potrebbe segnalare per questo, quindi magari potresti/dovresti fare come fanno la maggioranza e farti un album su FB e poi mettere solo il link al fondo senza mettere tutte quelle immagini.

Questi sono consigli da me per te, se poi non ti piacciono sei liberissima di seguirli o ignorarli.
Adesso ti saluto, spero di esserti stata utile, Faith

10/05/14, ore 00:34

Per l angelo perla amo tutto di questo capitolo!
Amo john geloso, amo il carattere deciso di clary, amo l idea del campo di concentramento! ( davvero geniale) amo il fatto che sembra inevitabile che jace e clary si amino nonostante tutto le complicanze( infondo jace e fidanzato cn izzy e clary e la figlia del suo nemico!)
Amo il rapporto che valentine ha cn clary!
Ed emmanuel? Che dire lo adoro!! Carinissimo, dolcissimo! Incontrarlo uno così no eh? Ahahah
Grazie di cuore perla ! Le tue storie mi catapultano in un mondo bellissimo!
( sono un po' sdolcinata stasera .. Sarà l orario! Haha)
Bravissima! Ti prego aggiorna prestissimo! L attesa sarà una tortura! Hahaha
Un bacio❤️❤️

09/05/14, ore 23:35

Storia che si fa sempre più intrigante. E poi Jace e Clary sono dolcissimi insieme...molto bella l'idea del campo di concentramento. Noto sempre con piacere che Perla è proprio un altra persona. Sono curiosa della runa che vede Clary. Aggiorna presto.
Aly

09/05/14, ore 23:02

Wow! Che sorpresa! Mi piace proprio questa idea,ispira un sacco!
Adoro il fatto che tu sia riuscita a staccarti dalle storie precedenti,anche se hai mantenuto la figura di Perla.
Finalmente,e dico finalmente Perla non è l'antagonista stronza(l'ho sempre vista così)di Clary, sono addirittura Parabatai! Questa nuova Perla mi sta simpatica. Detto questo....possibile che anche qui Clary e Jace non stanno in sieme? Ormai avrai capito che sono molto Clace...vabbè comunque bella storia,originale. Scrivi sempre benissimo

P.s spero tanto che Jace lasci Izzy, questa volta è lei l'antagonista eh!

Aly

09/05/14, ore 17:34

Cappuccetto e il lupo!!! sarà il nuovo motto di questa storia... hai capito il fratello di Raphael... anche io ne voglio incontrare uno alla festa di magnus... sempre fortunata la maghetta... il rapporto parabatai tra Clary e Perla lo adoro... Mi sembra che Jace non ci metta molto a dimenticarsi di avere una storia con Izzy... E' inutile che John si arrabbi è stato lui a lasciare Perla perchè non si può parlare di amore... Che si attacchi... Alleanze e strategia cominciano a delinearsi... aspetto il prossimo capitolo... come sempre una bella storia... complimenti davvero... bravissima...

09/05/14, ore 16:56

Ciao cara ;) mi piace tantissimo Jonathan geloso U.u buahbuahbuah ;) se lo merita!! Non si fanno piangere così le ragazze dolci!! ;) sono curiosa come si evolverà Emmanuel ;) a presto baci :*

09/05/14, ore 16:26

Sai che ti adoro? 👍❤️❤️ mi piace questa storia, è originale e coinvolgente, direi Fantastica! La personalità di Clary è ben definita e Perla è adorabile, anche se non vedo loro di vederla più sicura e determinata 👍💜. Jace e Alec come infiltrati? Cioè Wow! Originalità al massimo! In conclusione....Bel capitolo, un bacio❤️❤️

09/05/14, ore 16:19

Oh!! Per l'Angelo!!! Perla!!! Aspettavo il capitolo ed è più bello di quello che mi aspettavo!!!! Sei magnifica!!! Adoro il Jace vanitoso che dice di essere sempre il più bello di tutti !!!! Perla sei come un angelo sceso dal cielo per deliziarci con le sue storie!!! Ok ho esagerato ma la penso così !!! Sei bravissima!!! Ti prego aggiorna la tua altra storia che è spaziale!!! Okay ci vediamo!!! Perla ti adoro!!! Se una scrittrice nata!!!
Baciiiii
TormentinaJ

09/05/14, ore 14:33

Ciaooo Perla!!
come al solito capitolo strepitoso!
sono curiosissima di sapere della runa che vede Clary...
mi strapiace Emmanuel...affascinante e dolcissimo, vedremo come si evolverà questo personaggio!
la parte del campo di dimenticati è geniale, bellissima!
mi fanno tenerezza Valentine e Jonathan, questo loro dissociarsi dall'amore li rende pazzi....Valentine lo rifiuta ma l'ha conosciuto, Jo invece non lo riconosce, è innamorato di Perla e non riesce a capire che ciò che prova è un sentimento no una voglia di possesso!
si scioglierà quel cuore di ghiaccio?
complimentissimi
bacione

Jess

07/05/14, ore 13:45

Ciao:)
La tua storia mi ha colpito molto XD
Spero continuerai presto :D
bacio:)

05/05/14, ore 19:30

Heila! ❤️ allora ti dico subito ciò che penso....Bellabellabella! Mi piace! 👍❤️ Continua presto, un bacio❤️

Ps: ho aggiornato 👍❤️

05/05/14, ore 14:18

Hey eccomi, la storia è molto bella ed innovativa.
Perla è un personaggio che mi piace davvero molto e mi sembra essere lei la protagonista tutto il resto le gira intorno... Sono curiosa di leggere il resto ;-)

Xo lollipop 2013 <3

05/05/14, ore 10:24

Non è facile essere sicuri di se stessi quando chi ti sta intorno non ti considera all'altezza... questa Perla mi ricorda un po' la me adolescente cmq mi piace e adoro il fatto che sia la parabatai di Clary e che siano così unite... Riuscirà la maghetta a far breccia nel cuore di Johnatan?!... Jocelyn suicidata, ma nonostante i figli siano cresciuti con Valentine non sembrano essere venuti su tanto male almeno nel prologo... Jace e Izzy?!?! si accettano scommesse su quanto durerà visto che lui e Alec sono in missione nella tana del lupo... e c'è anche cappuccetto rosso :)... Faida tra fratelli vampiri?! non vedo l'ora di vedere come sarà... complimenti come sempre riesci a incuriosirmi... al prossimo capitolo...

04/05/14, ore 22:52

Che dire perla .. Sei fantastica come sempre!
E una storia bellissima e soprattutto INNOVATIVA!
L'adoro l'adoro l'adoro!
Ovviamente e tra le mie prederite❤️❤️
Aggiorna prestissimo!
Bravissimaaa ❤️😊

04/05/14, ore 22:26

Cara e dolce Perla, ovviamente ho messo la storia tra le preferite perché solo con questo capitolo mi è piaciuta da morire!!!Ti continuo a ripete che si potrebbe benissimo fare un libro di tutte le tue storie perché sono pazzesche!!!Comunque ho un paio di cose da dirti: cos'è la storia di Isabelle e Jace ??Giuro che non ci avevo mai pensato come coppia!!!Poi che tenero che era Jonathan da piccolino!!Ah un'altra cosa quando metti un altro capitolo di Broken dreams!? Perché sono un po curiosa di sapere cosa succede!!!!Ok credo di aver detto tutto!!! A presto scrittrice;) !!!!
Baciiii
TormentinaJ