Respiri freddi
di Fuca

16/10/14, ore 22:45

Da quanto!
Da un po' non sto passando più dalla tua ff ma non credere che mi sia dimenticato di te!
La storia mi è piaciuta molto sin dal primo impatto, l'ho trovata molto originale e ben scritta anche se in alcuni punti eri un po' traballante diciamo. Ha una trama semplice ed allo stesso tempo leggera e tranquilla, senza troppe complicazioni o altro, una tranquilla ff che pala di una ragazza che se ne vuole andare in giro per Kanto con il suo Eevee. La storia potrà sembrare banale ma alla fine è molto particolare nel suo e sono sicuro che si evolverà in meglio.
Quindi, eravamo tornati al punto di partenza con la rivelazione che i genitori della ragazza volevano farle una sorpresa che purtroppo non è andata come avrebbero voluto, e la ragazza è scappata. Io spero che lei ritorni all'avventura, ma chi lo sa?
Non ci resta che andare avanti nella lettura e scoprire di più!

Allora, la lotta mi è piaciuta molto.
Era insolita rispetto allo stile delle lotte a cui sono abituato, più descrittive e incentrate sulla lotta ma questa variante non era male!
Più leggera, si abbina molto bene al tenore della ff che non sembra voler cercare una qualche perfezione ma che resta ben fissata su un punto e che lo sviluppa molto bene.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, senza errori di lessico e grammatica, e molto scorrevole la storia.
Beh, io penso di aver finito con i complimenti, alla prossima!
Ah, una piccola piccola cosa. Sto scrivendo una ff sui Pokémon, The Hamilton Game, e mi piacerebbe se dessi un'occhiata al prologo e magari la seguissi, chissà!
Rinnovo i miei saluti, alla prossima (conto di mettermi in pari domani (; )!

Barks

14/10/14, ore 22:28

Rieccoci qui!
VAI MEDUZA, FRUSTA! No vabbé, l'adoro. Quando ha picchiato il ragazzo sono stata decisamente compiaciuta, è troppo carina. E' emozionante il fatto che si sia aggiunto un nuovo Pokémon, non so. Mi ci sono già affezionata. E, beh, sai com'é, eh. No. Ok questo me lo tengo per me, è meglio. Meduza è troppo dolcina per essere traumatizzata.
Chissà perché ma era dall'inizio che sentivo che a Lara, prima o poi, sarebbe successe una cosa simile. Per il suo nome, carattere e quanto altro.
Passando alla forma del testo, a mio parere ho trovato in questo capitolo un miglioramento nella descrizione, rispetto quelli scorsi. L'ho trovata più affascinante e coinvolgente.
Comunque questo ragazzetto non ha un nome? Su su, sono certa che prima o poi si scoprirà. E la prossima volta Eevee deve minimo staccargli il polpaccio.
Attendo il sesto capitolo, sono così curiosa ew.

14/10/14, ore 22:11

Hey!
Perché non metterlo? Voglio dire, se a ogni capitolo deve per forza accadere qualcosa di principale poi diventa come Scooby-Doo (?). Personalmente apprezzo tanto le parti "intermedie" tra un viaggio e l'altro, e questa non mi ha deluso per nulla. Eevee diventa sempre più dolce, immagino che all'ultimo capitolo (che spero arrivi tra tanto tempo) mi farà morire di tenerezza.
So che non sarà mai canon ma... ecco, fai salire la LaraxAlice. Solo per dire, eh ahaha.
Sono contenta di averti convinto a pubblicare questo capitolo, sarebbe stato un peccato.
Vado immediatamente al capitolo 5, vediamo un po' cos'é successo!

13/10/14, ore 23:54

Bellissimo anche questo cappy! Devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo.
Sono molto contenta che alla squadra di Alice si sia aggiunto un altro elemento! Ma quanto può essere amtipatico quel ragazzo da 1 a 10? 10000 è la risposta!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Continua così.

13/10/14, ore 19:19

Non ci credo.
Due capitoli in due giorni?!? MA QUESTO E' UN SOGNO! :Q_
Cavoli, brava, davvero, e per un semplice particolare: sei riuscita a farmi apprezzare Tangela, un Pokémon che solitamente odio profondamente. E gli hai pure dato un soprannome correlato al suo aspetto! Complimenti, io al massimo sarei riuscita a ideare "Liana" o "Spaghetto Blu" xD
Qui incontriamo di nuovo l'Allenatore malvagio che aveva ferito Denki. Io se fossi stata al posto di Eevee gli avrei azzannato l'orecchio (?)... sto diventando troppo violenta. Non va bene.
Tu invece sì, perché la storia sta prendendo sempre più forma. E l'Allenatore che si ferma a guardare Lara con la maglia bianca bagnata... e scommetto che era pure aderente!
Bah, questi maschi...
A presto, continua così!

Sary

13/10/14, ore 15:02

Ciao Fuca!~
Che dire... Sono riuscita ad arrivare! Finalmente!
Questo capitolo è molto bello, come al solito.
Quando hai descritto Denki che gioca con il padre di Alice sei riuscita a trasmettermi una dolcezza coccolosa (?) e ancor di più quando il padre della protagonista si mette a piangere perché la figlia deve partire... :D
E... Finalmente Alice comincia il viaggio! Yeeee!!
Adesso si inizia sul serio, evvai! (Non che i capitoli prima mi fossero sembrati noiosi, eh! Il tuo stile di scrittura mi piace molto!)
La faccenda dei Pokémon al bosco smeraldo mi ha incuriosita non poco... Vedremo come riuscirai a far evolvere la cosa!
Ho notato come errore solo il fatto che tu scriva "Pokemon" anziché Pokémon, stessa cosa dicasi per "pokeball" che puoi correggere in PokéBall, Poké Ball o come ti pare... Anche se questi non sono propriamente errori ci tenevo a segnalarteli per rendere la tua storia ancora migliore di quello che è già!
Beh, ho finito.
A presto, se ti va passa quando vuoi dalla mia storia, mi farebbe piacere! ;)
Complimenti ancora!
~Akitabiba

12/10/14, ore 19:57

Bellissimo anche questo cappy! Devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo e sono gazatissima per la loro partenza (manco a di che lo dovessi intraprendere io! XD) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

10/10/14, ore 15:36

Hey!
Rieccoci qui. Un altro favoloso capitolo.
Parto in ordine: trovo che il nome "Denki" sia veramente adorabile. Per non parlare del motivo per cui l'ha scelto, quando ho letto sono partiti i feels.
Ciò che mi incuriosisce è la minoranza di pokémon selvatici di cui si è parlato. È successo qualcosa? Ora inizierò a fantasticare fino al prossimo capitolo.
La scena della lotta temevo che potesse sfociare nel "noioso", ma come sospettavo, sei riuscita a tenere un'atmosfera ricca di adrenalina. E niente, il finale mi ha fatto sorridere. Povera Alice ahah.
Al prossimo capitolo Mamy,
la tua #1 fan.

01/10/14, ore 21:28

Et voilà!
Sono sempre io, in ritardo di qualche giorno ma sono io.
Lo so che ti avevo promesso che mi sarei messo subito in pari con la storia ma purtroppo non ci sono riuscito, sono troppo pigro, ed oggi ho voluto almeno andare avanti col secondo perché è sempre un passo avanti, no? E poi oggi ho già dato con una recensione di 2100 parole, forse troppo minuziosa ma spero che l'autore la prenda con serietà e comunque uno dei miei obbiettivi è  scalare la classifica (per adesso sono terzo). Di solito tendo ad arrivare a 300-400 parole in una recensione di una storia che seguo, ma poi diminuisce se tipo ci sono stati molti capitoli, invece se siamo agli inizi riesco a farne comodamente 400 con consigli ed altro. Giusto per darti un'inquadrazione del mio metodo per recensire. O si dice inquadratura?
Boh non so, passami l'ignoranza (?).

Dicevamo, subito voglio farti notare una cosa, direi più di... malignità qua c'è un errore, di valore semantico più che altro. Sai cos'è la semantica? Beh, prima di tutto un'introduzione ci sta tutta. La semantica lessicale è quella "branca" della grammatica, più specificatamente del lessico, che riguarda il valore delle parole, il significato. Per esempio il valore semantico della parola "ancora" con l'accento sulla prima a è un oggetto pesante utilizzato per trattenere un'imbarcazione (o un idrovolante) in un punto specifico del fondale di una massa di acqua (scusa se non ho un significato migliore, passamelo) mentre senza accento (o con l'accento sulla vocaele centrale) è un avverbio di tempo. Questa è la semantica, il significato. Tutta questa tiritera per dire che... al posto di malignità io userei maliziosità che penso sia la parole che cercavi. Infatti quest'ultima significa una cattiveria ma in senso positivo, cioè diciamo che è la cosa che calza più a pennello (anche se non ti convince la spiegazione credimi è la parola giusta!), una cattiveria velata e giocosa diciamo. Ecco.
[...] mi salutò l'infermiera, gioiosa come sempre, mentre io ricambiavo il saluto e le davo le chiavi [...] lasciando l'edificio mentre lei mi augurava un buon viaggio qua c'è qualcosa che non va in termini di ripetizione. Tu nel primo periodo dici
[...] mi salutò l'infermiera, gioiosa come sempre, mentre io ricambiavo il saluto e le davo le chiavi [...] ed in quello subito dopo dici [...] lasciando l'edificio mentre lei mi augurava un buon viaggio [...] ripetendo l'avverbio "mentre" ed il che suona molto male. Rallenta la lettura e non è la cosa migliore, noto che tu fai uso di questi espedienti per collegare i vari periodi molte volte e può essere un vantaggio, sì, ma senza ripetizioni come qua. Ti consiglio di scrivere [...] nel lasciare l'edificio ricevetti i migliori auguri dall'infermiera [...] non suona molto bene, forse magari riesci a giostrarti tu, poi vedi come meglio credi.
Beh è finito molto bene, non so come possa andare avanti ma la storia sembra procedere!

Barks

30/09/14, ore 14:11

Buongiorno, mi presento: sono Akitabiba, nuovissima del sito, anche se devo dire che tenevo d'occhio la tua storia già dal primo capitolo. Questa sarà una recensione cumulativa per i primi tre capitoli, perdona la pigrizia, ma prometto che d'ora in poi recensirò regolarmente, impegni permettendo...
Dunque:
- il tuo modo di scrivere mi piace davvero molto
- essendoci il mio Pokémon preferito come co-protagonista non potevo non leggerla
- il titolo è accattivante ed invoglia a leggere la storia
PERCIÒ:
- la recensione è ovviamente positiva
- la storia va tra le seguite
- non mancherò di recensire i prossimi capitoli
D'accordo, credo di aver elencato tutti i motivi per cui seguirò senz'altro la tua storia.
Ci si vede!
~Kiba
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 02:13 pm)

27/09/14, ore 21:34

Bellissimo anche questo cappy.
Devo dire che mi è Piaciuto veramente moltissimo e che Evee e Alice sono veramente tenerissimi!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

27/09/14, ore 20:20

Cioè.
Tre capitoli eh?
Questa specie di perla da primo posto non ha una mia recensione dopo tipo... tre capitoli?
Ce' ma skerzyamo? Come ho fatto ad essere così cieco [cit. non ricordo da dove] e non vederti prima? Mi devo scusare. E molto anche, queste cose mi fanno imbestialire perché è semplicemente bellissima! Dopo passeremo al resto ma comunque permettimi di dirti che scrivi molto bene. Non mi sbilancio con robe tipo "Vero che hai un Nobel a casa? Vero? Vero? Come no!!!!!!" o con "Omg kst khappy e beliximo nn vedo lora d legere il proximo" perché c'è gente che mi sorveglia. Sicuro, stile C.I.A., ma non voglio parlare di questo, qua ci sei tu e la tua meravigliosa ff.
Allora, partendo dal presupposto che la tua impaginazione è l'impaginazione che per me rappresenta il culmine della perfezione e della semplicità, cosa che ho visto raramente in questo fandom ma io ancora non me la sento di impaginare così perché comunque ho un gusto per il pacchiano e kitsch più complesso, questo ancora non approderà sulle mie fic. Divagando.
Beh, facciamo partire Lifeline di Anastacia e preparati a venire stalkerata dal sottoscritto in caso di ritardi nella pubblicazione. E come dice la cara Alison DiLaurentis in una crisi da stalkera-la-bionda-che-ti-passa I'm not taking any more chances, che per l'appunto significa non correrò più ulteriori rischi e per l'appunto o mi tagli all'inizio o mi ritroverai per sempre *la voce fa eco*.

Allora, adesso vorrei spiegare il perché di tutti quei complimenti così dici un attimo ah ok, non è un lecchino [cit. qualcuno che però non rimembro (?)] e capisci che è motivato. Allora, partiamo dall'inizio: l'impaginazione cosa molto semplice e bella. Raffinata ma non troppo chic, elegante ma non troppo pretenziosa, semplice ma non troppo spartana ed cosa più importante chiara e coincisa. Penso che basti per esprimere il mio più ampio consenso nei confronti di questa ff, in caso contrario adesso avrò motivi ancora più validi per esserne entusiasta.
Per cui buttiamoci nelle thing of interest che di solito si usano in un caso poliziesco, ma qua diciamo che è morta una possibile ficcy, lasciando spazio ad una bellissima ff. Ok torniamo a noi che sto diventando troppo smielato e la cosa è succcesso solo con alte due ff, cosa rara.
Allora, la trama. Beh io sono stato attirato dall'intro che conisdero ben fatta e congegniata, veramente efficace e riassuntiva, cosa che io personalmente non so fare, infatti le mie intro di solito o non c'azzecano nulla con la storia o fanno caa', invece noto con piacere che la tua sia molto coerente. L'idea che un piccolo e puccioso alla quindicesima potenza così indifeso ma al contempo pucciosissimo Pokémon sia la sua via di fuga per il mondo esterno è una trovata geniale! È innovativa, la trovo originale e sono sicuro che con questi presupposti verrà sviluppata molto bene, d'altronde mi è bastata un'occhiata a capire che è amore a prima vista con questa ff. C'est l'amour.
Ora passiamo allo stile. C'è da migliorare, ci sono alcune parole che io personalmente avrei cambiato come per esempio la parola schifo con un vocabolo simile ma più leggero, ribrezzo. Lo dico perché schifo è una parola molto, strana, diciamo. Non la intendo come insulto ma mi ricordo quando si diceva non si dice "mi fa schifo" ma "non mi piace" poiché c'è tutto un discorso morale dietro e dev'essermi rimasto talmente impresso (le elementari penso siano state la cosa più bella) da ancora adesso esserne condizionato. Sul vocabolario ne troveresti a decine e decine di simili, non so se hai inteso cosa io voglia intendere, ma come dico io chi ha orecchie grandi come tende per intendere evidentemente intende [cit. Pippo Van Helsing, il mio eroe] e sì, la frase era costruita apposta per la citazione. A quotes a day hits the doctor away!
Poi c'è una frase, la cosidetta missing moment ovvero questa “Volevo catturarlo, ma era troppo debole” si giustificò.
“Mi fai schifo” dissi solo, per poi girargli le spalle e tornare indietro, nel laboratorio del prof. Oak per far curare il pokemon. “Alice! Non mi aspettavo di trovarti qui, posso esserti u-” si bloccò, per poi posare lo sguardo sul malconcio Eevee. “Oh, ho capito. Per fortuna ho la soluzione” disse, sotto il mio sguardo sollevato
 della quale vorrei parlarti. Ora, nel momento in cui lei si avvicina all'Eevee quest'allentore dovrebbe avere qulche reazione, dovrebe esserci un passaggio che purtroppo non c'è e sinceramente mi ha un po' spiazzato, poiché non v'è nessuna spiegazione. I fatti avvengono in tre righe, da lei che va a prendere il Pokémon, da lei che aggredisce verbalmente l'allenatore e lei che arriva da Oake da lei che lo cura. Io ti consiglierei di allungare questa pare, descrivendo magari cosa le pensasse e le sue emozioni, cosa che puoi rendere benissimo essendo la narrazione in prima persona.
Poi vi sono alcuni punti che io avrei allungato, per immergere meglio il lettore nella storia come per esempio questo rimasi seduta su di un gradino ad osservare i ciuffi d'erba muoversi col vento poiché mi ha lasciato anche questo un po' spiazzato. Com'era il vento? Com'era l'erba? Cosa pensava lei di quella situazione? Il cielo? L'aria? Ecco poche domande atte a migliorare ed allungare questa descrizione per migliorare l'atmosfera, cosa molto importante.

In ultimo, seguirò questa ff. Di sicuro, domani avrai un'altra recensione ed in breve anche la prossima, ma promettimi che non la lascerai. È male. Che tu scriva male o bene, che tu sia brava o no, è comunque un passaggio importante e ti consiglio di andare avanti, ricordando che io ci sarò sempre per consigli ed/o altro riguardo a tutto ciò che potrebbe non essere chiaro su EFP. Perché ho visto del buono, e questo buono per me deve crescere, mettere radici e svilupparsi in qualcosa di più grande e bello, in qualcosa di meraviglioso che sono sicuro ha tutte le carte in regola per essere.
Con i migliori auspici.

Barks.

19/09/14, ore 23:30

Heilà!
Parto con il dire che più vai avanti e più vorrei un Eevee domestico, come quello di Alice. Immagino la sua linguetta rosa ruvida che usa per mostrarmi il suo affetto, la sua pelliccia morbida e- ok mi fermo, provo a farmi bastare il mio gatto. Anche Meowth non è male, no?
Approposito di Eevee, quando ho letto della vasca ero certa che sarebbe diventato Vaporeon, ma mi sono ricreduta. In realtà ne sono contenta, preferisco decisamente Jolteon. E almeno avrà ancora la sua soffice pelliccia! Va bene ho capito, devo DECISAMENTE smetterla ahah.
A parte tutto, è stato un sollievo sapere la realtà dei fatti riguardo i genitori di Alice. Ero certa che ci doveva essere un motivo, ed è molto meglio di come mi aspettavo.
Per quanto riguarda il testo non ho trovato errori. Devo comunque ammettere che rispetto al primo capitolo è più scorrevole da leggere, ed è ovviamente un bene. Visto? Migliori in poco tempo.
Di Lara ancora non so' bene cosa pensare. Sono certa che le darai un'ottima caratterizzazione.
Comunque ci ho fatto caso solo ora al titolo: è stupendo. Sono curiosa di sapere come andrà avanti, e magari di capire ancora meglio il significato di "Respiri freddi".
A presto Polpalbero-senpai,
Kurai Arashi.

15/09/14, ore 20:24

Molto bello anche questo cappy e devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo.
Trovo anche che ci sia un legame fortissimo tra Eevee e Alice...
Ma chi si aspettava che in realtà i suoi genitori volevano farle una sorpresa del genere
Non vedo l'ora di leggere il prossmo cappy.
Bacii Key

10/05/14, ore 16:39

Ehilà!
Ogni volta che comincio a leggere una tua ff non riesco più a smettere, è davvero incredibile. A parte questo, il testo è scorrevole e piacevole da leggere, ma per quanto riguarda questo credo che il recensore precedente ti abbia detto tutto il necessario.
Questa è la prima ff che leggo sui Pokémon! Sono felice che sia stata la tua, ero certa fin dall'inizio che mi avrebbe colpito.
Spero che Alice capisca perchè i suoi genitori si comportano in questo modo, ma anche che riesca a far rivalutare la loro opinione su di lei, intraprendendo un grande viaggio. Per quanto riguarda Evee non posso fare a meno di dire "Awww", mi hai fatto venire voglia di accarezzarlo. Non lascerà Alice vero? Altrimenti lo andrò a cercare io stessa!
Comunque spero che andrai fino in fondo con questa storia, mi fa sempre piacere vedere come migliori continuamente nella scrittura. Sei il miglior Spaghetto Al Limone del mondo!
La tua onigiri,
Kurai Arashi.
(Recensione modificata il 10/05/2014 - 04:40 pm)