Forse non è solo un sogno
di Giuly2014

24/12/16, ore 20:19

No, no, no.
Penso che a questo punto la cosa si sia fatta decisamente esagerata.
Volgarismi simili sono decisamente fuori luogo, confesso che per finire il capitolo ho dovuto veramente fare uno sforzo immane.
Ormai, ora come ora, arroganza, strafottenza e disprezzo non sono le sole caratteristiche della protagonista, ma dell'intero testo. La storia trasuda mancaza di rispetto e maleducazione da tutti i pori, perchè per quanto si possano odiare i personaggi di una serie, ci sono migliaia di modi migliori per esternare tale sentimento. Si possono creare situazione divertenti in cui metterli un po' in ridicolo, utilizzare l'irocnia per far emergere i loro lati negativi e molto altro, ma arrivare a degradarli in questo modo? Non è eccessivo? Non solo perchè incredibilmente volgare e irrispettoso, ma anche perchè poi leggere la storia diventa incredibilmente difficile.
Inoltre, hai distorto completamente il carattere dei personaggi della serie.
Se avessi inserito l'avvertimento OOC non ci sarebbero stati problemi, è stato pensato apposta, ma non è così e quindi si suppone che volessi farli IC. Solo che ridicolizzandoli in questo modo li hai resi del tutto differenti dai personaggi della serie.
La reazione di Bella è pateticamente ridicola, anzi, sembra quasi pensata apposta per metterla in cattiva luce. E personalmente penso che quasto intento non fosse molto lontano dalla realtà.
Hai utilizzato un tono irriverente e arrogante, che urta specialmente i fan della serie e infastidisce coloro che apprezzano il rispetto e le buone maniere. Personalmente credo che, se fossi una fan, mi sentirei molto offesa da un atteggiamento del genere, fin troppo esagerato e ostentato.
Passando oltre, sono un pochetto perplessa.
Ma lei, non aveva già conosciuto Jake prima, a casa Cullen?
Mi sembra di si, quindi perchè dovrebbero presentarsi di nuovo?
E poi, farmi un secondo, imprinting???
Leah?
Partiamo da un presupposto, già chiarito nel libro (che a questo punto mi sorge il dubbio che tu lo abbia letto o meno), l'imrpinting è un processo volto al mentanimento della specie. Praticamente avviene con la persona con cui il licantropo si troverebbe meglio a procreare, di conseguenza Leah, che è sterile in quanto ferma nella sua immortalità, non può avere l'imprinting. Tra l'altro vampiri e licantropi sono nemici naturali, anche fosse stata un maschio (ma allora si sarebbe verificata la contraddizione inversa) non avrebbe mai potuto averlo con una creatura naturalmente opposta a lei.
Proseguendo, la storia si fa sempre più priva di un senso.
Non è nemmeno maggiorenne, e parte, boh ... i suoi sembrano non saperne nulla, e d'altro canto manco a lei sembra fare molta differenza, anzi, se ne frega ampiamente, nemmeno avesse il cuore di ghiaccio, come gli occhi. Affetti, doveri e via dicendo per lei paiono non valere niente, non si è preparata nè altro che già parte per Volterra.
Si, certo, molto plausibile ...
L'unica cosa con una parvenza di originalità è il suo potere, davvero niente male, sebbene delle piccole limitazioni non sarebbero sgradite.
Boh, arrivo fino al quinto, ma se proseguiamo così penso sia scontato l'esito.

24/12/16, ore 19:50

Ok ...
Se fin'ora il tono strafottente e arrogante della storia era anche, forse ma dipente anche dai gusti, tutto sommato sopportabile, qui credo che abbiamo sfociato un po'.
I modi della protagonista sono ridicoli, visto e considerato che loro, ripeto, non le hanno fatto nulla, anzi ... capisco volerli evitare perchè sono vampiri, questo è perfettamente comprensibile, visto il irschio che si corre nel star loro a fianco, ma trattarli in quel modo? Non è un po', come dire, azzardato? Quelli potrebbero staccarle la testa con un dito, e lei li provoca pure?
Per di più, ha anche la genialità di far capire loro che lei sa cosa sono, sebbene sia consapevole che, nel loro mondo, gli umani non possono essere a conoscenza di certi segreti. Personalmente, la trovo molto stupida e sciocca.
Ripeto, non perchè preferisce i Volturi. Ma proprio perchè non ha un minimo nè di rispetto nè di buon senso, ed è così antipatica che ... beh, non ho mai amato Bella ma cavolo, ci manca poco che preferisco lei! Inoltre c'è una differenza tra il preferire loro e disprezzare così i Cullen, che fino al giorno prima per lei non erano che i personaggi di un libro. Le sue reazioni non sono solo ridicole, ma anche esagerate e strafottenti, al punto che un bel ceffone in piena faccia ci starebbe eccome.
Passando alla sua reazione, quando si è svegliata a casa Cullen, penso che anche qui sia mooolto ostentata.
Indipendentemente dai punti di vista, deve stare attenta, e molto. Non ha nessun vampiro/mutaforma innamorato o chissà cos'altro a proteggerla, se quelli decidono che è una minaccia non potrà difendersi, quindi sarebbe molto meglio che non ostentasse così apertamente le sua conoscenza su di loro, se vuole rimanere in vita.
Inoltre, ripeto, il suo atteggiamento è troppo arrogante.
Capisco tutto, ma facendo così la storia diventa persino sgradevole.

24/12/16, ore 19:30

Buondi!!!
Anzi, forse è meglio dire buona sera.
Vabbè, dettagli, passiamo alla recensione.

Inizio col dire che, sebbene il tuo stile di scrittura non sia certo orribile, non è nemmeno dei migliori.
E' estremamente semplice, e questo può essere un pregio quanto, occasionalmente, un difetto, e a tratti qui è proprio questo che succede. Inoltre ho notato innumerevoli errori grammaticali e sintattici, causati specialmente da un pessimo utilizzo delle virgole, che sono quasi del tutto assenti: alcune frasi sono lunghissime, e senza un minimo di punteggiatura ci si confonde facilmente e la lettura risulta alquanto sgradevole.
Parlando dei dialoghi, hanno una struttura discontinua e confusa, che non rende facile nè capire la sequenza degli avvenimenti nè chi dice cosa.
Non sono difetti madornali, anzi, con un po' di cura maggiore e qualche revisione possono svanire senza problemi, tuttavia rendono la lettura veramente sgradevole e scoraggiano eventuali lettori a proseguirla. Ti consiglierei di prenderti del tempo per riguardarla un po' ...

Parlando a livello contenutistico, ci sono lacune sia dal punto di vista di riferimenti all'originale che dal punto di vista da trama e approccio generale.
Innanzi tutto, dovrei farti notare che SOLO NELLA VISIONE DI ALICE (per altro presente solo ma ragionevolmente nel film) Jane e Dimitri muoiono, perchè alla fine lo scontro non avviene nemmeno e sebbene con una gran calcio nel fondoschiena, alla fine i Volturi se ne tornano a casa, perfettamente sani.
E con questo siamo solo all'inizio.
Personalmente, poi, non ho apprezzato molto il tono generale con cui hai deciso di approcciare questa storia.
Non dico che parteggiare per i villain sia sbagliato, anzi, spesso io stessa preferisco gli antagonisti alle controparti buone, il problema è il modo in cui hai mostrato questa cosa.
Il disprezzo che dimostri verso i personaggi della serie, e verso coloro che li apprezzano, è forse fin troppo ostentato, quasi avessi scritto la storia più per protesta verso di loro che per altro. Inoltre esageri anche in termini di offese, si può capire ironizzarci un po' su, o cercare di ridicolazzirli un pochetto, ma da qui a sbeffeggiarli apertamente (e senza un minimo di carattere poi), che ne vuole.
Premetto che io non sono nè una fan sfegatata della serie, nè tantomeno una fan dei personaggi principali, anzi, dei Cullen si e no mi piace Rosalie (molto ben caratterizzata, non c'è che dire), dei Quileute solo Leah e Paul e dei Volturi Aro e pochi altri. Quindi non parlo per appoggiare il trio Jacob/Bella/Edward, ma solo per cognizione di causa.
Passando ad altri dettagli.
Hai detto che lei ha sedici anni, ma, almeno teoricamente, a sedici non si può avere ancora la patente, almeno non in italia, ed essendo lei italiana, anche se trasferita, la regola vale comunque.
Inoltre, non capisco una cosa. Dici che i presenti si voltano a guardarla, ma come fanno a sapere che lavoro fa suo padre? E' appena arrivata e ha una Mini, fosse un Porche potresti intuire in qualche modo il suo ceto sociale, ma così è del tutto impossibile, quindi mi chiedo come facciano a capire che lei è piena di soldi ...

Concludendo.
Questo capitolo non mi ha dato esattamente una bellissima impressione.
Il desprezzo verso di loro va oltre la normali antipatia che si potrebbe provare nei confronti di un personaggio che si odia, è decisamente esagerato e il tono in cui lo esprimi è spesso eccessivo e offensivo, specialmente verso i fan della serie.
Inoltre c'è da dire che, comunque, loro non le hanno fatto nulla di male. Capirei se avesse subito qualche torto, ma prima manco si conoscevano: ovvio che tutto questo odio è decisamente fuori luogo, esagerato e ingigantito a livelli inverosimili.
Improbabilissima anche la sua uscita, il suo modo di sfidarli così apertamente è una delle cose più ridicole e insolite che si potessero sfornare. Disprezzo o meno, loro sono vampiri e lei un'umana, se capisce che la sua presenza li mette in difficoltà perchè li provoca così? Vuole forse rimetterci le penne? Che fine ha fatto il suo istinto di autoconservazione?
Insomma, per ora uqesta storia non mi ha presa proprio moltissimo.
Tuttavia, siamo al primo capitolo, e io, per politica personale, preferisco aspettare prima di mollare una storia.
Quindi provarò a leggerla ancora un po', nella speranza di essermi sbagliata.

24/03/16, ore 13:13

Ciao anch'io sono una twilighter amo i Volturi soprattutto Alec ti prego continua la storia è molto bella e fidati mi piace moltissimo Baci

21/07/14, ore 18:10

Mi piace la tua storia! Intrigante e appassionante, incuriosisce e ti fa venire voglia di leggerla sempre più in fretta!
Anche io sono una fan di Twilight!

11/07/14, ore 18:16

aspetterò tutto il tempo necessario per continuare a leggerla...
Baci tua Daniela... <3

07/07/14, ore 23:19

Ciao...
Guarda mi hai incuriosito fin dall'inizio e ammetto che capitolo dopo capitolo mi hai fatto appassionare sempre di più.
Quindi cosa dire..spero che presto Alice abbia un bel primo bacio con il suo vampiro!
A presto.

05/07/14, ore 17:36

Complimenti, secondo me è il migliore scritto fin ora, di questa storia. Sei stata più attenta, anche con il linguaggio meno colorito del solito. Vedevo Dem giocare con la protagonista. Non mi dispiacerebbe vedere scene simili anche con LEAH e Alec (scusa scrivo in maiuscolo solo DEMETRI).
Chelsea ha rotto il legame tra Edward e Bella? credevo fosse molto più forte. Alice non sente dolore, forse sta usufruendo del potere di Alec?
Aro deve lasciare perdere i Cullen. Cosa perde tempo con le marmotte.
Se tutto va bene domani nell'angolo autrice posto una foto dove c'è anche Edward e il sorriso sghembo che ha conquistato tutte (mi no, io adoro Dem.) noi.

Tesoro, si avevi detto che lo facevi di 17 anni altrimenti povera LEAH per Alec (e alla fine Jane) è solo una bambinaia. Ma così facendo può avere una storia con Dem.... no lui è occupato, meglio Felix? oppure anche se nel film è grande, Marcus... lui soffre molto per la perdita di Didyme ed è l'unico che può capire il dolore di LEAH.
(Recensione modificata il 05/07/2014 - 05:57 pm)

05/07/14, ore 15:13

Yuppi un nuovo capitolo.io non odio i cullen quindi mi è dispiaciuto un po per edward e bella .il capitolo non è un gran che ma perchè credo sia un capitolo di passaggio ciao

16/06/14, ore 18:01

Ciao Giulia.
Ho letto anche questo aggiornamento.
Per prima cosa se non ti sei accorta, durante la telefonata iniziale la madre della protagonista chiama Alice "Giulia", ha cambiato improvvisamente nome??
La patente qui in Italy si prende a 18 anni, la tua eroina ne ha 16 e arriva negli US e già ce l'ha e ha pure la mini pronta sotto casa?
E' passata dall'essere mora ad essere bionda?
Apparte questi errori, io nn capisco come un genitore possa chiamare la figlia chiedendole giustamente dove sia finita e accettare che questa le risponda "ma', stai tranquilla che me ne vado e nn mi vedi più!"
I suoi si rassegnano così? Effettivamente lo farei pure io ad avere una figlia simili xD
Hai stravolto e ridicolizzato pure i tuoi adorati Volturi, che io adoro dato che sono quanto di più fedeli ci siano nel mondo vampiresco della saga.
Ma Aro che spettegola con Alice in quel modo è poco probabile.
Una cosa, i libri li hai letti o hai visto solo i film? Perché i film li hai visti, vero??

16/06/14, ore 18:01

Ho letto la tua storia e proverò ad essere gentile :D
La trama è sempre la stessa. Ho già letto, nel fandom di Twilight, di personaggi che entrano nel mondo reale o di storie che continuavano la saga con l'entrata in scena di nuovi personaggi. Dunque fino a qui nulla di nuovo.
Parlando degli altri personaggi.... voglio soffermarmi sulla protagonista: Alice. Sinceramente non sembra una persona reale, non l'hai ancora caratterizzata (soprattutto per quanto riguarda il carattere. Ho solo capito che è una ragazza infantile). No, in realtà sono tutti i tuoi personaggi che non hanno un carattere definito. A volte, mi dispiace dirlo, ma Alice sembra stupida. Scopre di avere dei poteri ed invece di chiedersi il perchè proprio lei (domanda secondo me molto legittima) esclama "boh, ora devo andare a scuola". Io, sinceramente, avrei reagito diversamente (forse sono io che esagero. In fin dei conti è normale trasferirsi in un nuovo posto e scoprire che i protagonisti di un libro sono reali xD). Una domanda: se fossi stata al posto di Alice, come avresti reagito? Saresti stata calma come lei? Pensa bene alla mia domanda.
Poi parlando dell'odio che ha Alice nei personaggi di Twilight: ok, ci può stare che alcuni personaggi di un libro non ti piacciono, ma il comportamento di Alice è infantile, il suo odio è infantile. Perchè li odia? Solo perchè voleva che vincessero i Volturi? Fastidioso è il suo continuo riferirsi a Bella come "quella troia di.... " o Renesme come mostriciattolo....
Mi piacerebbe che la tua protagonista iniziasse a chiedersi il perchè delle cose che le stanno accadendo: perchè ho dei poteri? Come ha fatto la Meyer a scoprire di questo posto?.
Un consiglio, dedicati anche alla sua psicologia, a scrivere quello che pensa.
Poi passiamo al tasto dolente della grammatica: la punteggiatura è messa a volte in modo sbagliato, rendendo così di difficile comprensorio le frasi. Inoltre, ti prego, cerca di non scrivere in dialetto. Io adoro i dialetti, ma nella tua storia non centrano nulla xD Quindi abbiamo l'italiano, usiamo l'italiano.
Ma finalmente arriviamo all'unico punto che mi è piaciuto di questa storia: il potere di Alice.
Era un idea originale la tua, una ragazza che riesce ad assorbire i poteri dei vampiri. Però invece di approfondire questo punto davvero interessante, lo hai messo da parte. Dovresti cercare di approfondire quell'aspetto.
Spero vivamente che non ti sei offesa di fronte alla mia recensione e poi sei stata tu a scrivere che volevi sapere che cosa ne pensavamo di questa storia noi lettori (ECCOCI QUI FINITO ANCHE IL 4° CAPITOLO ASPETTO RECENSIONI DITEMI COSA NE PEN) ed io l'ho fatto
Spero che i consigli che ti ho dato ti possano essere utili per migliorare.
Se vuoi una mano, puoi chiedere pure a me.
Ricordati di caratterizzare la storia e i personaggi (soprattutto fai in modo che Alice dia avvio ad un percorso di crescita) e stai attenta alla grammatica.
Un bacione enorme!
Bellina
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 06:11 pm)

16/06/14, ore 18:00

ciao. ho letto la tua ff e...boh, non so che dire. secondo me hai avuto una bella idea, sfruttare come reale il mondo inventato dalla Meyer, ma ecco, ci sono molte cose che non vanno. per esempio, non va molto che la tua protagonista si trasferisca in America dalla Sicilia...non era più facile che si trasferisse in Toscana e incontrasse direttamente lì i Vulturi? Anche perchè mi sembrano totalmente inutili i Cullen in questa ff. altro punto dolente i Cullen. non si capisce perchè Alice li odi così tanto. che cosa le hanno fatto? si autodefinisce una ragazza socievole, sempre pronta a fare amicizie, e allora perchè rifiuta i Cullen? capisco che come tipo di vampiri non ti piacciano. preferisci vampiri più tradizionali, come i Vulturi. ci sta. ma spiega almeno tutta questa antipatia a pelle. se è solo perchè sono senza anima...beh, anche i Vulturi sono nella stessa situazione. le sue poche motivazioni sono molto infantili, come infantile è il fatto che dia della troia a Bella. che motivo c'è di farlo? Bella è gelosa perchè il marito ha perso la testa per un'umana, ma se ad Alice Edward non interessa...è maleducata senza motivo. come dicevo ci sono troppe incongruenze. come per esempio che Alice guidi. In America si può fare la patente a sedici anni, ma non in Italia. Alice guida già il giorno dopo il suo arrivo. assurdo è anche che Alice prenda e vada via, così a cuor leggero, senza avvisare i suoi. Inoltre non è per niente convincente il fatto che Leah abbia l'imprinting con un vampiro non vegetariano, perchè il suo istinto è quello di proteggere gli umani proprio dai vampiri. mi chiedo se tu abbia mai letto i libri o abbia solo visto i film.
c'è anche una incongruenza tra come descrivi Alice all'inizio e l'immagine che hai messo: le fotografie non possono essere in contrasto con quanto descrivi.
ripeto, l'idea è bella, ma sviluppata male. inoltre ci sono troppi problemi grammaticali. non usi la punteggiatura. elenchi una serie di azioni e caratteristiche senza mai una virgola. alla fine delle domande non c'è il punto interrogativo e certe frasi sono troppo lunghe, un punto ci sarebbe stato bene. usa gli a capo, rendono lo scritto ordinato e più leggibile ai tuoi lettori. se rileggi alcuni passi, ti accorgi di sicuro di quello che voglio dirti: la tua storia sembra scritta di getto, senza alcuna cura per quello che stai facendo. sono frasi e pensieri in assoluta liberà che per caso si sono ritrovati su un foglio e formano una storia. attenta anche agli errori di ortografia e a quelli di battitura.
io forse pretendo un po' troppo dalle ff che leggo, ma più una ff è curata nella grammatica e nei particolari, oltre che nella coerenza logica, più la storia merita di essere letta. merita anche che abbia successo. spero che prenderai in considerazione le mie parole. chiedi a qualche tua affezionata lettrice di darti un consiglio sui capitoli, di farti da beta. il tuo lavoro migliorerà.
ciao.

16/06/14, ore 17:55

ok, non mi piace il Demetri lì nell'immagine.
Jane che sorride dev'essere una scena VERAMENTE epica, altro che battaglia.
Ma sai che anch'io avevo pensato ad una vampira che copiasse i poteri degli altri? Solo che nella mia fantasia non era la futura fidanzata di DemSonoUnFigoDaPaura ma l'immaginaria sorella maggiore xD, comunque, sto divagando
Demetri devi trattarla bene!
Be' in effetti Felix potrebbe infondere un certo timore data l'altezza e gli occhi di lampone, ma infondo è un bravo ragazzo. (perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzooooo, nessuno lo può negar!!!!)
UHHhhhhh io voglio sentire la prima conversazione tra il sexy-biondino e la nostra Alice! Non so nemmeno cosa aspettarmi da Demetri, ho letto così tante storie con lui ed il suo carattere è quasi sempre differente, voglio vedere come te lo immagini tu! potrebbe essere arrogante, vanitoso, orgoglioso oppure dolce, timido, cuccioloso oppure ancora divertente (?), generoso (?). Le uniche cose che Dem ha sempre avuto (nelle storie vecchie) era l'educazione, l'essere strafottenti e la pacatezza (pigrizia). Giuro, guardandolo deve avere buon gusto nel vestire (anche se Charlie ha qualche problema con le scarpe, devo dire) e deve amare il silenzio (poesia, libri, musica soft) TI PREGO fagli amare i film (no horror) un bel film romantico-strappalacrime (un vampiro che beve il sangue delle sue vittime prima di piangere come una fontana guardando P.S. I love you, ma come diavolo me ne esco con certe buffonate del genere?)
Felix, dai entra in gioco e fai l'amicone!!
Alice vai e conquista il nostro begnamino!!!! Siamo tutte con te!!!

16/06/14, ore 13:50

Che bello un nuovo capitolo!!!!!belissimo e mi fa ridere un casino,soprattutto la parte in cui jane sorride..e beh....finalmente siamo a volterra!!!:-):-) quando è che pubblichi un nuovo capitolo?
(Recensione modificata il 27/06/2014 - 11:42 pm)

16/06/14, ore 12:59

No, no, no, no non mi puoi mettere Ken il fidanzatino di Barbie al posto del vero DEMETRI (abominio).
Si fa un po' di fatica a leggere anche se il carattere è grande, cerca di andare a capo più spesso.
LEAH e partita, ma Alec? almeno abbiamo scoperto la reazione di Jane. Ricorda che DEMETRI e Alec sono vecchi come il cucco, quindi hanno un linguaggio molto forbito (accurato e curato, insomma non mandano sms, non sanno manco cos'è, ne conoscono termini come figo e neanche una parolaccia...)
Come ho già detto, prenditi il tuo tempo, li posti troppo rapidamente e così non li curi abbastanza.
Non fare come me... i dettagli mi raccomando, spesso sono tutto in un racconto.

Il plot per una storia interessante c'è e non mancano le idee.

Scusa, ma questa la devo mettere: LEAH che fa gli occhietti a cuoricino, non riesco davvero a vederla... ho dato un'occhiata alle critiche, non te la prendere cercano solo di aiutarti.

Voglio segnalarti due ff: una forse te l'ho già detta LEAH storia di una mutaforme...
l'altra è Harvest Moon. E' molto bella, tanto da essere stata segnalata per le storie scelte. Parla della mitica LEAH CLEARWATER.
Non copiare, ma prendi spunto

Bacini, bacetti, baciotti
(Recensione modificata il 17/06/2014 - 08:00 pm)