Omnia Vincit Amor - L'amore vince tutto
di Lady Uchiha 23

17/08/14, ore 18:27

Quinta classificata

Grammatica: 7/10

Hai presentato una storia piuttosto lunga, per questo si spiegano i numerosi errori di distrazione che ho riscontrato nella lettura. Tuttavia, un'accurata rilettura ti avrebbe evitato piccole sviste nella battitura che sono tenuta a segnalarti. Ti ricordo che il correttore automatico di Word è il primo strumento per rifinire e iniziare a rivedere i propri lavori, a cui vanno accompagnate numerose riletture della stesura di partenza: trovo che questa fase ti sia un po' mancata.
Piuttosto che elencare tutti gli errori di distrazione, sono disposta a rinviare il documento a cui ho apportato le dovute correzioni e in cui ho evidenziato in grassetto le sviste. Fammi sapere se sei interessata!
Inoltre, il tuo elaborato presenta errori più gravi che ti riporto qui, seguendo una panoramica generale (troverai tutto nel dettaglio nel documento):

• Sì – quando usato per affermare – va accentato.
    La d eufonica va inserita solo nel caso della stessa vocale ripetuta (es: ad amare) o in alcune locuzioni fisse (es: ad eccezione, ad esempio).
    Bastano un solo segno di punteggiatura e una sola vocale a fine parola: l'enfasi di una frase si capisce da altri dettagli più profondi, non dall'uso spropositato dei segni d'interpunzione.
    Si scrive né, sé, ribatté, poté e via dicendo; ho trovato parecchi errori di questo tipo, fai più attenzione!
    Neanche la punteggiatura è stata impeccabile: tra gli errori più frequenti, sicuramente ricorre la mancata seconda virgola nella chiusura di inciso.

Stile e lessico: 7.5/10

Stile piuttosto semplice, non troppo elaborato o complesso: la storia scorre bene e senza intoppi, hai scritto in maniera fluida e chiara e questo è un bene.
Non mi è piacuto l'uso spropositato del grassetto: era davvero troppo e risultava fastidioso nella lettura. In alcuni casi lo avrei sostituito con il corsivo, per evidenziare alcune parole o per riportare i pensieri dei personaggi.
A tratti lo stile m'è parso un po' piatto: avrei apprezzato una maggiore connotazione introspettiva, mirata a dare maggiore peso alla caratterizzazione dei personaggi che affiora quasi unicamente nei dialoghi. Ti manca un po' la regola dello "Show, don't tell": le emozioni vanno mostrate nei loro effetti, non semplicemente riportate o trascritte nelle battute. Inoltre, in più occasioni, ti servi di espressioni colloquiali che abbassano bruscamente il registro linguistico. Le ho segnalate tutte nel documento corretto!
Altra piccola annotazione sullo stile: troppe, troppe ripetizioni! Molto spesso, in frasi consecutive, sono ripetuti gli stessi verbi o le stesse espressioni: anche qui, ho provveduto a segnalarti quelle più evidenti, ti consiglio di sostituirle.
Su questo punto, ho avuto comunque una buona impressione generale: puoi lavorarci ancora, certo, ma hai la fortuna di avere un'ottima base da cui partire!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 12.5/15 (4 punti Sakura + 4 punti Sasuke + 4 punti Naruto+0,5 bonus)

Nessuno dei tre protagonisti mi ha davvero convinta, perciò non hai totalizzato punteggio pieno in questa voce.
In primis, Sakura, l'eterna indecisa. Hai sicuramente ampliato ed "esasperato" un aspetto del carattere dell'Haruno, ovvero l'incapacità di scegliere uno dei due amici. Tuttavia, non penso che la Sakura kishimotiana si sarebbe comportata così, soprattutto nei confronti di Naruto: seguendo la tua linea di pensiero, Sakura sa di provare solo affetto fraterno per Naruto, ma non arriverebbe mai a mentirgli così spudoratamente pur di passare una notte di fuoco con Sasuke. Insomma, l'ho vista un tantino sconsiderata, mentre sappiamo che Sakura penserebbe attentamente alle conseguenze delle sue scelte e non si lascerebbe trasportare dal puro istinto.
Nemmeno Sasuke – pur essendo indubbiamente IC - è del tutto se stesso nella tua storia: premetto che non appartengo a quella linea di pensiero che lo vuole vedere come il classico bello e bravo a letto, ma rispetto la caratterizzazione che gli hai dato tu. Sono punti di vista, dopotutto! Ma ciò che mi ha lasciata perplessa del tuo Sasuke è l'improvviso trasporto – fisico e sentimentale – che si accorge di provare per Sakura: ammettiamolo, non è mai stato il tipo da esternare certi pensieri "intimi" con nessuno, tantomeno con Sakura! Per onestà, ti confesso che non amo questa coppia, insieme non mi piacciono e non me li spiego, amen. Tuttavia, t'assicuro che ho letto anche SasuSaku – molto ben scritte – e credo di essere capace dell'obiettività necessaria per apprezzare una storia su questo pairing xD La tua non mi è affatto dispiaciuta, sia chiaro, ma non mi trovo d'accordo con la caratterizzazione di Sasuke: ribadisco, saranno divergene d'opinioni, ma il repentino mutamento del giovane Uchiha è un po' fuori dai canoni. Però, l'ho riconosciuto in alcuni suoi atteggiamenti e riconosco che non è semplice srivere di uno come lui: l'hai reso possessivo e disperato, due aggettivi che gli calzano a pennello. Senza considerare l'accenno di rivalità e competizione che condivide con Naruto, altro tassello della sua personalità.
Per quanto riguarda il biondino, credo sia stato il protagonista più convincente: è il ragazzo generoso e spontaneo a cui siamo abituati, nessun dubbio su questo. Mi è piaciuto il suo modo di gestire l'intera faccenda tra lui, Sakura e Sasuke, tuttavia proprio per questo punto mi sono sentita di toglierti un punto sul suo IC – paradossale, no? XD Ecco, mi è parso fin troppo "maturo": con questo non voglio certo dire che Naruto sia un sempliciotto che non conosce i suoi sentimenti – anzi, più volte si è dimostrato profondo e sensibile – ma l'ho visto poco istintivo e troppo razionale, insomma, poco se stesso.
Forse ti starai chiedendo il motivo per cui ti ho assegnato uno 0.5 di bonus, è presto detto: ho adorato il modo in cui hai reso il triangolo al centro di tutto e la caratterizzazione del Team 7 nel suo complesso è stata molto ben riuscita. Complimentissimi!

Rispetto Pacchetto: 10/10

Il modo in cui hai sfruttato in due prompt è stato indubbiamente il punto forte della tua storia: sei stata originale ad attribuire ognuna delle due parole rispettivamente a Sasuke e Naruto, mi è piaciuto moltissimo il leit motiv che hai dato alla tua storia!
Non credo ci sia molto da aggiungere su questo punto, hai rispettato in pieno le mie aspettative sul pacchetto in questione.

Originalità: 7/10

In sintesi? Nulla di nuovo sotto il sole xD
Fai muovere la tua storia in un classico contest post guerra, molto poco caratterizzato, a cui manca anche una vera e propria trama: Sakura è indecisa tra i due compagni e, tormentata dall'incertezza, pensa bene di non farsi mancare nulla da nessuno dei due xD
Ti avrei perdonato questa leggerezza nella trama se avessi trovato una maggiore introspezione, ma nemmeno questo è stato il punto forte.
Ho apprezzato invece i due salti temporali che hanno luogo a fine storia e che ci mostrano come il rapporto tra Sasuke, Sakura e Naruto si sia rafforzato e maturato con gli anni: bella idea!

Gradimento personale: 3/5

La coppia scelta non mi ha impedito di apprezzare questa storia che, soprattutto nel finale, ho trovato . Non ho condiviso la scelta di non descrivere meglio il contest del dopo guerra: ad esempio, non sappiamo nulla su Sasuke. E' stato perdonato dal suo villaggio? Non ha dovuto subire nessuna condanna? E come se la passa Konoha?
Penso tu abbia capito, inoltre, che avrei gradito una maggiore introspezione di base.
Non è stato piacevole il ruolo da "comara pettegola" a cui hai relegato Ino: l'ho trovato tremendamente clichè, non le ha reso giustizia.
Tutto sommato, mi hai proposto una lettura fresca e piacevole che non mi è dispiaciuta.

Punti bonus: 3/5

Titolo + due prompt + triangolo

Totale: 50/65

21/07/14, ore 19:59

heIlà!
Bel finale, proprio come quello che avrei voluto io, semplicemente perfetto ^^
Tutti hanno avuto il loro happy ending, ma sopra di ogni cosa il loro legame, la cosa più importante.
La visita in cimitero commuove, perché nonostante tutto loro credono nella loro amicizia anche dopo la morte.
Commuove anche la frase di quando ritornano insieme, stavolta per sempre. La morte prematura di Naruto non erano prevedibile.
Ottime scelte. Continua così!!!
Un saluto da The_Code_End :)

21/07/14, ore 19:33

heilà, ti chiedo scusa per aver recensire così tardi però..
finalmente Sakura ha scelto e che scelta!
Hai dato tutte le spiegazioni per aver scelto Sasuke, e hai riflettuto sui sentimenti del moro ma Naruto che fine farà?
capitolo apprezzato, soprattutto la parte in cui la rosa arriva a capire che Sasuke l'ha sempre amata.
Ma come Sakura dirà la propria scelta?, e il biondo come la prenderà?
Non mi resta che leggere e recensire l'ultimo capitolo.
Un saluto da The_Code_End :)

21/07/14, ore 00:18

Ciao! E' scritta molto bene! Anche se preferivo se fosse finita con Naruto e Sakura insieme... :( Secondo me Sasuke è troppo impassibile e freddo per stare con una come Sakura... Comunque è davvero molto bella, e fa intendere alla perfezione i sentimenti di Sakura! Complimenti!

14/07/14, ore 22:11

Bellissima! Davvero bellissima questa fic! :)
Sembra quasi che sia in linea con il manga. Perché è quello che ci chiediamo tutti da un bel po': come finirà con i sentimenti di Sakura?
Anche se non sono molto convinta che Naruto nel manga sia ancora innamorato di Sakura, la tua fic è comunque molto realistica.
è naturale che Sakura, come ha detto Kakashi, faccia confusione fra il bene e l'amore. è ovvio che per Naruto lei provi qualcosa di profondo, perché è la sua certezza, la sua spiaggia sicura su cui sempre contare. è una persona su cui sa di poter contare anche in un momento così fragile per lei ma in cui è coinvolto anche Naruto.
Ma i sentimenti che Sakura prova per Sasuke sono qualcosa di indescrivibile. Nonostante tutto quello che lui ha fatto ed è successo, sono ancora lì, mai estinti.
Mi è piaciuto il modo in cui Sakura scopre che è Sasuke la persona di cui è realmente innamorata. Pensa a come i gesti di Naruto potrebbero essere con Sasuke, ma si accorge che non vuole un Sasuke perfetto, lo vuole con i suoi difetti e soprattutto con il suo modo di essere che a lei è sempre piaciuto. Sakura ha scelto Sasuke perché è lei fatta così caratterialmente: non vuole una vita sicura che avrebbe con Naruto, ma una vita che le provoca emozioni, e questo solo con Sasuke!
Per quanto riguarda Naruto, beh lui è da ammirare. Nonostante quello che gli è capitato si rialza sempre a testa alta anche se con dolore e d'altronde nemmeno lui potrebbe fare a meno delle persone più importanti nella sua vita.
Mi è piaciuto molto il finale in cui Sasuke e Sakura vanno a trovare al cimitero il loro amico e come il Team 7 viene descritto in un modo così unito e speciale! :)
Quindi complimenti per questa fic!! :) Mi ha davvero colpito tantissimo!
Ciao^^

14/07/14, ore 14:07

Bellissimo e triste capitolo...per la morte di naruto....mi dispiace ...!!
Non vedo l'ora che aggiorni le 2 storie ....ahaha!!
Canada00

14/07/14, ore 10:06

Ciao Lady !
Siamo arrivati all` ultimo capitolo , eh ? Persino piu` dolce-amaro dei precedenti. A quanto pare stavolta e` stato Sasuke ad andare da lei e nonostante gli bruci tremendamente sapere che lei abbia fatto sesso con Naruto , e` felice che Sakura abbia scelto lui. Chissa` se sarebbe andato da lei , se Naruto non gli avesse detto di non essere lui il prescelto e di renderla felice... E` stato davvero tenero stavolta , un bacio dolce come sarebbe dovuto essere il primo , la promessa di renderla felice e un sorriso
bellissimo dopo aver fatto l` amore per davvero stavolta , come una vera coppia. Il confronto con Naruto e` stato necessarioper lasciarlo libero di amare di nuovo qualcun altra e tornare amici come prima. Vederli cinque anni dopo ancora amici e` stato bello , la piccola Hinata e` riuscita a conquistarlo alla fine e la loro relazione a tre si e` riassestata senza piu` sensi di colpa con grande gioia di Sakura che non voleva perderlo. E` stato tremendo vedere Sasuke e Sakura ormai anziani che si trascinano insieme fino alla tomba di Naruto e ricordando il giorno della sua morte non possono fare a meno di soffrire ancora di nostalgia. Accidenti , mi hai fatta piangere con l` ultima parte della storia , Sasuke e Sakura che muoiono insieme dichiarandosi il proprio amore e ringraziando di aver avuto una vita lunga e piena d` amore e che vengono poi sotterrati accanto alla tomba di Naruto. Sigh !
Mi e` piaciuta la storia ma devo ammettere che mi ha
davvero intristita , comunque un po` li invidio perche` il loro amore ha davvero vinto tutto , se ne sono presi cura e quindi ha prosperato , e` cresciuto, dato i suoi frutti e li ha tenuti legati fino alla morte , e perche` no ? Potrebbe aver vinto anche quella , l` amore provato non muore comunque.
Un bacione.

14/07/14, ore 09:11

L...Lady ma...hai ucciso Naruto!?! O.O
Ok, lasciamo stare lo sconcerto iniziale! Bellissima storia, davvero una piccola perla *-* mi dispiace tantissimo per il nostro biondino, ma allo stesso tempo sono felice per Sakura e Sasuke!

14/07/14, ore 08:47

Sono sconcertata ,questo capitolo e' stupendo sotto ogni punto di vista ,regalare un finale del genere non ti sara' stato facile ma un tutti felici e conteti non era giusto,il tratto malinconico ha tradmesso molto di piu' ,mi ha commossa da morire,pensare che anche l'ultimo viaggio lo affrontano insieme e che naruto si sia sacrificato per loro e' stato devastante ,hai scritto cosi' bene la parte finale che mi hai emozionata da morire ,naruto e' stato la vera sorpresa di tutta la storia ,sai che io amo il sasusaku ma naruto con la sua presenza ,le sue parole e tutto il resto e' stato meraviglioso,davvero questo capitolo e' il migliore il in assoluto ,sasuke e sakura si sono amati ed hanno amato e la frase del teme nel suo ultimo addio e' stata strappalacrime adoro questa storia ,aspettavo con ansia il capitolo finale ed amo come e' finita ,il teme ha scoperto l'amore e non ha perso naruto e sakura,quest ultima ha deciso (per inciso decisione giustisdima) ha sofferto ed ha fatto soffrire infine naruto e' quello che tra tutti e' migliorato di piu',no voleva cambiare o costringere sakura come ha detto ino,e' maturato ,tanto da lasdciare andare la donna che ama per la su felicita' e andato dal suo migliored amico ad affidargli il cuore di sakura e a fargli capire che tra loro non si sarebbe rovinato nulla ,il migliore t.t
Sei un mito aspetto anche le altre un mega kissuuuuu
G-chan

13/07/14, ore 10:10

Molto bello anche se speravo che andasse con naruto :-( aspetto il prossimo cap ;-)

13/07/14, ore 02:53

Oh beh, si sa, Sakura e Sasuke sono fatti per stare insieme XD
Meraviglioso capitolo, mi dispiace per il povero Naruto, come sempre, ma che ci vogliamo fare? Al cuor non si comanda!
Sono curiosa di sapere come finirà la storia *-* ci sentiamo al prossimo capitolo!

12/07/14, ore 17:10

Ciao Lady !
Capitolo di svolta , eh ? Sakura nonostante la necessita` di scegliere si butta nel lavoro e solo dopo due settimane va ad affrontare il problema minore : Ino. Capisco che lei le voglia bene e abbia fatto tutto questo per affetto ma io non l` avrei perdonata di aver raccontato tutto ai ragazzi , soprattutto dopo che le ha confessato di aver detto a Sasuke che lei non lo ama. Il confronto con Sasuke e` stato duro , il moro impazzisce di gelosia e ha paura di perderla ma il suo maledetto caratteraccio ha sempre la meglio sul suo raziocinio.
Sakura in fondo ha ragione , lei ha sbagliato ma lui in questi anni ne ha fatti di sbagli eppure lei ha continuato a perdonarlo.
Ironico il fatto che il consiglio di Ino a Naruto abbia avuto risultato opposto. Lei gli aveva detto di fare l` amore con Sakura per legarla a se` , invece in questo modo ha convinto la rosa che l` Uchiha e` l` unico uomo che ama. Durante tutto il tempo passato col biondo non fa che pensare che sia Sasuke a tenerla tra le braccia e dirle parole d` amore e poi... l` illuminazione . Lei non vuole l` uomo perfetto , Sasuke va bene cosi com` e` la fa sentire viva , metaforicamente parlando la butta giu` spesso ma quando la fa alzare le sembra di volare. L` amore e` insieme gioia e dolore , abisso di disperazione e soglia piu` alta dei cieli. Naruto mi fa un po` pena ma lei ormai ha capito .
Riuscira` a tornare con Sasuke ?
Non vedo l` ora di scoprirlo.
Un bacione .

12/07/14, ore 16:13

Bellissimo capitolo ..... Lo sapevo che alla fine sakura avrebbe scelto sasuke ... Era ovvio !!
Non vedo l'ora del prossimo e ultimo capitolo !
Canada00

11/07/14, ore 10:25

Ciao Lady !
Beh , non e` stata poi questa grande idea confidarsi con Ino. La bionda ha il brutto vizio di voler decidere cosa e` meglio per l` amica quindi invece di coprire Sakura che e` andata da Sasuke , mette in evidenza la sua assenza insieme a quella dell` Uchiha organizzando una festicciola da Naruto. Diabolica . Per non parlare di quello che ha consigliato al biondo : portarsela a letto. Capisco il motivo per cui lo ha suggerito , Sakura con lui si sente tranquilla e serena ma non si sente viva e vibrante come con Sasuke e questa sarebbe l` unico tassello mancante tra loro che potrebbe farle scegliere il biondo. Dall` altra parte , come pensa Naruto , sarebbe squallido, sarebbe sesso e non amore.
Per quanto riguarda Sasuke invece l` ho trovato molto piu` dolce. Le ha confessato che lei e` stata l` unica donna a cui ha consentito di avvicinarglisi fino a quel punto e stavolta hanno fatto davvero l` amore.
Purtroppo Sakura non ha avuto il coraggio di dirgli di Naruto , anche se ci ha provato , facendo preoccupare Sasuke quindi Ino ha pensato di mettergli lei stessa la pulce nell` orecchio. Certo , all` inizio la freddezza con cui leha detto di non amare Sakura l` ha spiazzata , ma poi e` andata dritta al segno dicendogli che lei e` l` unica ragazza che potrebbe stargli al fianco. Ino e` un po` ambigua non capisco bene se agisce cosi perche` pensa che trarebbe meglio con Naruto o perche` la invidia di avere due ragazzi tutti per lei , dopotutto l` Uchiha non sembra esserla indifferente.
Il maestro Kakashi sa sempre tutto , legge bene dentro i suoi allievi e inoltre ha molta esperienza. Credo abbia ragione : lei ama solo uno dei due e sta scambiando il bene che vuole a uno dei due per amore. Quando se li ritrova entrambi in casa ( spero che pesti Ino perche` se lo merita ) e` costretta a vuotare il sacco . Leisi e` sentita abbandonata da loro , ha sofferto molto per la lontananza da entrambi e non ha mai cercato di imporre loro la sua presenza dopo la guerra ma quando entrambi le si sono avvicinati li ha legati a se` nell` unico modo che ha potuto. Aveva troppa paura di restare di nuovo sola e sentiva il bisogno di colmare il vuoto che aveva dentro. Adesso Sasuke e` arrabbiato e deluso perche` l` ha fatta entrare nella sua vita e lei lo ha tradito , inoltre ha paura dei suoi stessi sentimenti e di perdere Sakura , quindi scappa da quella casa ; Naruto e` piu` maturo di Sasuke e pur essendo amareggiato la capisce e la saluta con un abbraccio , in attesa che lei prenda la sua decisione. Sakura al momento e` quella uscita peggio da questa conversazione , soffre per aver ferito i due uomini piu` importanti della sua vita , per essere rimasta di nuovo sola e aver perso la loro fiducia ( dovra` faticare per riaverla ) e soffre perche` qualunque decisione prendera` perdera` uno dei due. Sasuke e Naruto li vedo sempre piu` in competizione tra loro ma non sembrano arrabbiati l` uno con l` altro. Ormai Sakura deve scegliere , cosa decidera` ? Non vedo l` ora di scoprirlo !
Un bacione.
Meryl
P.S. il disegno del nuovo capitolo di Beside me e` bellissimo ! Un Itachi e una Sakura davvero molto espressivi !
<3<3

10/07/14, ore 15:00

Ma salve Lady! Bellissimo anche questo capitolo, anche se mi è salita l'ansia T^T a questa frase di Sasuke:
-Chi ti dice che io la ami?-
Mi si è spezzato il cuore! Le classiche uscite alla Sasuke Uchiha XD siamo ufficialmente davanti ad un bivio O.O ho paura! Chissà che sceglierà alla fine *-*