Aegyptus - Il risveglio di Seth
di Red Wind

27/11/14, ore 12:12

Ho letto il prologo ieri ma non ho avuto il tempo di recensire :( Ovviamente cercherò di mettermi in pari nel minor tempo possibile.
Non c'è molto da dire su questo capitolo se non "bella idea!", perché questa leggenda oltre ad essere affascinante di suo è anche molto aperta a numerose interpretazioni.
Inutile rinnovarti nuovamente i miei complimenti per il tuo stile che, ancora una volta, risulta facile e diretto ma non superficiale o dozzinale. Ci sono alcune parti un po' frettolose, invero, che in qualche modo interrompono la fluidità del testo che fino ad un certo punto risulta davvero ben narrato, poi si trasforma e sembra quasi un resoconto più che una narrazione ma nonostante ciò non disturba affatto. Insomma, non è né brutto né bello ma non incide negativamente sul prologo perché si tratta davvero di tre righe. Mi piace molto come sei riuscita in modo davvero molto veloce e spedito a spiegare il passato, il "presente" della storia, gli usi dell'epoca e sopratutto i pensieri di Jamila, compreso il disgusto per il faraone che hai espresso molto bene. È venuto il disgusto anche a me.
L'ultima parte dona il brio giusto (dico brio perché non mi viene in mente altra parola ma sappi che non mi piace per niente :P). È molto accattivante, interessante e incuriosisce. La statua di Horus mi è sembrata così possente, bella e affascinante nel momento in cui agisce (mi mantengo vaga perché non voglio spoilerare nella recensione per i lettori futuri). Mi pare di capire che sei molto giovane, correggimi se sbaglio, e devo dire che il tuo stile è stupefacente. È curato al punto giusto, è esatto e lineare, forse manca un po' di coinvolgimento ma d'altronde in un prologo è molto più importante esporre le premesse che coinvolgere a livello emozionale il lettore.
Sebbene ci sia questa pecca, l'ultima parte invoglia a continuare e quella che prima ho chiamato pecca non risulta poi così importante perché hai scritto il prologo per antonomasia perché introduce al racconto senza distrarre dal punto focale con coinvolgimenti più intimi resi nel dettaglio, quindi: ben fatto!
Dalle premesse la tua storia mi piace davvero molto e andrò avanti.
Un abbraccio.
Bloomsbury

p.s. complimenti a tuo fratello per il banner ;)

15/11/14, ore 22:45

Ehilà, eccomi qui! Inizierò la recensione con il mio preambolo di fiducia, ossia "davvero un bel capitolo", ma che ci posso fare se questa è la pura e semplice verità? ;) stai affinando sempre di più la tua tecnica e il tuo stile di scrittura, dettagliato ma non ti perdi in 'effimaggini' , veloce ma non da prendersi dei colpi d'aria, la parola più indicata è "scorrevole" e quando un capitolo è così è davvero un piacere leggerlo.

Per ora le peripezie si sono concluse e Sinuhe ha finalmente un attimo di pace: Jamila si è ripresa e lo stesso vale per Anem (alleluja alleluja finalmente non è più in pericolo di vita! <3)
Semnut mi piace come personaggio, come dire...sta lì (è il mio modo per dire che è una persona positiva ma che non ha ancora un carattere ben definito, forse che deve ancora sviluppare). Anche Nofret è interessante, ha il classico temperamento della "donna di mondo" ed "espertona". Ahahaha, si, ce la vedevo proprio ad ancheggiare a destra e a manca per la casa! Lei e Semnut stanno troppo bene insieme, lui abbastanza normale e lei estremamente intraprendente e ammaliatrice. Io adoro tutti gli opposti che si traggono! Che si diano un svegliata e una svolta decisiva al loro rapporto!

Sono contenta di aver visto Jamila ritornare quella di prima, anche se forse ha accusato un po' troppo velocemente il colpo della tortura, ma in fondo non avrebbe avuto senso dilungarsi troppo sui suoi shock emotivi, nel capitolo precedente si è capito che era un bel po' in bambola.
Ora mi chiedo...Cosa accadrà? La parentesi del recupero di Jamila si è conclusa e adesso immagino avrà inizio un'altra parte, forse ha a che vedere con la loro vera missione, forse a breve avranno uno scontro diretto col Sethish, forse quel pantofolaio di Horus si degnerà di riapparire in scena u.u Chissà!

Ci si vede alla prossima recensione, un abbraccione.

The_Grace_of_Undomiel

12/11/14, ore 19:11

Eccomi, di nuovo.
Permettimi di accogliere per prima cosa i due nuovi personaggi, altri due rivoltosi. Semnut mi sembrava un tipo piuttosto umano, premuroso ma anche forte; Nofret mi piace, nonostante non sia stata presentata come positiva, alla fine ha salvato Anem e il suo conflitto con Sinuhe mi appare molto infantili, in futuro spero che potranno andare d'accordo.
Finalmente il bello addormentato si sveglia e anche Jamila sembra essersi ripresa. Tutto apparentemente torna alla normalità, mentre io continuo a chiedermi che cavolo di fine ha fatto Horus
Mi piace il modo con cui presenti la storia, attraverso la mente di Sinuhe. Ci appare con tutte le sue sfumature, sensibile a modo suo e si rende conto anche di poter amare le persone. Jamila come amica, e vabbè, nonostante tu abbia già smorzato le mi speranze, continuerò a vedercela bene con Anem.
Sei decisamente migliorata, non posso aggiungere altro. La storia inizia sempre più a piacermi e a incuriosirmi.
Ti faccio solo notare una cosa, dovresti cercare di conferire più realismo, per quanto si tratti di una storia fantasy. Ad esempio: mi sarei aspettata che l'antidoto fosse pronto in molto più tempo, considerata l'epoca, è piuttosto strano che la preparazione sia così breve; anche la ripresa di Jamila, è stata torturata in prigione, voglio dire, è un'esperienza che di certo l'avrà segnata, non dovresti lasciar cadere il tutto in poco righe. Poi, ovviamente la storia è tua, queste sono solo le mie osservazioni.
Ti segnalo un errore di battitura:
Pulì la ferita e poi la bendo di nuovo, con più attenzione.    bendò

12/11/14, ore 18:33

Sono tornata!
Innanzitutto ti faccio i complimenti: è il capitolo che ho apprezzato di più. Ben equilibrato, c'è introspezione, qualche descrizioni e un bel po' di sana azione.
La sequenza del salvataggio è stata gestita bene, l'idea del travestimento a quanto pare è parecchio in voga trai tuoi personaggi XD
Non posso dirti niente per quanto riguarda la tua abilità, anzi, le scene sono esaminate con calma e cura, soprattutto quando Sinuhe uccide il suo primo uomo. Si sente di essere lì con lei, anche quando fugge da sola, con Jamila completamente spiazzata e Anem ferito.
Abbiamo anche un nuovo personaggio, Semnut, sono davvero curiosa di vedere quale sarà il suo ruolo.
Se riesco tra poco leggo anche il prossimo capitolo, così mi metto finalmente in pari.
Ti segnalo solo una piccola svista:
Sinuhe notò che stava molto meglio, ma non era sicura che avrebbe durato.  sostituirei con sarebbe
A dopo!

06/11/14, ore 21:37

Ci stiamo avvicinando sempre di più al fatidico salvataggio, che deduco dal titolo avverrà del prossimo capitolo XD
Mi piace il modo in cui hai riporta i sentimenti di Sinuhe, molto approfondito e realistico. L'idea del travestimento non è male, mi sembra un po' strano che non ci siano guardie sull'esterno; ma non potevi complicare ulteriormente la situazione, quindi direi che va bene anche così.
Nonostante l'introspezione sia notevolmente migliorata, e ti faccio i miei più sinceri complimenti, avrei curato un po' meglio la descrizione delle celle o aggiunto qualche dettaglio. Giusto per non lasciar troppo alla fantasia, è comodo da lettore potersi immaginare le sequenze, ma vederle con gli occhi dell'autore è ancora meglio.
Bene, sono curiosa di vedere come la spunteranno questa volta.
Non ho notato errori; direi che mantenere gli aggiornamenti regolari sia un'impresa. Credo che il tempo dev'essere soggetto unicamente all'autore, io ho interi periodi in cui non scrivo nulla e poi in due giorni riesco a sfornare tre capitoli. L'importante è che non passi più di un mese da un aggiornamento all'altro, giusto per non farsi dimenticare.
21century
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 09:40 pm)

05/11/14, ore 15:37

Eccomi per lo scambio! Allora, la tua storia mi è piaciuta sin da subito perché sono un'appassionata di era egizia. Mi hanno sempre affascinato le leggende delle varie divinità e simili. Anche se la tua storia non rispecchia al massimo la versione principale della leggenda, tu hai creato una versione diversa, che segua perfettamente la linea del tuo racconto, quindi ti apprezzo molto. Quello che mi è piaciuto di meno è questo capitolo in sé, ma non per il contenuto, anzi, solo per la lunghezza, perché essendo così breve risulta un po' "misero" ed avresti potuto aggiungere molto altro.
Comunque alla fin fine mi sei piaciuta, anzi, apprezzo sempre più il tuo stile poi che è molto fresco.
Di certo ci sono ancora delle "falle" nella trama, ma solo perché sono al secondo capitolo, quindi andando avanti di sicuro scoprirò quello che non mi è chiaro ora! A presto dunque <3
-Shin

02/11/14, ore 18:21

Ho trovato unpo' di tempo, così ho deciso di passare oggi per portarmi avanti con la lettura.
La parte iniziale è starziante, Jamila è da sola e lontana dai suoi amici, pensa a loro così come Sinuhe pensa a lei. Mi è piaciuto questo parallelismo e l'evolversi dell'amicizia tra le due ragazze. Anche il rapporto con Anem sembra prendere una piega sempre più personale, tanto lo so che prima o poi accade qualcosa tra quei due, è inutile che lo neghi. Interessante il finale, mi chiedo se riusciranno a trovare l'antidoto al veleno.
Non ci sono errori, tranne questo piccolo di distrazione:
"Te lo spigo dopo".      spiego
Ti segnalo anche che il banner è spostato troppo sulla sinistra; comprendo perfettamente lo sconforto per la ricerca al banner, ogni volta è un'impresa titanica.
Evito di ripetere quanto aveva già affermato, in questo capitolo, per esempio, avrei preferito qualche parola in più sulla parte di Jamila, magari un'analisi più mirata sulla tortura e i suoi sentimenti. Visto che è in revisione,non mi accanisco troppo.

02/11/14, ore 18:15

Ciao e grazie per avermi dato modo di leggere la tua storia :) L'argomento è poco consueto ed estremamente interessante, sono felice di potermici confrontare! Questa è la mia recensione del primo capitolo. Per quanto riguarda l'aspetto grammaticale e lessicale, nel complesso la storia è abbastanza ben leggibile e scorrevole. In alcuni punti ho notato una certa confusione tra soggetti e pronomi, un errore non grave e che si trova spesso nei testi scritti in terza persona: quando scrivi "di colei che lo aveva resuscitato", il "lo" richiama ad "egli stesso", creando un fraintendimento. Allo stesso modo, "il fratello Seth" non viene chiaramente attribuito. Mi permetto di riportare qui la frase "sarebbe stato difficile corrompere la cuoca addetta siccome se il faraone si fosse lamentato del cibo la cuoca sarebbe stata giustiziata". Non ti nascondo che ho fatto un po' fatica a leggerla: probabilmente si potrebbe riformulare lasciandola più leggera e gradevole alla lettura. La mia scrupolosità mi impone di segnalarti anche l'uso dell'accento grave al posto di quello acuto, sebbene si tratti di un errore veniale. Inoltre, l'affermazione "sì" va accentata. L'ultima osservazione riguarda "bancherelle": la corretta grafia è "bancarelle". Dal punto di vista stilistico, trovo molto gradevole l'ampio respiro che dai alle tue frasi. Forse in alcuni punti sono un po' troppo articolate, ma sono chiare e leggibili. L'unico appunto che ti faccio riguarda il termine "metropoli", che trovo anacronistico in quanto successivo all'epoca in cui è ambientata la storia, ma è una scelta stilistica che non critico. Lo stesso nome della protagonista, di chiara origine araba, probabilmente stona con l'ambientazione della storia. La trama è interessante, ma nella parte finale del capitolo mi ha lasciata un po' perplessa. Ho trovato troppo frettoloso lo svolgimento della storia dal momento in cui Jamila si presenta al Faraone, come se mancassero alcuni passaggi. Proprio nelle righe finali, mi è sembrato contraddittorio come Jamila svenisse e dopo, da terra, vedesse la statua muoversi. Ad ogni modo, sono decisamente interessata ai futuri sviluppi della storia e non vedo l'ora di procedere nella lettura! A presto, GraceAvery per E&G efp

30/10/14, ore 15:04

Ciao, eccomi qui come ti avevo anticipato. Ho letto la tua storia fino a questo punto, giusto perché almeno riusciamo a lasciarci lo stesso numero di recensioni a vicenda; cercherò di riassumere anche il mio parere anche sui capitoli precedenti. Non ho avuto il tempo per documentarmi sugli spunti storici dalla storia, appena ne avrò mi informerò di più su questa leggenda dei Sethish.

Partendo dall’impaginazione, il testo è ordinato e leggibile, è una presentazione semplice su sui non ho nessuna osservazione da farti; si vede che comunque le presti molta cura.
Dal punto di vista sintattico o grammaticale non posso rimproverarti di nulla, mi complimento per la mancanza di errori. Ti chiederei solo di cercare di rallentare la narrazione, magari di analizzare le sequenze aggiungendo più dettagli. In linea di massima il tuo stile mi piace, dovresti solo arricchirlo un po’.
Adoro i personaggi di questa storia, Horus e Sinuhe per primi. Mi è piaciuta la presentazione che hai fatto del dio e del mondo degli dei, non ti sei complicata troppo la vita e hai mantenuto una visione lineare. Più avanti vorrei saperne di più, mi piacerebbe leggere di qualche sequenze in questo mondo; sempre se ce ne saranno, altrimenti mi metto l’anima in pace XD Spero anche di vedere Jamila all’azione, sono curiosa a riguardo di questi sui poteri magici.
La trama è ben organizzata, come ti ho già detto, dovresti rallentare un po’ il ritmo, aumenterebbe anche l’immedesimazione. Spenderei qualche parola in più sulla lotta tra Ka,Ba, Akh e Sethish; è così interessante, mi piacerebbe approfondire.

Credo di aver finito, come vedi non ho analizzato unicamente il capitolo, di solitomi faccio coinvolgere di più dalle vicende, ma volevo lasciarti la mia impressione generale.
21century
(Recensione modificata il 30/10/2014 - 03:05 pm)

24/10/14, ore 22:00

*Arriva trafelata saltando libri-ostacoli* eccomiii! Finalmente sono riuscita a trovare uno spazietto per recensire, avevo letto il capitolo già il giorno della sua pubblicazione, ma ho avuto il tempo solo ora di lasciare un commento... la scuola mi sta risucchiando! -_-'
La prima cosa che ti dico è: complimenti complimentoni!Questo è il capitolo che fino ad ora mi è piaciuto più di tutti! C'erano azione, sviluppi, combattimenti e soprattutto... introspezione! Sei riuscita a creare il mix perfetto tra parti introspettive e avvenimenti; inoltre l'ho trovato scritto davvero molto bene! (non fraintendere, anche le altre volte scrivevi bene, solo che per questo capitolo mi è parso scritto ancor meglio, si vede che ti sei impegnata molto per renderlo ancora più scorrevole e coinvolgente!) Anche la lunghezza era perfetta!

Oh, Anem e Sinuhe sono riusciti a liberare Jamila dalla prigionia, era ora povera ragazza! Mi chiedo adesso come sia messa psicologicamente, l'esperienza della prigione e della tortura devono averla segnata molto...
La rivoltosa è stata fantastica, coraggiosa e determinata! (e ha anche ucciso per la sua prima volta... uuuh)
Anche Anem ha fatto la sua parte, ed era pure ferito! <3
Spero proprio che i due si riprendano e che Sinuhe non crolli, anche se secondo me questo succederà, anche perché ha dovuto affrontare durissime prove e tenere a bada forti emozioni.
Entra anche in scena un nuovo personaggio, Semnut! Voglio sapere di più su di lui. E Horus? Che fine a fatto quel cialtrone? (scherzo! x)

Ci si vede al prossimo capitolo!

P.s Non riesco a vedere il banner :\ , è il mio computer che ha molti problemi che lo affliggono o c'è stato qualche problema nel caricare l'immagine? O.o

Un abbraccio,

The_Grace_of_Undomiel

21/10/14, ore 14:43

Capitolo molto bello e coinvolgente!
Finalmente Anem e Sinuhe sono riusciti a liberare Jamila; anche se le difficoltà sono solo iniziate! Oltre ad Anem avvelenato e quindi molto debole, anche Jamila è stato totalmente cambiata dalle torture... Cosa accadrà ora?
Non vedo l'ora che ritorni Horus... Non so se fosse chiaro, ma lo adoro!
L'unico appunto che ti faccio è che forse, a mio parere, la "scena" della liberazione di Jamile è troppo rapida e poco descritta; probabilmente l'hai fatto volutamente essendo una scena rapida con una serie di azioni a breve distanza di tempo, ma togliendo troppo le descrizioni sembra poco realistica ed io ho impiegato tempo per figurarmela nella mente.
A parte questo ho solo un appunto: "...ceco e implacabile...", hai scordato una "i" in cieco.
In ogni caso bravissima!
Al prossimo capitolo e mi dispiace molto di non recensire con costanza, ma purtroppo il tempo a mia disposizione è molto poco... In ogni caso sappi che seguo e continuerò a seguire questa storia!
Baci,
Sel

20/10/14, ore 19:54

Come idea è carina, ma in parte ti odicchio (lo dico in modo scherzoso!). In quanto sto' elaborando una storia sulla mitologia Egizia anche io, e già ero un po' spaventata dal fatto che c'è una serie, The Kane Choncrles, di Rick Riordan che parla già di questo contesto, e adesso vedo la tua storia!
Comunque non ho fatto a meno di notare che scrivi veramente benissimo! Ma, come al solito nelle mie recensioni, devo trovare un errore.
Picchiami insultami, fai quel che vuoi ma per quanto ne so io la leggenda non è proprio così.....

"Ra era sovrano degli Dei, quando Iside con l'inganno fa cadere Ra per far salire il marito Osiride al potere. Serh dio del CAOS, era un dei consiglieri più fedeli di Ra quindi fa a pezzetti Osiride ecc... (il rasto ci hai azzeccato) [...] Ra risale al potere e Iside con l'inganno si fa dare il suo nome segreto e fa salire al trono il figlio Horus"

Nota 2: L'età degli dei è molto lontana da quella dei faraoni, spero tu lo sappia
Nota 3: Secondo la mitologia e la cultura dell'antico Egitto i faraoni accoglievano in loro lo spirito degli Dei re, in questo caso Horus, concetto finale: se
            rendi la mitologia Egiziana reale devi accogliere anche questa cosa, quindi. Horus da quanto ho capito era in due posti nello stesso momento,
            impossibile anche per un dio

13/10/14, ore 14:28

Lo sapevooo che l'omicidio riguardava il faraonee:') Sinuhe fa bene a volersi bendicare, visto il modo in cui si è comportato con la sua famiglia quando aveva bisogno di aiuto. Anche io mi chiedo cosa farà dopo averlo ucciso, ma forse è davvero una domanda che Sinuhe non si è ancora posta u.u
Lei e Jamila hanno combattuto con onore, ma quest'ultima ha dimostrato di possedere dei poteri fuori dal comune: le basta urlare per mettere a terra i suoi nemici? Mmm, utile:P
Sono sicura che la ferita di Sinuhe guarirà completamente, sono molto fiduciosa; e lei è una donna forte, si vede!:)
Per quanto riguarda le pareti della scena finale... be', Jamila è una calamita per i guai; ovunque vada, succede sempre qualcosa di insolito; sarà veramente solo un caso?:P
Alla prossima *-*

13/10/14, ore 14:15

Il lavoro di Sinuhe l'ha messa nei guai in tutti i sensi: non voleva nemmeno incrociare lo sguardo dei soldati:O
E, nonostante Jamila non fosse pronta per questa partenza improvvisa e ammirasse da sempre i soldati in questione, questi ultimi non si sono fatti scrupoli ad accusarla di essere una criminale; il faraone c'entra davvero qualcosa e ne abbiamo appena avuto la conferma, ma che accusa le è stata fatta? Non è sospettata di tentato omicidio, vero?D:
Sinuhe ha avuto la prontezza necessaria a prenderla per mano e correre via dai soldati, conducendola in un'osteria e preparandosi a raccontarle tutto... com'è anche giusto che sia u.u
Chissà quante bugie le avrà raccontato:O

13/10/14, ore 14:02

Ciaoo:D A me il banner con il prestavolto piace, quindi io lo lascerei:)
Passando alla storia, Jamila si ritrova in un posto apparentemente sconosciuto e lontano settimane da Menfi; come sarà arrivata a Siene? Chi l'avrà portata lì?
Sinuhe sembra anche a me una ragazza enigmatica, piena di misteri che spero riceveranno risposta durante la storia:') A partire dal suo lavoro, oserei dire, del quale non ha voluto proferire parola u.u
L'accordo mi sembra piuttosto equo, ma Jamila è stata fortunata ad incontrare qualcuno che deve partire proprio per Menfi, nonostante debba ancora passare un mese di tempo u.u
Gli sconosciuti(?) della parte finale potrebbero essere buoni come potrebbero non esserlo: parlano niente meno che di un omicidio e credo che l'eventuale vittima sarà il faraone; considerando che a me lui non piace, potrebbe essere una cosa buona:P Il fatto che vengano nominate sia Menfi e sia Siene, però, è piuttosto sospetto u.u E infatti alla fine si scopre che una delle due figure è proprio Sinuhe:')
Mi fiondo al prossimo capitolo ^-^
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 02:07 pm)