L'infinito in un attimo.
di MrGentleman

21/02/15, ore 00:13

Dai che vai bene.
Si in effetti il capitolo è molto corto (ma i miei lo sono di più, lo detengo io il record ;-) tranquillo! ) ma soprattutto in questo periodo ci sono tante cose da fare (lavoro,scuola,casa) quindi penso che tutti i tuoi lettori ti perdonino abbondantemente. Per ora la recensione è neutra perché in questo capitolo, appunto per la lunghezza, non dici molto. La prossima magari falla più lunga ok?

10/09/14, ore 11:20

Ehi! Ricordi che avevo promesso di recensire? Be', eccomi qui.
Prediligo essere sempre il più onesta possibile ed è per questo che ti dirò la verità: la tua storia non mi attrae. La trama che presenti nell'introduzione è interessante, ma la sviluppi male e ti spiegherò perché.
Partiamo dall'inizio: il primo capitolo. È molto, molto confusionario: non hai neppure presentato a dovere i personaggi che gli avvenimenti tragici cominciano già a susseguirsi con frenesia. Avresti dovuto suddividerlo in più parti: descrizione dei personaggi e possibilmente del luogo in cui si svolge l'azione, primo evento tragico, secondo evento tragico. Inoltre, l'incontro con Aurora è stereotipato e lascia pochi dubbi su come proseguirà il loro rapporto. Dovresti cercare di riscrivere tutto in maniera meno frettolosa.
Poi, il secondo: stesso discorso. Parla dell'amico ferito che non hai neppure presentato. I dialoghi sono spezzettati e lasciano poco. Il dolore di Stefano è ben espresso ma è difficile immedesimarcisi. Trovo anche un po' strano che lui in auto si ricordi di pensare alla ragazza che ha visto una sola volta e tralasci del tutto i sentimenti di prima per l'amico.
Infine, il terzo. È difficile provare dispiacere per la morte di un personaggio di cui si conosce il nome e poco più. Il fatto che Aurora sia al funerale insieme a loro è verosimile, ma, come ho già detto, ormai si è inteso che continueranno ad avvicinarsi sino al fidanzamento: è accaduto tutto troppo velocemente e quindi non si ha avuto possibilità di gustare suspense, equivoci d'ogni sorta o colpi di scena che rendano interessante la relazione.
Un'altra cosa che devi riguardare è la forma del testo: ci sono diversi errori di grammatica, alcuni piuttosto gravi, sparpagliati per tutti i capitoli. I dialoghi sono scritti in modo erroneo: perché fai seguire alle virgolette d'apertura un trattino? Toglilo. A volte fai un uso scorretto delle virgole e vai a capo a metà frase (potrebbe essere un problema di formattazione: ti consiglio di ricontrollare, succede anche a me); altre ancora metti il punto esclamativo per chiudere proposizioni che necessitano di un punto fermo.
In conclusione, ti suggerisco di riguardare bene tutta la storia e correggerla secondo le indicazioni dei punti che ho illustrato sopra. Ripeto: l'idea è carina, ma merita uno sviluppo migliore.