Alfa ed Omega: una fine per un nuovo inizio
di valechan91

10/04/15, ore 11:01

Premetto dicendo che odio lasciare recensioni critiche, davvero. E la storia di per sé non ha nulla che non vada, anzi, mi piacerebbe anche vedere come va avanti.

Devo ammettere però che le introduzioni ai capitoli mi hanno fatto saltare i nervi, anche se ho tentato di saltarle, con atteggiamento un po' alla Pennac, quindi leggendo quello che voglio leggere e saltando il resto. Ma l'occhio cade. Già parli di "leggi di Kurumada" che ... non è un legislatore, e li vabbè. Poi inizi a parlare delle leggi precise dei manga, e quello ... si, vero, ci sono. Ma nel momento in cui uno arriva per leggere la fanfiction, vuole leggere la fanfiction. No? Mah, forse ho letto troppo Pennac, o forse è il quarto francese che mi fa essere snob ehhhhm spiccia.
Visto che puntigli su tante cose nell'introduzione dell'ultimo capitolo, mo puntiglio anch'io *si fa lo chignon e si mette gli occhiali da prof rompiballe*. Il furigana personalmente l'ho trovato in tutti i manga, indifferentemente dal target. Solo nelle doujinshi non ci sono quasi mai, ma nei manga normali li ho sempre trovati (furigana e rubi, nel caso di letture specifiche, tipo, per fare un esempio, tutti i nomi dei Saint o i colpi). Nei libri tendenzialmente sparisce appena il target sale, ma rimane per i nomi scritti magari con qualche kanji particolare. Così, osservazione fatta passando ogni momento che posso in libreria, tutto li. (sfogliando senza comprare, che sono sempre pezzentissima T_T Ma prima o poi potrò prendermi Dance Dance Dance, anche se sono 2 volumi da 600 yen l'uno T_T). Altra cosa ... i kanji all'asilo non li vedono manco per sbaglio. Anche i bambini a cui facevo inglese, pure il nome sempre in hiragana anche sulla targhetta attaccata al grembiulino. E anche l'hiragana lo cominciano al terzo anno (un po' come noi iniziamo a fare le prime letterine, insomma) così quando arrivano in prima elementare sanno almeno scrivere come si chiamano. (caso a parte quelli coi genitori invasati che finiscono alle scuole supermegaiper, che hanno gli esami d'ammissione, ma anche quegli esami li sono per lo più a disegni, numerini e un po' di hiragana, tipo "è a o ha?" ecco)
Ah, e per inciso, diventano maggiorenni a 20 anni, non 21. O almeno qui in Giappone tendono ad esserne tutti convinti.

E anche il target per gli yaoi non è esatto. Dopotutto sono sempre nella sezione "ladies comic", nelle librerie (quantomeno a Tokyo, Saitama e Shizuoka, in altre città ancora non ho avuto la possibilità di vivere, ma non so dove mi sposterò l'anno prossimo), insieme agli shonen ai (i boys love, appunto, con meno sesso e più ammmmmore, protagonisti più giovani e target più giovane). Si, perchè c'è la picocla distinzione anche li. Lo yaoi è più "d'azione" diciamo, i protagonisti hanno anche un'età differente, e di solito devi sgomitare con le quarantenni in gonna al ginocchio e giro di perle per riuscire a sfoglire i mihon (che in italiano non mi ricordo mai ... campione? modello? Il dizionario dice così, ma è tanto comodo in kanji ... "libro da vedere" e saluti)

Comunque boh. Penso aspetterò il seguito della storia comunque, perchè ormai sono curiosa. Ma magari le introduzioni le salto davvero, così evito la parte "meh" della cosa.

04/04/15, ore 12:20

non lascio recensioni negative d'abitudine perché so che possono non far piacere ma ogni tanto ci vogliono. Ho letto tutti i capitoli e sí, magari l'idea può anche essere buona se non fosse per il modo in cui parti che davvero fa saltare i nervi. dare delle poco di buono a persone che non shippano la tua stessa coppia (e non ho voglia ora di discutere sulla canonicità della cosa o meno) non è per niente una cosa educata e da persona civile. Ci sono 1000 modi più gentili per dire la cosa, specifica semplicemente che la fanfic è una SeiyaxShaina e tutto finisce lì, a chi piace la coppia leggerà e a quelli a cui non piace passeranno oltre. Ognuno ha le proprie idee e le coppie che preferisce, le fanfic sono storie scritte dai FAN, non si tratta di scrittori professionisti, e a dispetto di quello che l'autore può dire e disegnare io sono liberissima di vedere bene insieme due personaggi, che la coppia abbia fondamenti o meno, si chiama fantasia, immaginazione e come ho gia detto, sei estremamente maleducata col tuo voler imporre la tua idea dichiarandola come ufficiale e denigrando non solo le idee degli altri ma anche le persone stesse (che guarda un po' sono dotate di un cervello esattamente come te!). lo stesso vale per tutto il papirone infilato all'inizio del capitolo, se proprio ci tenevi a fare delle precisazioni potevi mettere un link a wikipedia, o mandarlo per messaggio privato ai diretti interessati, tutto quello che hai scritto è inutile e non riguarda la storia in alcun modo, i capitoli non sono fatti per fare lezioni di quel tipo. Credo di aver detto tutto. Arrivederci (e scusa eventuali errori ma sono dal telefono al momento) Gemini no Aki~

05/12/14, ore 15:50

Mi esprimerò solo in base alla tua storia...poichè questo è un sito di aspiranti scrittori, ti dico subito che di strada devi farne ancora molta. Sui brevi periodi te la cavi, ma appena ti dilunghi un po' di più fai confusione e si perde un po' il filo....per il resto attendiamo il seguito della vicenda...P.S. Se il maestro Kurumada leggesse ciò che hai scritto di lui e dei suoi personaggi avrebbe parecchio da ridire...questa è la tua storia...secondo la tua personalissima e rispettabilissima opinione. Punto.

03/12/14, ore 00:10

Sarò sincera, il capitolo non l’ho letto, o meglio avrei voluto dato che la prima parte della tua introduzione mi avrebbe spinto a farlo, una storia ambientata dopo Omega, anime che io ho apprezzato, la leggerei più che volentieri, solo che poi sono arrivata a quella infelice frase in maiuscolo e io sono una a cui Seiya e Saori piacciono come coppia, certo devo ammettere che non disdegno neppure la SeiyaXShaina ad ogni modo non è questo il punto. La questione è:

Ti pare giusto usare l’introduzione della storia per darla contro a chi apprezza una coppia diversa dalla tua?
Ti sembra educato definire “poco di buono” le storie che non seguono la visione di Kurumada?

Credimi, non lo è affatto, vorrei invitarti a metterti nei panni di quei lettori/autori a cui piace la SeiyaxSaori e si sono ritrovati a leggere una cosa tanto maleducata, ti farebbe piacere se capitasse a te? Io non credo proprio.

Il rispetto per chi ha gusti o idee diverse dalle proprie deve essere messo in primo piano perché, ti assicuro che, se ogni autore presente nel fandom dovesse mettere nell’introduzione di ogni storia frasi discriminatorie riguardo cose dell’intero universo Saint Seiya che non ha apprezzato, questo posto diventerebbe un covo di serpi.
Quindi, mi permetto di darti un consiglio, cancella quella frase.
Riflettici e buona serata.

01/12/14, ore 19:23

Cioè scusa!! No fammi capire, io sarei una poco di buono perchè amo la coppia Seya Saori?? Ma tu stai scerzando vero?? Ti rendi conto di quello che dici?? Non ti permettere sai!! E poi Kurumada l'ha detto?? Ma che minchia blateri?? Che se c'è sempre stato un autore che non si è mai espresso in merito è propio lui... le coppie ufficiali di saint seya sono ikki esmeralda syrio fiore di luna andromeda e la cosa con cui sta.. e se mai orpheo ed eurideci ma le altre sono tutte frutto dei fandom... le seya shaina mi piaciono pure sono piene di come dire "passione" ma la tua, con un'introduzione così non merita nemmeno di essere letta. Chi ti credi di essere per erigerti a giudice di chi scrive fanfiction?  Allora quelle yaoi?? fammi un piacere fatti una vita e non rompere... cmq finisci tra le segnalate non ti permettere mai più!!

26/11/14, ore 18:22

Ho aperto questa storia attirata dal titolo (a mo' di falena). Devo ammettere che a me Omega non è piaciuto.
Perché sono qui, allora?
Perché non mi vieto nulla a priori (a meno che non ci siano i presupposti per. Non mi piacciono le storie demenziali, quindi difficlmente ne aprirò una, ma per il resto...).

Ho letto questi due capitoli. Ci sono delle potenzialità, e mi ha incuriosito il fatto che addirittura Zeus sembra in procinto di scendere in campo.

Ho, però, una grossa perplessità, che spero tu vorrai chiarirmi.

“Calmati” disse Seiya “Ricordi ciò che ti dissi anni fa, contro Poseidon? In questi anni, sei stata assegnata all’istruzione di Kouga e non abbiamo potuto parlare, essendo io diventato Gold Saint di Sagittarius” continuò, avvicinandosi a lei. Aveva intuito che cercava di evitare il discorso.

Fermi tutti: mi stai dicendo che in questa tua storia Seiya non se n'è stato nell'oscurità in cui lo ha inglobato Mars? Perché io Omega lo ricordo male (si chiama rimozione, ed il mio cervello è bravissimo a metterla in atto), ma Seiya non se n'è stato lontano per un motivo diverso dall'addestramento di Kouga nella mani di Shaina. Perché se Shaina addestra Kouga è perché Seiya è unavailable at the moment. Sparito dalla faccia della terra.

Se posso permettermi darti un consiglio, controlla il testo di entrambi i capitoli, perché ci sono un po' di refusi (concordanze sballate, errori di battitura e spazi mancanti) e ad un certo punto sbuca fuori un Nettuno senza motivo:

(La ragazza si staccò bruscamente e si voltò. “ Come pensi che possa rinunciare al mio onore così? “ disse

Nettuno. In quell’occasione, per i due aveva parlato il cuore. Ma lei si sentiva sporca.

Ti consiglierei anche di concordare un registro univoco e per i nomi (se scegli Seiya, Shaina e Saori, dovresti chiamare Nettuno col suo nome greco, Poseidon) e per i discorsi diretti ed indiretti. In parole povere, decidi se il punto finale va all'interno o all'esterno delle virgolette.
Perché puoi scrivere:
"Passami il sale".
oppure
"Passami il sale."

Ma il modo in cui lo fai deve essere sempre lo stesso, altrimenti si fa fatica a seguire la storia.

In sé la fic ha delle potenzialità. Certo, questo capitolo è incentrato più sulla dichiarazione tra i due ragazzi e quindi ci sta che alla fine ci lasci con un cliffhanger (con tanto di puntini di sospensione!) in concomitanza con l'arrivo dei nuovi personaggi (suppongo che uno dei due abbia i capelli color rosa confetto, giusto?); ma in futuro cerca di dare anche spazio a ciò che accade attorno alla coppia. Voglio dire, potevi mostrarci Saori che comunicava agli altri che l'investitura formale di Harbinger sarebbe avennuta il giorno tot. Stiamo pur sempre parlando del Pope, del Sacerdote di Athena, non di chi è di turno in lavanderia.
Sembra tutto molto tirato via, quasi fosse un riassunto. Quasi l'ambiente circostante non sia importante quanto la liaison romantica.

Ed è un peccato a) perché un ambiente ben descritto (e possibilmente corale) cala le vicende che vai a raccontare in un contesto più vero, più tangibile, in cui il lettore riesce ad immedesimarsi; e b) perché c'è una nuova Guerra Santa in arrivo, no? E che ce la vogliamo perdere?! Ma scherziamo?

In conclusione, non farti spaventare dalla bandierina bianca. Te l'ho data perché ci sono dei passaggi da sistemare, come ti ho spiegato sopra. Hai molte energie nella tua penna, ma mi sembrano bloccate. Incanalale nel modo giusto. Pensando a rendere la tua storia più fluida e più accattivante per i lettori. Anche per chi considera Omega una cosa brutta (me ne scusino i fan, davvero!) ma che ha aperto ugualmente la tua storia. Per scommessa? Può essere. Vedremo. Intanto, buon lavoro. E al prossimo capitolo.

(Recensione modificata il 26/11/2014 - 06:27 pm)

20/11/14, ore 08:23

Ciao.
Ho letto l'introduzione della tua storia che trovo ben scritta e interessante. Anche se devo dire che trovo strano che Atena lascia andare cosi' il cavaliere del Sagittario che e' sempre stato al suo fianco.
Nonostante questo devo dire che e' poco simpatica la tua introduzione, non credo sia rispettoso per le persone che sostengono quella coppia veder scritto certe cose. Il rispetto reciproco e' sempre importante.

19/11/14, ore 23:05

Voglio darti una possibilità! Non si giudica il libro dalla copertina anche se ti suggerisco di cambiare le note intro. Dopodiché devo aggiungere che ho trovato Saori un po' OOC in quanto mai la dea Atena, avrebbe concesso una licenza così a Seiya. Sono curiosa di leggere come Seiya reagirà a questo nuovo pericolo. Se dovesse rimanere al santuario, metti l'avvertimento OOC nelle note! Per il resto, illuminaci!
Ps. Sono pienamente d'accordo con Korime!

19/11/14, ore 21:19

Ho segnalato la tua fan fiction, di per sé non giudico la storia perchè non è quello il problema, ognuno è libero di apprezzare la coppia che vuole, ma dare della poco di buono a chi apprezza un'altra coppia è inconcepibile, mi spiace ma non ho avuto alternativa
(Recensione modificata il 19/11/2014 - 09:22 pm)