GIRL: The Beatles Story
di Paperback White

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
09/03/15, ore 14:21

La zia è finalmente arrivata. Era ora.
Ci mette i suoi tempi sai, è vecchia.
Comunque, qui i capitoli volano via, Freddy cresce a vista d'occhio, e con lei John.
Adoro questo pezzo, innanzitutto per il nome (Oh, Penny Lane) e poi perché appare Josh, e io ho un debole per Josh. Inoltre mi piace molto l'ultimo pezzo, forse perché lo rileggo con la musica giusta nelle cuffie e mi sento di essere nei meravigliosi anni '50? Sicuramente, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la cura dei dettagli, la dedizione sono dettagli fantastici di questa storia, ma la cosa migliore è l'atmosfera che si respira, che si sente, che si vive.
Aspettando il prossimo capitolo (e sappiamo bene il perché) ti saluto.
Chachaboom mia cara <3
Anya
PS: Le mie recensioni sono sempre peggio, perdonami.

08/03/15, ore 15:38

Ciao!!! Che bello hai aggiornato!
Freddie mi piace sempre di più, la stai caratterizzando molto bene e mi aspetto molto da lei.
In questo capitolo hai introdotto dei nuovi personaggi, Claire per quello che ho letto finora mi sembra simpatica, Josh invece non l'ho ancora inquadrato bene ma non mi fa impazzire molto il fatto che piaccia a Freddie (che, ovviamente, non si è accorta di provare qualcosa per il nostro John).
Detto questo ti faccio nuovamente i complimenti per come scrivi.
Al prossimo capitolo! :)

Jude.

02/03/15, ore 12:37

Eccomi qua, pronta a recensire.
Che dire, felicissima di essere membro fondante del tuo fanclub, e pronta, come sempre, a sostenerti in tutto e per tutto. In fondo, questa storia è un po' di entrambe, no? Mi piace pensare di essere un po' la zia di questa tua fanfiction, lasciamelo credere.
Ho dei problemi, lo so.
Qua la storia prende una piega più dinamica, gli anni descritti sono due e le vicende di Freddy cominciano a farsi più interessanti, perché sempre più vicini a noi e alle vicende a cui siamo abituate. Pian pianino John diventa il nostro Lennon, quello che conosciamo e amiamo, ma che, ripeto, tu hai sempre caratterizzato molto bene, in realtà. Tutto merito dell'amore, sìsì.
Qui inoltre appare Julia, che trovo adorabile ed estremamente simile a quella di Nowhere boy, e considerando quanto è fedele quel film, direi che è una cosa positiva, anzi! Non posso che apprezzare la sua caratterizzazione, così leggerea, simpatica e spumeggiante. Ben fatto anche in questo caso :3
Come al solito però, la vera protagonista è la musica e la Storia, che tu descrivi con meticolosità e tanta, tantissima passione.
Insomma, felice di vedere la terza pubblicazione, e fiera di essere, assieme a Giulia, una delle persone che ti ha fatto cambiare idea sul peggio che avevi in mente per questa povera storia.
Ci leggiamo per il capitolo quattro, mia cara. Intanto, continua così.
Un abbraccio,
Zia Anya

02/03/15, ore 10:18

Diciamo che una stupida si è andata a vedere la tua storia e ha scoperto di non aver recensito il secondo capitolo, nonostante ne fosse più che certa! L'ennesima pessima figura, yeaaaah!
Spero di poter rimediare, sono un impiastro :\
Non sarò puntuale nella recensione ma almeno sono sincera (una qualità dovrò pur averla no? xD) e devo dirti che sono perfettamente d'accordo con la recensione già lasciata: non devi lasciarti neanche sfiorare la mente dal pensiero di smettere di pubblicarla!
Anche questo capitolo mi aveva colpita, forse non sarò fresca di lettura ma ricordo molto bene di aver apprezzato il tuo inserimento di "Strawberry field" e la battuta di John riguardo l'intimo di Freddie. Appena ho letto il suo commento sul colore delle mutandine, ho pensato: è John. Solo John poteva ire una cosa simile, e ti sei dimostrata una vera intenditrice dell'ironia bislacca di questo personaggio altrettanto controverso. Non smetterò mai i dirtelo; noto in ogni singola parola il tuo amore per John, dalle parole, alle descrizioni, ai gesti. E non è da tutti riuscire a rendere una passione così grande su "carta/schermo".
Ho notato quanto in questo capitolo tu abbia riproposto, in maniera quansi timida il tema, il tema degli stranieri in Inghilterra, sottoforma di due bimbe spaurite che a malapena riescono a comunicare in inglese. L'aiuto che Freddie porge loro dimostra la sua sensibilità di fronte ad una problema che lei stessa aveva non molto tempo prima.
Come ti ho già detto il tuo lavoro sul fronte "storico" sta andando a gonfie vele!
Un bacio enorme!
Giu

02/03/15, ore 10:04

Ma quella che tutti dovrebbero ringraziare sei tu! Oltre alle parole mie e di Anya, da prarte tua c'è una grande volontà e una fede incrollabile in questa storia. E noi ci crediamo assieme a te; perchè non dovremmo, dopo aver letto capitoli così?
Finalmente una het degna di questo nome, devo ripetertelo una volta di più! Una ventata di aria fresca in un fandom che su questo lato è un po' carente ultimamente.
Ma passiamo al vero motivo per cui sono qui: recensire il capitolo tre.
Ora, recensire è un parolone, ma, leggendo questo capitolo, sorgono nella mia mente riflessioni davvero interessanti a cui non avevo mai dato vita: pensieri riguardo la giovinezza di John, il rapporto contrastato con Mimi e quello quasi evanescente che aveva con Julia. Un ragazzo spaventato dalla vita ma troppo orgoglioso per mostrare la sua paura: proprio come Julia. Due menti brillanti le loro, offuscate dallo stesso velo di malinconia, che le rende fragili. Come hai detto tu stessa, Julia ha tentato la carriera del cinema, forse per concretizzare quell'aspetto indipendente che tutti le conferivano; credo che ohn abbia fatto lo stesso con la musica ma che, a differenza della madre, abbia avuto successo, e abbia sfogato su una chitarra tutte le sue frustrazioni.
Oddio, potrei scrivere un libo su John e le mie elucubrazioni prive di fondamento, fermami prima che sia troppo tardi! xD
Per quanto riguarda il personaggio di Freddie, l'ho trovato molto più maturo, come se da "bimba vivace" si fosse trasformato in "signorina". Una signorina posata ed educata agli occhi della madre, ma segretamente in cerca di quell'adrenalina che solo il suo amico JOhn le sa dare. Ho trovato molto realistiche le differenti reazioni dei due protagonisti al disegno zozzo di John: da una parte un ragazzo totalmente privo di inibizioni, ma pronto a mostrare le guance rosse di fronte alla prospettiv di un pomeriggio con la propria madre; dall'altra una ragazza pudica nei confronti del sesso ma che affronta le emozioni senza imbarazzo. è stata una distinzione interessante, tipica di quegli anni ancora severamente bigotti sotto certi aspetti, e che coinvolge ancora, anche se in modo decisamente meno marcato, il nostro tempo. Che dire, i tuoi riferimenti storici mietono un successo dopo l'altro!
Mi auguro davvero che niente e nessuno possa farti cambiare idea sulla scelta di pubblicare e, se così accedesse, mi troverai pronta a sostenerti. Ho incontrato una ragazza molto dolce qui su efp, una delle tante, e di certo non posso farle mancare il mio appoggio ;)
Un abbraccio
Giu

27/02/15, ore 19:48

Eccomi!!!
Scusa, ma ero convinta di aver recensito lo scorso capitolo, evidentemente non è così...
Passando alla storia, adoro Freddie e John! Mi piace molto il fatto che siano così uniti e che abbiano gli stessi interessi.
Ti ho già detto che amo il modo con cui descrivi ogni cosa minuziosamente, grazie a questo si riesce bene a inquadrare la storia, e credimi, non è per niente noiosa.
I personaggi assumono sempre più quell'aspetto reale, che ti fa affezionare a loro.
In questo capitolo sei riuscita a cogliere il rapporto tra John e la madre, fatto di amore, amicizia e instabilità. La Julia che hai descritto è perfetta.
Inutile dire che mi stai facendo adorare John più di quanto non lo faccia già!
Non pensare neanche di smettere di pubblicarla, ormai mi sono affezionata a Freddie e a John, e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in futuro!

Jude.

P.s Mi potresti dire dove hai letto la vicenda dell'autista che regala l'armonica a John?

26/02/15, ore 20:17

Eccomi qua. E sono pure la prima, evvai.
Lo ammetto, ho fatto piazza pulita per essere io quella che recensisce prima di tutti gli altri, giusto per ricambiare il favore. Ohohoh.
Sappi che sto cucinando, e sto scrivendo la recensione dal cellulare, doppio enorme sacrificio per me, ma tutto questo l'ho fatto perché non volevo assolutamente che tu cancellassi questa storia. Guai a te sai? Ti aspettano ATROCI sofferenze se la cancelli. Non buttarti giù, ci pensa zia Anya a risollevarti un po'.
Innanzitutto bel capitolo, mi piace come al solito la straordinaria cura dei dettagli e la tua pignoleria nell'inserire le cose storicamente accurate. Non si leggeranno mai boiate acronistiche, nelle tue storie, e questo è bellissimo. Devi essere fiera di te.
Poi mi piace molto il fatto che tu abbia inserito altri personaggi, sia originali che esistiti davvero. Aiutano ad immergersi nel clima e nella storia, e non la rendono piatta o banale, al contrario. Non è una cosa che si vede in tutte le storie, quindi un tuo merito è quello di rendere questa fanfiction il più originale possibile, sotto ogni punto di vista.
Inoltre, apprezzo sempre molto la caratterizzazione del nostro piccolo John, è sempre così lui mamma mia. Coi suoi sogni, i suoi vaneggiamenti sul futuro. Si vede che ti piace tanto, perché ti esce proprio bene.
Che altro? Come minimo appena invio sta recensione mi vengono in mente mille altre cose.
Tipo che non mi devi ringraziare, ma che sono io che devo ringraziare te che mi sopporti sempre.
E che sei brava, e che non devi cancellare sta storia. Chiaro?
Sono fiera di te <3
Un abbraccio, Anya

19/02/15, ore 14:27

Good day, sunshine!
Guarda un po' chi è riuscito a passare! A volte abitare a quaranta minuti dal centro mi permette anche di fare cose ottime! Come recensire questo capitolo, ad esempio!
Ok, ammetto che la nostra chiacchierata sull'argomento ti ha già dato un po' di spoiler riguardo ciò che scriverò, ma spero ti faccia piacere ugualmente ;)
Partiamo dalla trama: se mi fossi limitata al titolo e ai brevi accenni fatto avrei potuto considerare erroneamente questa storia, giudicandola scontata... ma per fortuna ti sto conoscendo abbastanza da sapere che non avresti potuto scrivere una storia uguale a tutte le altre: e non mi sbagliavo!
Se vuoi dare al tuo racconto il volto di un romanzo ci stai riuscendo benissimo! Freud fa note a pie' pagina molto meno dettagliate xD
Ma passiamo alla tua protagonista: una bimba con tutte le caratteristiche dei bimbi ma in più ha un orgoglio veramente tagliente (e l'inguine del piccolo John ne sa qualcosa xD).
Ho apprezzato particolarmente gli accenni storici così ponderati e attenti... un'amante della storia come me non può non provare piacere nel leggere queste piccole ma importanti digressioni.
Infine ho avuto una piacevolissima sensazione durante la lettura... provo a spiegare... come quando dopo una corsa sento il bisogno di un bicchiere di acqua fresca... ecco, il tuo racconto è la sensazione di soddisfazione provata dopo aver bevuto. Ogni parola era soppesata con cura ma nessuna appesantiva (e credimi, è un pregio XD). Uno di quegli stili narrativi che ti fa venir voglia di cercare la posizione migliore sul divano per continuare a leggere.
Ho trovato solo alcuni errori di battitura qua e là, come la prima persona in passato remoto con la i accentata, ma nulla di grave ;)
Promette molto bene, signorina u.u
Un bacio!
La tua nuova fan :*
_SillyLoveSongs_

18/02/15, ore 21:25

Vediamo, da dove posso cominciare...
Inizialmente mi aveva incuriosita molto il titolo (Girl è una delle mie canzoni preferite) e la trama.
Qusto capitolo mi è piaciuto fin dall'inizio proprio perchè è ricco di descrizioni, che io amo, ma non è per niente noioso.
Ho adorato anche la descrizione del tempo e del destino all'inizio del capitolo.
Adoro come hai descritto John da piccolo, e il personaggio che hai introdotto te è molto interessante, mi piace molto anche il fatto che hai spiegato anche l'aspetto famigliare di Freddie; che effettivamente la accomuna con John.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Jude

16/02/15, ore 14:44

Eccola qua, la mia Freddy.
Sono felicissima di vedere questa storia nella homepage, finalmente hai avuto il coraggio di pubblicare! Sono fiera di te stessa, che hai avuto la forza di superare le tue paure e i tuoi dubbi. Come vedi, questo fandom è pronto ad incoraggiarti.. e se non lo fanno loro, ci penso io ;)
Innanzitutto grazie del pensierino finale, non mi devi ringraziare, non faccio nulla di speciale, l'impegno e l'accuratezza ce li stai mettendo tutti tu!
E ora passiamo alla nostra piccola Bibbia.
Mi piace molto come ogni frase, ogni ricerca trasudi la tua passione per i Beatles e per questo periodo storico. E' importante che quello che si scrive lo si scriva per amore, e il tuo emerge in toto.
Qui è ancora presto, ma già ci immergi in pieno negli anni 50 e nell'infanzia del piccolo Lennon, quindi ci prepariamo a crescere con loro... e a soffrire un po' anche con loro. Ma per quello c'è tempo, intanto godiamoci gli anni migliori <3
Fa strano rileggere questo capitolo dopo aver letto gli ultimi che hai scritto, ma mi piace molto notare che la tua scrittura si è evoluta insieme al personaggio di Freddy, e quindi lasciati dire che sei migliorata davvero un sacco.
Come ben sai, la tua è l'unica storia het che leggo, quindi penso che sia un onore per te sapere di essere l'unica autrice non slash che seguo. u__ù Aspettiamo il 22 e il nuovo capitolo.. intanto, ben fatto mia cara. E per il resto, hai il mio sostegno, come sempre.
Un abbraccio,
Anya
(Recensione modificata il 16/02/2015 - 02:45 pm)

15/02/15, ore 21:53

Eccola di nuovo!
Cosa era successo? Perché avevi eliminato la storia?
Comunque non ti preccupare, non devi essere assolutamente titubante o insicura su questa storia, perché sono più che sicura che sarà un vero successo!
Questa long me la voglio leggere tutta, già dal primo capitolo mi piace molto!
Aspetto il 22 Febbraio (speriamo che arrivi subito *fissa il calendario per una settimana.*)
Buona serata, un abbraccio e un bacio, Eleonora.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]