Lacrimosa
di BaschVR

22/11/09, ore 22:18

Aaaah, finalmente ho il tempo di rimediare al mio irrimediabile errore (iniziando, infatti, con una bellissima frase senza senso!)
Sarà che è da tanto che non leggo niente di tuo, o magari il fatto che nella mia memoria questo capitolo era oscurato dalla magnificenza del successivo... Però non mi ricordavo assolutamente di quanto fosse Basch!
Non capirò mai come hai fatto a creare un personaggio complesso come Scarlet (di fatto, nel gioco era molto poco presente), che ha acquisito caratteristiche sempre più precise con la progressione delle tue fanfiction; ma non c'è solo questo... Il fatto che meglio incarna l'essenza di Lacrimosa è che, anche a qualche capitolo di distanza, mi risulta ancora tutto assolutamente incomprensibile. Ogni volta che sembra che qualcosa si sia chiarito nascono nuovi dubbi. I personaggi si muovono in modo imprevedibile, apparentemente privi di qualsiasi movente... Sono mesi che tento di capirlo, ma è tutto troppo complicato! Da pazza completa, Aerith è stata resa (parlo dell'intermezzo) un personaggio totalmente razionale, con un obiettivo ben preciso (indefinito per noi, ma non per lei)... La presenza dei figli di Cloud e Scarlet causerà complicazioni che non voglio nemmeno immaginare... La fine di Cloud e Zack porta a quello che sembra un vicolo cieco...

Inutile, più ci penso e più mi allontano dalla soluzione.
Altro che letteratura fantasy scritta dai ragazzini per i ragazzini. Questa è ARTE. Arte assolutamente incomprensibile, ma pur sempre arte.

23/09/09, ore 20:56

oooh! Era ora, sai?! Guarda! La tua storia è piena di muffa! Sei proprio maleducato: far ammuffire una storia che dovresti trattare come un figlio! Comunque... miiii, ma Aerith è un'assassina seriale! xD che qualcuno la fermiii!! E' molto bella l'immagine di Vincent detective. Cavolo, ma perché l'ha ucciso?! Ma è una deficit!! E adesso che fa con quel coltello?! Ho già paura!! Aggiornaaggiornaaggiornaaggiorna!!!! AGGIORNA PRESTOOOOOOOOOO!!! Bye bye Lirith

23/09/09, ore 18:14

Fanfiction drammatica, senza dubbio. Fanfiction misteriosa e appassionante, anche questo è vero. Ma allora perché sto ridendo come un idiota? Semplice, perché stavolta me l'avevi quasi fatta. Leggendo le prime righe dopo il dialogo mentale di Aerith, onestamente, temevo che tu avessi ragione... Temevo che il capitolo fosse sterile, o almeno non ai livelli dei precedenti. Sembrava tutto un po' forzato, non so come dire... Questa disgraziata sensazione è persistita fino... al primo quarto del paragrafo; poi tutto si è ripreso, diventando immediatamente più Basch e coinvolgente, raggiungendo vette incredibili negli ultimi pensieri (paranoie?) di Aerith prima di incontrare Vincent. Non so proprio cosa dire, quella manciata di righe che precede l'arrivo del detective è stupendo... è stato lì, probabilmente, che il primo sorriso ha iniziato a manifestarsi. Da qui in poi, sono davvero senza parole; La conversazione con Vincent, di cui ti lamentavi tanto... Devo davvero commentarla? E tutto ciò che viene dopo, dall'inevitabile assassinio (inevitabile per lei, chiaramente) fino al ritrovamento dei documenti, è così... così... così Basch da richiedere la creazione di un nuovo aggettivo ancora superiore. Noterai il continuo utilizzo di punti di sospensione in questa recensione, ma l'unica spiegazione che posso darti è che non ho davvero parole. Inutile sarebbe ricorrere ai soliti elogi, perché ormai sembrano quasi dovuti. Mi sta scoppiando la testa, insomma, ma questo non basta per togliermi il sorriso da ebete, nè a farmi finire qui la recensione. Parliamo della trama in sè, dato che forse qui troverò qualcosa da dire che non sia un mix di stupidi farfugliamenti. Si spiegano molte cose, in effetti. Certo, non ho ancora ricollegato assolutamente niente tra il presente e il flashback (ma avrò tempo per farlo, temo -.-), ma questo capitolo ha presentato così tante novità riguardo allo scopo di Aerith da farmi quasi dimenticare il mio odio verso di lei. Mi rimangono oscure le ragioni per cui abbia ucciso Zack, ma tutto il resto è abbastanza chiaro. A parte ovviamente cosa speri di trovare nei documenti della ShinRa, cosa voglia farne di così importante, anche considerato che dovrà evidentemente fuggire dalla città. In pratica, sembrerebbe che io non abbia capito assolutamente niente, ma ti assicuro che non è così... Sarò anche lento, ma adesso la trama mi pare meno confusa e più lineare. Vorrei, come ultima cosa, far luce sulla tua incredibile capacità di gestire un personaggio almeno apparentemente psicopatico e di immedesimarti al punto di risultare davvero credibile. Potrei avanzare qualche ipotesi, ma penso che per oggi non lo farò. Come al solito, pur avendo scritto una recensione titanica, mi sembra di aver detto troppo poco, e mi riferisco soprattutto alle battute finali della scena con Vincent. L'intera questione del cappotto non era affatto scontata, e per molto tempo ho creduto che Aerith volesse ferirsi all'ultimo momento per far credere che il sangue fosse suo. Beh, alla fine ha preso una decisione più drastica, ma efficace. Devo dire qualcos'altro? Ah, sì, gli errori... Ho ben due cose da segnalare, quindi preparati... Innanzitutto il titolo del capitolo, che mi sembrerebbe più un intermezzo che un interrnezzo xDDD Poi, a un certo vago punto, mi sembra che ci sia un qualche problema con un condizionale che dovrebbe essere un congiuntivo, o il contrario, o entrambe le cose (lascio che sia tu a spiegarmi quest'ultima opzione). Mi sento un bastardo a farti notare tutto questo, ma... beh, qualcosa dovrò pur fare per sentirmi meno inetto, incapace, impedito, intontito, insopportabile, insonnolito, infrangibile, inattaccabile, intrinseco e qualunque altra parola che inizi per "in"... Beh, ho esaurito le informazioni contenute nel mio cervello, quindi alla prossima!

17/06/09, ore 17:56

Bene bene bene... Da dove dovrei cominciare? Potrei iniziare con il frustarti a morte per il modo in cui ogni volta ci inganni facendoci credere che il capitolo faccia schifo, ma preferisco ripetere innanzitutto quello che avevo detto in occasione dell'anteprima... Non si può recensire una cosa di questo genere. Semplicemente, anche pensandoci per ore, non troverei mai le parole per descrivere ciò che ha SUPERATO (immaginami in lacrime mentre lo dico) After Crisis. Comunque, sono le regole del sito e pare che un tentativo sia d'obbligo. Le tre parti del capitolo, in pratica contemporanee fra di loro ma esaminate da punti di vista diversi, sono roba da carta stampata, edita e pagata... Il modo in cui fai sembrare semplice ciò che non lo è, e cambi con disinvoltura registro è una cosa che molti autori con il doppio della tua esperienza e dei tuoi anni spererebbero di avere, ma questo l'ho già detto un migliaio di volte, quindi passiamo alla trama. La prima scena, quella di Scarlet, è un autentico capolavoro. Specialmente nel flashback rivelatorio ci si immedesima in modo tale da emozionarsi, ed è strano come un semplice cambiamento nella narrazione possa spostare la concezione di bene e male all'interno della storia. Con la scena tra Cloud e Aerith (che probabilmente avrei apprezzato di più se non fosse stata così Cloud/Aerith XD) hai modificato molto i rapporti tra i personaggi, e, nonostante io non abbia ancora capito la questione del coinvolgimento di Aerith nella morte di Zack, sei riuscito a chiarire molte cose finora sconosciute. Anche se non capirò mai il motivo che ti abbia spinto a una decisione del genere, il fatto di vedere il ritrovamento del corpo (cadavere?) di Zack da parte di Tifa e non dei due funziona, e anche molto. Proverò a rileggere il prologo, facendo attenzione alle date come avevi suggerito, ma in effetti la tentazione di scoprire tutto in modo normale e solo seguendo l'andamento della narrazione è forte, e mi fa venire voglia di non indagare per conto mio. Beh, alla fine mi consola che possa esistere un complimento che resterà per sempre riservato ad AC è che tu abbia creato un nuovo tassello nell'universo di FFVII XD Bene, dopo questa lunghissima e incomprensibile recensione, mi riservo di tralasciare il discorso della standing ovation, che ormai è non solo superfluo ma anche riduttivo. Alla prossima!

17/06/09, ore 17:47

Ok... Sono non contenta, AL DECIMO CIELO, quando ho visto la scena in cui Scarlet muore!!... meno quando ho visto nella mia mente Zack cadere a terra stecchito! è____é Come puoi farmi questo?! Eh?! Come, come?! Che razza di ragazzo saresti per farmi questo?! Insensibile! Assassino! Ragazo cativo (in tipico stile vecchietta-pazza-di-Madagascar)! Sei un assassino, non ti parlerò mai più...! ... No, naturalmente stavo scherzando, non riuscirei. Ma coooomunque... lo stile è come sempre molto scorrevole e ottimo, i discorsi mai banali e la trama rimane come sempre fitta di mistero. Anche perché non ho capito perché Aerith abbia ucciso Cloud dopo che le ha salvato la vita mettendola al riparo dal proiettile vagante sparato da-una-qualche-persona-pazza-e-maniaca (sì, sto parlando proprio della tua amata Scarlet, quella che ha bisogno immediatamente di un trapianto!). Povero il mio Zack! Come lo tratti male! Spero per te che non sia morto, ma sia ferito... e che poi muoia! Dammi almeno la soddisfazione di non vederlo morire subito, di farlo rimanere ancora un po' in vita! *occhi sberluccicosi* ti preeeego! Beh, io quello che dovevo dire, l'ho detto. Spero solo che il prossimo aggiornamento sia prima del 2011...! (E non inventarti cavolate come il contest, perché tanto sappiamo che non c'è...! XD no, dai scherzo!). Spero comunque in un aggiornamento veloce...... ma perché m'illudo in questo modo? Bazi bazi Lirith P.S.: Nell'ultima scena in cui Tifa augura ogni male a Zack, anche dopo la morte, m ha alterata un pochino. Spero le esplodano le tette, così, per vendetta! Ciaooo! P.P.S.: Spero tu capisca ciò che intendo dire: il capitolo è STU-PEN-DO! ^^

12/05/09, ore 16:09

*Lirith prende un cartellone, ci scrive sopra ("Yes, you can!") e comincia a camminare a passo di soldier avanti e indietro sotto casa di BaschVR. Inoltre intona una critica a ritmo dei passi* Storia... bella, ma aggiornamento troppo lento! E' bellissima, ma voglio un aggiornamento in tempi brevi! *Lirith getta il cartellone colpendo la macchina del suo prof di latino*. OK, ci sono! La storia è STUPENDAAAA!!!! *____* Figo Zack assassino! Me lo immagino troppo con una pistola nella cinta dei pantaloni, giacca e cravatta... *ç* Lirith, ti prego, non sbavare! *si schiaffeggia* E come ho detto sopra... non puoi farmi vivere giorni (ma che giorni, MESIII!!!!) d'angoscia! Mi sono rovinata tutte le unghie a causa tua!! E comunque, complimenti ancora! *___* Voglio vedere come va a finire! P.S.: Bello la chiacchierata tra dottor Nuvola e Aerith! P.P.S: La tua mail non mi è giunta, perdonami! ^^'' la mia posta elettronica in questo momento non è perfettamente lucida! ^^''' fai così: manda una e-mail alla posta elettronica della mia sorellina ( petalo.viola@hotmail.it ). Ti risponderò da lì io stessa! ^^ Bazi bazi! Lirith

11/05/09, ore 21:22

Cosa potrei dire se non che sono costretto a rompere il mio giuramento? Sì, perchè nonostante tutto quello che ho fatto e detto, mi sono sempre ripromesso di non scrivere mai più recensioni come quella per l'ultimo capitolo di After Crisis, nè di considerare mai una ff migliore di essa. Ma adesso, come già detto, sono obbligato a rifarlo. Perchè mi è ormai più che chiaro che tu NON scrivi "fanfiction". Sono un gran lettore (questo forse lo sai già) e leggo ogni tipo di libri, ma raramente ho trovato qualcosa di meglio di tutto questo... Come descrivi i personaggi, come li fai comportare, perfino i dialoghi che dici di odiare... Non una parola fuori posto nè inappropriata, è tutto assolutamente perfetto. Trovare il modo di far risultare un capitolo di 6-7 pagine scorrevole come uno di 2 è una cosa che in pochi sanno fare, e dovresti saperlo. Ora che la storia è diventata più chiara e che i personaggi principali sono stati presentati, posso dire senza problemi che non solo questa ff è alla pari con AC, ma anche che se la continuerai in questo modo la supererà di molto. Non so che cos'altro dirti oltre a questa recensione abnormemente lunga (credo di non aver mai scritto tanto...) se non che dovresti seriamente pensare di scrivere un libro... Davano del genio a Paolini per aver scritto Eragon a 15 anni, ma ormai non mi sembra più una cosa tanto unica... Ancora una volta, Standing Ovation dalla mia postazione PC...

29/03/09, ore 21:54

O.O questa era la mia faccia quando ho letto il primo capitolo... O.O questa era la mia faccia dopo che ho letto il secondo capitolo... Mi hai lasciata senza parole!!! E' bellissima 'sta storia! Tralasciando che mi hai fatto morire Cloud (carina l'Aerith psicopatica...! ^^) Ma mi hai fatto morire quando hai raccontato della bambina uguale alla Psicopatica! Sembrava un film dell'orrore...!!!! Però, non fraintendere. Nonostante tu mi abbia fatto venire l'infarto, nonostante adesso abbia una faccia tanto pallida da far invidia ad un lenzuolo... la tua storia già la amo! Aggiorna presto... e con presto intendo MOLTO presto! Bazi bazotti

29/03/09, ore 21:07

Bene, dopo averla aggiunta ai preferiti (mi ero dimenticato, scusaaa!) passo alla recensione... Credevo che il secondo capitolo mi avrebbe già fatto capire qualcosa del primo, ma pare che non fossero questi i tuoi piani XD Forse in fondo è meglio così... Come ho già avuto modo di dirti, comunque, i legami tra i vari personaggi si fanno già più chiari, quindi non tarderò a scoprire il perchè di tutto... Alla fine, devo dire che è valsa la pena di attendere così tanto, non è affatto noioso nè breve, anzi! Mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi di AC (quanti mesi fa? XD), perchè finalmente mi capita di nuovo di leggere una fanfiction immergendomi così tanto nella trama. Che altro c'è da dire? Su un'unica cosa posso lamentarmi, ovvero....... Cerca di aumentare il ritmo degli aggiornamenti! Non reggerò altri 3 mesi, sappilo... Ma questo te l'ho già detto varie volte in privato, mi pare. PS: Lo sapevo che Cloud era morto! Perchè la prima volta che l'ho detto mi hai fatto credere che fosse vivo??? PPS: Certo che se ce l'avessi io una moglie del genere altro che "Mi dispiace, devo uscire" XDXDXDXD

14/02/09, ore 12:17

molto bella, complimenti e poi ci sono Aerith e Cloud *_* per Zack, beh piccino è morto, ma ci doveva pur essere un agnelo sacrificale nella storia, apparte questo posta presto il possimo capitolo, perchè si sta faccendo interessante la cosa...

28/01/09, ore 16:46

UH... ke atmosfera misteriosa... suspenciosa.. XD Povero Zackuccio, morto al primo capitolo e Cloud too.. Mi intriga come trama, e poi è OOC e chissà che caratteri avranno tutti! *-* Però... perchè non consideri Tifa??? ç_ç è il mio pers preferito!! Fa lo stesso, è solo una domanda. Cmq mi piacerebbe sapere che cosa ti sei fumato per scrivere di Aerith(la bambina). ^^ Ciao!!

18/01/09, ore 22:43

mmmmm....queste trame losche mi ispirano molto....ma perchè Zack deve sempre morire T___T va beh, ci sarà un motivo preciso, spero...e la Fioraia e Chocono Head??? Vai avanti, voglio vedere che faranno questi due...la scena della bambina mi ha ricordato The Ring...brrrr che ansia! ^_____^
Vale-chan ^^

18/01/09, ore 22:37

Ed ecco un nuovo, entusiasmante lavoro del prode BaschVR, definitivamente il miglior autore che abbia avuto l'onore di conoscere. A parte queste pompose stupidaggini, penso che la storia meriti davvero moltissimo! A parte il forte shock iniziale, sono rimasto colpito: non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... Una storia a tinte ancora più fosche di quelle di After Crisis, scritta con uno stile impeccabile. Il fatto è che adesso non so come farò a resistere al forte impulso di costringerti a raccontarmi tutto quello che succederà nei prossimi capitoli... Beh, per l'ennesima volta, caomplimenti!