Pokémon: beyond the boundaries
di almost_

31/08/15, ore 17:02

Almost!
Eccomi qua, manca poco e sono in pari con la storia e cosa ancor migliore ho recuperato tutti gli altri arretrati, per Diana che soddisfazione.
Ma veniamo a noi.
Capitolo di svolta, nel quale si da il via a tutta la vicenda e devo ammettere che per ora questo è il capitolo che ho preferito in assoluto.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai dato a Oak, che di fatto è quella che più gli si addice. Tutti lo conosciamo come un vecchio professore con tanta esperienza alle spalle e sempre disponibile e premuroso. Il dialogo è stato scritto parecchio bene, benissimo, stai migliorando a vista d'occhio.
Per quanto riguarda le segnalazioni ti consiglio di rileggere il capitolo per correggere un paio di errori di punteggiatura.
Permettimi di darti un consiglio, quando scrivi il tuo angolo autore dividi il tutto dalla storia con una linea (nell'editor html di efp trovi proprio il pulsante per inserirla), nonn sembra ma anche l'occhio vuole la sua parte. Per quanto riguarda l'impaginazione invece ora non ha ancor aun vero e proprio carattere, è un layout basico, e non dico che non vada bene. C'è chi preferisce tenerlo così e chi invece personalizza magari l'intestazione o il carattere o chissà cosa. Non ti sto a dire cosa e come fare, sarai tu che con il tempo, spinto da curiosità o voglia d cambiare, potresti essere spinto a modificare tutto il layout.
Ribadisco che l'impaginazione corrente va più che bene.

Per quanto riguarda la storyline, beh, sta prendendo le giuste pieghe, ora sappiamo cosa devono fare i nostri eroi anche se non ho ben capito come quelle reliquie possano portarli ad avere una vittoria certa sul Tiranno.
Naturalmente a questo punto chiunque è curioso di sapere quale sarà la squadra di ognuno.
Per quanto riguarda la mia opinione voglio vedere come affronterai la questione Nekochi, nel senso se lo caratterizzerai bene nonostante sia un Pokemon immaginario.
Continua così almost.
A presto.

30/08/15, ore 00:21

Heilà almost, come va?
Eccomi a recensire, mi scuso in anticipo se le mie recensioni non sono molto lunghe, ma a volte le parole arrivano ed altre no.
Che dire, errori non ne ho trovati, molto bene.
Hai descritto molto bene la sofferenza dei ragazzi provocata dal fumo, continua così.
A quanto pare il gruppo che partirà all'avventura è piuttosto grande, sei ragazzi, tre più grandi e tre più piccoli. Ma presumo comunque che si divideranno.
Per il resto sono ansioso di scoprire quali Pokemonprenderanno perchè di sicuro ne avranno, e magari sarà Oak a darglieli.
Curiosa anche la caratterizzazione che hai voluto dare a quest'ultimo personaggio, non ho mai visto nessuno descriverlo come un eccentrico e uno squilibrato, non ne capisco il motivo.
Ma diavolo, lo scrittore sei tu e tu decidi come è giusto che sia.
Detto ciò credo di aver concluso, scusa ancora per la breve recensione ma davvero sono stanco morto e ho un po' di arretrati.
Ci sentiamo presto.

28/08/15, ore 18:51

Rieccomi qui!
Dunque dunque. Nonostante secondo te questo capitolo sia superfluo e si sarebbe potuto evitare, io invece penso che sia utile. Siamo ancora all'inizio della storia, perciò è normale che in alcuni punti non ci siano avvenimenti particolari e lo spazio sia riservato maggiormente all'approfondimento del carattere dei personaggi.
Detto questo, quindi, ho apprezzato molto la sequenza iniziale in cui ci mostri Satoru allenarsi solitario nel mezzo della notte mentre pensa ai suoi conoscenti e soprattutto alla sorellina, a cui deve badare così prematuramente. Mi è piaciuto anche Tadashi che veglia sul sonno dei ragazzi, confesso che mi ci sto cominciando ad affezionare un po'. Pfff, davvero non si era accorto che Nivene ha una cotta per lui? :P Forse è perché non la ricambia e fa finta di niente per non farla soffrire? Comunque sia, mi ha sorpreso molto quel suo ricordo che lo ha fatto incupire: che cosa c'è nel suo passato che lo ha segnato così tanto?
Molto carina anche la riunione di Kaede e Nekochi! Ora hanno tutti quanti un Pokémon, mi aspetto di vedere qualche incontro acceso fra Kae e Aruya più avanti eheh ^^
Per quanto riguarda il testo, ho trovato un errore qui:
sul dojo. Credo che starebbe meglio nel dojo. Ho letto velocemente, quindi non sono sicura se ci fossero altri errori, ma questo era quello che mi è saltato subito all'occhio. Comunque mano a mano che andiamo avanti con i capitoli, mi sembra che la tua scrittura si faccia via via sempre più pulita.
Mi piace soprattutto il modo in cui stai cominciando a delineare i personaggi.
Insomma, che altro dire? La storia mi sta piacendo molto e fino ad ora non sono rimasta mai delusa! Aspetto con ansia un prossimo capitolo!
Un abbraccio e a presto ~
Pers

28/08/15, ore 17:28

Ciao almost!
Stavolta vado veloce perché ho visto che già in molti hanno recensito questo capitolo. In realtà stavolta non ho molto da dire, in effetti c':
In questa parte vediamo per la prima volta Oak. I nostri ragazzi vengono sollecitati dal vecchio professore a mettersi in viaggio per tentare di salvare Oshizami. Lentamente inziamo a vedere un po' per volta i personaggi dell'anime e questo non può far altro che rendermi impaziente per il seguito!
Molto carino anche questo capitolo. Volevo rassicurarti del fatto che il Professor Oak non mi è sembrato affatto OOC, al contrario. Mi ricordo di quando nell'anime Ash (in una delle primissime puntate) aveva visto Ho-Oh e aveva subito chiamato Samuel per chiedergli spiegazioni. Per tutta risposta lui gli aveva detto che era una leggenda e non era possibile una cosa simile, poi aveva chiuso il discorso dicendo qualcosa tipo è arrivata/si sta bruciando la mia pizza con i peperoni, devo salutarti!. Quindi, insomma, un tipo davvero eccentrico ;)
Adesso vado a leggere il quinto capitolo, ho visto proprio adesso che hai aggiornato oggi!
A prestissimo ~
Pers

(Recensione modificata il 28/08/2015 - 05:31 pm)

28/08/15, ore 13:35

Rieccomi! Questo capitolo mi è piaciuto tanto e la scrittura è impeccabile ma forse ci metterei meno punti. Tadashi sta diventando il mio personaggio preferito, mi ricorda l'altro Tadashi di Big Hero 6 per il suo carattere (e penso che sia questa la tua intenzione se hai visto il film) Mi chiedo cosa gli sia successo in passato. Ah quanto è carino Nekoci??? Alla prossima White Pika girl

28/08/15, ore 11:47

Piacere, almost_nikola!
Mi presento, sono francs_moorhouse ed era da un bel po' che non venivo su efp. Lanciando uno sguardo al fandom dei Pokémon, al quale ho sempre tenuto molto, ho intravisto la tua storia e mi sono detta: "dai, sembra interessante, proviamo ad iniziarla". E be', eccomi qui dopo aver letto tutto d'un fiato i tuoi cinque capitoli!
Mi sta piacendo un sacco, sia il modo in cui scrivi sia l'argomento che tratti: che bello avere qualcosa di diverso dalla solita storia Pokémon sui ragazzini che partono per una nuova regione!
La tua idea è molto originale e caratterizzi benissimo i personaggi e i luoghi.
Rispetto ai primi due capitoli dal terzo ho anche notato una maggiore cura nella scrittura, che ho ben apprezzato!
Di sicuro comincerò a seguire la tua storia.
Era da un bel po' di tempo che ero in cerca di una nuova ff da leggere che mi appassionasse e sono stata molto felice di trovarne una di questa qualità!
Continua così e aggiorna presto :D
Un carissimo saluto!
francs :*

28/08/15, ore 10:16

Ciao, caro!
Allora... dove comincio?
Appena ho visto la storia aggiornata sono subito corsa a leggere il quinto capitolo e, che dire, se non che mi hai davvero sorpresa?
La tua scrittura è sempre ottima e ho notato che stai addirittura migliorando. Non ho assolutamente nulla da correggerti e, davvero, non è affatto facile soddisfarmi in quanto ad ortografia e stile!
Ma, fin qui, niente di nuovo.
Ciò che mi ha colpita veramente è stata la profondità che sei riuscito a mettere tra le parole. La figura di Satoru che combatte da solo, quella di Tadashi che vegli sui ragazzi... loro alla fine sono i più grandi ed è ovvio che si preoccupino, ma tu riesci a far avvicinare a loro i lettori senza forzature e solo tramite le immagini e sporadici pensieri.
Inoltre adesso mi incuriosisce molto la figura di Tadashi: s'intuisce qualcosa sul suo passato... Mi ha fatto pensare, non vedo l'ora di sapere di cosa si tratti.
Questo, finora, credo sia il capitolo che ti è riuscito meglio: complimenti! Continua così, stai andando benissimo. Non ti arrendere mai!
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, un bacio,
anonymous_prongs

28/08/15, ore 01:13

Heilá almost, come va? Come promesso sono qua a recensire anche il secondo capitolo. Devo riconfermare ciò che ho detto per il primo capitolo, sai scrivere bene. Mi é piaciuto anche questo episodio. Ora molto probabilmente seguirò la tua storia ma ti avverto che spesso e volentieri recensirò in ritardo. Spero che tu continui lo stesso a passare da me, perchè le recensioni sono prima di tutto un modo per condividere i propri pareri, e non per farsi mera pubblicitá. Detto ciò torniamo a noi. Il tuo stile mi piace ma é ancora acerbo( per quanto ne possa sapere io) e deve trovare i suoi caratteri e i suoi lineamenti, ora non li ha ancora e con il tempo pian piano si creeranno. Non so se spiego. E per quanto riguarda la storia beh, sicuramente i tre prima o poi avranno dei Pokemon e sono curioso di scoprire cosa sia quella misteriosa energia. Continua cosí. Alla prossima, Nodi

26/08/15, ore 13:49

Heilà Almost, come promesso eccomi qua (ho notato che in tanti ti hanno promesso di passare).
Premetto che, vedendo le caratteristiche della storia già strocevo un po' il naso. Il motivo è semplice, l'Anime. Sono sempre stato uno a cui non è mai piaciuto proprio perchè rendono in tutto e per tutto una bambinata tutto il mondo Pokemon, cosa che non è.
Perchè, come ho spiegato a molti, non pensare che se tu ti trovi un Garchomp selvatico davanti questo ti sorrida e nella peggiore delle ipotesi ti sfidi ad una lotta. E' impossibile. Questo appena ti vede ti attacca strappandoti la carne di dosso (per dirla in modo carino).
Quindi vabbeh, non ero partito nel migliore dei modi, ma questo per una pura questione personale.
Il caapitolo invece mi è piaciuto, scrivi bene, davvero, e figuriamoci che sei agli inizi. Non ho trovato nessun errore.
Detto ciò spero anche che la questione "Anime" non sia troppo evidente, e in caso lo sarà, beh, vedrò cme la affronterai.
Premetto che farò un gran casino con i nomi dei personaggi. Perchè faccio fatica a ricordarmi quelli in inglese, figuriamoci giapponese.
ALtro appunto è quello dell'introduzione di nuovi elemeti, quali la regione e il Pokemon.
Sulla prima sono fiducioso, insomma, ormai è pieno di gente che inventa nuove regioni e basta avere un minimo di fantasia per utilizzare bene questa scelta.
Sul nuovo pokemon invece sono puttosto scettico. In primis perchè spesso si abusa di ciò, c'è chi addirittura inventa quasi un'intera generazione, ma già l'inventare un nuovo Pokemon è rischioso, e di per sè non mi piace. E' rischioso per il fatto che bisogna essere davvero bravi, ma bravi utilizzare e descrivere bene questa nuova specie. E quindi niente, su questa scelta ti biasimo.
Spero di aver detto tutto, continuerò comunque la lettura dei prossimi capitoli e poi verrò ad ulteriori conclusioni.
A presto. Spero di rivederti presto sulle mie frequenze.

25/08/15, ore 21:56

Scusa per il ritardo ma ora sono qui e la storia... MI PIACE UN CASINO!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ; )
Trovo davvero adorabile la coppia Kaede e Ayura e volevo tanto che Incontrassero Ash invece di Brock ma va beh...

Ps questa recensione doverbbe andare al quarto capitolo mi sono distratta XD

Un abbraccio White Pika
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 09:59 pm)

25/08/15, ore 19:19

Ehi :D
Allora, questo capitolo come al solito mi è piaciuto molto.
Scrivi incredibilmente bene per essere un autore su efp e non scherzo. Pause giuste, descrizioni perfette, personaggi ben caratterizzati. C'è tutto!
La trama si sta facendo sempre più avvincente; tra l'altro qui compare anche il mio adorato Oak :3
Il carattere dei personaggi sta emergendo sempre meglio! Vedo benissimo insieme Kaede e Aruya, mi ricordano Ash e Misty! Ichirou poi so che dovrebbe essere l'antipatico, ma finisce per starmi un sacco simpatico :) Tadashi e Satoru, invece, mi intrigano.
Insomma, come sempre ottimo lavoro, continua così!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, un bacio,
anonymous

25/08/15, ore 15:42

Ciao carissssssimo.
Questo capitolo scorre più lento degli altri ma non manca di emozioni! Innanzitutto ti dico già in partenza che quel Nekochi che li cerca mi ha fatto tanta tenerezza e me lo immagino tutto infreddolito e in cerca di cure, awww!
Per il resto, i personaggi restano quelli che sono, ma, zan zan, Oak! Il nostro mio Professore tanto intento ad aiutare i piccolett (?) e che probabilmente rivede nei tre ragazzini gli stessi Allenatori che ha aiutato e guidato anni prima! Quando poi ho letto Brock il mio cuorisino ha perso un battito, aw.
Anche questa volta, da brava rompiscatole, ti faccio presente gli errorini: il solito "professore" (capperi, correggi!), "Poké Ball" che andrebbe scritto "Pokéball", "questo certo" che manca di una "è" di mezzo... ah, alla fine quei punti di sospensione non sono proprio necessari, a parer mio, ma sei liberissimo di rimanerli. Vai a capo un po' troppo spesso, non finisci un capoverso che subito né inizi un attimo e la cosa mi ha messa un po' in confusione. Infine, avrei preferito qualche descrizione in più sui Pokémon; insomma, hanno finalmente ricevuto il loro primo compagno, descrivi le sensazioni, le azioni, descrivi i Pokémon! E non dire cercateli, perché sonopigraancheseaprescindereliconosco non si fa così.
Posso dirti che non ho affatto trovato il Professore OOC, anzi, perfettamente IC. Ci mancava solo una bella poesia(?). E ho amato quando ha convinto Tadashi a far viaggiare i tre♥ Vedo fottutamente del tenero tra Kaede e Aruya, ma forse è una cosa mia, chi lo sa. Poi stavo morendo nella parte tra il Prof Oak e Ichirou! Aww, è amore quello.
Quindi, complimenti!

25/08/15, ore 15:17

Ohw. Ti recensisco direttamente qui sia per il secondo capitolo sia per il terzo.
Che dire, che dire. La trama si fa sempre più avvicente e sempre più interrogativi mi arrivano in testa. Lasciatemi stare il mio personalissimo poeta, ahahah. Rinforzi da Kanto, questa sì ch'è una bella idea.
Il Tiranno. Questa figura continua a manifestarsi nella mia testa con un mantello, circondato da fiamme alte e ardenti, cupo e nero, non visibile in volto, con un ghigno fosforescente. Non chiedermi perché. Posso solo dirti che stai facendo entrare completamente il lettore in questa storia fantastica.
Vorrei dirti, però, che i capitoli sono un po' brevi. Pensa a un romanzo: un capitolo sarà di almeno, mh, dieci pagine, no? Una Fan Fiction è drasticamente più breve, ma penso che due pagine di Word con una scrittura piccola siano il minimo, non trovi?
Ti segnalo gli errori di entrambi i capitoli:
#secondo
Ho trovato un "allenatori" con la lettera minuscola e il solito errore di virgole ed "e". Poi, quando usi i punti di sospensione la maiuscola va usata solo se si cambia argomento, altrimenti la minuscola va più che bene. Un ultimo errore di battitura, "salive" invece che "salire" negli ultimi righi.
#terzo
"professor" senza la lettera minuscola e i soliti errori di virgole ed "e" (ma non considerare l'inciso, che andava bene), in più vorrei giusto fare una considerazione: il termine mastodontico in genere viene usato più per gli oggetti che per le sensazioni e le cose astratte, ma vabbe, non ti preoccupare, sono scelte stilistiche e puoi dare alle parole il senso che vuoi.

Sono curiosissima, non curiosa, di sapere cosa ne trarranno chiamare il mio cucciolo, il Professor Oak, e anche di sapere quale sarà il loro starter (perché loro AVRANNO un starter, o mi incazzo). Adoro il personaggio di Ichirou, che tra l'altro mi ricorda un po' Ichigo (di nome) dell'anime Bleach, ahah. Per il momento è il mio personaggio preferito. Nivene invece non la reggo, scusami, soprattutto dopo la frase scambiata alla piccola (e mia, da oggi♥) Aruya.
La tragedia della città è stata descritta benissimo, così come i loro sentimenti, ottimo lavoro.

25/08/15, ore 14:40

L'idea non è cattiva, come mi hanno detto a me tempo fa attento a accenti e dopo la virgola, lo spazio.(Qui se sbagli ti fucilano) e, davvero, continua così.

25/08/15, ore 11:09

Ma shiao, caro. Come promesso, eccomi qui.
Devo dire che questo primo capitolo, questo Prologo, mi ha incuriosita tantissimo. Sono più che sicura che leggerò anche il secondo capitolo quando avrò terminato la recensione. Sei riuscito a introdurre la situazione in maniera perfetta, non hai mancato nessun dettaglio, non hai lasciato nessun interrogativo, non fosse cosa desidera Tadashi dai tre ragazzi.
Se mi permetti, vorrei segnalarti tre errori prima di complimentarmi con te: innanzitutto, dopo la virgola non bisogna mai usare la "e". Si tratta di una regola dei latini, o usi la "e" o usi la virgola, mai tutte e due (a meno che non la si usi dopo un inciso e non è il tuo caso). So che a volte vorresti che la narrazione scorresse in un certo modo e quindi usi le virgole ma, se proprio devi, ti consiglio di usare altre congiunzioni invece che la "e". Poi, alla fine del messaggio di Tadashi manca del punto fermo. In fine, "professor" e "professore" vanno con la maiuscola, come "Allenatore", "Coordinatore" etc.
Ora, torniamo a noi. I caratteri dei ragazzi mi incuriosiscono tanto. In parte assomigliano a Ash (Kaede), Misty (Aruya) e Brock (Satoru), sebbene con delle differenze. Sono molto curiosa di sapere come svilupperai la storia e di imbattermi nello spessore psicologico di ognuno di loro.
Per quanto riguarda il Pokémon che hai creato, inizialmente mi ero immaginata un Purugly e avevo pensato che Nekochi fosse un soprannome. Scoprire il contrario mi ha sorpresa, piacevolmente intendo. Non è facile creare una nuova generazione di Pokémon e non vedo l'ora di scoprirne altri.
In più il tuo stile di scrittura è quasi perfetto. Alterni momenti di narrazione e di descrizione ai dialoghi meravigliosamente, credo di non avere proprio nulla da insegnarti, sebbene tu mi abbia chiesto un aiuto. Anche io ti stimo come scrittore, almeno da questo Prologo.
Concludo dicendo che la storia è tra le seguite e che tu hai talento da vendere.