Declino e Ascesa
di Deneb_Algedi

07/10/15, ore 22:38

Questo capitolo lo aspettavo tanto,lo sai,e devo dire che la mia attesa è stata premiata,è stupendo.Ed il motivo è semplicissimo,Genzo è.......Genzo.Al 100%.C'è tutto lui in questo capitolo.
C'è nel ricordo dell'inizio,con quell'attacco di nostalgia pensando ai dieci anni passati ad Amburgo;in quella frase:
"Non sono venuto dal Giappone per essere una riserva,ma per diventare un professionista.Io sono Genzo Wakabayashi,e un giorno,sarò il portiere più forte del mondo!",e c'è nella sua incrollabile determinazione per raggiungere tale obiettivo.Ha sopportato di tutto:insulti,umiliazioni,botte.Ha lottato con le unghie e con i denti,si è allenato più che poteva per diventarlo,ed alla fine,c'è riuscito.
Anche qui,l'amicizia tra lui Hermann e Karl,è descritta molto bene:mi hanno fatto sorridere quando,dopo aver rotto il riflettore,sono scappati tutti e tre via dal campo impauriti,gli ho ammirati quando,saputo del licenziamento del signor Moser,il custode dell'intero centro sportivo,senza pensarci un attimo,si sono presi le loro responsabilità,hanno chiesto scusa al Presidente,e gli hanno chiesto che l'uomo venisse riassunto,promettendogli che,in cambio,avrebbero vinto il campionato giovanile per tre anni di seguito.Cosa che i tre hanno fatto.Ma non avevo dubbi al riguardo.
La solidarietà che gli hanno dimostrato i suoi compagni mi ha commossa,così come la sua richiesta di non inasprire i rapporti con il Club,il capitano Bosier ha ragione,è davvero una persona eccezzionale.Ma lo sono anche lui e tutti gli altri giocatori della squadra,per essere stati vicini a Genzo in un momento così difficile della sua carriera.
E che dire del confronto con Hoffmann....Nulla,bastano le sue(e le tue)parole:
"Io amo l'Amburgo,lo capisce questo?Questa squadra rappresenta tutto per me.Il sogno di diventare professionista,si è avverato grazie a questo Club.Ho sopportato le angherie e le discriminazioni degli altri ragazzi,perchè credevo in me e nella Società.Mi sono allenato più di chunque altro,ho dedicato tutta la mia giovinezza per raggiungere il posto di titolare,ed una volta ottenuto,ho fatto in modo che fosse mio,per sempre!Per il bene della squadra,ho giocato sempre al massimo delle mie possibilità,e abbiamo raggiunto insieme traguardi insperati.Io ero pronto a giurare fedeltà eterna all'Amburgo.Avrei rifiutato Club più titolati,pur di rimanere qui,e voi cosa fate?Mi mandate via in questo modo?".Così come in questo pensiero<<Hoffmann non aveva capito proprio niente,se pensava che a lui interessasse solo la vittoria.Per lui era importante vincere con l'Amburgo,non con altri Club>>,è quello che ho sempre pensato anch'io.Genzo crede in certi valori come la riconoscenza e la lealtà,(lo ha dimostrato rifiutando il Bayern),e l'Amburgo è la squadra che gli ha consentito di diventare un professionista,e di arrivare ai vertici del calcio mondiale;è vero che all'inizio è stato trattato come una pezza da piedi,ma dopo gli hanno riconosciuto i suoi meriti ed il suo valore e adesso,tutti lo stimano e lo rispettano.Nessuno gli ha rimproverato quell'errore,e dopo aver saputo che era sul mercato,tutti i suoi compagni di squadra si sono schierati dalla sua parte.Inoltre,on dimentichiamoci che,Karl ed Hermann,gli hanno chiesto addirittura di diventare cittadino tedesco.I tifosi gli vogliono bene,in città Genzo si trova bene,non ho alcun dubbio che desiderasse giocare per sempre in questa squadra.
Va bene che doveva recitare una parte ma,come ha potuto Hoffmann rimanere insensibile a queste parole così profonde?Ero certa che,dopo aver ascoltato quella che secondo me è un'autentica dichiarazione d'amore,avrebbe ceduto e avrebbe detto a Genzo la vertità:che la Società è costretta a cederlo per motivi economici.Sono sicura che il ragazzo avrebbe capito e,seppur con la morte nel cuore,sarebbe andato incontro alle esigenze del Club da lui tanto amato.Invece ha continuato con la sua parte,finendo con l'ottenere il contrario di quello che si aspettava.Eh si,perchè Genzo l'ha fregato bene,ha rescisso il contratto(sbaglio,o significa che si è licenziato?),sceglierà lui la squadra in cui andrà a giocare,e lo farà soltanto quando si sentirà pronto ad indossaare una maglia diversa da quella amburghese.E l'Amburgo non guadagnerà un euro dalla sua cessione.Giusto così con chi si comporta male con le persone.
Commovente anche l'addio con Hermann,con lui che parla in giapponese,e Genzo che gli risponde in tedesco.
E quell'ultimo pensiero
<<Auf Wiendersehen Hamburg.Auf Wiendersehen Deutschland>>.Ti confesso una cosa,mi è scesa una lacrimuccia.
P.S. So di essere una gran rompiscatole ma,ho alcune domande:
1 quello che hai scritto in questo capitolo,è stato il secondo colloquio con Hoffmann,nel primo,si sono detti più o meno le stesse cose?
2 agli ormai ex compagni di squadra,Genzo dice:
"Ho già chiesto una volta scusa",a chi lo ha chiesto?Al Presidente,oppure a Zeeman?
3 scriverai il confronto che hanno avuto Genzo ed il Mister,dopo la partita con il Bayern?
Scusa la recensione un po'lunga ma,davvero,questo capitolo mi ha appassionata molto.

05/10/15, ore 22:08

Gli addii sono sempre dolorosi, pure quelli fatti sbattendo la porta. Genzo chiede spiegazioni alla Presidenza e, con un sublime atto di orgoglio, decide lui di rescindere il contratto con la società, senza attendere di essere venduto.
Brutta cosa dare il nostro impegno e la nostra dedizione per poi essere mandati via con una sciocca scusa. Specialmente se si tratta di vile denaro.
Meno male però che Genzo possa fare affidamento su dei veri amici...
E così ora tornerà in Giappone... Sono curiosa di vedere cosa accadrà!

05/10/15, ore 21:52

Posso entrare nella storia un momentino e prenderlo a pugni io il presidente Hoffman? Pero' alla fine lui e la sua societa' rimangono a bocca asciutta: Genzo rescinde il contratto con l'Amburgo; niente scambio, niente soldi. Non se l'aspettava, eh? Che bello leggere della solidarieta' che li manifestano i suoi ex compagni di squadra, e dei suoi ricordi, quando era arrivato la', leggermente presuntuoso perche' nessuno l'aveva mai battuto in Giappone, inizialmente umiliato e sbeffeggiato dai compagni tedeschi, ma difeso da Karl e da Hermann. Poi le cose sono cambiate, lui ha imparato ad essere piu' umile, e' diventato il portiere n. 1 in Germania e si e' guadagnato il rispetto e l'amicizia dei compagni. Ho molto apprezzato l'episodio del custode, Moser, e l'abbraccio finale fra Genzo ed Herman, con "Mr. Stecchino" che lo saluta in giapponese e il SGGK che gli dice "Allora sono stato un bravo maestro". E ora lo aspetta Mr. Kira. Ma prima... Fujisawa (e Kumi Sugimoto. Sono di parte, lo so. Ho dovuto mandare giu' il boccone "Maki"? Zio Yoiki mandasse giu' questa. Solo che lui non lo sa). Sempre piu' bravo, e, avevi ragione: questo e' il capitolo piu' bello. Voi scrittori maschi avete un dono non indifferente: riuscite a scrivere di questi personaggi riuscendo a rimanere imparziali, senza lasciarvi prendere la mano dalle antipatie personali. Non si puo' non apprezzarlo. A presto.

05/10/15, ore 17:50

Rieccomi qui.
Allora... capitolo molto triste questo, addii, confronti e "rese dei conti".
L'Amburgo mi è piaciuta molto... anche se rimproverano il povero Genzo per il suo errore, lo sostengono, non vogliono che se ne vada, perché ormai lui era di casa... Invece, molto diversamente lo ha trattato il Presidente, accusandolo e dandogli colpa di quanto accaduto, prendendo in considerazione il pelo nell'uovo: dai, lo sappiamo tutti che se al ritorno con il Bayern lo avrebbe fatto giocare la porta sarebbe rimasta inviolata e i suoi rimandi sarebbero stati d'aiuto per segnare... come il resto delle partite della stagione, però sappiamo già che il secondo fine del Presidente era guadagnarci un bel po di soldi.
E riguardo a questo...non ho capito una cosa (non ne so molto..).. il fatto che è stato Genzo a rescindere il contratto e che giocherà in un altro club quando se la sentirà, l'Amburgo ricaverà qualcosa?
Comunque, aspettando una risposta, concludo: è stato molto difficile leggere il fatto che per il Presidente un errore può annullare un calciatore, lì Genzo mi ha fatto davvero tanta pena.. e che dire dell'addio con Hermann?
Capitolo commovente e molto forte, grazie mille, mi è piaciuto molto.

05/10/15, ore 17:38

Ciaooo
Che dire, bellissimo capitolo... Come sempre mi è piaciuto troppo come hai descritto la loro amicizia, e mi hai esilarato come al solito quando si sono messi a giocare come bambini senza pensieri!
Finalmente Karl è venuto allo scoperto, come Genzo immaginava, e finalmente tutti sono riusciti a capire la vera causa della cessione di Genzo, e non può che rimanerci male...
Come Karl, io, dopo l'Amburgo, ho sempre immaginato il nostro portiere alle prese con il Bayern, perché ormai la Germania è la sua seconda nazione, e che squadra migliore del Bayern c'è in Bundesliga? Insomma, l'ho sempre visto giocare insieme a Karl con quella maglia.. Beh, pazienza, vedremo adesso dove la tua immaginazione lo piazzerà.
Capitolo molto bello, e il saluto tra i tre, come al solito, mi ha fatto ridere da morire XD
Saluutiii

29/09/15, ore 14:28

Avrei preferito leggere il colloquio tra Genzo ed il presidente Hoffman ma,anche così va benissimo,hai descritto l'amicizia tra quei tre in un modo davvero bellissimo.In un momento così brutto e delicato della sua carriera,Genzo ha avuto l'appoggio ed il sostegno di due amici veri.
Grazie a Karl e a Hermann,Genzo ha capito il vero motivo per cui l'Amburgo lo ha messo sul mercato.
"Io che avevo giurato fedeltà al Club.Dopo tutti quegli anni passati ad allenarmi per un posto in squadra.Trattato come un oggetto".
"Purtroppo il calcio è anche questo.Il sudore,l'impegno,e i sentimenti di un giocatore,a volte,non valgono niente".Frasi amare ma vere.
Al suo posto,non so se sarei stata così leale nei confronti dei tifosi dell'Amburgo,anzi.Molto probabilmente,io avrei accettato la proposta di Karl,il Bayern è una signora squadra,super favorita in Bundesliga ed in Champions,sarebbe stata una grande opportunità per la mia carriera,e poi,anche per vendicarmi della Società e dell'allenatore.Adesso,vedremo cosa farà il portiere.

29/09/15, ore 14:22

Ciaooo
Capitolo molto bello e divertente, sopratutto i battibecchi tra Hermann e Karl..e che dire della gelosia di Karl della sorella XD
Mi piace molto come hai descritto l'amicizia fra i tre, è sempre così che li ho immaginati...
Capitolo molto esilarante, anche dell' immagine di Hermann che scambia ricette con Gentile. ..non lo avrei mai immaginato, bella trovata!

28/09/15, ore 22:57

I soldi. Di fronte a loro ci si scorda di tutto: coraggio, lealta', impegno, valore... passano in secondo piano. E' giusto che Genzo ora voglia pensare alle qualificazioni alle Olimpiadi per il suo Paese. "Non tornero' in Germania, Karl. Non potrei esultare con un'altra maglia contro i miei tifosi"; che bella questa frase (piu' o meno l'ho scritta come l'avevi impostata tu): e' cresciuto e maturato in questi anni Genzo Wakabayashi, non sembra piu' nemmeno l'arrogante e presuntuoso ragazzino (che pero' era molto solo, senza i genitori, non ce lo dimentichiamo) delle prime puntate, idolatrato come un dio dai compagni di squadra della Shutetsu e buona parte di Nankatsu, che non riusciva ad accettare il fatto che in bambinetto alto come un soldo di cacio gli avesse segnato un goal. E ora ci si rimette in gioco, anche se Tsubasa e Kojiro saranno assenti. Marie e' una cara, bella e dolce bambina, ma, appunto, una bambina, se lo ricordasse il caro Hermann (facciamo scattare le manette? Lo diceva qualche anno fa scherzosamente un amico poliziotto ad un altro amico che aveva parecchie amicizie, ma solo amicizie, femminili minorenni). E non si facesse venire strane idee in testa su Genzo e Marie, per la stessa identica cosa: la sorellina di Karl e' troppo piccola, e se aspettano che cresce si ritrovano stempiati o coi capelli bianchi (e' la stessa reazione che ho quando leggo le annotazioni di fan che vorrebbero la coppia Ken Wakashimazu/Naoko Hyuga. A parte il fatto che sarebbe troppo scontata, il portiere karateca con la sorella del suo migliore amico, ma siamo sempre li': e' una bambina Naoko. Per ora l'unico Ken che va bene per lei e' quello della Barbie, per giocarci). Ma poi, dico io, ce ne saranno ragazze carine a NNkatsu! Forse qualche ex compagna di scuola... Un abbraccio.

28/09/15, ore 16:40

Ciao, questa storia mi incuriosisce molto, mi piace come scrivi sai essere scorrevole e non si fatica a leggere. Mi Piace il personaggio di Genzo e la situazione in cui lo hai calato è intrigante! A muovere tutto sono I soldi... Beh immagino che nel mondo del calcio sia plausibile... È bello però che accanto al portiere ci siano questi due amici. Sono certa Che le sorprese non mancheranno, a presto!
Eldarion

28/09/15, ore 15:51

Mi piace osservare le dinamiche di questi amici, che sostengono Genzo in questo difficile momento. Si scopre pure l'inghippo per cui il portiere è stato ceduto molto prima della scadenza naturale del suo contratto: soldi. Solamente questo.
Adesso sono curiosa di vedere lo sviluppo degli eventi!

25/09/15, ore 14:53

E per fortuna che ci sono gli amici che ti tirano su il morale dopo che la squadra a cui hai dato anche l'anima ti ha voltato le spalle, soprattutto se uno di loro ti prepara un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, anche se il Kaiser e il SGGK a momenti non ci si soffocavano! Penso che sia una delle prime volte in cui apprezzo l'amicizia fra quei tre in una fanfiction, perche' riprende quella che ho visto nella serie "Forever" dove il loro rapporto e' stretto e scherzoso, ma non altezzoso come ho letto in altre storie, dove si divertono a prendere in giro i connazionali del portiere, trattano male le loro fans e si circondano solo di modelle strafighe e musi di f****o per la maggior parte tedesche; ecco, in quelle fanfiction li ho odiati sul serio e li avrei volentieri presi a pizze in faccia per la loro superficialita', perche' (giuro, non parlo per invidia) secondo me chi frequenta solo quel tipo di donna e' superficiale oltre che montato. Purtroppo quelle la' non sono propriamente degli esempi di virtu'. Ho letto nella premessa che Genzo dovrebbe fare un viaggio in Spagna, a trovare il suo amico Tsubasa. E dove sta Tsubasa alle prese con i pannolini c'e' anche la sua dolce meta', Santa Sanae con l'aureola in testa, la donna perfetta che non sbaglia mai. Allora: dove c'e' Genzo solitamente ci sono o quelle sopra, o le calciatrici o le nuove manager spuntate fuori dal nulla e raccomandate o Lei, quella povera martire. Le storie che hai scritto finora mi sono piaciute perche' le ho trovate molto IC, e questa promette bene. Per favore tieni Genzo e Sanae lontani in quel senso, confido sul fatto che sei un uomo. Veramente non se ne puo' piu' di quella coppia scontata e di quelle che ho citato sopra. Zio Yoiki per fortuna ha creato altri personaggi femminili, e alcuni li ha lasciato single. Ma nessun problema se sfasci qualche coppia storica. Del resto, se Santa Sanae sta sempre nel giusto, non avremo problemi a chiudere un occhio per le altre, no? A presto.

21/09/15, ore 23:26

Capitolo forse un po' breve, ma non importa, perché è molto godibile e ben scritto.
Mi piace la scioltezza e la semplicità con cui parli del rapporto di Genzo con i suoi amici e compagni di squadra (che non si rassegnano a perderlo!)
Del resto, il portiere è un capro espiatorio perfetto.. e solo per del vile denaro.
Il ragazzo è comprensibilmentre deluso, arrabbiato ed avvilito: mi metto nei suoi panni. E' orribile quello che gli hanno fatto, senza nessun rispetto.
Aspetto di vedere gli sviluppi... e magari intanto reclamo pure io due spaghi aglio, olio e peperoncino!
Alla prossima e continua così!
Lou

21/09/15, ore 15:13

Mi aspettavo un capitolo totalmente diverso,ed infatti dopo averlo letto ho pensato,ma che razza di capitolo è? Rileggendo lo però, l'ho rivalutato molto perché, esalta parecchio la grande amicizia che c'è tra Genzo,Karl,e Hermann.
Karltz tiene molto al SGGK,ed ha chiamato Schneider per aiutarlo a tirargli su il morale,il ragazzo non ha esitato un secondo edora,eccoli a casa dell'amico.
Molto divertente la battuta di Karl:
"Prova con una ragazza",e leggere di un Hermann nella parte di cuoco.Divertente anche quando Karl sbatte il telefono in faccia all'amico perché gli ha chiesto se la sorella era diventata bella.

16/09/15, ore 15:25

Ciao :) ho appena letto e già da subito mi incuriosisce un po' perché Genzo è il mio personaggio preferito, un po' perché il suo allontanamento dalla squadra dell'Amburgo mi ha fatto storcere il naso per dire peggio e un po' perché fino ad ora mi piace il tuo stile e il tuo modo di scrivere, ho anche letto vodka and cigarettes emi è molto piaciuta, beh che dire attendokil seguito ;)

15/09/15, ore 23:54

Ciaooo

Che bello che abbia deciso di scrivere la tua versione della storia della cessione di Genzo da parte dell'Amburgo...come ho recensito nell'altra tua fanfiction "Vodka e sigarette" mi ha sempre incuriosita questo fatto. Spero proprio che ciò che scriverai soddisferà questa mia curiosità. ..ma non ho dubbi a riguardo perché già vedo dal poco che hai scritto che ci riuscirai.
Questo primo capitolo lascia quel pizzico di suspence da renderti interessato alla storia, tanto che appena l'ho letto speravo già di avere tutta la fanfiction da poter gustare in un fiato... ma mi toccherà aspettare...
Sono molto amareggiata dal fatto che abusino dell'errore di Genzo per venderlo, perché ovviamente non possono passare per quelli che si sono fatti scappare un campione, così cercano una scusa "plausibile" per guadagnare dei soldi da lui... Peccato però che questa sarà una grandissima batosta per il nostro portiere.
Non vedo l'ora che ci sia il prossimo aggiornamento!
Grazie per scrivere questa storia, ho sempre sperato che qualcuno ne parlasse.

Ele_MiXD
(Recensione modificata il 16/09/2015 - 06:14 am)