Hooked In The Past
di TheSims1991

20/12/15, ore 21:12

Riesco a recensirti solo ora, i'm sorry!
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, e finalmente la matassa si dipana e scopriamo di più, e mi togli tante curiosità e dubbi che avevo.
Ora temo per l'anima di... Killian? Posso dirlo? Sono del tutto in ansia, ma scopriremo cosa hanno intenzione di fare questi due. Ancora non mi è del tutto chiaro. :/

Aspetto il prossimo capitolo, quindi.

19/12/15, ore 20:17

Sono arrivato alla tua storia tramite il link postato nel gruppo di OUAT su Facebook, rispolverando un account vecchio di qualche anno su questo sito solo per recensirti!
Mentre leggevo mi sono ripetuto più volte che era il caso di prendere carta e penna per segnare tutto ciò che volevo dirti man mano che leggevo ma hai un modo di scrivere così leggero e piacevole che mi ha tenuto incollato alla lettura finché non sono stato chiamato altrove, approfittandone quindi per prendere carta e penna, ma giusto per gli ultimi due capitoli. Non so se è un bene o un male.
Dopo questo mezzo-complimento ne aggiungo uno completo, mi è piaciuta molto l'atmosfera che sei andato a creare, hai dato poche informazioni spingendo il lettore a porsi tante domande ed ad avanzare spinto dalla curiosità. Ottimo, direi.
Evito però di elogiarti ulteriormente, che non te ne fai niente e provo a scrivere una recensione critica per "aiutarti".

Partiamo dalla domanda che più mi ha tormentato: QUANDO.
Dove hai collocato la storia? Inizialmente sembra che sia poco dopo le vicende di Neverland.
Poi però appaiono altri personaggi più recenti (come Lily e Malefica), dici anche che Crudelia è morta da ben due anni, che è il primo dato temporale certo che abbiamo ma hai gestito i personaggi come se l'ultima stagione non fosse stata trasmessa, il che faceva appunto pensare ad una linea temporale post Queens of Darkess ma priva delle vicende di Camelot e di Dark Emma. Poi, però, affermi che tutte quelle vicende sono successe dato che Rumple ha l'Oscurità di tutti gli altri Dark One. Non ho visto le varie date dai capitoli ma temo tu abbia fatto l'errore di scrivere e lasciare che la stagione in corso influenzasse la tua storia. Se così fosse, se dovessimo prendere per buone le vicende di questa 5A (dato che Rumple ha il tutta l'Oscurità) non dovrebbe significae che Hook sia morto o che un viaggetto nell'aldilà per riprenderlo se lo siano fatto! Diciamo che gli eventi sono poco chiari, successi o non.
Molto carino l'aver sistemato Belle con Adam, o meglio carino il riferimento alla Bella e la Bestia! Sinceramente avrei preferito una Belle sola ma felice, magari avresti potuto dare qualche piccolissima informazione su un qualcosa che la rende felice che non sia un uomo.
Ma questa è una sciocchezza.

In riferimento a questo mio prima grande dubbio c'è la caratterizzazione di Emma: se è prima di quest'ultima stagione, si è comportata in maniera troppo affettuosa nei confronti di Killian, se è dopo però, c'è sempre la questione: sono già stati nell'Oltretomba per salvare Hook.
Quindi ti consiglio vivamente di scindere nettamente quello che accade nella serie tv e quello che accade nella tua storia, magari fai anche in tempo a tappare qualche buco se riesci a trovare una toppa consistente che spieghi come si sia risolta la situazione Dark Emma senza il sacrificio di Hook e senza la venuta di tutti gli Oscuri dall'Oltretomba. Magari se trovi un altro modo per il quale Rumple è riuscito a prendersi tutta l'Oscurità ed a tornare l'Oscuro.
Anche se inserire una cosa simile nella tua trama credo sia parecchio difficile, non tanto per trovare un motivo per il quale Rumple l'abbia fatto e come, ma proprio per trovare l'importanza ai fini di trama di venire a sapere una cosa simile. Ovviamente è solo un consiglio, o forse una sfida...

Il bracciale che limitò i poteri di Zelena è già a prova di Damien. Zelena è una pura, è nata con la magia, su di lei ha funzionato. Emma è una pura, figlia del vero amore è nata con la magia bianca più potente fra tutte, su di lei ha funzionato anche in versione Oscura (il che la rendeva l'Oscura più potente di tutti i tempi, almeno su carta).

In tutto ciò, Zelena dov'è finita? Sta ad Oz come abbiamo visto oppure no? Mi viene naturale pensare a Regina come prossima vittima ma magari nella tua storia Zelena è ancora a Storybrooke e con l'amore della figlia è diventata buona. Sto degenerando.

Infine ti consiglio di trovarti un beta tester, qualcuno a cui far correggere i vari capitoli. Ho notato diversi errori, credo rimasugli di frasi che avevi pensato e poi cambiando sul da farsi. L'ultimo che mi sono segnato è "dire sapendo che avrei detto..."

Spero tu aggiorni presto, avevo già pensato a Dottor Facilier. Sono proprio curioso di sapere perché, per come e tutto il resto.
Ancora complimenti!

19/12/15, ore 11:00

Ciao, sono contenta che sei riuscito a pubblicare il capitolo in tempi brevi! Beh ammetto nella prima parte ho avuto paura per Emma ma menomale che era un sogno!
Abbiamo scoperto altri piccoli pezzi del passato di damien poi penso che spiegarmi com'è sopravvissuto al mare gelido.
Abbiamo finalmente scoperto quest'uomo misterioso e spero che lo descriverai meglio magari rivelando pezzi del suo passato.
Chissà chi sarà l'ultima anima? Io ho una ipotesi!
Aspetto il prossimo capitolo, alla prossima.

15/12/15, ore 00:49

Apprezzo davvero tanto la tua fantasia, seriamente più andiamo avanti più le cose s'infittiscono e adoro tutto questo, anche se voglio delle risposte.
L'idea del simbolo - mi piace troppo - ma perché è stato lasciato ad Emma, che significa? C'entra davvero con Ade? E' tutta molto avvolto nel mistero.
E Damien agisce di testa sua o è mosso dall'uomo misterioso?
E poi hai inserito Milah... un personaggio che io non tollero nemmeno in minima parte per ciò che è stata e ha fatto, ma ci sta. Okay!
Io ora vorrei anche capire quando questo ha avuto i poteri e se Killian lo sapeva sin dall'inizio.

E BOH, sono totalmente ansiosa e trepidante per quando continuerai.
Adoro la tua storia, ma questo lo sai già. :3

- Elle.
(Recensione modificata il 15/12/2015 - 12:50 am)

15/12/15, ore 00:38

Ciao finalmente il capitolo! Come sempre è stato sorprendente! E così damien ha i poteri? Wo mi sono sorpresa! Chi è quest'uomo? Io forse l'ho intuito! Credo che visto che hai nominato l'ade vedremo l'oltretomba.
Perché non hai fatto mettere belle e will insieme come nella quarta stagione? Comunque mi sembra strano belle non innamorata di rumple e ciò mi fa pensare che non shippi la rumbelle sinceramente nemmeno a me piacciono tanto, nel senso nelle prime due/tre stagioni si poi dopo il casino che ha fatto rumple no.

18/11/15, ore 01:18

Questi tuoi capitoli sono sempre tanto intriganti che mi lasciano perplessa ed emozionata allo stesso tempo.
Ancora c'è quell'aura di mistero sugli intenti di Damien e sul compare che si porta appresso - che non sono riuscita ancora a identificare -, la cosa mi intriga troppo, anche per i modi che ha. Il fatto poi che stia prendendo vari oggetti mi fa chiedere il perché, ora anche l'anello di Crudelia. Che cosa vuoi Damien?
La tua storia è sempre un capitolo tira l'altro e io non vedo l'ora di leggere il prossimo già.

17/11/15, ore 12:18

Ciao finalmente il capitolo! La storia si infittisce sempre di più! È la cosa mi piace! Chi è questo uomo, che cosa vuole fare e perché demien ha saccheggiato la tomba di crudeltà? Queste sono le miei domande e ce ne sono tante tante altre.
Non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo per scoprire ciò che succederà!

13/11/15, ore 20:57

Finalmente riesco a recensire.
Davvero un capitolo pieno e misterioso: mi è piaciuto tanto rivedere Lily e Maleficent, e avevo la netta sensazione che Damien facesse qualcosa di losco a qualcuno. L'uomo che 'lavora' con lui? Non ho la più pallida idea di chi sia e cosa c'entri in tutto questo. Lo conosce anche Killian?
Poi vabbè. l'immagine iniziale che hai dato mi è piaciuta davvero tantissimo. Emma, Henry ed Hook come una famiglia.
Ancora complimenti e alla prossima.

12/11/15, ore 14:17

Ciao, hai pubblicato il capitolo! Sappi che hai stuzzicato ancora di più la mia enorme curiosità! Chi è quest'uomo con cui parlava demien? Pensavo fosse rumple ma forse ho preso un abbaglio.
Che bello rivedere lily, peccato che nella quinta stagione non le hanno dato spazio ed è anche bello rivedere maleficent qui ovviamente buona.
Mi è piaciuta tanto la scena iniziale tra hook, henry ed Emma sembravano proprio una famiglia.

09/11/15, ore 17:18

UUUH. Il mistero s'infittisce anche se, sotto certi aspetti, sappiamo di più ora. Damien ancora non mi convince, e sono un tantino restia a fidarmi di lui. Che piani ha?
Ho capito che faceva parte dell'equipaggio di Killian e per qualche motivo poi quest'ultimo l'ha gettato in mare. Sempre più curiosa.
Mi domando cos'abbia in mente, e cosa intenda con l'ultima parte.
Spero pubblicherai al più presto.

Ancora complimentoni!

09/11/15, ore 13:28

Ciao finalmente hai postato l'aggiornamento! Finalmente si scopre qualcosina in più rispetto a demien, me lo immaginavo comunque che fosse un membro dell'equipaggio di killian.
Ora sono curiosa di sapere che cosa è successo tra questi due!
È scritta bene ed scorrevole da leggere.

06/11/15, ore 20:09

Ciao! Davvero interessante, non vorrei copiare le altre recensioni ma davvero questo capitolo (molto ben scritto tra l'altro) fa nascere milioni di domande.. Chi è questo ragazzo? In che rapporti é con Hook? A storibrooke come ha fatto ad arrivare? Ed adesso? Ahah sicuramente non avrò tutte le risposte subito ma non vedo l'ora di leggere il seguito sperando di avere una qualche risposta o perché no? Far nascere ancora qualche domanda 😁
Ti aspetto presto!
Rinnovo anche i complimenti per il modo di scrivere, leggero (nel senso buono del termine) ma altrettanto scorrevole e che ti lascia sempre attaccato allo schermo volendo di più!

06/11/15, ore 17:14

FINALLY.
Son contenta di leggerti nuovamente.
La storia mi piace troppo, e forse già lo sai. v.v
E' una storia nuova, intrigante e che mi prende troppo. Ora tipo voglio sapere chi è Damien, come ha conosciuto Killian, in che rapporti erano e sono e perché è a Storybrooke proprio ORA.
Amo tanto il modo in cui è raccontato tutto perché sembra di essere lì e il tuo stile è davvero coinvolgente.
Pubblica al più presto perché son curiosa. :D

06/11/15, ore 12:41

Ciao, devo dire che la tua storia mi ha incuriosito parecchio, perché già da questo primo capirlo è piena di misteri ed intrighi e ciò mi piace!
Chissà chi è questo demien, perché conosce hook, che cosa gli è successo, come è arrivato a stroybrooke, ho così tante domande che per scriverle mi verrebbe fuori un poema!
Spero pubblicherai il prossimo capitolo presto, perché non vedo l'ora di scoprire altre cose.
È scritto bene ed è scorrevole da leggere, alla prossima.