Parlare a gesti senza mai tradurre
di Ibber

05/07/16, ore 15:19

Segnalo anch'io la storia all'amministrazione, perché mi sembra assolutamente meritevole di stare tra le Scelte. Purtroppo risulterò ripetitiva e non dirò niente di diverso da quello che è già stato detto, ma ci tengo a sottolineare anch'io quanto questa fanfiction sia davvero bella, ben scritta e resa. Nulla togliere a tante altre, ma questa, nella sua brevità, è davvero una piccola perla che racchiude emozioni e sensazioni dei due personaggi principali della sezione con una coerenza al loro carattere originale difficile da trovare; è stato come leggere una novel del mangaka stesso, tanto sono IC. Anche lessico e forma sono, a mio modesto avviso, davvero ben strutturate. Questa è anche la prima recensione che lascio, perciò non sono molto pratica, ma spero che un pensierino possiate dedicarlo a questa storia che, nella sua semplicità, cattura davvero il lettore con una sorta di empatia.
Un saluto e complimenti all'autrice per aver scritto qualcosa di così bello!

02/06/16, ore 15:47

Buon pomeriggio sia all'autrice che all'amministrazione a cui mi rivolgo. Prima avrei voluto lasciare una recensione più semplice e spensierata, ma ho pensato che fosse meglio direttamente partire da qui: segnalazione per le scelte. Come già è stato detto da altri utenti, questa storia calza a pennello il modo di dire "breve ma intenso": sono solo poche righe, ma racchiudono l'essenza di due personaggi che hanno un rapporto travagliato e difficile da sintetizzare in una manciata di parole. Eppure lei, con dei periodi meravigliosi, è riuscita ad inserire tra le righe tutto quello che riguarda il legame fra Naruto e Sasuke, trattato in un modo che ha dell'IC pur senza averli fatti interagire a livello di dialogo; è nel loro modo di fare, nelle azioni rivolte all'altro e nelle piccole riflessioni che la rendono unica e, a mio parere, degna di questo riconoscimento. Non vi sono errori di grammatica né ripetizioni o sbavature dovute a errori di battitura, lo stile è fresco ed eccezionale nel suo essere articolato e semplice al tempo stesso; è un piacere leggerla. Per questo consiglio di metterla in evidenza, per non far sì che vada persa fra tante altre.
Ringrazio dell'attenzione e mi complimento direttamente con l'autrice Ibber per la perla che ci ha regalato.

28/11/15, ore 23:35

Mi aggiungo alle precedenti recensioni per l'inserimento di questa piccola perla nelle sezione delle storie scelte.
É un frammento che si incastra perfettamente nel contesto della trama originale, come se fosse un immagine non disegnata proveniente dal manga stesso.
Per chi conosce i personaggi, ritrova esattamente loro nelle sfumature di questa flashfic, nel significato più profondo del legame dei protagonisti.
Assolutamente IC e ben scritta, con un lessico ricercato e ben gestito, senza sbavature.
Storie così ne conosco poche e mi sembra giusto valorizzare un lavoro che merita.

24/11/15, ore 17:35

Ohw, che musicalità ha quel titolo?
Comunque, Iberica. ❤
Questa Flash è un gioiellino, giuro, è scritta così bene che boh, sono a corto di parole nonostante abbia davvero voglia di riempirti di complimenti. Naruto non è affatto OOC, nonostante noi siamo abituati a saperlo chiassoso e allegro, perché non è lo stupido che vuol far credere e sa, meglio di chiunque altro, come prendere Sasuke. Questo silenzio ne è la prova, perché fra loro basta quello, oltre che uno scontro di nocche.
Ed è poesia, Ib. Tocchi tasti dolenti ogni volta.
Non ho davvero altro da aggiungere, se non brava e Complimenti, con la C maiuscola.
Un bacione, vado a fiondarmi su Dictionary.

24/11/15, ore 16:56

Buon pomeriggio! Non mi capacito di come abbia fatto a perdermi questa pubblicazione, ma permettimi di rifarmi ora con un po' tutto. uwu
Mi è piaciuta tantissimo, non solo perché scritta come si deve ma perché è davvero evocativa, accenna a un po' tutto quello che è successo fra loro nel loro percorso diviso, ma insieme, e non c'è nulla di più bello di quel pugno datosi alla fine e il ricordo di quello che Sasuke disse a Naruto alla Valle dell'Epilogo. Vero è anche che per loro le parole servono fino ad un certo punto, perché Naruto e Sasuke riescono a comunicare soprattutto grazie ai loro colpi e, in questo modo, leggere l'uno il cuore nell'altro ("Il tuo cuore è molto tenero" rimarrà nella storia del mio shipping! xD).
Complimentissimi Ibber, non deludi mai le aspettative!

24/11/15, ore 13:54

Conosco la citazione del titolo ahahah ma non ricordo la fonte, poi ti aiuto a risalire uwu Comunque bella bella questa Flash-Fic, molto leggera e piacevole e soprattutto ben scritta come sempre! Secondo me Naruto non è OOC perché è capitato bastasse uno sguardo o un sorriso per capirsi, quindi per me è più che perfetta così com'è! ^^ Brava! <3

24/11/15, ore 13:01

Sto notando solo ora questa fanfiction e beh, Ibber, posso solo farti i miei più sinceri complimenti. Sei davvero brava, hai reso molto del SasuNaru, o anche solo di Sasuke e Naruto, con così poche righe.
Purtroppo non so cos'altro dire, se non che certi periodi sono quasi poetici e fanno quasi riflettere.
Complimenti di cuore, c'è IC nel loro silenzio, più che meritato e azzeccato. Le parole errano laddove i gesti possono rimediare, no? Eccezionale la metafora del braccio, mi ha intristita e reso nostalgica, ma mi è piaciuta immensamente.
Alla prossima, che sia angst o meno.

15/11/15, ore 17:02

Eeeh che dire.. non c'è molto da dire, alla fine ti dico sempre le stesse cose. Brava Ibber, splendida storia, scrivi benissimo, mi è piaciuta un sacco, non ha errori, sono perfettamente IC, mi ha sciolto il cuore.. potrei continuare ma non ti serve! Sappi solo che li rappresenti che è una bellezza, in tutte le loro sfaccettature, quindi anche nel loro legame puramente fraterno con questa flash. Chapeau! ♡

15/11/15, ore 16:52

Oddio Ibber! *^*
Non so da dove cominciare, questa Flash fic è oro colato!
Partiamo dal fatto che a-d-o-r-o (lol) tutto il monologo SasuNaruese del capitolo 699 by Sasuke Uchiha riguardo il fatto che, sostanzialmente, Naruto è l'unico per lui. Ma questa non è una plateale dichiarazione d'amore, no, solo un inno all'amicizia che sfocia nel fraterno. :)
Ecco, la tua Flash per me è un po' tutto questo. Il che è come dire che l'OOC non esiste nemmeno per il più puntiglioso dei puntigliosi ed è come se fosse uno scorcio del manga, quindi immagina. Btw, non so come dirlo, è scritta meravigliosamente, prima di fermarmi a recensire l'ho riletta più volte perché davvero, oltre ad essere dannatamente breve è scorrevole e piacevole che boh, è come scivolare sulle piume.
In sostanza, infiniti complimenti a te.
E non ho finito. ;)

15/11/15, ore 16:12

Ciao, bellissima flash, breve ma profondamente significativa.
Non preoccuparti dell'OOC, personalmente non lo vedo proprio.
Adoro molte frasi di questo angolo dedicato a loro.
Molto ben scritta. Sinceri complimenti.
Baci.
(Recensione modificata il 24/11/2015 - 05:19 pm)

15/11/15, ore 16:06

Ciao tesoro, ma che bella questa fanfiction!! Hai ragione, prima di oggetto di amore e ship Sasuke e Naruto sono migliori amici, se non appunto fraterni (per sempre nel tempo vista la storia delle reincarnazioni)... :') Non sono OOC anzi mi sembrano IC anche perché non vi è dialogo né nulla di strano fra loro, sembra uno scorcio del manga perciò brava! ^^

13/11/15, ore 19:25

Ibber, la mia adorazione nei tuoi confronti ha distrutto il contatore! Non ci sono parole che già altri prima di me non abbiano usato per definire quanto mi sia piaciuta e quanto bella sia, da ogni minimo punto di vista, questa Flashfic! Non c'è OOC che tu debba temere, Naruto è perfettamente azzeccato che assecondi il silenzio tipico di Sasuke, e poi dice comunque tantissimo coi soli occhi, perciò non hai davvero di che preoccuparti! Anzi, certi periodi, per citare, sono proprio rappresentativi! Complimenti. c:

13/11/15, ore 18:21

La segnalo direttamente all'amministrazione perché è una fanfiction meravigliosa, perfetta sia per contenuti che per la padronanza grammaticale, nonché per i personaggi assolutamente IC. Considero ottima anche la scelta dell'autrice di mantenersi sul vago circa l'ambientazione poiché permette al lettore di scegliere quella che più ritiene adeguata da adattare al contesto. L'ho anche riletta più volte per essere certa dell'attendibilità di questa recensione e garantisco che non ha un solo errore di nessun tipo, almeno secondo la mia analisi.
Ringrazio l'amministrazione per l'attenzione, spero che serva a qualcosa per questa flashfic non da poco.

13/11/15, ore 17:38

Arrivata qua sotto, allo spazio di recensione, sono rimasta ferma per 3 minuti abbondanti. Sembrano pochi, ma immagina la stasi per 180 secondi. Tutto fermo. Come quando vorresti che il tempo andasse più veloce e le lancette, di solito tanto leste, sembrano prendersela comoda.
Ecco, più o meno è successo questo. Mi hai bloccata. Questa fanfiction è talmente tanto bella, che sa di vero e colpisce dritto al cuore del lettore, consapevole e concorde su quanto ciò hai detto, che lascia senza parole. Scritta non bene, di più. Te lo dico col cuore, Ib. Hai superato te stessa stavolta.
Naruto è lui, in tutto e per tutto. Sì, è impulsivo, ma non stupido come si vuol far credere, ed è perfettamente in grado di comprendere Sasuke e ciò che è più adatto ad una certa situazione; mi è piaciuta la metafora del braccio è meravigliosa e ho perso un pezzetto di cuore. Mi ha commossa perché è vero: Naruto ha sempre porto a Sasuke il suo pugno con solidarietà fraterna, in aiuto e amicizia, ma mai per fargli del male. Sintetizza lo Shippuuden.
La questione del comprendersi a soli gesti: poesia e verità assoluta, canonica. Vero, se non avessero parlato, probabilmente non avrebbero capito molte cose, ma solo perché nessuno dei due è stato in grado di mettersi lì ad ascoltare. E, spesso, come hai detto, le parole sature di arroganza, odio e quant'altro hanno condotto a incomprensioni che hanno finito inevitabilmente per separarli.
Ci sono anche le parole non dette, da mettere in conto. Parole, parole, parole, quando un gesto vale più di mille lettere messe in fila.
Non c'è OOC, non ha errori... è perfetta. Complimenti sentiti.
Un baciozzo, alla prossima.

13/11/15, ore 12:23

Ciao, è davvero meravigliosa.
Questa storia, mi ha colpito nel profondo perché racchiude due delle cose, anzi tre che adoro di più.
E’ riflessiva, è SasuNaru o NaruSasu che dir si voglia, qui le posizioni di dominanza o meno non c’entrano; ed esprime a meraviglia il loro modo di capirsi con un gesto, con uno sguardo, con un tocco.
Le parole qui sembrano davvero cose inutili e futili e Naruto è perfetto così com’è. Non è assolutamente OOC, perché come tu stessa hai sottolineato molte volte fra di loro le parole hanno fatto quasi più danni.
Comunque sia, c’è stato e ci sarà un tempo anche per quelle, ma ora è il momento di far parlare i loro cuori e comunicare le loro anime che finalmente si sono ricongiunte dopo tanto inseguirsi e scorrono, per riprendere la metafora dei fiumi, nella stessa direzione.
Davvero complimenti perché è bellissima.
Alla prossima, kiss