Recensioni per
Rorikstead: L'ultimo Dwemer
di FreddyOllow

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/01/16, ore 14:20
Cap. 6:

Ehi Freddy finalmente ecco il nuovo capitolo, stavolta la recensionr è neutra perché sorpassati gli errori che ti facevo notare prima é tempo che tu faccia caso anche ad altri

Prima di tutto le ripetizioni: hai ripetuto molte, troppe volte la parola skyrim e anche altre, fai attenzione, disturbano lo scorrere della lettura. Metafore: qui apriamo un nuovo mondo, le metafore sono strumenti molto potenti e capaci di far toccare mondi fra loro distanti, ricorda di usarle in modo ponderato e incisivo altrimenti perdono di peso, per farti un esempio pratico quando parli della sensazione che la ragazza trasmette potevi limitarti a dire "era come se i caldi climi di Hammerfell mi avessero ripreso tutto ad un tratto strappandomi al gelo di Skyrim" per esempio, senza dire cosa sarebbe stato per un nord eccetera. Ti consiglio di ampliare le descrizioni quando si tratta di cose che reputi di una certa importanza come per esempio la bellezza di quest'elfa magari tamite qualcosa di più fluido e scorrevole rispetto ad un elenco che potrebbe risultare meccanico e borioso.

Comunque il capitolo nel complesso non l'ho trovato male eil perché della bandierina grigia te l'ho spegato ppiù su' :) continua a migliorare

Un abbraccio
NuandaTSP

Recensore Junior
11/12/15, ore 16:08
Cap. 4:

Ciao!
Mmh... Stavolta non me lo sento di recensire positivamente, quindi per stavolta ti lascio una recensione neutra, perché secondo me c'è stato qualche passetto indietro. Mi spiego meglio... come qualcun altro ha sottolineato, i dovah non sono dovahkiin né tantomeno Barbagrigia, sono draghi, veri e propri! Guarda, non sono puntigliosa con i dettagli perché mi piacciono le variazioni e gli ampliamenti di fantasia, infatti la mia fanfiction è piena di cose inventate dalla sottoscritta, quindi non ti massacrerò per un'arma non presente nel gioco o per qualche errore di divini, daedra e quant'altro... ma sui dovah no, è un errore proprio sulla spina dorsale della trama di Skyrim, mi raccomando correggilo. Devi fare attenzione alle ripetizioni perché davvero, appesantiscono tantissimo. Frasi come: "Disse un RINNEGATO guardando gli altri RINNEGATI, come se volesse risolevare il morale dei restanti RINNEGATI" ammazzano la tua fanfiction. Ti do un consiglio, mentre aggiorni/correggi un capitolo clicca ctrl + F e scrivi nella barra che appare una parola che pensi di aver utilizzato più di una volta (in questo capitolo sarebbe dovah, oppure "rinnegato", appunto). Ecco, se vedi che sono evidenziate più di due parole cercate NELLA STESSA FRASE sai che devi toglierne almeno una. La tecnologia potrebbe aiutarti anche se hai qualche problema di dislessia ;)
Occhio ad errori di grammatica, soprattutto i verbi (capii al posto di capì ecc). Infine un appunto più "personale" diciamo... occhio a termini come "incazzare" e schifato". Prediligi termini meno discorsivi e un po' più consoni, sia ai pensieri di un uomo che vive in un contesto medievale, sia al linguaggio di un racconto. "Infuriare" e "disgustato" per me, sono nettamente meglio. Ma questo è un consiglio personale che sei libero d'ignorare.
In definitiva, ti consiglio caldamente di aspettare a scrivere ancora, specie da cellulare. Magari scrivi un capitolo lungo, riguardalo a distanza di qualche ora o anche il pomeriggio successivo. Vedrai che noterai diversi errori che all'inizio non vedevi, e alla fine sarà un lavoro più accurato e ordinato, che leggeremo volentieri.
Un abbraccio, a presto!

Rukia

Recensore Veterano
11/12/15, ore 00:16
Cap. 3:

Andiamo decisamente meglio ragazzo!
Inizio a vedere un primo sviluppo nel tuo stile, complimenti per questo :) sappi che scrivere è un lungo viaggio e da quel che vedo stai muovendo i primi passi. Voglio darti qualche consiglio dal punto di vista della scrittura (su quello della trama l'ha già fatto Curse): cerca di scrivere i dialoghi rendendoli il più realistici possibile per avere un'idea di come fare è utile ascoltare la gente reale quando parla, a me ha aiutato tantissimo; prenditi un po' di tempo nelle descrizioni e quando le fai cerca di trovare un tuo modo per descrivere quella cosa, non dire per forza quello che direbbero tutti o come lo direbbero tutti; cerca di dare un'impronta ai tuoi personaggi, magari racconta qualche pensiero che gira nella loro testa o particolari del viso da cui il carattere si possa evincere... bastano anche poche pennellate.
Altra cosa fondamentale è leggere molto, non importa cosa, ma bisogna leggere molto :) spero di averti aiutato e alla prossima recensione ^^

Recensore Junior
10/12/15, ore 17:43
Cap. 4:

FreddyOllow,
faccio.. fatica a recensire questa storia, ma non posso più trattenermi.
Da quanto ho letto nelle tue risposte hai una lieve dislessia che ti causa problemi con lo scrivere, quindi non parlerò di grammatica, sintassi e via dicendo.
Voglio parlare della storia, della sua trama e ambientazione.
Capisco che tu abbia voluto inventare alcuni dettagli (come la lancia di vetro), il che è una buona cosa.
Ma purtroppo hai totalmente frainteso cose importantissime. Che significa che Roderhall è un 'dovah'? I dovah sono i draghi, creature immortali nate da Akatosh, con ali, squame, zanne e compagnia bella. Se volevi dire che questo nord è un Sangue di Drago, dovevi usare l'espressione "Dovahkiin". È assolutamente da correggere.
Invece sul fatto che non possa parlare.. forse ti sei ispirato ai Barbagrigia, ma anche se la cosa è ben diversa, non mi pronuncio.
Altra cosa che non quadra, il poter riconoscere la razza di una persona a una prima occhiata. Capisco che ognuna ha alcuni tratti particolari, ma imperiali, nord e bretoni sono tutti umani, e non è verosimili che il protagonista li distingua subito.
Poi, posso chiederti come mai fai dei capitoli così corti? Se avessi unito gli ultimi tre ne avresti creato uno sicuramente più interessante. Non avere fretta nello scrivere, pubblica con calma, specie visto che a causa della dislessia devi ricontrollare più e più volte.
E che font usi? È davvero fastidioso a vedersi.. Scrivi da cellulare?
Infine: hai detto "aedra"riferito ai principi daedrici, ma è un errore bello grosso. I principi daedrici sono daedra.
Spero che ascolterai i consigli dei recensori e correggerai qualcosa

Curse_My_Name

Recensore Veterano
08/12/15, ore 21:46
Cap. 1:

Questa, avrebbe potuto divenire una storia interessante. Ma non è andata così.
Non voglio traumatizzarti e nemmeno offenderti in alcun modo. Semplicemente, vorrei aiutarti a capire dove sbagli e come migliorare.

Innanzitutto, hai fatto una miriade di errori grammaticali, che mi hanno fatto passare ogni qualsivoglia forma di interesse o curiosità. Ti consiglio caldamente di riprendere in mano un libro di grammatica e dare uno sguardo ai modi e ai tempi verbali. Scrivere non è una cosa facile, anzi, è forse una delle attività più complesse che una persona possa sperare di fare, ed è per questo che è necessaria una certa cura, anche per gli errori di battitura. Cura che qui nel tuo testo non c'è.
Inoltre, ti consiglio di descrivere in modo più accurato i luoghi e i personaggi, specialmente il protagonista (il nome, almeno? O il popolo di provenienza? L'introduzione al capitolo non conta, sai?). Le descrizioni sono più che fondamentali, e tu le hai saltate a piè pari o quasi: sono l'unico modo che noi lettori abbiamo per vedere ciò che tu ci vuoi mostrare. Se non descrivi il protagonista, o il suo modo di pensare e ragionare, io come lettrice non riesco ad immaginarmi niente, leggendo. Così come "l'uomo con l'armatura d'ebano" non vuol dire assolutamente niente: era alto? Muscoloso? Che arma aveva? Cosa devo immaginarmi, io? Tu, scrittore, devi dire a me, lettrice, cosa devo vedere e cosa devo immaginare
E già che ci siamo, le ripetizioni sono una delle cose più fastidiose che si possono trovare in un testo: rileggere potrebbe aiutare a evitare questo genere di inconvenienti.
Altra cosa: la coerenza. Deve esserci una relazione tra quello che dici, tra le parole dei personaggi e le loro azioni. Parlare di pericoli e poi spedire il tuo protagonista disarmato in un tumulo nord mi sembra il modo più veloce per concludere una storia al capitolo uno.
La mancanza di coerenza diviene ancora meno sopportabile nei dialoghi che, secondo me, non hanno un minimo di senso logico. Il tuo reguard dice "io" e l'altro replica "le parole sono pericolose come la lama di una spada" ... ah, perchè "io" è sicuramente una parola minacciosissima, piena di aggressività e capace di ferire chiunque. Capisci cosa intendo dire? Altra mostruosa incoerenza: ho capito male io o hai descritto il daedra come "uomo"? Perchè questa cosa non ha un minimo di senso.
Altro punto: la coerenza con i fatti narrati in Elder Scrolls, specialmente in Skyrim. Non si è mai vista una singola lancia di vetro a Skyrim, tra tutte le armi possibili immaginabili dovevi proprio scegliere l'unica che non esiste? Per di più, giocando, non mi sembra di aver mai sentito nessuno chiamare i "dwemer" ingannatori e bugiardi. Potrei ricordare male, ma ho solitamente una certa memoria per queste cose. Il collegamento che fai, dunque, nell'ultimo dialogo, non è proprio immediato e perde gran parte del suo senso. I Dwemer sono ricordati principalmente per la straordinaria tecnologia e per la loro misteriosa scomparsa, prima che per il loro tradimento nei confronti dei falmer (con cui nessuno ha mai simpatizzato).
E, proprio volendo essere pignoli, se il daedra apparso è veramente Vaermina (come penso di aver capito), allora il discorso precedente sul disprezzo per la paura e l'odio dei mortali perde ogni stilla di significato: Vaermina È il Principe Daedrico degli Incubi e della Paura! L'incoerenza qui diventa quasi ridicola! Per di più ... davvero un imperiale ha appena sconfitto Vaermina?! Tutti questi miei dubbi, sarebbero stati risolti con delle descrizioni più accurate.
Altra cosa: la punteggiatura: le virgole e i punti fermi hanno ruoli ben specifici e non vanno messi a caso. Ti consiglio di rispolverare anche quelli, insieme all'ortografia e alla grammatica.

Ho la sensazione che ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qui.
Dovresti proprio riguardare questo capitolo.

Phantom

Recensore Veterano
08/12/15, ore 20:53
Cap. 1:

Salve, ho letto la tua ff e ci sono un paio di osservazioni che vorrei farti:
1) Il tuo testo è pieno di errori grammaticali e ortografici, alcuni anche molto gravi quindi ti consiglierei di rivederlo e correggerli anche perchè rallentano la lettura.
2) Il tuo stile è scorrevole ma tendi a ripeterti creando un effetto di ridondanza.
3) I personaggi sono introdotti da descrizioni essenziali ma non si ha una vera e propria caratterizzazione dei personaggi né sotto il punto di vista fisico né sotto il punto di vista psicologico.

Non fraintendere le mie intenzioni, non desidero stroncarti ma credo che per uno scrittore sia importante, anzi molto importante, ricevere critiche costruttive che lo portino a migliorare :) spero che queste osservazioni ti saranno utili

Saluti ^^