Books from the future
di hij

10/12/23, ore 18:21

ma in questa fanfiction NESSUNO, nemmeno Lily e Piton , vedono un briciolo di somiglianze fra loro e Harry?! La prima è già schifata da come la sroella non è maturata, va bene, ma Piton? lui è cresciuto con un babbano che odia e ha conosciuto Petunia, ne ha fatto di un'erba un fascio (era razzista da molto prima di cominciare HOGWARTS), viene bullizzato perché non è bello e non solo per il razzismo e perché "esiste" a sentire James e i suoi fan a Hogwarts, quanto Harry per i vestiti smessi e gli occhiali e perché sta sul gobbo a Dudley... e James si comporta come Dudley a parte l'essere un mago! Piton potrebbe usare Harry come esempio da seguire (non odiare tutti quelli come il proprio vessatore) e James e lui vergognarsi ognuno del bullismo proprio

10/06/16, ore 17:28

Ciao, sono Kyem.
La storia mi intriga molto, soprattutto la trama in generale, ma ci sono due aspetti che mi lasciano veramente perplessa e che, per ora, mi fanno lasciare una bandierina bianca.

Il primo è che i personaggi, soprattutto Lily, mi sembra stiano lentamente sfociando nell'OOC. Non so, io personalmente mi ero immaginata Lily con una personalità gentile ma forte, coraggiosa ma prudente. Qui invece è costantemente in disappunto per qualcosa, e capisco che il fatto di diventare sposa, madre, e poi di abbandonare il proprio figlio sia difficile da accettare, ma sta sfogando il suo nervosismo e tensione su persone che non hanno alcuna colpa (vedi Severus). Dov'è finita l'empatia, la forza che ha sempre contraddistinto questo personaggio?
Altra questione, cosa che mi ha dato enormemente fastidio, James, dopo aver scoperto che né Sirius né Remus avrebbero allevato il figlio dopo la sua morte, tronca quasi i rapporti con tutti e due, iniziando ad ritenerli responsabili di questo fatto.
Ma che diavolo di colpa ha Remus se, persi tutti gli amici più cari, sarà costretto a vivere come un emarginato, senza neanche poter vedere Harry? Che diavolo di colpa ha Sirius se sarà incolpato ingiustamente di omicidio e rinchiuso ad Azkaban per più di dieci anni?
Ma soprattutto, che colpa hanno loro di non apparire nel libro? Per quanto ne sanno tutti, potrebbero benissimo essere morti entrambi.

Devo invece farti i complimenti per la resa di Remus, Sirius e Severus, che trovo per ora molto azzeccati. Su Regulus, invece, non mi esprimo ancora, nei libri adoro questo personaggio, e anche se qui qualcosa mi ha fatto storcere il naso, per il resto è IC anche lui.

Il secondo motivo è una questione puramente tecnica. Siamo all'ottavo capitolo e i personaggi hanno letto solo la prima parte della Pietra Filosofale, se continuiamo di questo passo la storia finirà fra anni. Mi chiedevo quindi come avessi intenzione di procedere, anche perché alla lunga è un po' noioso per noi lettori rileggerci tutti i libri dall'inizio alla fine, anche perché alcune parti sono senza alcuna importanza per il commento dei protagonisti.

Il mio consiglio, ed è solo un'opinione personale, sarebbe di tagliare alcune parti dei libri e inserire per intero solo quelle più importanti e significative, in modo sia da alleggerire un po' la lettura, sia da accorciare la storia, che altrimenti finirebbe per avere centinaia di capitoli.

Comunque continuerò volentieri a seguire la storia, perché questa trama, davvero, mi piace tantissimo, e trovo che abbia un sacco di buone potenzialità. Anche il tuo modo di scrivere è buono, semplice ma piuttosto essenziale, quindi su questo punto molto brava.

Spero che non te la prenda per la recensione non del tutto positiva, soprattutto perché ho deciso di esporti i miei dubbi sperando di veder migliorare una storia che secondo me potrebbe dare ancora molto di più.

Kyem