il sogno di un vero grande amore
di eco89 sasuxsaku

28/05/16, ore 19:05

Ciaooo

Ahi, ahi, ahi... L'hanno detto anche a me, quella frase, quando ho cambiato classe... Se hai bisogno di qualsiasi cosa, chiedi a me. Non ci credere, Sakura! Significa solo: se hai bisogno di quacosa chiedi a me, così saprò esattamente cosa fare per metterti in difficoltà e spingerti a cambiare di nuovo classe!

L'accoglienza riservata a Sakura sembra tranquilla, anche se spero che tutto il discorso della cicatrice che ha lei non sia solo una scusa per far sì che tra Sakura e Kakashi nasca l'amore... Sarebbe una manovra molto... banale, e poco efficace. Ti consiglio, anche se di nuovo non ci sono gravissimi errori di grammatica, di rileggere più volte il testo, perché si fa fatica a leggerlo per via della punteggiatura altalenante. E' poco fluido, e se hai tempo prova a rileggerlo ad alta voce, facendo una pausa solo quando ci sono virgole o punti. Credo ti renderesti subito conto, a orecchio, di dove mettere la virgola e dove no (Non va tra soggetto e verbo e tra soggetto e complemente oggetto: queste sono le uniche due regole, per il resto bisogna andare a musicalità).

Segnalo qualche errore random:
ci è --> c'è
Proffesor --> Professore / Professor

28/05/16, ore 18:48

Ciaoooo

Dovrei decidermi a piegare il mucchio di vestiti prima che arrivino gli ospiti per la cena... Ma chi se ne frega, un altro capitolo corto corto me lo posso anche leggere! Allora, prima di tutto segnalo la Tokyo High School considerata un'università. High School è un termine inglese per indicare la scuola superiore di secondo grado, quindi non so più se è una scuola superiore o un'università (e sono due sistemi di istruzione incredibilmente diversi, quindi non possono e non devono essere confusi!). Inoltre, essendo appunto il termine High School di origine inglese, io lo toglierei... Sostituendolo con l'equivalente giapponese (che non ho idea di quale sia!), oppure con un più facile Università di Tokyo: tanto la fan fiction è scritta in italiano, non ci sono problemi!
Segnalo all'inizio il verbo "notare" ripetuto due volte nella stessa frase: Appena arrivati abbiamo preso i bagagli e chiamato un taxi che ci ha portato davanti all'università , mi guardo attorno e noto che in questa zona ci sono pochi grattacieli, ma noto che ci è una via dove ci sono dei bellissimi negozi, locali ed anche dei bar, poi ci è anche una via che si chiama Konoha con delle bellissime case. Inoltre non si scrive mai (mai, mai, mai) ci è, ma c'è.

Il filo dei pensieri di Sakura è un po' confuso, gioverebbe una rilettura, e anche la punteggiatura andrebbe sistemata. Ci sono anche diversi errore di grammatica, anche se non mi pare di averne notati di così gravi da giustificare una bandierina bianca. Non ci sono stati ulteriori sviluppi di trama, si vedrà al prossimo capitolo!

28/05/16, ore 18:35

Ciaoooo

Allora... la fanfiction AU in contesto scolastico / universitario dove la protagonista si è appena trasferita è, beh, una tipologia di storia abbastanza comune. Ciò non la rende necessariamente una cattiva premessa, ma solo una molto comune. Ho letto le altre recensioni, e mi pare che tu abbia dato una bella ricontrollata alla grammatica (ottimo!). Nota di merito per la cicatrice sull'occhio di Sakura (immagino che un occhio sia chiaro perché è cieco, giusto?). Per ora non mi sento di aggiungere altro, essendo un capitolo introduttivo molto molto breve. Mi scuso se oggi e ieri sono stata abbastanza assente, cercherò di rimediare settimana prossima!

A presto

18/05/16, ore 15:35

Dimmi nome e cognome di chi tormentava Sakura. Ammetto che il colore dei capelli è strano e ci sta anche essere presi in giro per quello, ma la cicatrice non mi va giù. Non è giusto essere presi in giro per quella. Nota: fatto non batto.

25/04/16, ore 14:01

Come promesso, eccomi qui.
La storia non mi è dispiaciuta, anzi! La descrizione di questa nuova Sakura, con gli occhi bicromatici e la cicatrice... è parecchio interessante; idem anche per il narratore a prima persona, con la consepevolezza di avere un pubblico di lettori.
Detto questo, però, volevo lasciarti dei consigli:
1) Ricontrolla sempre, anche più volte, prima di pubblicare. Non sono una paladina della grammatica, anche io faccio i miei erroracci, ma cerco sempre di correggermi leggendo e rileggendo più volte. Lo dico perchè noto degli errori di distrazione/battitura.
2) Usa di più la punteggiatura, in maniera corretta, e questo lo avevo già notato nelle tue recensioni. Quest'ultime servono per dare una "pausa" nella lettura mentale, ma facevo veramente fatica a seguire il filo del discorso, poichè a volte o la punteggiatura era povera o era eccessiva.
3) Cerca di non usare gli stessi termini nel giro di poche righe, rende la lettura più pesante.

Spero che non ti offenda (a volte mi è capitato), perchè comunque vedo del potenziale, quindi ti ho lasciato questi consigli a fin di bene.
Ti lascio il verde perchè l'idea di partenza della trama è buona, anche se non posso dire altro perchè la trama ancora non si è sviluppata (e ci credo: siamo solo al primo capitolo); sono sicura che con le giuste correzioni, più calma e un beta reader (?) la storia attirerà più recensioni positive!
Da Alexia è tutto!

14/04/16, ore 17:30

Ho deciso, con questa recensione, di farmi portatrice del compianto Sommo Poeta Dante e mi sto improvvisando paladina dell'italiano con una veemenza che, generalmente, riservo per queste "storie." Io non voglio risultare cattiva, davvero, però ti prego, riscrivila. Tutta. I punti e le virgole esistono e sono davvero indispensabili se non si vuole rischiare di sputare un polmone nel leggere un periodo di otto righe senza segni di interpuzione. È, verbo essere, va scritto con l'accento, altrimenti sembra la congiunzione. La concordanza singolare/plurale é fondamentale, così come quella maschile/femminile. Abbiamo la lingua più bella e foneticamente dolce del mondo; ti prego, mantienila tale.
Leggi, leggi tanto. Divora libri, fanfiction, opuscoli pubblicitari, quello che vuoi, ma leggi. É davvero la base per imparare a scrivere, ed un passatempo di encomiabile bellezza. Fai una prova, vedrai che i tuoi scritti ne risentiranno.
Mi dispiace, bandierina rossa.
Perdona la mia durezza, ma amo l'italiano e mi distrugge il cuore vederlo martoriato.
Spero di esserti stata d'aiuto e che seguirai i miei consigli.
Alla prossima,

Letizia

13/04/16, ore 14:16

Ciao Enrica, questa è la prima volta che ti recensisco, ma purtroppo non è per dare una bandierina verde. Non arriva nemmeno a una bianca, è rossissima. Fai tantissimi errori grammaticali, che probabilmente anche la tua beta si stancherà di correggere, visto che in certe tue storie bisognerebbe proprio riscriverle! Non è assolutamente colpa del beta se una storia va male. Leggendo le altre recensioni mi sono chiesta se alla gente piaccia davvero leggero "obbrobri" del genere, perchè è di questo che si tratta... non si possono nemmeno chiamare storie perchè non lo sono. LEGGI LEGGI LEGGI. Solo così riuscirai a migliorare, se proprio ci tieni. Non basta mettersi al pc e scrivere pensieri a caso, ci sono regole da seguire. Le storie scritte col prosciutto sugli occhi vengono su come schifezze, dico davvero.

Spero tanto che tu possa metterle a posto, perchè non si riescono proprio a leggere...

Pika

05/04/16, ore 18:54

Il prologo mi è piaciuto molto e mi ha incuriosita , spero che aggiornerai presto . Baci da itachina001

03/04/16, ore 21:46

Piacere! Non vedo l ora di leggere il continuo. Tranne qualche errore, il prologo mi ha incuriosito molto e spero di leggere il continuo. Potresti dirmi quando aggiornerai?

03/04/16, ore 14:47

Ciao Eco 89, piacere di conoscerti sono Saku_Kokka12... questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta la particolarità che hai voluto dare agli occhi di Sakura, sono certa che diventerà una bella storia!
L'unica pecca sono degli errori che rileggendo si sarebbero evitati... Spero che non ti abbia infastidita questa piccola annotazione😄
Al prossimo capitolo!
Un bacio, un abbraccio...
Saku💙