The promise you made
di Redferne

25/04/22, ore 22:43

Ehilà, compare. Come ti sta andando la vita? E famiglia!

Fammelo dire, finalmente ce l'ho fatta a leggere qualcosa.
Era da parecchio che nemmeno riuscivo a mettere occhio sul fandom, puoi immaginarti anche solo poter leggere qualcosa.

Quello che però davvero mi fa dispiacere, è che sono rimasto terribilmente indietro con questa long e...sebbene sia scritta benissimo e la storia, con le sue sottotrame che si intersecano con quella principale divenendone un unisono con quest'ultima, mi domando quanto tu sia migliorato col tempo e nel corso dei successivi capitoli.

Comunque!
Passando al capitolo, l'ho trovato davvero molto interessante.
L'andamento, d'apprima tranquillo con quella sorta di dialogo/monologo della vice con Nick, ha un bel twist che proprio non ti aspetti.
Sinceramente, per come sono fatto io nel personale, trovo snervante i trip mentali della daina. Di recente ho tristemente visto come la chiarezza sia importante quando ci sono di mezzo sentimenti simili, altrimenti rischi di frustrarti.
Peggio ancora se, alla fine, risulta persino per nulla perché non c'era mai stata alcuna possibilità.

Passando al twist, sinceramente avevo pensato anch'io alla cantina...e meno male che non mi sono trovato io in quella situazione, sennò t'immagini che bel arrosto d'asino? XD

Ho visto qualche errorino di battitura (tre, se ho contat bene), se devo essere puntiglioso, ma per il resto tutto bene.

Un salutone carissimo!
Arrisentirci!

Sebbene porti ancora su di sé le cicatrici dello scontro in cui Zed gli ha letteralmente fatto vedere i sorci verdi, non c’è alcun dubbio sul fatto che Nick abbia fatto un’entrata in scena di quelle che solamente l’attore protagonista di un film d’azione degno di questa nomea è in grado di offrire al pubblico. Insomma, è riuscito a sprigionare un’aurea di autorevolezza tale da richiamare sia Finnick sia Maggie all’ordine con estrema facilità. È innegabile che tutto questo non sia affatto sufficiente per infliggere una batosta definitiva ai balordi che si stanno accingendo a seminare il terrore per le vie di Haunted Creek per la seconda volta, ma è un segnale incoraggiante e come si dice sempre in casi come questo, chi ben comincia è già a metà dell’opera.
Tralasciando queste ovvietà e le pur giustificate rimostranze di Maggie sui rituali dei canidi, Finnick ha dato ancora una volta prova di essere un concentrato di sfaccettature sotto la sua pelliccia di folletto del deserto dalla battuta pronta e sconclusionata. Sono sicuro che in fondo al cuore è pienamente consapevole del fatto che non potrà mettersi l’anima in pace fino a quando non avrà onorato la promessa fatta al grande Cyrus, ma è altrettanto comprensibile provare del più che giustificato timore alla prospettiva di affrontare nuovamente un nemico dotato della stessa furia distruttrice di un carro armato.
Tuttavia, Maggie non ha alcuna intenzione di permettere ai pendagli da forca stipendiati da Carrington di continuare a spadroneggiare in lungo e in largo, mentre Nick… beh, promette di fare fuoco e fiamme. Ho davvero apprezzato il fatto che tu abbia rispolverato per l’occasione il ben noto episodio del film con cui era stato presentato l’equivalente furry di Don Vito Corleone. Non faccio alcuna fatica a immaginare che l’ormai mitologico tappeto fatto con peli di chiappe di puzzola sia stato ideato come una dissacrante rappresaglia per appianare vecchi rancori fra le due volpi e gli scagnozzi di Mr. Big.
Naturalmente, lo stesso discorso vale per l’ennesima lezione di vita con cui il vecchio Butch ha adeguatamente istruito Nick sull’importanza di sapersi rialzare di fronte a qualsiasi colpo basso inflitto dalla triste e dura realtà. Mi domando se quei due avranno l’occasione di rivedersi in futuro…
Quel che è certo è che nei prossimi capitoli ne vedremo davvero delle belle e non vedo l’ora di godermi lo spettacolo, esattamente come Finnick.
Prima di concludere, vorrei scusarmi con te per aver recensito questo nuovo capitolo con colpevole ritardo. Purtroppo in questo periodo sono piuttosto preso da diversi impegni, ma posso assicurarti che non mi sono affatto dimenticato delle due storie autoconclusive che hai pubblicato negli ultimi mesi. Colgo l’occasione per augurarti una buona Pasqua da trascorrere con i tuoi cari all’insegna della serenità e del buon cibo. Alla prossima recensione, mio buon amico!

Dario

P.S. Hai avuto la possibilità di vedere Red della Pixar? Se la risposta è affermativa, allora vorrei che ci scambiassimo le nostre rispettive considerazioni in un messaggio privato. Fammi sapere!

Ohhhhhhhh ... carissimo amico mio 😆
Come stai, vecchia roccia ... che si trova ancora BEN ANCORATA sul letto del FIUME DELLA VITA; nonostante le FORTI CORRENTI, rappresentate dai problemi di ogni giorno, cerchino di sradicarla ?

Sì ... lo so ... in effetti, avrei potuto semplicemente chiederti come stavi, invece di "INTORTINARE" ancora di più e INUTILMENTE la domanda; ma credo di aver reso ben chiaro il concetto attraverso questa similitudine, no ?

Chi di noi non è una "VECCHIA ROCCIA" che cerca di rimanere INCOLLATA sul fondo del CORSO D'ACQUA DELL'INTERA ESISTENZA UMANA, seguitando a combattere le violenti CORRENTI delle DIFFICOLTÀ che, in continuazione, ci si presentano puntualmente ?
Quasi tutti, mi azzarderei a dire ...
Anche se, ultimamente, queste CORRENTI stanno diventando delle VERE E PROPRIE RAPIDE che acquistano sempre maggior potenza e intensità 😓

Così facendo, diventa veramente difficile non farsi sopraffare e, soprattutto, TRASCINARE VIA 😖

Le abbiamo affrontate per due anni e, quando sembrava si fossero acquietate, sono tornate a scorrere con più forza e cattiveria ... è impossibile non accorgersene
E non parlo solo della guerra in Ucraina e di tutto ciò che quest'ultima sta comportando ... lo si percepisce anche dall'atteggiamento delle persone intorno a noi
L'amore della maggioranza si STA RAFFREDDANDO e sta cedendo il passo all'egoismo e alla cattiveria, purtroppo 😓
In situazioni simili e in un contesto più ampio: si dovrebbero risolvere i contrasti PACIFICAMENTE, bisognerebbe cercare di FIDARSI PIENAMENTE gli uni degli altri, collaborare e TRATTARE IL PROSSIMO COME VORREMMO FOSSE FATTO A NOI (o, per amor di brevità, cercare di mostrare EMPATIA)
Peccato non sia così ... ma tutto il contrario

Noi esseri umani siamo SORPRENDENTI, in particolare sotto a un punto di vista che ci contraddistingue dagli altri esseri viventi sulla Terra ... e poi ci arriverò

Abbiamo fatto moltissime scoperte e ci stiamo avventurando verso terreni "INESPLORATI" e che credevamo ci fossero solo nei film di fantascienza ... ma, da ogni cosa che riuscivamo a capire in maniera più profonda, abbiamo SEMPRE creato il lato BUONO e quello CATTIVO

Esempio terra - terra e facile da capire ?

LA POLVERE DA SPARO

Utilizzata, inizialmente, come carburante ed elemento primario dei FUOCHI D'ARTIFICIO ... e poi, utilizzata e associata allo sviluppo delle ARMI DA FUOCO AD USO BELLICO con lo scopo di uccidere e far del male
Siamo partiti da una cosa che aveva l'obbiettivo di creare GIOIA E FELICITÀ e siamo arrivati a una creazione che provoca DOLORE E INFELICITÀ ... e potrei andare avanti con altri esempi

Noi esseri umani siamo CAPACI di creare cose MERAVIGLIOSE e SPAVENTOSE ... questo è un dato di fatto

Il peso che può fare e che fa la differenza su questa bilancia, facendo alzare un piatto e abbassare l'altro, è il nostro LIBERO ARBITRIO ... che, inevitabilmente e il più delle volte, pende sempre dal lato sbagliato
È un "DONO" a DOPPIA LAMA ... se usato bene, fa del bene e viceversa
D'altronde, se CHI DI DOVERE ci avesse privato di questo "REGALO" che ci rende così SPECIALI e ci avesse creato tutti UGUALI e come dei ROBOT 🤖 gestiti da un'unica unità centrale programmata per garantire la continuità della pace e del benessere di tutti ... problemi non ne avremmo e andremmo tutti d'accordo su tutto, giusto ?
Non resta che seguire le istruzioni che arrivano dal supercomputer, dopotutto
Ma questa la si può definire VERA VITA ?
Oppure sarebbe un VIVERE VUOTO, ubbidendo semplicemente a ciò che ci è stato "programmato" ?

Ognuno di noi è DIVERSO e sono proprio queste DIFFERENZE che dovrebbero farci convivere e collaborare pacificamente gli uni con gli altri ... proprio come hai detto tu, Roby
Purtroppo ... non è così 😓
Le DIFFERENZE sono UN PROBLEMA e una cosa di cui DIFFIDARE
Già il fatto che tu abbia un'opinione diversa dalla maggioranza ti porta a essere un "NEMICO" della società (esempio lampante: i novax/sìvax e ora proputin/controputin)
E, in entrambi i casi citati prima, NESSUNA DELLE DUE PARTI HA RAGIONE ... NESSUNA

Invece di SCHIERARSI non sarebbe MEGLIO collaborare per trovare un PUNTO IN COMUNE (mettendo da parte le proprie idee e convinzioni) e cercare di TROVARE UNA SOLUZIONE ?

Probabilmente non si è ancora capito questo punto ... o in pochi sono riusciti ad arrivarci, come hai fatto tu
Si punta, piuttosto, su chi fa la voce più grossa e ci si mette d'impegno a lanciare minacce su minacce ... anche se, sono convinto e spero, si utilizzerà quel poco di buon senso e di cervello per non compiere azioni avventate e delle quali ci si rammarica, in seguito (come il cominciare a sganciare bombe atomiche sulle capocce di chi non ci va a genio ... questo non succederà ... chiamalo sesto senso oppure OTTIMISMO CRITICO 😅)

E sai qual'è la cosa più BRUTTA ?

(E poi finisco il mio sproloquiare e il parlare a ruota libera, promesso 😅)

Se si hanno dei figli, proteggerli e aiutarli a combattere contro questo modo di pensare così SBAGLIATO del mondo intorno a noi

E non devi provare vergogna per il mondo IN GENERALE che stai offrendo alla tua piccola
Tu non hai colpe, come hai giustamente detto
Piuttosto, falla sentire ORGOGLIOSA PER LA TUA VISIONE PERSONALE DEL MONDO ... insegnale quei valori che PER TE sono importanti, aiutala a vedere le cose dal SUO punto di vista, aiutandola a ragionare con la SUA testa in modo da fare una scelta che, secondo il suo cuore e in base ai principi che le insegnerai, sarà quella giusta 😉

È un consiglio, eh ... lungi da me dal fare la predica agli altri genitori, credendomi un esperto nel settore (cosa assolutamente non vera 😅)

Bene ... sproloquio finito ... passiamo al capitolo, che è meglio

Ricordi quello che ti dissi all'inizio di questa recensione ?
Sulla vecchia roccia che rimane ancorata al fondo del FIUME DELLA VITA, nonostante le violenti CORRENTI dei problemi e delle difficoltà cerchino di sradicarla ?
Ecco ... esempio più azzeccato di questo non potevo trovarlo e, oltretutto, si sposa perfettamente con le parole del vecchio Butch

"Quel che conta, quel che conta davvero, Rosso ... é QUANTO DURO TU RIESCA A FARTI COLPIRE. E ANDARE AVANTI NONOSTANTE TUTTO.
CONTA SOLO QUANTE TU NE RIESCA A PRENDERE E AD ANDARE AVANTI LO STESSO.
Questo é VINCERE, a casa mia.
VINCERE! CAPITO?!"

I nostri tre eroi si sono ritrovati nel bel mezzo di rapide VIOLENTE E DALLA FORZA SPAVENTOSA che, per poco, non se li trascinavano via; per poi farli precipitare dalla CASCATA DELLE ULTIME SPERANZE PERDUTE verso L'OBLIO DELLA DISPERAZIONE

Ma, sono riusciti a resistere ...

FORTUNATAMENTE e anche se a stento

Nick, nonostante un inizio non dei migliori, è riuscito a riaccendere la FIAMMA DELLA SPERANZA E DELLA RESISTENZA nel cuore dei suoi due alleati ... da far invidia anche all'ex generale romano Massimo Decimo Meridio, nel suo discorso iniziale alle sue truppe, dal film "Il gladiatore" 🤣
Ci mancava giusto un "CIÒ CHE FACCIAMO IN VITA, RIECHEGGIA NELL'ETERNITÀ !" da parte della volpe e ti implodeva il computer che usi per scrivere visto il livello FUORI SCALA DI EPICITÀ che avrebbe raggiunto questa scena 🤣

Maggie si è dimostrata subito pronta a gettarsi nella mischia insieme al suo comandante (tra una punzecchiata e l'altra) e Finn, dopo mille peripezie, ha deciso di unirsi al gruppo
Intendiamoci, ha detto chiaro e tondo e PIÙ DI UNA VOLTA che non ha NESSUNA INTENZIONE di scontrarsi con Zed ... ma, nonostante questo, invece di tagliare subito la corda, ha deciso di rimanere fino alla fine mosso dalla curiosità di sapere cosa si sarebbe inventato il suo ex-socio, visto che era SICURO sarebbe tornato sul campo di battaglia

E qui ritorniamo a quello che scrissi in un capitolo precedente ... anche se non ricordo bene quale

In sintesi ... PER CREDERE IN QUALCOSA O IN QUALCUNO devi avere delle PROVE CERTE che te ne dimostrino l'affidabilità e la veridicità
E il nostro fennec l'ha avuta ... quella semplice grattata all'orecchio che Nick fece anche quella volta in cui ebbero un "piccolo" diverbio con Mr. Big
È bastato semplicemente questo

Bene ... le truppe sono radunate e pronte (QUASI pronte)
Ora non ci resta che capire quale piano si inventerà la nostra volpe per fronteggiare nuovamente Zed 😉

Complimenti per il capitolo, amico mio
Mi raccomando, fai in modo che il tuo IO INTERIORE ti indichi e ti guidi lungo il CAMMINO DELLE MODIFICHE DEL TUO STILE NARRATIVO ... consideralo come un percorso di CRESCITA E FIDATI DI LUI 💪🏻

Inutile dirti che mi ha fatto un ENORME PIACERE poterti ritrovare e leggere un altro bel capitolo di questa tua LONG; soprattutto adesso che il FANDOM sembra aver perso un po' di brio (e mi metto anch'io nel gruppo 😓😖)
In fin dei conti, è normale ... dopo 6 anni dall'uscita del film

Per quanto mi riguarda, continuerò a terminare ciò che ho iniziato (mettendoci il tempo che ci vorrà 😅) e a rimanerne seduto bello comodo sul mio sedile da passeggero, mentre il tuo treno è ancora in viaggio 💪🏻

Prima di salutarti ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo 😉

Un salutone, amico mio

Ciao, eccomi qua!
Come butta?
Vedo che ti sei sufficientemente ripreso dalla storia di Joe per tornare in pista!
Nick non è ancora pronto, ma ci siamo quasi...
Prima c'è da riorganizzarsi!
... appunto.
Dopo tutti i discorsi eroici che ha fatto Finn rievocando il suo mitologico passato... è giunto alla conclusione che è molto meglio svignarsela!
Ahahah, non ha tutti i torti. E comunque da un tipo spiccio e pratico come lui te lo potevi aspettare.
Ha ragione da vendere, ma... ovviamente gli altri due non sono d'accordo.
E non vogliono che lui se la svigni, come non vogliono scappare loro.
Loro tre sono in tutto questo, li riguarda, anche se Finn cerca in tutti i modi di tirarsene fuori: sono tutori della legge e devono proteggere quel posto dai criminali, pur se in effetti per ora non hanno ottenuto niente di più che far arrabbiare ancora di più Carrington che li vuole ancora più morti di prima... e vabbè.

Ehi, ma la storia Finn non ha finito di raccontarla, com'è andata a finire dopo che i due bruti li hanno pestati a dovere?
Immagino che lo scopriremo in qualche modo, vero?
Dopo la grattata d'orecchio misteriosa, che ancora non sappiamo cosa significhi. Ma questo verrà fuori a tempo debito.

Il gruppo ha ritrovato la sua compattezza e anche Finn adesso è disposto ad aiutare, dopo il misterioso segnale: di cosa si tratterà?
Anche se Nick è tutt'altro che in forma.
Non con il corpo, almeno, perché con lo spirito c'è!
Bellissima questa parte:

' Quel che conta, quel che conta davvero, Rosso...é QUANTO DURO TU RIESCA A FARTI COLPIRE. E ANDARE AVANTI NONOSTANTE TUTTO.

CONTA SOLO QUANTE TU NE RIESCA A PRENDERE E AD ANDARE AVANTI LO STESSO.

Questo é VINCERE, a casa mia.

VINCERE! CAPITO?! '

Esatto! Non si è mai sconfitti fintanto che si continua a vivere!
Si può sempre ricominciare daccapo finché si è vivi!
E se riusciranno a sopravvivere lo racconteranno ai nipotini... se ce ne sono, e mi sa che Finn ne ha parecchi, sparsi qui e là, nonostante il rischio possano lui esserne oltre che nonno, anche zio, viste le attitudini dei suoi genitori, del tutto identiche alle sue...

Siamo pronti?
Si va!

Sui tg e tutto quello che sta accadendo no comment.
Ti dico solo una cosa: BASTA!
Mi sono comprata un sacco di quaderni e scrivo a mano, così non vedo più notizie di alcun tipo, mi sarei anche rotta adesso.

A dopo!
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 12:48 am)

14/01/22, ore 11:22

ho appena iniziato a leggere questa ff e devo dire che anche solo il primo capitolo mi ha presa abbastanza, confido in questa sensazione :)

Lo so perfettamente di averlo già ribadito in più di una delle mie precedenti recensioni e non ci tengo a rivestire i panni dell’uccellaccio del malaugurio, ma allo stato attuale delle cose Nick non può sperare di uscire vittorioso da un nuovo scontro puramente fisico con Zed. Il suo ritorno ha certamente restituito un barlume di speranza nel cuore dei suoi compari d’avventura, ma servirà ben altro per sconfiggere una pantera apparentemente invincibile e desiderosa di chiudere al più presto la faccenda. Ancora una volta non posso proprio fare a meno di ripensare alle parole del saggio Bagheera ne Il libro della giungla e ribadire che prima di affrontare un nemico formidabile (poco importa che si tratti di un felino psicopatico con i suoi degni sgherri o un orango attorniato da schiere di scimmiette dispettose) bisogna ricorrere alla materia grigia e non alla forza bruta.
Devo ammettere che le parole con le quali Nick ha allontanato Laureen in maniera eccessivamente rude mi hanno colto alla sprovvista, ma è chiaro che non si è dimenticato le più elementari regole della buona educazione di punto in bianco. Credo che lui si sia comportato in quel modo perché brucia dal desiderio di chiudere definitivamente i conti con Zed e Carrington; inoltre, sono convinto che abbia già elaborato una strategia in cui sia Finnick sia Maggie avranno un ruolo determinante e non vuole che Laureen e gli altri abitanti di Haunted Creek vengano coinvolti. Se le cose dovessero davvero finire come meglio non potrebbero, sono certo che la daina sarà più che felice di rifocillare Nick con una vagonata delle sue frittelle… per non parlare della sua degna figliola, la quale non esiterebbe a offrirgli mente, cuore e corpo su un piatto d’avorio tempestato di diamanti alla primissima occasione utile!
Lo so che dovrei darci un taglio con queste battutacce da osteria, ma ancora una volta l’agente Thompson ha fatto intendere che seguirebbe il suo comandante dagli occhi color smeraldo fino alle fiammeggianti viscere dell’inferno e sono convinto che questa sua rinnovata determinazione sarà fondamentale in vista della resa dei conti con Zed.
Lo stesso discorso può ritenersi valido per Finnick. Può negarlo tutte le volte che desidera, ma nel profondo della sua anima sa perfettamente che gli rimangono un paio di cosette da fare: affrontare l’imminente scontro con l’indegno figlio del rimpianto Cyrus sotto il comando di Nick e fare tutto il possibile per mantenere la promessa che anni addietro aveva fatto al suo comandante. Per farla breve, il ruolo di Finnick e Maggie sarà decisivo in vista dell’arrivo di Zed e soci… e non vedo davvero l’ora di vedere come andranno a finire le cose!
Prima di congedarmi, permettimi di darti un consiglio. Ho sempre apprezzato il modo in cui inserisci in ogni singolo capitolo le tue considerazioni su temi d’attualità accompagnate da abbondanti citazioni a tutte quelle opere di fantasia che hanno arricchito il tuo più che rispettabile bagaglio culturale, ma se le inserisci tutte in un unico punto della narrazione rischi di creare una specie di corpo estraneo che può sviare il lettore dalla trama principale. Hai promesso che in futuro cercherai di offrire maggiore spazio alle azioni dei personaggi, perciò affidati alle tue capacità narrative e concentrati sull’obiettivo di offrire una narrazione dal ritmo fluido e incalzante. Consideralo un consiglio da amico e collega di fandom, d’accordo?
Fatta questa precisazione, spero davvero che tu riesca a completare la tua storia autoconclusiva sul leggendario Joe Yabuki entro la Vigilia di Natale come è nelle tue intenzioni. Alla prossima recensione!

Dario

Ciao, scusa il ritardo, sono distratta da quello che sta accadendo, ma come si fa a non essere distratti, di questi tempi?
Che anno di melma, ragazzi...
Speriamo che il prossimo sia meglio,
Pensiamo alla recensione, pronti, partenza, via!

Ho notato, anche questa volta il capitolo è davvero molto lungo.
Ora capisco che tu voglia generare aspettativa nel lettore, ma guarda che stai tirando la corda, eh, qui si vogliono le mazzate, ottime e abbondanti!
Però... insomma, allo stesso tempo, no, e su questo hai fatto un ottimo lavoro, secondo me.
Si capisce che Nick è tutt'altro che in buone condizioni, anzi, fa impressione a vederlo così.
E' fragile e insicuro, anche se cerca di non darlo a vedere.
E Maggie, anche se dopo essere stata ' educata ' da Finn è diventata più tosta, non può comunque fare a meno di preoccuparsi per lui.
Ma non può comunque aiutarlo perché il capo è squalificato, se non riesce ad andare lui, con le sue gambe dai sottoposti.
Giusto, mi piace. E' così che devono essere le cose, altrimenti non ha senso nulla.
Non si può prendere ordini da un capo debole.
Le cose però sono messe malaccio, eh.

Così Finn finisce per raccontare tutto anche a Nick. Non vediamo la sua reazione, immagino che la scopriremo al prossimo capitolo, intanto inizia la riunione prima dello scontro, per definire il piano, anche se non so proprio che cosa si possa mai fare in una condizione del genere... la situazione è disperata.

Per l'inizio del capitolo con lo spiegone, beh... se vuoi mettercelo metticelo, ognuno con le proprie storie fa quello che gli pare. In fondo si scrive per esprimere i propri concetti, no?

(Recensione modificata il 29/11/2021 - 02:53 am)

Ohhhhhh, amico mio carissimo 😆
Come ti avevo promesso, eccomi qui ... scattante e pimpante come non mai 💪🏻🤣

Prima di tutto ... spero che tu e il resto della tua famigliola stiate bene, nonostante quello che stiamo passando 😰
L'importante è ANDARE AVANTI !
D'altronde, non possiamo tornare indietro come i gamberi o camminare di lato come i granchi ... a meno che tu non lo voglia fare, in modo da emulare e rendere omaggio a questi crostacei di cui vai ghiotto 🤣😝
Tanto per buttarla sul ridere ...

Non sai che ENORME PIACERE poterti ritrovare sotto le vesti d'autore e, cosa ancora più PIACEVOLE, leggere un nuovo capitolo di questa tua ... chiamarla LONG mi sembra piuttosto RIDUTTIVO, potrei osannare a utilizzare il termine ... OPERA
Sì ... perché, prima di tutto, è entrata a fare parte A TUTTI gli effetti della tua vita; occupandoti TEMPO ED ENERGIE che potresti dedicare ad altro
Ma, come hai detto giustamente tu, se la scrittura (o qualsiasi altro passatempo o passione) riesce: a COINVOLGERTI, a TRASPORTARTI, a FARTI DIVERTIRE e INNAMORARE ... beh ... la soddisfazione e il senso di appagamento che ne deriva, superano di GRAN LUNGA le fatiche e gli sforzi che fai (anzi, una volta finito, riconosci e sai che sono stati RIPAGATI PIENAMENTE 💪🏻)

E la sai qual è la cosa più bella ?

Il poter FAR PROVARE e COINVOLGERE ALTRI nella tua "gioia", riuscendo a trasportarli dentro al tuo "MONDO DI MERAVIGLIE"
E questo non può fare solo che BENE, credimi 😊
Perché l'obbiettivo di un: libro, film, videogioco o altro ... è proprio QUESTO
IL SAPER TRASPORTARE E FAR VIAGGIARE CON LA FANTASIA ... MA, ANCHE QUELLO DI LASCIARTI QUALCOSA SU CUI RIFLETTERE E CHE TI POSSA ESSERE UTILE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Le "tipiche e caratteristiche regole dell'animazione" tanto per rimanere in tema ... il FILO GUIDA per qualsiasi opera che proviene dalla SCONFINATA E INGEGNOSA MENTE UMANA

E, visto che siamo in tema ... sai cosa disse il signor Disney, una volta ?

"Somehow I can't believe that there are any heights that can't be scaled by a man who knows the secrets of making dreams come true
This special secret, it seems to me, can be summarized in four C
They are: curiosity, confidence, courage, and constancy, and the greatest of all is confidence. When you believe in a thing, believe in it all the way, implicitly and unquestionable.
----------------------------------------------------------------
“In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni
Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato nelle quattro C
Queste sono: curiosità, fiducia, coraggio e costanza, e la più grande di tutte è la fiducia. Quando credi in qualcosa, credici fino in fondo. In modo coinvolgente ed indiscutibile."

Credo che sia la frase più adatta per spiegare non solo ciò che ho detto in precedenza, ma anche per l'accenno che hai fatto riguardo alla situazione dei giovani e del loro futuro, nelle tue noti finali
Certo ... non è che guardando un semplice cartone animato ... aspetta, vediamo di rendere più chiaro il concetto 🤔

"La vita non è un cartone animato in cui canti una canzoncina e i tuoi futili sogni, per magia, diventano realtà"

Ecco ... molto meglio ... tanto per usare una frase di un bufalo muschiato di nostra conoscenza 🤣

Dicevo ... non è che un cartone animato ti può dare le risposte che cerchi o ti risolve all'istante il problema ... ma chissà se, riflettendo sui significati INSITI e sui MESSAGGI in esso contenuti, non ti si apra un mondo
D'altronde, è una caratteristica di noi esseri umani il saper cogliere quegli aspetti e caratteristiche SFUGGENTI e che NON SONO SUBITO VISIBILI, per costruire su di essi il nostro futuro

Le 4 C (3 C e 1 F, tradotto in italiano 😅): CURIOSITÀ, FIDUCIA, CORAGGIO e COSTANZA conosciute solo da colui che sa come realizzare i sogni
I SOGNI ... VIVERE PER PROVARE A REALIZZARLI O, SE NON C'È LA SI FA, A CAMMINARE A TESTA ALTA SENZA VERGOGNARSI DI NULLA (parole tue 😉)

In sintesi ... È SEMPRE BELLO POTERTI RITROVARE QUI
Tralasciando il fatto che sei SEMPRE di SPRONO e INCORAGGIAMENTO per tutti coloro che sono impegnati in una storia, s'intende 😉

Bene, detto questo, passiamo al capitolo ...

Sai, ti dico la verità, la prima parte introspettiva mi ha colpito è non poco
Sorvolando sul fatto che tu ti lamenta di esserci cascato di nuovo ...
E, a tal proposito, apro una parentesi per darti un piccolo consiglio
Se il tuo io interiore/scrittore ha reputato buttarla giù così ... non pensi che ci sia un motivo ?
Non forzare o troncare DI NETTO tutto ... perché il tuo io ti pianta così come si trova e ti dice "ADIOS ... CAVATELA DA SOLO" 🤣
Scherzi a parte ... FIDATI del tuo CUORE quando scrivi
E se il tuo cervello ha deciso di apportare delle modifiche riguardo alla "LAVORAZIONE DEL PRODOTTO" vedrai che anche il cuore e le emozioni si adatteranno di conseguenza
La raccomandata che spedisce l'encefalo ci mette un po' ad arrivare a destinazione, al centro del torace e poi, chi di dovere, ci impiega il suo tempo a capire cosa deve fare ... ma, stai pur certo che poi si adatta di conseguenza 🤣

Bene ... chiusa parentesi ...

Come stavo dicendo ... la parte introspettiva mi ha colpito per il PRINCIPALE TEMA che hai trattato, partendo dalle regole che ci sono in un film d'animazione, fino ad arrivare ... ALL'IGNORANZA, BEATA IGNORANZA 🤣
Non solo sei riuscito a far capire il punto, citando EPISODI VERI dove non sapresti se ridere o piangere ... ma sei anche riuscito a dargli una conformazione attuale adattandolo a quello che tutti noi stiamo vivendo

Non mi voglio dilungare troppo su questo punto ... ne sentiamo FIN TROPPO DURANTE IL GIORNO, DI OGNI - SINGOLO - GIORNO dove sei indeciso se abbozzare un sorriso o metterti le mani fra i capelli
Ti dico solo un proverbio che mi diceva mia nonna: "OGNI TESTA È UN PICCOLO MONDO, DOVE CI RIFUGIAMO E CREDIAMO DI ESSERE CIÒ CHE NON SIAMO NELLA REALTÀ" ... e ho detto tutto 🤣

Mi è anche piaciuta una frase che hai detto e che non può che essere vera al 100%: "L'UNICA CERTEZZA È L'INCERTEZZA"
E hai pienamente ragione ... d'altronde, l'intero percorso della nostra vita è un CAMMINO DI INCERTEZZE
Che succederà domani o nel futuro ?
Non ci è dato saperlo o conoscere la risposta ... sennò sarebbe tutto più facile, non credi ?
Bisogna VIVERE GIORNO PER GIORNO e utlizzare il cervello che ti hanno "dato in dotazione, con tanto di manuale" per vivere la tua vita, senza che gli altri ti influenzino con le loro scelte o ragionamenti

E poi ... il COMEBACK di Nick che ha portato una ventata d'aria fresca, spazzando via le ceneri e l'odore della sconfitta avuta in passato e pronta ad auspicare un futuro raggiante
Sensazione che hanno già potuto assaporare Finnick e Maggie

Hai ragione ... la nostra volpe ha manifestato un atteggiamento sbrigativo e parecchio STIZZOSO come non lo si vedeva da un mucchio di tempo
Anche se, solo per un attimo, ha provato a chiedere scusa alla sua vice per aver provocato la distruzione della centrale di polizia, che rappresentava una parte della sua vita

Questo suo atteggiamento mi ha fatto storcere un po' il naso, ti dico la verità ... MA NON POSSO BIASIMARLO
In quanto capo e comandante deve mantenere un atteggiamento FREDDO e da DURO (chiarito dallo stesso Finnick nel momento in cui Maggie stava per andare ad aiutare il suo socio che stava per cadere, una volta che Laureen l'aveva lasciato, andandosene per la sua strada) e per rassicurare e rafforzare i suoi sottoposti ... e poi, soltanto facendo e comportandosi così, può dare l'idea di aver tutta l'intenzione di fargliela pagare al nostro "AMICHEVOLE ZED DI QUARTIERE" 🤣😱

Ma, se da un lato Nick può contare sull'appoggio e sul sostegno di Maggie ... dall'altro TEME di non poter dire lo stesso della piccola volpe del deserto (e ne approfitto per dirti che la minaccia avanzata da Finn di prendere a calci nel sedere il piccolo gruppetto di paesani curiosoni, talmente forte da richiedere l'utilizzo di un crick per tirargli fuori la zampa ... mi ha steso 🤣)

Vedremo cosa riuscirà a inventarsi il nostro sceriffo per farlo restare (se non l'ha già fatto o ha iniziato a farlo con le prime battute dell'ultima parte, dando la falsa idea che Maggie gli avesse accennato qualcosa riguardo a Zed e al suo ex-socio ?) e, soprattutto, che piano metterà in atto per sconfiggere la pantera sfregiata una volta per tutte

E, credimi, sono veramente curioso 😆

Oltre a farti i soliti e meritati complimenti e auguri per tutti gli altri progetti che hai in cantiere (sperando non ti IMPLODA la testa 🤣), ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo ... come sempre 😉

Un abbraccio, amico mio

J. Conrard

Bene, bene, bene. La tregua che Finnick era riuscito a strappare dalle grinfie di Zed con un’abilità degna del più consumato fra i diplomatici ha ormai le ore contate ed esattamente come avviene in ogni pellicola degna di questo nome, Nick si è finalmente deciso a rifarsi vivo proprio sul filo di lana e con poche frasi a effetto che hanno immediatamente ravvivato la fiamma della speranza in vista dell’imminente resa dei conti con la pantera e i suoi (in)degni compari di malefatte. Nelle note finali hai promesso che ci sarà un cambio di stile narrativo che lascerà più spazio ai personaggi e questo ha senza dubbio stuzzicato la mia curiosità e incrementato le mie già alte aspettative in vista dei prossimi capitoli. Come lettore posso soltanto fare delle supposizioni e credere nelle tue capacità di scrittore, ma sono convinto che ne vedrò davvero delle belle.
Tornando a questa seconda parte di capitolo, hai voluto far rivivere il clima di degrado e abbandono in cui versa la cittadina di Haunted Creek per colpa della nefasta influenza di Carrington attraverso gli occhi di Maggie e ho apprezzato questa scelta perché, come lettore, mi ha permesso di constatare il grado di maturità psicologica da lei raggiunto dopo il confronto con Finnick culminato nell’ormai iconica raffica di sculacciate. Mentre la giovane daina si aggirava mestamente tra gli edifici in rovina, non ho potuto fare a meno di domandarmi che fine avesse fatto il fu rappresentante del potere esecutivo fuggito a zampe levate con tutto ciò che rimaneva delle casse municipali. Conoscendo Carrington, non sarei affatto sorpreso se dovessi scoprire che è riuscito a mettere le sue luride zampacce su quei soldi dopo aver fatto eliminare quel codardo dell’ex primo cittadino di Haunted Creek da un sicario. Non ha certo bisogno di rimpinguare le sue tasche già stracolme di quattrini, ma ormai sappiamo fin troppo bene che quel suino è in grado di compiere ogni genere di nefandezza possibile e immaginabile.
Tornando a Maggie, benché sia ben avviata sulla strada della crescita psicologica, di fronte ai miseri resti anneriti di ciò che fino a pochi giorni prima era stato il suo ambiente di lavoro ha dovuto fare i conti con un senso di sconforto e impotenza tali che perfino il suo stesso corpo si è rifiutato di accettare l’attuale situazione. Per sua fortuna ci ha pensato il buon Finnick a rivestire i panni del mentore degno di questo nome e a fornirle il supporto fisico ed emotivo necessario per riprendersi dalla batosta. Bisogna aggiungere che la presenza del fennec è stata davvero provvidenziale perché ha impedito a Maggie di prendersela per l’ennesima volta con quei pusillanimi dei suoi concittadini.
Quel che è certo è che non c’è più tempo per lasciarsi sopraffare dall’angoscia e dalla frustrazione. Sebbene non si sia ancora del tutto ristabilito, Nick ha fatto la sua ricomparsa in scena e credo proprio che il suo cervello di volpe sia riuscito a elaborare un piano che possa assicurare il ritorno della giustizia dalle parti di Haunted Creek.
A questo proposito, ho avuto l’impressione che l’introduzione dello sceriffo Pangborn non sia stata frutto del caso. Se analizziamo a dovere la situazione, tutti i rappresentanti della legge che operano nei confini della contea devono aver compreso che Zed e gli avanzi di galera ai suoi ordini – per non parlare di Carrington – sono una minaccia da non sottovalutare; perciò, dovrebbero avere ben più di un valido motivo per unire le forze e collaborare con Nick. Comunque, non vedo davvero l’ora di scoprire che cosa succederà nei prossimi capitoli.
Direi che questo è quanto. Prima di congedarmi, ti faccio come al solito i doverosi complimenti per aver inserito delle nuove chicche cinematografiche – come l’omaggio ai fratelli Blues interpretati da John Belushi e Dan Aykroyd nell’omonimo film diretto da John Landis – fra le righe di questa seconda parte di capitolo e spero che l’annunciato cambio di stile narrativo risulti utile alla storia come speri. Alla prossima recensione, mio buon amico!

Dario

I cambiamenti devono esser per forza graduali, o altrimenti non saranno mai accettati del tutto. Quaesto vale sia nella vita reale che nelle storie. Anche qui si sente che l'aria sta cambiando, e non detto che sarà più facile. Bisogna attendere e vedere altrettanti sviluppi. E si continua a seguire.

Salve!
Rieccoti qua con un nuovo capitolo!
Passato bene le vacanze?
Vedo che sei tornato più carico che mai e l'avventura riprende con ancora maggior vigore!

Dunque... questo capitolo è di transizione, ma a conti fatti credo che ci stia bene.
Soprattutto per farci tirare insieme a Maggie questa famosa linea che ci taglia fuori dal passato e ci proietta verso il futuro.
Dici bene, arriva per tutti il momento di abbandonare ciò che è stato per riuscire ad andare avanti: il passato non può aiutarci perché le cose sono cambiate troppo e bisogna trovare il modo di adattarsi alla nuova realtà.
Mi è piaciuto che tu abbia rimarcato che, nonostante Maggie abbia fatto di tutto per prepararsi psicologicamente, scopre invece di non essere affatto pronta e che i sentimenti contrastanti si battano violentemente dentro di lei.
Perché è così che funziona, è difficile intraprendere una strada completamente diversa da quella che abbiamo percorso poco prima ed è difficile accettare che tutto muti così repentinamente da essere quasi impossibile tenersi al passo...

Comunque Finnick è là a sostenerla e a non farla vacillare, almeno non più di tanto, solo quel che serve per farle accettare le ultime ' scosse di assestamento '.
Lei è concentrata e nessuno la farà più arretrare, anche se ha ' umanamente ' paura.

Tutto è distrutto, la vita di prima non c'è più.
E deve andare avanti, sempre avanti.

Arrivata a quel grado di consapevolezza, finalmente può ricongiungersi a Nick, che sembra essere tornato in sé.
No, perché l'ultima volta che lo abbiamo visto era un tantino andato, anche lui... è stata una brutta botta, poveraccio.

Ah sì, hai usato il famoso stratagemma del capitolo che sembra guadagnare un senso solo alla fine.
In realtà tutto sommato credo che ci volesse in ogni caso, un capitolo come questo.

Sulla storia dei due giorni passati... mi è piaciuto.
Mi ha incuriosito, non è male l'idea di questo vuoto temporale.
Dà l'impressione che sia ' tardi ' e rende tutto più eccitante.
Uno si chiede: ma che cosa avranno fatto i personaggi in questo lasso di tempo che non mi è dato conoscere?
Fa quasi pensare che abbiano ' perso tempo ' o al contrario ' abbiano fatto qualcosa che non mi è dato sapere ' e rende la cosa intrigante e misteriosa.

Adesso, ' questa sera ' ci sarà la battaglia, è TARDI e non si può più tornare indietro.

Siamo pronti!

Ohhhh ... carissimo amico mio 😁

Non sai che piacere poter leggere un nuovo capitolo della tua long e di ritrovarti qui 😊
Permettimi di darti un'amichevole pacca sulla spalla di bentornato ... o, se preferisci un abbraccio ... o una birra ... in modo da bruciarci quei pochi neuroni sani che ci sono rimasti 😜🍻
Scherzi a parte ... BENTORNATO 😁

E non preoccuparti per il fatto di non essere riuscito a pubblicare il CLASSICO capitolo prima di GODERTI le tue tanto AGOGNATE e DESIDERATE (a momenti più dell'oro 😂) FERIE

Problemi e impegni vari sono sempre dietro l'angolo, pronti a coglierci in contropiede e senza alcun preavviso
Per buttarla sul ridere ... sono come chi sopraggiunge o rimane quando due vorrebbero restare soli, disturbandoli e creando intralcio o imbarazzo con la sua presenza ... il TERZO INCOMODO, per l'appunto 😂

Quindi, non ti preoccupare ... vai tranquillo 😉

Poi, come ho sempre detto ... SI PUÒ RALLENTARE IL PASSO, L'IMPORTANTE È NON FERMARSI, dico bene ? 💪

Anzi, come ti dissi già una volta, con il tuo IMPEGNO e la tua COSTANZA a pubblicare sei di SPRONO E INCORAGGIAMENTO anche per gli altri ... in primis, io
E, fidati ... questo mi AIUTA molto 😊

Sia ben chiaro ... anch'io TENTERÒ di ritornare sulle LUCI DELLA RIBALTA, come autore 😂
È solo che, amico mio ... certe volte non hai nè il TEMPO e, permettimi di dirtelo in tutta onestà, anche la VOGLIA di metterti a scrivere 😥
Se poi, a tutto questo, aggiungiamo anche il fatto che ci sono NUMEROSE DISTRAZIONI che cercano di "rubare" la tua attenzione ... beh, il gioco è fatto

E, senza paura di essere giudicato (perché SO che anche tu e gli altri autori/COMPAGNI DI VENTURA affrontate le mie stesse difficoltà e "TENTAZIONI") ti confesso che è quello che sta succedendo a me, il più delle volte 😫

Ma, sono anche certo e sicuro che, come mi diresti tu ... CI VUOLE AUTO-DISCIPLINA

Così mi sono imposto di rimettermi in moto, prima della fine dell'anno, pubblicando sto benedetto capitolo 😂
E, se mi riesce, cercherò anche di farvi una "sorpresina" 😉

In conclusione, tanto per citare un vecchio proverbio: "Come il ferro affila il ferro, così un uomo affila il suo amico"
Ci affiliamo e incoraggiamo a vicenda ... questo non dovremmo MAI dimenticarlo 💪

Tornando alle tue vacanze ... SPERO CHE VI SIATE DIVERTITI E RIPOSATI 😎
Io, purtroppo, quest'anno, le vacanze le ho viste con il cannocchiale ... per il terzo anno 😅
Diciamo solo che si è presentata una scelta e abbiamo dovuto dar priorità alle COSE ... anzi, A QUALCUNO ... di MOLTO PIÙ IMPORTANTE
Vedremo l'anno prossimo se potremo respirare e goderci l'aria e il mare della NOSTRA CARA CALABRIA 😓

Passiamo ora la tuo capitolo ...

Sai, leggendo la parte inziale ... quella dove hai parlato di un FAMOSISSIMO PERSONAGGIO, conosciuto da quasi tutti (e devo dirti che sei stato bravo a DOSARE e a PESARE ATTENTAMENTE le tue parole, in modo da rispettare le CREDENZE di tutti e senza il rischio di offendere nessuno) ... per poi continuare con il resto del capitolo, mi sono venute in mente due parole: FEDE e FIDUCIA

Sono due qualità che devono COESISTERE INSIEME
Non può esserci FIDUCIA, senza FEDE ... e viceversa
E il "COLLANTE" che permette e che UNISCE questi due elementi sono LE PROVE CERTE E CONVINCENTI che hai su qualcosa o su qualcuno
E non sono semplicemente delle verifiche campate per aria ... sono degli ACCERTAMENTI e delle ANALISI che hai potuto osservare con i tuoi occhi, nel corso del tempo, SOPPESANDO e VERIFICANDO i dati a tua disposizione

Solo così puoi acquistare FEDE e FIDUCIA che potranno esserti d'aiuto quando tutto il mondo, intorno a te, è solo NERO e TETRO ... pronto ad inghiottirti o a passarti sopra come un rullo compressore, tanto per citare una metofora che hai usato tu
Possono essere quel SALVAGENTE che può farti restare a galla nel mare burrascoso in cui sei finito e che non vede l'ora di portarti sul fondo, facendoti scomparire e dimenticare dalla faccia della Terra

Un po' come sta succedendo alla nostra cara Maggie ... povera 😢

I due giorni in cui ha tentato di riprendersi (e sì ... il tuo salto temporale si è capito alla PERFEZIONE ... in pratica, dopo che la nostra daina e Finnick, nell'episodio precedente, sono arrivati in prossimità dell'ormai FU stazione di polizia in fiamme, Maggie ha fatto dietrofront, tornandosene a casa sua, mentre i pompieri della vicina CRIMSONBEE spegnevano l'incendio ... sono andati così i fatti, no ? 😅 ) dallo shock che ha subito, non le sono serviti un granché

Si è ritrovata improvvisamente combattuta tra due fuochi ... anzi, tre

1. la RABBIA ... dovuta, prima di tutto, a sè stessa per non essere riuscita a essere d'aiuto o a fare ciò che avrebbe desiderato e, in secondo luogo, quella derivante dal comportamento dei suoi paesani e concittadini che hanno preferito rimanersene rintanati dentro alle loro case, piuttosto che essere o CERCARE di essere d'aiuto
Personalmente non gliene faccio una colpa ... capisco la paura e il terrore che possa capitare qualcosa a loro o ai loro cari (basti pensare a quello che è successo quando Zed ha messo a ferro e fuoco la città ... dove diverse famiglie ci hanno rimesso casa e quasi la pelliccia) o la sfiducia che hanno perso nelle istituzioni pubbliche (tra cui l'ex sindaco e, in parte, anche l'ex sceriffo Tom Ricketts) che hanno preferito defilarsi o non usare il polso duro con Carrington
L'unica alternativa per riuscire a SOPRAVVIVERE era quella di restare in silenzio e subire
Certo, sul piano della dignità, non è poi chissà che ... ma, almeno, la pellaccia te la tieni ben cara
Però credo che, a queste povere anime in pena, serva acquistare FEDE e FIDUCIA in qualcuno che mostri CHIARAMENTE di meritarle

2. La DISPERAZIONE ... dovuta al fatto di aver perso tutto (anche la vita, a momenti 😱)

3. il SOLLIEVO ... per essere ancora vivi
MA, A QUALE PREZZO ?
Tutto è andato perduto ... TUTTO

Sentimenti contrastanti e MOLTO POTENTI che ti posso letteralmente distruggere sul piano EMOTIVO e FISICO 😨💀

Fortuna che, per Maggie e anche per Finnick (forse anche lui ne aveva particolarmente bisogno, anche se non l'ammetterà mai ... conoscendo il tipo 😂) è ritornato in pista e alla carica COLUI che è riuscito a far sviluppare FEDE E FIDUCIA (sempre qui ritorniamo) nei suoi due sottoposti ... NICK 😆

Mi chiedo cos'abbia fatto per tutto questo tempo ...
L'ultima volta, se non sbaglio, si era allontanato in compagnia di Laureen verso un luogo non meglio precisato

Avrà sicuramente elaborato una qualche strategia o piano ... spero 😅
Forse riuscirà, addirittura, a farsi dare una zampa dai suoi concittadini ?
Uhm ... dubito ... ma, mai dire mai

Bene, sono proprio curioso di scoprire cosa succederà ne prossimo capitolo 😉

Intanto, complimenti ... amico mio 😉

Come sempre, ti ho inviato un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo (è bello poter essere tornato nei panni del tuo PERSONALE EDITOR E REVISORE DI FIDUCIA 😎)

Aspetto ancora il compenso per gli arretrati, però 😒
Scherzo ... lo sai che lo faccio volentieri perché APPREZZO e ADORO questa storia, così come anche tutto quello che c'è dietro 😂😝😄

Un salutone, amico mio

26/08/21, ore 10:24

L'incontro con un vecchio amico durante una fuga disperata per sentirsi meglio. Sai, credo che nick avesse bisogno di questo incontro, ma passiamo al capitolo: qui esploriamo come nick reagisce al dolore della perdita, cioè fuggendo, cosa che farei pure io al suo posto ad essere onesto.
Trovo l'idea di usare finnick, un personaggio di rilievo del passato di Nick, geniale, soprattutto perché ora la nostra volpe potrà distrarsi in qualche modo. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono perfette e si leggono tutto di un fiato. Bravo, ti invidio quasi. Alla prossima recensione!
P. S: l'alce in penombra mi ha ricordato quei villain degli anni 80 (Sai, quei film dove il cattivo si mette in penombra prima di dire la sua cattiveria)
Ovviamente so che non è per forza cattivo XD.

18/07/21, ore 13:42

Ok, questa è la poteosi del "breve ma intenso". Ottima scelta scrivere il tutto dal punto di vista di judy, che ci mostra la sua determinazione a proteggere e servire ma allo stesso tempo una viscerale paura della morte che, in fondo, abbiamo tutti, non importa quanto si è coraggiosi. Bello. Alla prossima recensione

17/07/21, ore 18:59

Quindi Judy accetterà il posto. Beh, me lo aspettavo, e non penso che nick la prenderà bene da come voleva che lo rifiutasse. E mi è piaciuta molto l'idea di farle cambiare appartamento, anche se in quello vecchio c'era quel fascino, anche perché quei vicini mi stavano parecchio simpatici . Alla prossima recensione