A song for heart and soul
di padme83

13/09/16, ore 19:02

Non sai quanto io ti sia riconoscente per la flash su Anakin e Padmé. Anche qui mi viene da precisare il fatto che Anakin è molto IC, nella sua confusione. Hai ridescritto perfettamente quei momenti ed è stato come riviverli, però con una introspezione e un approfondimento che purtroppo una scena cinematografica non possono dare.
Per la seconda flash, invece, mi è piaciuto molto come hai utilizzato il codice Jedi per Ben, che forse allo stesso modo del nonno, ma per motivi diversi, non riesce a darsi pace, è tormentato: Il suo comando è un artiglio ferino conficcato nel flusso instabile della Forza, ma le mura spesse che lo circondano non gli restituiscono altro che l'eco spettrale di un assordante, cupo, spaventoso silenzio. All'esterno, la tempesta di fulmini raggiunge il suo apice. che visione meravigliosa.
Ancora una volta, sono piacevolmente scioccata dal tuo lessico e dal tuo modo di esprimere determinate idee. Non so se è grazie all'ispirazione delle canzoni, ma davvero hai un potere davvero speciale. Sfruttale al meglio che puoi, sempre!
Proseguo con le ultime flash!

13/09/16, ore 18:55

Ciao, sono qui per lo scambio (su FB sono Angie Ship). Ho già letto tutte le flash in un soffio ma vorrei provare a dire qualcosina separatamente. Tra queste quattro, ho sicuramente apprezzato quella di Han. Vederlo in queste vesti di padre, quando Ben è ancora piccolo e innocuo *sigh* mi ha fatto una tenerezza impressionante. Inoltre, Han lo hai descritto incredibilmente IC; trovo sia molto credibile il suo desiderio di vedere il proprio figlio non invischiato nella Forza. Ed è credibile anche la sua consapevolezza che il suo desiderio potrebbe essere solo un illusione, un sogno.
In generale, ho trovato verosimili ai personaggi cinematografici tutti quanti, a partire da Rey, che aspetta, fino a giungere all'immagine del vecchio Luke che non le risponde; da Poe e Finn, due facce della stessa medaglia (molto belli i pensieri di Finn su Poe aw); e poi Leia, che prende atto di chi è e cosa è diventato suo figlio.
Il tuo lessico è ricercato, grazioso. Mi ha colpito soprattutto il modo in cui descrivi i paesaggi, le persone e i contesti in generale. Hai un affascinante modo di farle immaginare al lettore e per questo ti faccio i miei complimenti.
Continuo col prossimo.

03/09/16, ore 19:41

Non sono una grande fan di Star Wars, ho visto i film, dimenticato cose e ci sono ben pochi personaggi che mi piacciono, però dell'ultimo film non mi dispiace leggiucchiare le fanfic e scegliere la tua è stata decisamente un'ottima scelta! Sono piccole, ma ognuna di essa è deliziosa e ti lascia addosso qualcosa, soprattutto una sfumatura amara che si fa tangibile in tutte verso la fine. Ed è proprio il finale di ogni drabble che mi è piaciuto di più, il modo in cui la chiudi, ma in un certo senso la lasci aperta e poi colpisci il lettore dritto al cuore con quello stiletto invisibile, là dove fa più male.
Sono belle, belle, belle. Il tuo stile poi le rende tutte poesia, i tuoi personaggi vivono attraverso le tue parole e riesci a rendere interessante ogni piccola scena che racconti. Tra l'altro, trovo stupefacente il modo in cui sei riuscita a fare tua anche l'ambientazione. La infili nei piccoli dettagli, quando parli del freddo delle notti di D'Qar o dell'azzurro limpido e insidioso di Jakku, ma anche grazie a questi dai una visione chiara del mondo in cui siamo, ne rispolveri le dune di sabbia, ne metti alla luce pregi e difetti e dai modo di capire che si tratta effettivamente del mondo di Star Wars, non di una qualsiasi città a caso della terra.
Le ho adorate tutte quante, ma la mia preferita è in assoluto la seconda. E va bene, Han Solo è uno dei pochi pg che preferisco (un classico, ma almeno vado sul sicuro, dai!) e quindi nulla di strano che proprio quella sia la mia preferita, però ho adorato il modo in cui hai messo in luce il suo pensiero sul futuro del piccolo, il suo volere solo il meglio per Ben, il fatto che preferirebbe non seguisse la via della Forza non solo perché non è ciò che ha fatto Han, ma perché c'è tanto altro da vedere e provare. E poi, naturalmente, quel tuo ultimo [Ed è una strada che Han non può percorrere]. Qui mi hai uccisa.
Complimenti, davvero.

02/09/16, ore 12:09

Eccomi qua! :D
A dire il vero volevo passare a recensire ieri, ma l'ADSL ha iniziato a fare capricci e non me ne ha dato la possibilità! >_<
Ci tenevo a farti sapere che fra tutte le flashfic che hai scritto, quelle racchiuse in questo capitolo sono senza dubbio le mie preferite! Un po' ha contribuito la scelta dei brani (adoro le musiche de "Il Principe d'Egitto" e per quanto riguarda De Andrè... Beh, con me sfondi una porta aperta, specialmente per quel che riguarda "La Buona Novella").
In ogni caso, il merito va principalmente a te, alla tua scrittura e al modo in cui riesci sempre a trasmettere le emozioni attraverso essa.
Bellissima l'immagine di Obi Wan che vaga solo, triste e sconsolato.
Del resto, non si può certo dire che la sua vita sia stata facile e lieta: Prima ha perso il suo Maestro, poi tutti i suoi compagni Jedi, infine il suo allievo, colui che considerava persino come un fratello.
Che altro resta, a questo povero uomo, se non vagare solo e disperato?
La seconda parte, poi, con la visione di Shmi del piccolo Anakin è semplicemente meravigliosa ed il tuo accostamento con il Sogno di Maria è semplicemente superbo.

Qui ti sei decisamente superata, sappilo!

E stato un vero piacere, per me, leggere questa raccolta! Sei stata davvero bravissima e spero di tornare presto dalle tue parti.

Un bacione

28/08/16, ore 18:22

Ciao! Non me la ricordavo così breve! Ci sono anche discretamente rimasta male! Vero, chi è Rey è -al momento- la domanda più gettonata dell'intero fandom.

"Sotto all'aspra pressione delle sue dita, la pelle di Hikaru quasi brucia, tanto fragile quanto indifesa. Gli occhi della bambina splendono nell'ombra come stelle livide, rigonfi di paura, dolore, incredulità – perché Ben, perché?
No. No no no no -
Ben fugge correndo dalla stanza, sconvolto, il volto contratto in una smorfia di bestiale follia. A malapena si accorge di oltrepassare il portone d'ingresso della Casa degli Allievi."

Questa frase è stata talmente Ic e ben scritta che ho dovuto rileggerla una cosa come tre volte prima di realizzare. Mamma mia quanto è bella, a dire la verità è bello tutto a partire dallo stile originale ed è un crescendo di cose bellissime.
Devi sapere che Ani e Padme sono in assoluto la mia coppia preferita e quindi con quella parte di storia mi hai toccato molto.
"L'attaccamento è l'anticamera del possesso, e il possesso conduce al Lato Oscuro..." ---> capisci di avere una ossessione quando leggi questa frase con la palese voce di Ewan Mcgregor nella testa.

Mi è piaciuto, come sempre. Alla prossima,
Sil.

25/08/16, ore 20:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Mi mancava giusto questo capitolo che, tra l'altro, è anche il più corposo e il più ricco. Qui ci sono ben quattro personaggi che hai magnificamente esplorato. Inizierò dalla numero uno, perché fondamentalmente sono una persona precisa, anche se non si direbbe dato che ho letto questa raccolta alla rovescia! ^.^

1. Questo piccolo frangente su Rey è stato decisamente apprezzabile. Tra le quattro ho una preferita, come spesso succede, ma di questa prima mi sono piaciuti diversi particolari. Su tutto adoro sempre molto come riesci a far trapelare i sentimenti dei personaggi. Le flash non sono affatto lunghe, al contrario sono piuttosto brevi, eppure sono tutte incisive anche se in maniere diverse. Anche in questo frangente hai preso un attimo della vita di Rey e ne hai tirato fuori un mondo intero. C'è tutto il suo personaggio in queste poche righe. Una vita di solitudine, ma anche paure, sogni e, soprattutto, la speranza che è il sentimento più forte che trapela da quel primo spezzone. Rey che vede l'immagine di questo vecchio con la barba (che dovrebbe essere Luke se non ho capito male) e in parte rivede quasi se stessa e la propria condizione. Per una strana commistione lei lo capisce e ne comprende la sofferenza.

2. La seconda è quella che ho amato di più. Sarà perché ho una passione per le storie che vanno indietro nel tempo sino a scavare nell'infanzia... In questo caso hai regalato un'immagine ricca di sfaccettature, con questo Han che si ritrova quasi a sperare che suo figlio non diventerà un jedi. Sa, perché lo vede, che già è su quella strada, eppure ancora spera che non sarà così. Sa che seguire la via della forza è un'arma a doppio taglio e che il futuro potrebbe non essere roseo per suo figlio, e quindi spera in un'altra esistenza. Forse spera in una normalità che nemmeno lui ha mai vissuto. Il che è un classico senza tempo. Nel frattempo, però, è come se si godesse questi scampoli di quotidianità. Su tutto ho amato il bambino che corre lungo i corridoi del falcon. Il vecchio rottame che diventa sempre più vecchio e sempre più rottame... quando lo vedo citato ne sono sempre tanto felice.

3. Questa è molto dura e amara, ma esprime perfettamente i sentimenti di Leia che si ritrova (e sono curiosa di sapere come si svilupperà la faccenda in questo senso nei film) con un dolore immenso, che tu ha reso splendidamente attraverso metafore e similitudini vincenti e d'effetto. L'idea di un qualcosa che brucia, di un dolore che non si estingue mai colpisce e fa male. Fa davvero male.

4. Far venire quest'ultima dopo la terza è stata, secondo me, una scelta decisamente coraggiosa da parte tua e forse proprio per questo l'ho apprezzata ancora di più. Questa è una flash che parla di libertà, di sogni e di speranze. Di "prigionia" ma vista dal punto vagamente ottimistico di chi sogna un futuro lontano. Sappiamo già come andrà ed è per questo che si vive il coraggio di Finn una maniera serena. Insomma, dopo una flash (la terza) davvero pesante in termini di sofferenza, concludere con questa è stata una cosa che ho apprezzato.

Insomma, ho amato tanto anche questo primo capitolo.
Alla prossima.
Koa

25/08/16, ore 16:50

Ciao! Eccomi finalmente... E non sai che soddisfazione ora leggere le tue piccole perlE su star wars e capirle, ora so, intuisco le sfumature, le relazioni, la malinconia, il dolore di Leia...lo straniamento di Han solo, il tormento di Finn...
E confermo quanto già ho scritto in precedenza, scriva divinamente, adoro tutto, e dico tutto, quello che hai scritto!
E poi i brani... Li conosco quasi tutti e li adoro, li trovo azzecatissimi!
Davvero davvero complimenti, ho gli occhi a cuoricino...
A presto carissima!
Ladyhawke83

23/08/16, ore 15:56

Rieccomi qua, con immensa gioia! ^_^
Devo essere onesta con me stessa e con te, la seconda parte mi è piaciuta ma mi ha emozionato molto meno della seconda, dal momento che non amo per niente Rey - o comunque si voglia chiamare la bambina da te descritta, dal momento che per me adesso è diventata ufficialmente lei! XD. Però va detto che apprezzo tantissimo Kylo/Ben Solo, quindi in un certo senso posso dire di essermi comunque goduta la seconda parte del racconto, che hai saputo descrivere alla grande, dato il tuo grande talento. :3
Il primo pezzo, però... Beh, quello mi ha colpito profondamente al cuore!
Avrai già capito quanto amo Anakin e leggere una simile poesia mi ha letteralmente stregato, sei stata bravissima! Ho immaginato alla perfezione la scena, mi sono figurata Anakin perdersi nei colori dei laghi, degli alberi, delle piante... Bellissima l'immagine di lui che, pur di associare ad essi un aspetto differente della sua Padmé, si impara i nomi di tutti i fiori.
Bellissimo e poetico, davvero fantastico!
Trovo sempre meraviglioso leggere di questo amore sfortunato: Anakin sapeva quanto stava rischiando, sapeva che non gli era permesso amare ma non gli importava, perchè mai avrebbe avuto il coraggio di disobbedire ai suoi sentimenti.
Anche se era sbagliato farlo.
Ho trovato tutto bellissimo, davvero! Probabilmente non riesco neanche ad esprimerlo, ma ti assicuro che ho semplicemente adorato ogni cosa.

Brava, brava... Bravissima! <3

18/08/16, ore 14:25

Eccomi qua! :D
Avevo promesso che sarei passata a leggere anche questa raccolta, non appena avessi trovato il tempo, e il tempo finalmente è arrivato: Non credo di riuscire a leggere tutti i capitoli in giornata, ma se non altro ho finalmente rotto il ghiaccio! XD
Va bene, la smetto con i miei soliti deliri pre recensione e passo direttamente al commento, che è meglio!
Che posso dire?
A parte il fatto che AMO il tuo modo di scrivere - ma questo te lo avevo già detto - e lo stile che utilizzi, elegante e ricercato, senza mai risultare troppo pesante o pomposo, ho davvero gradito molto questo primo capitolo.
Rey è un personaggio che al momento non apprezzo (la vedo troppo perfettina e in generale non mi sta molto simpatica, anche se mi riservo la possibilità di cambiare idea in futuro), ma ho trovato splendido il frammento da te scritto; ho percepito la sua solitudine, la sensazione di vuoto che deve aver provato nel rendersi conto che nessuno è lì per lei, la paura e la tristezza... Insomma, hai reso tutto magnificamente.
Molto belli anche i frammenti su Leia, Han e Ben: lui sì che è un personaggio che amo (caro, piccolo emo Kylo) e mi è piaciuto molto ciò che hai scritto; povero Han, credo che in un certo senso lui si sia sempre sentito un po' "escluso", essendo l'unico del trio a non avere sangue Jedi nelle vene. Penso davvero che abbia cercato di non dar troppo peso alla cosa, ma il fatto stesso che il piccolo Ben ha pian piano mostrato una certa propensione al lato oscuro ha certamente contribuito ad accentuare la sua frustrazione, in qualche modo.
Anche la parte di Finn mi è davvero piaciuta, per quanto anche lui sia un personaggio che devo ancora imparare ad apprezzare; credo che abbia del potenziale, ma non è stato trattato così bene nel film e dunque mi auguro che almeno nell'ottavo episodio qualcosa migliori! Però tu lo hai descritto molto bene - sei stata persino più brava degli autori stessi - e mi è piaciuto il fatto che tu abbia introdotto anche Poe ed il rapporto che ha con l'ex Trooper! *O*

Insomma, per farla breve, ho davvero adorato questo primo capitolo e non vedo l'ora di andare avanti.

Bravissima davvero! Ti abbraccio <3

13/08/16, ore 12:39

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni!
Permetto che queste due flashfic sono entrambe impeccabili dal punto di vista sintattico e grammaticale - di fatti sono molto scorrevoli pur essendo perlopiù introspettive -, ma la prima, quella di Obi-Wan, mi ha davvero spezzato il cuore. Amo il rapporto che ha con Anakin, e ho sempre immaginato il momento in cui si stabilisce a Tatooine come uno dei più duri della sua vita, pieno di dolore e rimpianto. Qui ho ritrovato tutto questo, con una caratterizzazione dei personaggi perfetta. Mi è piaciuto molto anche il flashback in cui Obi-Wan ricorda le parole di Anakin. Sei stata davvero brava, complimenti!
Un bacio,
_Melody_

07/08/16, ore 10:18

Inutile dire che la coppia che amo di più (dopo Rey e Kylo ovviamente) è Anakin e Padmè, perché sono dei bambini carini e piccolini. Scrivi benissimo e soprattutto "infondi" pace nelle parole

30/07/16, ore 08:55

Soprassediamo al fatto che sto leggendo questa raccolta a ritroso... Poco importa. La cosa che conta è leggerle. Sono sicura che anche il primo capitolo sia bello come gli altri due, ma ti dirò che sono felice d'aver scelto questo. Tra le due mi è piaciuta molto la prima! E sarà che mi piacciono i personaggi contorti o sarà che sappiamo perfettamente chi diventerà Anakin, ma ho adorato come lo hai caratterizzato. Hai inserito piccoli dettagli riguardo il suo cedere alle emozioni e il farsi trasportare da esse. Anakin non è stoico, i sentimenti per lei crescono molto velocemente, forse troppo e lui si ritrova già al punto da non riuscire a controllarli. Anakin è reso debole dalle emozioni, lo sappiamo bene (mi pare che Yoda lo avesse pure predetto) e tu ce lo hai mostrato alla perfezione, inserendolo in un contesto che hai descritto con dovizia di particolari.

La seconda invece mi ha colpita. È molto diversa dalla prima, forse per certi versi è agli antipodi e soprattutto nel contrasto tra la caratterizzazione di Anakin e quella di Ben. L'approccio al lato oscuro e totalmente differente e il modo in cui affrontano paure ed emozione e completamente diverso. I toni in questa seconda sono più cupi e meno idilliaci. Non ci sono fiori e donne bellissime, ma c'è una stanza piccola e soffocante, è Ben che è oppresso da se stesso.

Guarda, probabilmente mi è piaciuto più del capitolo tre. :)
Alla prossima.
Koa

29/07/16, ore 13:08

Ciao! Ci siamo sentite poco fa e già mi scuso per il ritardo!

Devo dire che mi sta piacendo molto, ovviamente passo anche al capitolo dopo!

Le ho apprezzate tutte ma sopratutto quella su Rey - insieme a Padme é il mio personaggio femminile preferito-. Apprezzo il fatto che siano ambientate e 'supportate' da un sottofondo musicale. Tra l'altro conosco anche le canzoni e il che me lo ha fatto adorare ancora di più.

Mi piace molto il modo in cui tratti il primo approccio di Luke con il piccolo Ben, che, ahimé, si trova a dire 'tutto suo padre': niente di più sbagliato.

Sono scritte bene, in maniera descrittiva, adatto al tipo di storia che hai deciso di creare.

Corro a leggere il secondo!
Alla prossima,
Sil! ;)

11/07/16, ore 18:03

Ciao :)
Mi ero ripromessa di venirti a rompere le scatole appena trovato un po' di tempo libera, ed eccomi qui ^^
Due scene splendide, nella loro forza: la prima, con Obi Wan che ripensa al suo giovane apprendista e a tutto ciò che è successo, è veramente potente. Il povero maestro sembra veramente tanto, tanto solo nella distesa di sabbia, ma anche di fronte agli eventi, agli eventi che hanno portato alla loro divisione e a tutto ciò che ben conosciamo.
Il piccolo accenno alla dolce Padmé rende il tutto ancora più malinconico e grave.
Per non parlare della comparsa di Shmi, nella seconda scena! Vabbé, qua i feels si sprecano.
Ecco, qui ho provato un sacco di emozioni, davvero: quando leggevo del tempio potevo vedermelo davanti, in tutta la sua arcana essenza... e poi, dedicato alla Madre Gentile.
E' qua che hai fatto riferimento alla Zimmer Bradley, vero? Perché ho letto alcuni passaggi de "Le Luci", e subito mi sono ritrovata.
Ok, credo che queste due flash siano le più belle fra tutte quelle che ho letto: in più punti ho rischiato la commozione, per non parlare degli splendidi scenari in cui sono inserite.
E' un lavoro bellissimo, mi complimento sinceramente con te!

Alla prossima,
Manto :*

08/07/16, ore 16:47

Questo capitolo è veramente eccezionale.
Dune è un libro meraviglioso; della Bradley non ho ancora letto nulla, ma mi riprometto di farlo presto.
Ancora una volta, ci sono aspetti di questi personaggi che sono stati lasciati un po' in ombra, in base alla mia conoscenza, per lo meno, e quello che hai scritto mi fa venir voglia di sapere (e sentirne raccontare) molto di più. Il frammento di Shmi mi ha profondamente commosso, anche se io, di solito, amo molto le storie in cui la tenerezza e l sentimento materno sono davvero ridotti al minimo, ma questo brano è particolarmente toccante. La scelta dello scarabeo è determinata da un motivo simbolico particolare, legato al personaggio di Shmi?